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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
11821953
11821953 Inviato: 13 Mag 2011 10:31
 

bo? in effetti quella ghiera sembra avvitata, però è strano ...
 
11822076
11822076 Inviato: 13 Mag 2011 10:54
 

enricopiozzo ha scritto:
bo? in effetti quella ghiera sembra avvitata, però è strano ...


Mi sembra un pò troppo sottile per essere svitata, ho provato con un pappagallo a far presa ma devo metterci troppa forza per unità di superficie, quindi rischio di segnarlo....

...secondo mio padre si dovrebbe aprire dal basso, dove c'è la ribattitura (si vede nell'ultima foto che ho postato).....secondo me è improbabile...... eusa_think.gif

I vostri avevano una superficie più grande, o sbaglio? erano avvitate?
tu Enrico che hai usato per aprirli, un pappagallo?!

0510_help.gif
 
11822273
11822273 Inviato: 13 Mag 2011 11:30
 

nei miei la ghiera ha i due fori per inserirci la chiave con la doppia spina, in ogni caso, uno avevo dovuto scaldarlo col cannello perchè non si svitava, il filetto è molto fine.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11827494
11827494 Inviato: 14 Mag 2011 15:58
Oggetto: nm testata
 

salve poco fa`un mio conoscente svizzero mi chiede quanti nm. deve stringere la testata del mio gilera 125 ROSSA SPORT guardo dappertutto internet documentazione etc, non ho trovato niente di preciso , ho visto un paio di esempi , 8 mm. dai 14 ai 19 nm. .RAGAZZI mi posso fidare ?

CIAO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE 0510_saluto.gif
 
11827671
11827671 Inviato: 14 Mag 2011 17:04
 

Ciao Ercole 0510_saluto.gif

Hai visto qui........

Messaggio #11543799

Io la testa della mia moto, con prigionieri da 8mm, l'ho tirata a 1,6 kg che dovrebbe corrispondere, pressapoco, a 16 nm............ eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

0509_up.gif
 
11827680
11827680 Inviato: 14 Mag 2011 17:06
Oggetto: testata
 

Grazie ignacio il meccanico voleva essere sicuro , adesso gli telefono CIAO


0509_doppio_ok.gif
 
11831092
11831092 Inviato: 15 Mag 2011 16:24
 

Cosa vuol dire 16mm. Il serraggio dei bulloni è misurato in forza di serraggio, Kgm. (1,6 Khilogrammetri).
 
11831594
11831594 Inviato: 15 Mag 2011 18:14
 

si è sbagliato, credo intendesse 16 Nm icon_cool.gif
 
11832123
11832123 Inviato: 15 Mag 2011 19:36
 

Direi, che non s'è sbagliato.....ha scritto effettivamente 16 nm.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11832162
11832162 Inviato: 15 Mag 2011 19:41
 

guido33 ha scritto:
Cosa vuol dire 16mm. Il serraggio dei bulloni è misurato in forza di serraggio, Kgm. (1,6 Khilogrammetri).


Scusa Guido.......... ma questa volta non mi sono sbagliato io.........

ho scritto 16 nm per indicare 16 Newton/metro icon_cool.gif 0509_up.gif
 
11833542
11833542 Inviato: 15 Mag 2011 23:19
 

Effettivamente ho letto male. Chiedo scusa. Ma la scala NEWTON è uguale alla scala metrica?
 
11833820
11833820 Inviato: 16 Mag 2011 7:33
 

1 Newton= 0,102 kgf quindi 16 Nm=1,63 kgf x m

Sinceramente mi sembra un pò pochino come coppia di serraggio per i prigionieri da M8 ma con le Gilera mi sono abituato a stranezze di ogni tipo.
 
11833825
11833825 Inviato: 16 Mag 2011 7:33
 

guido33 ha scritto:
Effettivamente ho letto male. Chiedo scusa. Ma la scala NEWTON è uguale alla scala metrica?


0509_up.gif .... no non è uguale.... sulla chiave dinamometrica che ho io mi riporta entrambi i valori in Kg/m e N/m e come detto 1,6 Kgm corrispondono all'incirca a 16 Nmetro.....
 
11833833
11833833 Inviato: 16 Mag 2011 7:37
 

robmark ha scritto:
1 Newton= 0,102 kgf quindi 16 Nm=1,63 kgf x m

Sinceramente mi sembra un pò pochino come coppia di serraggio per i prigionieri da M8 ma con le Gilera mi sono abituato a stranezze di ogni tipo.


Beh forse potevo ancora tirare qualcosina...... ma su un'altro motore ne ho spaccato uno tirandolo a 1,8...... eusa_doh.gif

per cui mi sono fermato all'1,6...... icon_cool.gif
 
11837602
11837602 Inviato: 16 Mag 2011 19:44
Oggetto: nm testata
 

Bravo IGNACIO hai fatto bene a non tirare al massimo i dadi . Anzi un consiglio a tutti, stringere sui 14 -15 nm ripeto newton meter e non millimetri. dopo aver percorso una decina di chilometri al massimo ,aspettare che il motore sia freddo , controllare di nuovo ,stringendo al massimo 18 nm meglio 17nm ( RIPETO nm ) ciao, se metti guarnizioni nuove devi lo stesso col tempo ristringere tutto

5 nm sono 500 grammi
10 nm sono 1000 grammi
15 nm sono 1500 grammi e cosi `via
non confondiamo che uno stringe le ruote con 10 chili e mette la chiave a 10nm
non ridiamo perché sono cose che capitano spesso sia in officine sia privati

eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
 
11839222
11839222 Inviato: 16 Mag 2011 22:43
 

mi è capitato ultimamente che una guarnizione sfiatasse dopo 10 km, ma era del tipo solo con l'anello di rame sul cilindro, con quella tutta di rame non ho avuto il bisogno di stringerla difatti ci ho rimesso quella, sinceramente non pensavo l'altra cedesse cosi tanto.
 
11856897
11856897 Inviato: 20 Mag 2011 9:16
Oggetto: Serbatoio accumolo olio motore
 

Buongiorno. Scusate l'interruzione anomala volevo discutere con voi di un argomento che non ho trovato nelle discussioni precedenti: serbatoio olio posteriore gilera 150 sport 4 marce! Mi riferisco a quella vaschetta chiusa nera posta nella parte alta posteriore del motore. Serve per evitare che l'olio in eccesso vada in pressione? Ho visto su rpw il restauro dello stesso motore e nell'ultima foto (banco prova) ha montato un serbatoio senza coperchio...forse per provare! Di fatto io ne ho uno uguale, praticamente rotto e ne cerco uno nuovo...dove diavolo lo trovo?? Mi scoccia metterci una vite!

Grazie in anticipo 0509_pernacchia.gif
 
11857508
11857508 Inviato: 20 Mag 2011 11:39
 

ciao e benvenuto
intanto se ci metti una foto della motina ci fai felici 0509_up.gif
Quello è lo sfiato dell'olio, in pratica quandi il pistone va su crea una depressione nel motore e quindi succhia aria dal basamento che la succhia dallo sfiato, poi ritorna giù e spinge aria nel basamento eche fuoriesce dallo sfiato, ogni motore 4 tempi dalla 500 alla ferrari ne hanno uno, serve appunto a non creare troppa pressione interna, forse nei motori di oggi ci sarà addirittura una valvola che rgola la pressione.
Comunque deve rimanere aperto, il fatto che ci sia quel bicchierino consente a quel poco olio che esce dal basamento di raccogliersi sul fondo del bicchierino e poi a motore spento rientra nello stesso.
La posizione a mio parere non è delle più felici, infatti nella maggior parte delle moto e anche nella serie successiva della 150. la giubileo, sta sopra il basamento cosi si evita all'olio di uscire.
Sotto sforzo è normale che quel serbatoio sbuffi come una locomotiva, appunto per la pressione e depressione che si crea col movimento del pistone e non ultima l'alta temperatura dell'olio.
Quindi ti consiglio vivamente di procurartelo, se lo chiudi credo che gli sbalzi di pressione oltre a far lavorare male il motore ti creerebbero trafilaggi di olio a tutte le guarnizioni..
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it
qui due venditori che quasi sicuramente cè l'hanno, fagli una domandina a riguardo.
0510_saluto.gif
credo di non aver detto cassate, semmai prego i soci di correggermi.
Poi è cosa buona e giusta che ti metti incerca di un motoretto di riserva in buone condizioni, cosi come credo abbiamo fatto tutti(dai 100 alle 150 euris), di modo da avere almeno un ricambio per ogni evenienza, ma non chiederci quel pezzo perchè poi rimaniamo senza noi. icon_asd.gif
 
11857940
11857940 Inviato: 20 Mag 2011 13:12
 

Benissimo, grazie eolo! Supponevo fosse una cosa del genere ma non avendo mai lavorato su un 4t vecchio non l'ho riconosciuto. Domanderó a quei venditori, per quanto riguarda il motore di riserva il mio amico "fiore" ne ha recuperati 3 completi da un conoscente ma sono tutti successivi al mio che è serie 186, non dovrebbe cambiare gran che a parte i carter alettati per raffreddare la distrubuzione giusto?

Ps. È da qualche anni che sono iscritto e vi seguo "di nascosto" per recuperare le informazioni necessarie per portare avanti i miei lavoretti. COMPLIMENTI DAVVERO A TUTTI PER LA COMPETENZA E LA PASSIONE CHE TRASMETTETE IN OGNI DISCUSSIONE.
 
11857962
11857962 Inviato: 20 Mag 2011 13:17
 

però dacci soddisfazione: inserisci qualche foto, anche se la moto è smontata!

0509_up.gif
 
11858073
11858073 Inviato: 20 Mag 2011 13:33
 

No ma la moto non è smontata! Anzi è quasi finita, sto rifacendo l'accensione che non mi convinceva e la carburazione...arriveró presto! Peccato che è radiata e ho ricevuto la visura solo ieri ce la faró a circolare entro settembre?? Bha...dubito

ps. Come le carico le foto? Devo per forza iscrivermi ad un sito e darvi il link o posso caricarle direttamente quì. Mi sa che da cellulare il tasto 'img' non va! scusate l'ignoranza ma come ho detto prima ho sempre operato in terza persona....e si che sono un programmatore!!!! icon_redface.gif
 
11858088
11858088 Inviato: 20 Mag 2011 13:35
 

TURBINEE ha scritto:
No ma la moto non è smontata! Anzi è quasi finita, sto rifacendo l'accensione che non mi convinceva e la carburazione...arriveró presto! Peccato che è radiata e ho ricevuto la visura solo ieri ce la faró a circolare entro settembre?? Bha...dubito

ps. Come le carico le foto? Devo per forza iscrivermi ad un sito e darvi il link o posso caricarle direttamente quì. Mi sa che da cellulare il tasto 'img' non va! scusate l'ignoranza ma come ho detto prima ho sempre operato in terza persona....e si che sono un programmatore!!!! icon_redface.gif


TURBINEE...... leggi qui.........

Come si inserisce un'immagine o un file?

ti aiuta a capire come postare le immagini..... icon_wink.gif
 
11858230
11858230 Inviato: 20 Mag 2011 13:52
 

Si è come dicevo...Da questo telefono non posso! Maledetta apple!!! La caricheró a casa nel fine settimana
 
11860509
11860509 Inviato: 20 Mag 2011 20:46
 

Rieccomi!

Vi faccio subito contenti allegandovi 2 foto (a proposito se trovate qualcosa di strano o non originale ditemelo) la moto è del '55 con codice 186-3xx quindi delle prime. Dal registro storico gilera mi hanno detto che è in ottime condizioni di originalità eccezione fatta per la leva del cambio (che è optional) e a mio avviso anche il fanale posteriore non è il suo ma della 182...

immagini visibili ai soli utenti registrati


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PS. ho contattato i venditori ebay, entrambi hanno il bicchierino di sfiato a prezzo interessante
 
11860589
11860589 Inviato: 20 Mag 2011 20:56
 

Bella la moto........ hai fatto un bel lavoro..... eusa_clap.gif

Il clacson è particolare...... non credo sia suo originale eusa_think.gif

Le manopole........... montava quelle bianche????
 
11861087
11861087 Inviato: 20 Mag 2011 22:11
 

Grazie, in realtà era già fatta...più o meno! La sto sistemando nella parte elettrica...puntine, cavi ecc. E i cerchi! Era un pó impolverata ma niente di che!
 
11861223
11861223 Inviato: 20 Mag 2011 22:54
 

molto bella, visto che vuoi la verità, tutti i bulloni non cromati andrebbero bruniti neri, tipo quelli del serbatoio e pure quelli del portapacchi passeggeri in partica tutti quelli piccoli da 10, all'epoca erano appunto neri.
se non vuoi andare di galvanica puoi riscaldarli quasi la rosso e buttarli nell'olio esausto, basta però che non siano nuovi di ferramenta in quanto sono zincati e non vengono neri, però è una finezza.
dalla foto pure la corona ha le punte molto consumate, ma finchè va.
complimenti 0509_up.gif
 
11861427
11861427 Inviato: 20 Mag 2011 23:42
 

Grazie eolo, la corona di fatti volevo cambiarla, le viti non ci avevo fatto caso, grazie per la perla! La faró li mando a brunire
 
11879350
11879350 Inviato: 24 Mag 2011 20:08
 

le viti mantieni le riginali (dadi compresi) se puoi non metterli nuovi, un occhio allenato li riconosce i nuovi dai vecchi...
 
11879759
11879759 Inviato: 24 Mag 2011 21:03
 

Le viti ho intenzione di farle brunire o verniciarle a polvere o cromarle nere...consigli? In più qualcuno di voi sa dirmi quale clacson montava? Magari una foto per non sbagliare...
Grazie
 
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