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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
8497966
8497966 Inviato: 16 Set 2009 11:18
 

ma tu hai scritto che di telaio è una 197-xxx???
nel 57 da cosa ne so c'era ancora la fine produzione della serie precedente, anch'essa aveva serbatoio bicolor e cerchi in lega e marmitta in alluminio. vado a memoria, ma quelle caratteristiche mi paiono della 186.
la 197 nel 58 aveva certamente le caratteristiche descritte sul mio libretto, se no se così non fosse cosa lo stampavano a fare? la tua però è un '57, come scrive eolo io proverei a chiedere ulteriori delucidazioni.
daltronde, come han sostituito il manubrio potrebbero aver anche cambiato cerchi e marmitta.
c'è inoltre da dire che un ex concessionario della mia zona mi ha detto che spesso le moto venivano ordinate già con delle varianti, se arrivava uno che voleva una sport coi cerchi il Al la comandavano e la facevano... (questo è ovviamente un sentito dire, ma il tipo mi pare attendibile)
 
8497991
8497991 Inviato: 16 Set 2009 11:23
 

ieri gli ho mandato un'altra mail chiedendogli se sono sicuri di quello che mi hanno detto.... è solo che non vorrei fare poi l'iscrizione fmi e che mi dicano che non è originale grazie a tutti comunque e vi tengo aggiornati
 
8498013
8498013 Inviato: 16 Set 2009 11:26
 

Loro comunque mi hanno detto che della quarta serie ci sono state due versioni, io gli ho riscritto che è stata immatricolata a giugno del '57 e che è una 197.
 
8498313
8498313 Inviato: 16 Set 2009 12:09
 

la 197 è stata prodotta in due serie, ma variavano nella sella e nel cavalletto, non nei cerchi e nella marmitta.
la cosa che mi pare strana è questa:
la 197 è una serie sport PARALLELA alla rossa super, nel senso, la SS è stata sostituita dalla rossa super, la sport invece doveva costare poco, quindi, la marmitta brevettata gilera è stata sostituita con la silentium, addirittura anche sulla rossa super, che di per sè costava un buon 30000£ in più della sport...
se la 197 fosse uscita con la marmitta in alluminio, avrebbe montato uno scarico più pregiato che la rossa, che senso ha? nessuno!
è come se oggi montassero i cerchi in lega a una punto S e non sulla GT!
se non ci sono documenti scritti, sfido chiunque a ricordarsi a mente che marmitta montasse nel '57 una moto.... ragazzi, parliamo di 52 anni fa e parliamo di varianti su una produzione che cambiava di anno in anno, già solo nella 150 la produzione in 7 anni è variata 5 o 6 volte... occorrerebbe realmente una memoria di ferro!
secondo me, ragionando, io ritengo il manuale uso e manutenzione datato '58 un punto saldo, per il 57 restano dubbi essendo un anno di transizione, può benissimo essere che quella moto sia stata ordinata così, ma razionalmente, trovo assai improbabile che montassero su tutta la serie sport (economica) pezzi più pregiati rispetto alla rossa super!
il parere del registro storico lo ritengo autorevole, rispettabile, documentato e attendibile, ma non sarebbe male che alle risposte allegassero estratti della documentazione che attesta ciò che scrivono, come fa la Piaggio, se no, da qui a 10 anni ciò che sta scritto su una mail non firmata ha ben poco peso, mentre invece un libretto uso e manutenzione originale resta... come sempre: "scripta manent"...
Nell'ambito del restauro, tutte le ricerche vanno documentate, se no non han valore, uno può dire bianco, un'altro nero, se non ci sono documenti chi ha ragione?
un commissario tecnico della mia zona mi ha contestato i cerchi in ferro su una 197 del 58 perchè a suo dire sul libro gilera c'è scritto che sono in alluminio... i libri sono pieni di errori, chi li ha scritti non ha il verbo e se non documenta, ciò che scrive ha meno peso rispetto a un documento ufficiale dell'epoca... poi la storia è finita che si era solo confuso, ma di storie del genere ne è pieno. Sullo stesso libro gilera basta guardare la rossa super 150 per vedere che gli errori esistono e qualcosa non quadra...

Ultima modifica di enricopiozzo il 16 Set 2009 12:27, modificato 3 volte in totale
 
8498356
8498356 Inviato: 16 Set 2009 12:15
 

pero la rs magari essendo nuova la inziavano così come era stata pensata e sulla sport finivano i rimasugli..capito che intendo..anche se c'erano disponibili marmitte alu da mettere eventualemnte sulla rs..essendo una serie assolutamente nuova e pensata così la iniziavano e finivano con cose totalmente nuove...mentre usavano la sport come "bidone" x i fondi di magazz..
 
8498420
8498420 Inviato: 16 Set 2009 12:24
 

ciao,
l'rsg e l'FMI lavorano a strettissima collaborazione,come tutti i principali registri di marca,noi in modo particolare,avendo la cogestione dello stand di novegro.
Generalmente cio' che certifichiamo,non ha grossi problemi con l'fmi,nel caso sei comodo,vieni a novegro direttamente,se no facendo capo ad uno degli esaminatori della tua zona fmi,allegagli quello che l'rsg ti ha comunicato.
marco
mastino841 ha scritto:
ieri gli ho mandato un'altra mail chiedendogli se sono sicuri di quello che mi hanno detto.... è solo che non vorrei fare poi l'iscrizione fmi e che mi dicano che non è originale grazie a tutti comunque e vi tengo aggiornati
 
8498589
8498589 Inviato: 16 Set 2009 12:46
 

bellaghed ha scritto:
pero la rs magari essendo nuova la inziavano così come era stata pensata e sulla sport finivano i rimasugli..capito che intendo..anche se c'erano disponibili marmitte alu da mettere eventualemnte sulla rs..essendo una serie assolutamente nuova e pensata così la iniziavano e finivano con cose totalmente nuove...mentre usavano la sport come "bidone" x i fondi di magazz..


tutto può essere, ma occorre documentare, se no si rimane nel vago e nel probailistico...
nell'ambito del restauro, sia i libri che le ricerche storiche si scrivono in questo modo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo è ciò che accade da decenni, in campo motoristico, si tratta purtroppo ancora un po di hobby più che di una reale tutela del patrimonio storico, ma a mio avviso il futuro è questo, e questo è quello che io cercherei, quindi, se la tua 197 usciva in quella configurazione ben venga, ma gradiremmo prova documentata da parte del Registro, in quanto ad esempio, riviste del settore scrivono tutt'altro, come anche il libretto uso e manutenzione che riporta chiaramente l'immagine di una sport 197 1°serie (quindi 57-58)
 
8498790
8498790 Inviato: 16 Set 2009 13:08
 

Enrico, le 197 con i cerchi in lega cominciano ad esser tante icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8499044
8499044 Inviato: 16 Set 2009 13:33
 

c'è anche da dire enrico che i libretti sono un po' fatti a cavolo...non c'è una voto della 191 corretta..nemmeno sul libretto "suo" o faro o manubrio sono sempre sbagliati
 
8500979
8500979 Inviato: 16 Set 2009 17:26
 

ciao a tutti adesso aspetto la risposta del registro storico e se è ancora la stessa provo a fare come mi ha detto enrico, gli chiedo se possono mandarmi una foto o un documento dell'epoca che approvi quanto detto. Se no proverò a chiamare anche il corrispondente dell'fmi della mia zona
 
8502302
8502302 Inviato: 16 Set 2009 20:12
 
 
8502377
8502377 Inviato: 16 Set 2009 20:21
 

io non mi preoccuperei tanto dell'fmi, per il registro invece fai bene a chiedere, sono molto gentili, se hanno qualcosa credo te lo dicano senza problemi, sapere da dove arrivano queste "notizie" è cosa importante, è sempre meglio documentarsi adeguatamente prima di un restauro.
per i libretti, ho notato che spesso le immagini delle moto venivano riusate e non aggiornate, ma lo scritto no, quello dev'essere corretto!
più che immagini, erano disegni, probabilmente non ne venivano fatti dei nuovi ad ogni cambiamento di serie....
per scovolix .... due indizi fanno una prova, mi pare che ora le gilere '57 con cerchi in Al e marmitta gilera siano 3, ma i cerchi venivano cambiati molto spesso, la mia ad esempio mantava cerchi Baruffardi prodotti a Torino, mai montati da Gilera.... con le strade di allora rovinarli era un attimo, spesso li si sostituiva con roba più robusta o con roba di recupero.
in ogni caso, ritengo sia bene richiedere delucidazioni, quando avrai notizie certe avrai risolto l'arcano della 197 del '57 ... e se così davvero fosse, le serie della 197 sono 3 e non solo 2 come tutti dicono...
 
8502459
8502459 Inviato: 16 Set 2009 20:32
 

il volano non c'è ... cosa intendi?????
se intendi la dinamo, devi levare il bullone e poi ti devi fare un estrattore

per la campana della frizione (che è chidata insieme al pignone) è solo "piantata" sul cono con una chiavetta, ti devi fare una specie di estrattore che si infili in quelle viti, ci riavviti i dadi e poi spingi con una vite centrale... non so se mi sono spiegato, cerco delle foto e te le metto che faccio prima
 
8502498
8502498 Inviato: 16 Set 2009 20:36
 
 
8503295
8503295 Inviato: 16 Set 2009 22:47
 

ciao,
2 cose veloci,di che zona sei?,sul materiale d'epoca,qualcosa dovremmo averlo,la stessa,intendi come persona penso,be' o trovi i 2 "vecchietti",o la nostra factotum/segretaria daniela,a proposito i 2 sulla copertina dell'ultimo motociclismo d'epoca sono lei,e uno dei 2 "vecchietti terribili".
marco
mastino841 ha scritto:
ciao a tutti adesso aspetto la risposta del registro storico e se è ancora la stessa provo a fare come mi ha detto enrico, gli chiedo se possono mandarmi una foto o un documento dell'epoca che approvi quanto detto. Se no proverò a chiamare anche il corrispondente dell'fmi della mia zona
 
8511474
8511474 Inviato: 18 Set 2009 11:49
 
 
8517945
8517945 Inviato: 19 Set 2009 14:34
 

ciao enrico grazie per le immaggini, sto provando a farmi l'estrattore per la frizione...volevo chiedere se tu o qualcuno sa come togliere i due cilindri della forcella dal corpo inferiore che ho segnato in foto,non sò se i nomi dei pezzi sono giusti... icon_redface.gif e se è normale che non ho trovato alcuna guarnizione smontandola (magari sono tutte dentro quel pezzo li) perchè su ebay ho visto che vendono il kit per revisione forcella, e per gli ammortizzatori posteriori conviene smontarli? si smontano? si revisionano? grazie mario

P.S comunque marco io abito a vicenza, aspetto che il registro mi rispondi e vedo cosa fare
[img][/img]Link a pagina di Img17.imageshack.us
 
8518745
8518745 Inviato: 19 Set 2009 18:04
 

per smontare le forcelle devi levare i foderi cromati, che sono semplicemente avvitati, il fodero è rollato su una ghiera avvitata del cilindro della forcella, se sie fortunato che la rollatura tiene, si svitano, se no ti devi fare un estrattore icon_asd.gif con tre grani a 120°, infili lo stelo dentro l'estrattore e vai a svitare là in fondo dove la ghiera è avvitata.

l'ammortizzatore posteriore si revisiona, ci sono vari topic sul forum su come si fa, con un marchingegno fatto da renato (renpag) che io ho debitamente copiato icon_asd.gif

non comprare nessun kit, i paraoli e gli OR dentro le forcelle e gli ammortizzatori si trovano, sono standard. forse solo quelli delle forcelle dovrai abbassarli leggermente ma si fa
 
8519300
8519300 Inviato: 19 Set 2009 19:43
 

spero di non dovermi fare un'altro estrattore eusa_wall.gif
grazie per le informazioni!
Adesso ne ho io una per voi... mi ha risposto il registro storico dicendomi che:
"UN GILERA 150 SPORT DEL '57, TELAIO 197**** è ESATTAMENTE COSI"
vi allego la foto che mi hanno mandato
[/img][img]Link a pagina di Img42.imageshack.us

é come speravo di poterla fare 0509_banana.gif
 
8519802
8519802 Inviato: 19 Set 2009 22:31
 

oooooo
ecco un'altra bella foto da mettere nella collezione icon_asd.gif
era questo che aspettavo, sta 150 non finirà mai di stupirci icon_mrgreen.gif
 
8520087
8520087 Inviato: 20 Set 2009 0:30
 

ciao,
il registro risponde sempre alle richieste d'aiuto degli amici gileristi,ma sono 2 le persone che materialmente rispondono ai quesiti,e nel dubbio,prima di scrivere "frescaggini",si documentano,a volte e' capitato che mi abbiano passato a me,richieste simili,ma mi occupo di fuoristrada anni 70/80,quindi abbi un momento di pazienza,e vedrai che avrai le dritte che cerchi.
Tieni sempre conto che il rsg e l'fmi hanno uno strettissimo rapporto di collaborazione,che senza volerne agli altri registri,e' un po' "particolare",gli abbiamo prima ospitati a novegro al nostro stand,e dopo si e' ribaltata la situazione,loro ospitano noi,cioe' siamo sempre presenti a novegro,con un nostro "ministand".
Vicenza:io ho mio fratello che ha una casa a castel gomberto,e diversi amici in altri posti.
marco

mastino841 ha scritto:

P.S comunque marco io abito a vicenza, aspetto che il registro mi rispondi e vedo cosa fare
Immagine: Link a pagina di Img17.imageshack.us
 
8524280
8524280 Inviato: 20 Set 2009 20:39
 

ma allora secondo voi mi devo fidare del registro oppure no?
in teoria è l'unica fonte che posso consultare in riguardo o sbaglio?
 
8524405
8524405 Inviato: 20 Set 2009 20:55
 

eusa_think.gif
è sempre la solita storia, che ti devo dire, quella foto che ti hanno mandato è una 186, se poi la 197 per qualche ragione in alcuni modelli è uguale alla 186, allora hanno ragione loro.
segui il tuo cuore, io farei l'ultima contromossa di cui sopra e poi loro dovrebbero dirti perchè.
mandagli la foto però, pure delle 197 di enrico.
diciamo che se avessi davanti molteni e mignanego del registro storico, ci si farebbe un bel dibattito su sta storia(e ne sarei felicissimo).
magari mettigliela cosi.
siccome la Vostra foto è identica alle 186(vedi foto) e io so che le 197 sono cosi(vedi foto), mi potreste spiegare il perchè? forse dalla 186 sono passati alla 197 mantenendo per alcuni numeri le fattezze della 186?
punto
 
8524453
8524453 Inviato: 20 Set 2009 21:00
 

ok grazie eolo adesso provo a mandargli un'altra mail...ci tengo a farla originale dell'epoca!!!
 
8524617
8524617 Inviato: 20 Set 2009 21:25
 

ciao enrico sul forum non ho trovato info su come farmi "l'arnese" che mi avevi accennato per smontare gli ammortizzatori post, se hai delle foto non è che puoi inserirle o inviarmele? magari se ti avanza tempo se hai anche una foto per l'estrattore delle forcelle anteriori che mi faccio un'idea icon_asd.gif
il mio indirizzo email : mastino841@virgilio.it
un grazie in anticipo 0510_help.gif
 
8527214
8527214 Inviato: 21 Set 2009 12:58
 

già che ci sei, io proverei a riscrivere al registro, manderei le immagini che ti ho dato delle 197 1a e 2a serie e del bepliant della 186 (poi sull'articolo trovi altre immagini originali) e chiederei ulteriori delucidazioni...
 
8532177
8532177 Inviato: 21 Set 2009 23:08
 

enrico già fatto speriamo mi rispondono a breve adesso sono troppo curioso!
 
8532349
8532349 Inviato: 22 Set 2009 0:20
 

ciao,
solo una nota di servizio,le persone che rispondono sono sostanzialmente 2,che si offrono nel loro tempo libero,ci sono periodi di stanca,e altri di una enorme mole di lavoro,poi prima di rispondere,nel dubbio,aspettano di documentarsi meglio,quindi qualche gg d'attesa ci vuole.
marco

mastino841 ha scritto:
enrico già fatto speriamo mi rispondono a breve adesso sono troppo curioso!
 
8533761
8533761 Inviato: 22 Set 2009 11:33
 

immagino, comunque le altre volte mi hanno risposto in breve tempo
 
8551980
8551980 Inviato: 24 Set 2009 20:21
 

immaginavo sia un po assemblata...
comunque per la cronaca il registro storico ha risposto alla mia mail dicendomi:

"La versione con il prefisso 197 si riferisce agli anni 1957/59.Pertanto cambiano nella marmitta(a siluro e con la sella imbottita)"

io gli avevo chiesto come mai la mia avesse le sembianze di una 186, che per altro secondo loro da subito era giusto cosi! e adesso mi dicono che devo cambiare la marmitta e la sella. E i cerchi allora? sono sempre piu confuso eusa_wall.gif e anche un po incazzato perchè alla fine non gli ho detto restauratemela Voi ma semplicemente cosa fosse originale e non... icon_evil.gif
Ormai non gli scrivo piu niente e a questo punto la faccio come da libretto quindi mi toccherà cambiare marmitta, cerchi e logicamente il manubrio
 
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