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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
11495083
11495083 Inviato: 10 Mar 2011 10:33
 



c'era un articolo su motociclismo d'epoca dove si scriveva di un tipo con una guzzi inizio anni '30 che si è presentato a una sessione di omologazione con sopra montato una testa in bronzo marchiata da non so quale costruttore...
il commissario non gliel'ha passata dicendogli di cercarne una originale 0509_si_picchiano.gif
il tipo ha fatto un po di casino e sta storia è passata su parecchi giornali di automotostoriche ... non so, ma credo che a quel commissario abbiano fatto fare un corso di aggiornamento icon_asd.gif
 
11495088
11495088 Inviato: 10 Mar 2011 10:35
 

secondo me passa eccome, se mai ti possono scrivere sul foglio che monta degli ammortizzatori di produzione aftermarket, come possono essere le teste velox, i rinvii del cambio a pedale parena, le marmitte abarth, le teste elaborate ecc
 
11495103
11495103 Inviato: 10 Mar 2011 10:37
 

tra l'altro, il registro storico gilera avete visto che è su skype?
 
11499429
11499429 Inviato: 10 Mar 2011 22:25
 

Grazie ragazzi, esaustivi come sempre 0509_up.gif

Eolo domani ti mando tutto per gli adesivi.......che monterò subito dopo la sessione di omologazione ASI.... 0509_doppio_ok.gif

Oggi ero a casa da lavoro, quindi lavoretti....

residui carboniosi e guarnizione troppo larga (di una versione successiva)

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la moto "pelata"


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la data di fabbricazione della testa, 03 1957


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...e il lavoraccio fatto sulla barretta di tenuta della leva frizione, privata della testa e fissata con una graffetta..........non si chiama graffetta ma non mi viene il nome eusa_think.gif

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11499659
11499659 Inviato: 10 Mar 2011 23:13
 

Coppiglia..... 0509_up.gif
 
11499692
11499692 Inviato: 10 Mar 2011 23:23
 

IGNACIO ha scritto:
Coppiglia..... 0509_up.gif


0509_doppio_ok.gif .....grazie.... 0509_doppio_ok.gif
 
11506027
11506027 Inviato: 12 Mar 2011 15:11
 

Ho trovato questa sigla su uno dei 2 cerchi in alluminio...la conoscete?
l'altro sembra non averla....potrebbe però essere nascosta dallo sporco, devo ancora pulirlo...e anche se piccola ha un'incinatura 0510_sad.gif

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11506080
11506080 Inviato: 12 Mar 2011 15:29
 

In quelli miei ho trovato la scritta su uno solo dei due.......

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I meio sono Dolomiti...... mentre i tuoi sono San Giorgio.....

Quindi la sigla UNIDAL ALL. sta a indicare la lega usata....... bene a sapersi.... 0509_up.gif
 
11506601
11506601 Inviato: 12 Mar 2011 18:43
 

sono giusti tutti e due, la gilera montava
- dolomiti
- san giorgio
- san remo
a seconda delle forniture.
la scritta però deve essere su entrambi i cerchi.. guarda bene
 
11506766
11506766 Inviato: 12 Mar 2011 19:19
 

io avevo due coppie di cerchi una dolomiti e l'altra san remo ma su entrambe le coppie era marchiato solo un cerchio....boh

Comunque volevo aggiornarvi sulla mia situazione di cacca:
Premetto che il motore mi ha dato problemi quando provando la moto per strada ho inserito la quarta.
Ieri sera dopo lavoro ho riaperto il motore, ho dato una controllata generale ed era tutto integro e funzionante... mentre ero li che pensavo a non so cosa mi sono venuti in mente un paio di suggerimenti che mi avete dato sul forum, cioè di non cambiare un solo ingranaggio del cambio oppure di non mescolare ingranaggi di un motore con l'altro ecc....
Ho fatto il punto della situazione ed io avevo sostituito l'alberino posto sopra a quello del cambio e un ingranaggio del cambio originale con quelli di un'altro motore della stessa serie messi molto meglio.
In poche parole ho rimesso al suo posto gli ingranaggi originali apparte il selettore del cambio che comunque ho controllato se tutte le misure erano uguali, ho controllato per bene le foto del motore appena aperto per vedere gli spessori presenti ho fatto un po di prove con i carter aperti un po con il motore chiuso nel mentre mi sono fumato dieci sigarette e sembrava tutto ok, rimetto su il motore e di nuovo lo stesso problema: spedalando in folle non ce compressione neanche se innesto la marcia.
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
11507234
11507234 Inviato: 12 Mar 2011 21:03
 

Ha ragione Eolo, gli adesivi è meglio lasciarli perdere, in caso di collaudo, possono dare delle grane molto serie.
 
11507609
11507609 Inviato: 12 Mar 2011 22:56
 

mastino841 ha scritto:
io avevo due coppie di cerchi una dolomiti e l'altra san remo ma su entrambe le coppie era marchiato solo un cerchio....boh

Comunque volevo aggiornarvi sulla mia situazione di cacca:
Premetto che il motore mi ha dato problemi quando provando la moto per strada ho inserito la quarta.
Ieri sera dopo lavoro ho riaperto il motore, ho dato una controllata generale ed era tutto integro e funzionante... mentre ero li che pensavo a non so cosa mi sono venuti in mente un paio di suggerimenti che mi avete dato sul forum, cioè di non cambiare un solo ingranaggio del cambio oppure di non mescolare ingranaggi di un motore con l'altro ecc....
Ho fatto il punto della situazione ed io avevo sostituito l'alberino posto sopra a quello del cambio e un ingranaggio del cambio originale con quelli di un'altro motore della stessa serie messi molto meglio.
In poche parole ho rimesso al suo posto gli ingranaggi originali apparte il selettore del cambio che comunque ho controllato se tutte le misure erano uguali, ho controllato per bene le foto del motore appena aperto per vedere gli spessori presenti ho fatto un po di prove con i carter aperti un po con il motore chiuso nel mentre mi sono fumato dieci sigarette e sembrava tutto ok, rimetto su il motore e di nuovo lo stesso problema: spedalando in folle non ce compressione neanche se innesto la marcia.
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif



Prima di tutto cerca di capire cosa succede quando......" non c'è compressione "..... eusa_think.gif

forse è la pedivella della messa in moto che non aggancia i denti a sega sottostanti???

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oppure la corona della messa in moto che non trasmette il moto all'albero primario del cambio???

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o ancora non c'è corrispondenza tra i due alberi del cambio a seconda di come cambi le marce???


Hai provato a smanettare sulle due viti che regolano il corretto inserimento della pedivella della messa in moto??? eusa_think.gif

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Dai fai le prove e facci sapere.......
 
11509425
11509425 Inviato: 13 Mar 2011 14:08
 

e rispondi alle domande di ignacio
 
11509723
11509723 Inviato: 13 Mar 2011 14:57
 

Ragazzi è da 3 giorni che cerco di smontare l'avantreno, ma il dado grande sulla parte superiore della piastra è talmente incastrazzato (mix tra incastrato e incazzato icon_asd.gif ) che non si smuove di 1 mm!!!! eusa_wall.gif
Ho provato a batterlo dall'alto con mazzetta e pezzo di alluminio (dopo aver spruzzato spray sbloccante), ho provato a martellarlo in maniera decisa (sempre con alluminio) per cercare di farlo girare, sono poi passato al pappagallo da idraulico e anche con l'aiuto di mio padre che teneva fermo il tutto e io spingevo al limite dell'esplosione di ernia, nulla di fatto 0510_sad.gif
mi è persino venuto il dubbio della filettatura contraria (tipo cuscinetti ruota).....ma nulla.....ma c'è qualche trucco che non so? eusa_think.gif

....o devoprovare con più spinaci? icon_asd.gif

Altra cosa: sulla mia piastra di sterzo manca quel bulloncino posto sotto al dado grande (quello bloccato 0510_sad.gif ), che dovrebbe servire per fissarla al cannotto....DEVE esserci oppure può anche non esserci? eusa_think.gif
Mi sembra strano che l'abbiano cambiata

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Ultimissima: la mia chiave a tubo del 20 non entra nella sede del perno ruota anteriore....voi che avete usato per svitarlo?

0510_saluto.gif
 
11509772
11509772 Inviato: 13 Mar 2011 15:04
 

inizia a pregare eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif


no..... scherzavo..........

devi aiutarti con una chiave adatta per non danneggiarlo, magari facendo leva con un tuo lungo...... inondalo di sbloccante e vedrai che alla fine cede...........

la forcella dovrebbe essere quella vecchio tipo con la vite trasversale al cannotto.........

aaaaaah dimenticavo......... vedi che, se non ricordo male, sotto al bullone che non riesci a mollare dovrebbe esserci un contro dado........... non è che tu prendi pure quello con la chiave?????

Per il dado della ruota anteriore devi usare una chiave a tubo che riesca ed entrare nell'alloggiamento del perno......... quant'erano complicati all'epoca...............
 
11510862
11510862 Inviato: 13 Mar 2011 18:58
Oggetto: smontare
 

salve, io proverei con antirruggine WD 40 , devi avere pazienza , una spruzzatina ,aspetti un paio di ore e cosi`via. Non affrettarti a smontare sforzandolo, senno rischi di spaccare tutto. Esiste anche il metodo che ci crediate o no con la COCA COLA, mettila in una boccietta spray e fai la stessa cosa , (CON I MOTORI BLOCCATI é LA MIGLIORE COSA ) fuori olio e riempi di coca cola dopo due o tre giorni il motore si muove..SPERO di averti aiutato , ciao da DIETRO LE ALPI SVIZZERE 0509_up.gif
 
11511186
11511186 Inviato: 13 Mar 2011 19:43
 

pure una scaldatina con la fiamma non gli fa male.
 
11511512
11511512 Inviato: 13 Mar 2011 20:35
 

hai provato con una pistola pneumatica???
 
11512176
11512176 Inviato: 13 Mar 2011 21:58
 

grazie a tutti!
Proverò a scaldarlo.......per la pistola pneumatica devo attrezzarmi......devo provare a chiedere aiuto al mio meccanico (appassionato di moto d'epoca 0509_up.gif )

La storia della coca cola la sapevo già: prima che inventassero i vari super spray sbloccanti era molto utilizzata dai meccanici... 0509_up.gif .....funziona allo stesso modo quando si mangia pesante... icon_asd.gif

per far entrare bene lo spray dovrei capovolgere il telaio (già fatto), ma così facendo mi esce l'olio dalle forcelle perchè qualche OR è sicuramente andata.... 0510_sad.gif

pensare che sulla Turismo era appena appoggiato... icon_rolleyes.gif
 
11513082
11513082 Inviato: 14 Mar 2011 7:51
 

con la pistola dovresti toglierlo senza problemi
 
11516297
11516297 Inviato: 14 Mar 2011 20:37
Oggetto: coca cola
 

ciao e allora se non vuoi capovolgere la moto ti resta solo una cosa da fare! Prendi un trapano comincia a bucare il dado partendo dalla meta`.Incominci con una punta piccola e cosi`via , buchi e provi a svitare , ribuchi piu`grande e riprovi a svitare e cosi`via. ATTENTO A NON ROMPERE la filettatura delle forcelle,ciao, vedrai man mano il dado si indebolisce e o si fa`svitare o si rompe CIAO da dietro le alpi svizzere

0509_mitra.gif
 
11517507
11517507 Inviato: 14 Mar 2011 22:31
Oggetto: Re: coca cola
 

ercole910 ha scritto:
ciao e allora se non vuoi capovolgere la moto ti resta solo una cosa da fare! Prendi un trapano comincia a bucare il dado partendo dalla meta`.Incominci con una punta piccola e cosi`via , buchi e provi a svitare , ribuchi piu`grande e riprovi a svitare e cosi`via. ATTENTO A NON ROMPERE la filettatura delle forcelle,ciao, vedrai man mano il dado si indebolisce e o si fa`svitare o si rompe CIAO da dietro le alpi svizzere

0509_mitra.gif


Beh, grazie del consiglio ma vorrei proprio evitare di forare il dado....proverò con una pistola pneumatica come consigliato da Enrico.......credo sia il metodo più efficace....

0510_saluto.gif
 
11517564
11517564 Inviato: 14 Mar 2011 22:38
 

eolo ha scritto:
e rispondi alle domande di ignacio


Ciao ignacio ho appena provato a smanettare un po con le viti della messa in moto ma non credo sia quello il problema, ho notato che se metto in folle e provo a spedalare accompagnando con le dita l'indotto della dinamo, il moto riesce ad agganciare l'albero ma dopo un paio di ''su e giu'' tutto ritorna come prima... spero di essermi spiegato icon_redface.gif
Comunque in settimana lo riapro per l'ultima volta, sperando di capire effettivamente dove sbaglio
Vi aggiornerò in settimana, intanto grazie per i consigli
 
11517636
11517636 Inviato: 14 Mar 2011 22:49
 

mastino841 ha scritto:


Ciao ignacio ho appena provato a smanettare un po con le viti della messa in moto ma non credo sia quello il problema, ho notato che se metto in folle e provo a spedalare accompagnando con le dita l'indotto della dinamo, il moto riesce ad agganciare l'albero ma dopo un paio di ''su e giu'' tutto ritorna come prima... spero di essermi spiegato icon_redface.gif
Comunque in settimana lo riapro per l'ultima volta, sperando di capire effettivamente dove sbaglio
Vi aggiornerò in settimana, intanto grazie per i consigli



Non so che dirti.............. da quanto dici sopra sembrerebbe che l'ingranaggio della messa in moto non ingrana perfettamente con quello dell'albero primario del cambio o che questo non trasmetta il moto all'albero motore dove si aggancia la dinamo.........

Il cambio funziona??? Le marce le inserisci tutte senza problemi e il movimento del motore si trasmette alla ruota??? La folle lascia la ruota libera???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Se lo riapri fai molte foto, anche dei vari ingranaggi e della loro posizione....... al momento io sto ricomponendo il secondo motore della SS....... così facciamo un confronto e vediamo se riusciamo a svelare l'arcano............ 0510_saluto.gif
 
11517756
11517756 Inviato: 14 Mar 2011 23:04
 

le marce entrano e la folle lascia la ruota libera, è proprio il moto che non arriva all'albero
Quando lo riapro faccio le foto
0510_saluto.gif
 
11517997
11517997 Inviato: 14 Mar 2011 23:49
 

non è che non hai messo l'alberello che fa da albero di torsione? (al posto del parastrappi)
 
11518703
11518703 Inviato: 15 Mar 2011 10:00
Oggetto: Re: coca cola
 

Gilera150 ha scritto:


Beh, grazie del consiglio ma vorrei proprio evitare di forare il dado....proverò con una pistola pneumatica come consigliato da Enrico.......credo sia il metodo più efficace....

0510_saluto.gif

Gli sbloccanti spray funzionano solo quando il dado si sbloccherebbe anche senza.
Se il dado è tenacemente bloccato hai voglia a metterci dei prodotti da ferramenta, non servono a una ceppa !
Come ti hanno già detto scalda il dado con la fiamma e svita con la pneumatica oppure con una chiave a bicchiere corta e un tubo infilato nel manico per aumentare la leva.
 
11519249
11519249 Inviato: 15 Mar 2011 12:42
 

enricopiozzo ha scritto:
non è che non hai messo l'alberello che fa da albero di torsione? (al posto del parastrappi)


l'albero di torsione l'ho messo dov'era, nell'albero motore con l'altra estremità che si incastra nell'ingranaggio parallelo, per il parastrappi se hai una foto, se no stasera se riesco metto io quelle del motore aperto
 
11520194
11520194 Inviato: 15 Mar 2011 16:03
 

nel gilera il parastrappi è appunto l'albero di torsione, se lo hai messo al suo posto, la grana non è lì eusa_think.gif
 
11523442
11523442 Inviato: 16 Mar 2011 0:50
 

avete mai visto qualcosa del genere icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

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Spero sia questo il problema, sinceramente non mi ricordo piu se venerdi quando ho aperto il motore per vedere cosa fosse successo ho estratto il parastrappi dall'albero per controllare il suo stato effettivo, (anche se ho detto ad enrico di averlo fatto) ma non penso proprio di averlo rimesso rotto . Quando si fa un lavoro di fretta.....infatti adesso me ne vado a letto e domani guardo per bene il resto dei pezzi per non trovarmi poi un'altra sorpresa
notte a tutti 0510_saluto.gif
 
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