Breve racconto della mia felice esperienza come possessore di uno dei modelli meno commercializzati della casa giapponese Honda
La scelta non è stata semplice: oggigiorno siamo circondati
da centinaia e centinaia di diversi modelli di moto. Ma da quando ho
deciso di comprare una supersportiva, la sigla che è girata
nella mia testa è stata sempre e solo una: CBR!
Sono sempre stato un appassionato delle Honda, e a questo punto l’unico
problema era scegliere il modello più adatto alle mie
esigenze.
Dopo aver provato una RR, una F e una F Sport, entrambe ottime per le
proprie caratteristiche, la mia scelta è ricaduta sulla F
Sport: il giusto compromesso tra una moto sportiva ma non estrema come
posizione di guida e prestazioni.
Le buone impressioni rilevate dalla breve prova che ho effettuato prima
dell’acquisto sono state confermate dai primi giri primaverili:
l’altezza del manubrio e della sella permettono al pilota di godere di
una posizione di guida non eccessivamente sportiva, in modo da non
sollecitare troppo i polsi e indolenzire la schiena, aspetti confermati
anche dopo scampagnate da 300km, di cui almeno la metà su
strade di collina! Anche l’altezza delle pedane, non elevata, permette
di mantenere un angolo di chiusura del ginocchio non troppo stretto,
consentendo quindi l’utilizzo di questo modello anche a persone di
statura superiore alla media.
Unico neo, nelle lunghe percorrenze chilometri, il sellino: la scarsa
imbottitura interna lo rende un po’ duro quando si superano i 100-120
km senza sosta. Ma basta fermarsi un attimo per fare due passi e
l’indolenzimento sparisce in fretta. Idem per il sellino del
passeggero, quindi mettete in preventivo qualche sosta in
più per preservare la pazienza della vostra zavorrina e la
salute del suo deretano!
Anche come motore non se la cava male: i 110 cv, passati i 6000giri,
iniziano a scalpitare, e dai 9000 giri in su inizia un vero e proprio
party! Ma fino a circa metà del contagiri, tutta la potenza
è pienamente gestibile, anche perché, grazie
all’iniezione elettronica, è dosata perfettamente e risponde
rapidamente ai comandi. Per non parlare dei consumi: circolando a
velocità da codice (medie dei 90 km/h) senza tirare troppo
nelle marce, si arriva a circa 19-20 km/l!
Dato che la strada e il buonsenso non permettono di godersi in suolo
pubblico il “party dai 9000giri in su”, ho provato questo piccolo
gioiello anche in pista, con risultati soddisfacenti: la posizione di
guida, come in strada, non affatica, e nonostante l’equilibrio tra
turistico e sportivo, la moto si guida divinamente e senza troppo
impegno.
Le sospensioni completamente regolabili permettono di dare una
sistemata all’assetto, per i più sensibili al comportamento
della moto, e anche il motore si comporta egregiamente, senza reagire
bruscamente ai comandi ma con un’erogazione progressiva e precisa.
Unica pecca, i tubi in gomma che equipaggiano l’impianto frenante
originale! Montando tubi in treccia d’acciaio, si ottiene una frenata
più decisa e regolare, che non varia la propria
intensità con il progressivo scaldarsi dei freni dovuto
all’utilizzo intensivo.
Per concludere, un’ottima moto, sia per chi si avvicina al mondo delle
supersportive, sia per chi vuole una moto sportiva ma che non disdegna
viaggetti colmi di chilometri, e perché no, anche per chi
vuole farne l’uso strada/pista (certo, senza pretendere le prestazioni
della sorella RR).
Lampeggi a tutti, uno in particolare agli FSportisti del Tinga ;)
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Commento di: peppino94 il 04-11-2008 22:03
non capisco come mai il mio 50ino ha in tubi in treccia e alcune moto di grossa cilindrata no...
Commento di: tonchio il 06-11-2008 13:53
la treccia sul 50ino è più un'operazione pubblicitaria che altro
al contrario la loro mancanza sulle moto di media/grossa cilindrata(in particolar modo le Jap) è veramente una bastardata enorme...in my opinion,of course
Commento di: lorev32 il 10-11-2008 18:02
anche mio papà l'aveva ed è stata la sua ultima stupenda moto, prima di venderla e comprarsi uno scooter....
Commento di: YamaDa92 il 09-01-2013 13:33
Ahahahaha l'ha traumatizzato??
Commento di: lorev32 il 09-01-2013 13:46
No tra, è che arrivato all'età di 65 anni e dopo aver avuto 7 moto e 1 scooter ha detto che poteva bastare.... Ora diciamo che si concentra sulle auto