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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
11370106
11370106 Inviato: 13 Feb 2011 7:56
 

ragazzi non riesco a trovare un regolatore per la 150 sport voi come avete fatto? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif è possibile usare uno nuovo?e se si quale?nel topic ho cercato ma dopo ore non ho trovato la soluzione se esiste sapete indicarmi dove lo trovo?
 
11371435
11371435 Inviato: 13 Feb 2011 14:11
 

Ciao a tutti!!
sono un nuovo iscritto e ho bisogno del vostro aiuto 0510_help.gif . Devo sostituire la molla del cambio del selettore marce del gilera 150 sport 1956. Sapreste indicarmi la procedura da seguire?
Grazie in anticipo!!
 
11371906
11371906 Inviato: 13 Feb 2011 15:48
 

guzzino ha scritto:
ragazzi non riesco a trovare un regolatore per la 150 sport voi come avete fatto? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif è possibile usare uno nuovo?e se si quale?nel topic ho cercato ma dopo ore non ho trovato la soluzione se esiste sapete indicarmi dove lo trovo?



nei mercatini se ne trovano di elettronici, attenzione che ce ne sono di due tipi.
oppure su motociclismo d'epoca da chi aggiusta i magneti etc.
qui cè qualcosa
Link a pagina di Oldmotormarket.it
 
11372332
11372332 Inviato: 13 Feb 2011 17:30
 

ciao Eolo...nemmeno questa settimana, come ti avevo però promesso, riesco a postarti le foto della Gilera...intanto ti metto quelle che ha fatto il tipo che me l'ha venduta...poi..appena possibile vedrò di metterti quelle che ho fatto io quando l'ho portata a casa....
Attendo delucidazioni....icon_smile.gif grazie

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11374766
11374766 Inviato: 13 Feb 2011 23:46
 

la moto mi sembra messa bene, ma per l'originalità dei vari pezzi ci pensano gli esperti di questo modello, sul motore posso dirti che io non l'avevo aperto, dopo un pò volevo eliminare i trasudi(che hai anche tu) e una volta tolto il cilindro il pistone stava cosi

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ma la moto non faceva un filo di fumo e sembrava andarre bene, ora però va il doppio, ovvio che non sapendo le potenze di allora per me andava bene.
quindi per esperienza se faccio un restauro e il motore sembra andare lo smonto lo stesso, cosi so che non ci mettero più le mani.
 
11375184
11375184 Inviato: 14 Feb 2011 8:27
 

la scritta Gilera sul serbatoio è sicuramente sbagliata, mi sembra il logo che sta sulla 150 Arcore, quindi diversi anni dopo...

Sul tappo serbatoio c'è la personalizzazione di Supercortemaggiore (col cane Agip) che se non erro era una specie di catena di distributori Agip o qualcosa del genere. Mi ricordo alcune pubblicità su riviste anni 60.

Da Wikipedia:

Supercortemaggiore è il nome di una benzina raffinata e commercializzata dall'Agip negli anni '50 e '60.
Il nome del prodotto deriva da quello del comune piacentino di Cortemaggiore, nel cui territorio venne rilevata nel 1949 la presenza di un giacimento di petrolio.
 
11375376
11375376 Inviato: 14 Feb 2011 9:30
 

Cortemaggiore stà vicino a casa mia, ormai di Petrolio non ce n'è nemmeno più una goccia....rimane solo un vecchio stabile dell'AGIP.....

Ciao Roby1984!
bella moto....
oltre all'adesivo e alle manopole (non originali), mi par di vedere gli attacchi per la sella singola......o sbaglio?
 
11375501
11375501 Inviato: 14 Feb 2011 10:05
 

la supercortemaggiore fu messa sul tappo intorno al 55 quando fece accordi con la gilera.

come numeri di telaio citi il 187, ma non risulta questo numero tra le 150, in verità a me non risulta da nessuna parte.
ridicci il numero giusto

non è che ti sbagli con 181.
dalla testa con poca alettatura sembra uno dei primi modelli.



per guzzino di regolatori cè ne un tipo per le 150 come le nostre con basamento a uovo e l'altro per le giubileo con motore compatto.
qui un indirizzo

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11376082
11376082 Inviato: 14 Feb 2011 12:28
 

guzzino ha scritto:
ragazzi non riesco a trovare un regolatore per la 150 sport voi come avete fatto? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif è possibile usare uno nuovo?e se si quale?nel topic ho cercato ma dopo ore non ho trovato la soluzione se esiste sapete indicarmi dove lo trovo?


Potrebbe essere una soluzione ?

Link a pagina di Cgi.ebay.it

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11376139
11376139 Inviato: 14 Feb 2011 12:40
 

cosi avresti pure la dinamo di riserva.
dalla mia esperienza è stata la dinamo a fottermi il regolatore, aveva dei fili a massa e cosi è svampato tutto, ripristinati i fili e messo il regolatore nuovo è tutto apposto, quindi smonta la dinamo e verifica se i fili hanno la guaina danneggiata, altrimenti svampi pure il nuovo.
verifica anche se la tua a monta quello interno come in foto.
 
11376352
11376352 Inviato: 14 Feb 2011 13:24
 

però quella è una dinamo con regolatore interno, occorre vedere se quella non monta già il regolatore esterno...
 
11376420
11376420 Inviato: 14 Feb 2011 13:43
 

appunto, ma in teoria se il carter motore ha ancora lo spazio per quello interno va bene lo stesso, anche se è sempre meglio quello esterno perchè più ventilato.
inoltre nulla vieta di staccarlo e montarlo esternamente, ma a questo punto ne prendi uno elettronico o comunque originale usato ma esterno, insomma le soluzioni sono molteplici
 
11376596
11376596 Inviato: 14 Feb 2011 14:21
 

Roby1984 ha scritto:
ciao Eolo...nemmeno questa settimana, come ti avevo però promesso, riesco a postarti le foto della Gilera...intanto ti metto quelle che ha fatto il tipo che me l'ha venduta...poi..appena possibile vedrò di metterti quelle che ho fatto io quando l'ho portata a casa....
Attendo delucidazioni....icon_smile.gif grazie

Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I54.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com


Complimenti per la moto Roby sembra stia messa bene..... si tratta di una sport 150?????
Di quale anno è ????? Avete notato il manubrio originale con l'incasso del comando luci........
 
11379834
11379834 Inviato: 14 Feb 2011 22:16
 

Della moto non so ancora nulla perchè devo ancora andare in motorizzazione per farmi fare l'esatrtto cronologico...sapete indicativamente voi quanto tempo ci mettono per farmelo??
la moto è messa in condizioni ottime.. ha qualche piccola pecca da metterci le mani..
Per quanto riguarda la scritta sul serbatoio provvederò a cambiarla perchè sono consapevole che non è la sua originale...la sua originale se non erro è quella "a rombo"...(con la scritta che parte piccola..diventa grande nella metà e finisce nuovamente piccola...tanto per capirci)....
Ho smontato la testa per darci un occhiata e sistemare tutto per bene...dovrebbe essere una 150 in quanto l'alesaggio è di 60mm...
Per il resto non so ancora l'anno di produzione e spero con tutto il cuore che si tratti del modello sport...e che non gli abbiano cambiato la sella nel tempo...
Cosa intendete con: "si vedono gli attacchi della sella singola?"

attendo vostra gentile risposta...grazie
 
11379868
11379868 Inviato: 14 Feb 2011 22:22
 

A me risulta, dall'unica attestazione che ho dell'ACI di Reggio Emilia che la moto è stata immatricolata in Italia nel 1964 in quanto prima si trovava all'estero e risulta essere stata importata.. quindi può essere per questo magari che il numero di telaio risulta essere così strano? perchè è proprio CH 187....
Qualcuno inoltre sa dirmi che differenza c'è tra le 150 con "l'aletta spaccavento" sul parafango con scritto o solo Gilera oppure 150 Gilera ????????
 
11380003
11380003 Inviato: 14 Feb 2011 22:41
 

il modello è interno grazie per l'indirizzo eolo provo a contattarlo. Qiello su ebay l'ho gia' visto 89+9 cucozze.E se me lo costruissi?un po me ne intendo di elettronica dovrei solo scoprire il suo funsionamento e poi chissa' eusa_think.gif
 
11380012
11380012 Inviato: 14 Feb 2011 22:43
 

Che io sappia l'aletta con la scritta "GILERA 150" non aveva i caratteri in rilievo ma era semplicemente un foglio di alluminio da 2,5 mm verniciato, è stata montata dalla gilera 150 Sport fino al 1955-56.............. di sicuro dal 1957, la sport con prefisso 197, già montava l'aletta quella con i caratteri in rilievo e la scritta "GILERA"..................

Per quanto riguarda le decals da applicare sul serbatoio anche qui c'è qualche dubbio ma quella originale dovrebbe essere qella ad "8" per intenderci
 
11380049
11380049 Inviato: 14 Feb 2011 22:51
 

per la scritta spero che la motorizzazione mi faccia sapere al più presto l'anno di produzione della moto, poi parlando con il registro storico Gilera spero di riuscire a capire qual'è la sua scritta originale.
Secondo me è quella ad "occhio" che ho detto prima...
"l'aletta spaccavento" in rilievo come la mia, può distinguere il modello sport dalla turismo o veniva montata anche sulle turismo??
 
11380076
11380076 Inviato: 14 Feb 2011 22:56
 

Roby1984 ha scritto:
per la scritta spero che la motorizzazione mi faccia sapere al più presto l'anno di produzione della moto, poi parlando con il registro storico Gilera spero di riuscire a capire qual'è la sua scritta originale.
Secondo me è quella ad "occhio" che ho detto prima...
"l'aletta spaccavento" in rilievo come la mia, può distinguere il modello sport dalla turismo o veniva montata anche sulle turismo??


A questo non so rispondere....................... io nella mia breve esperienza, fatto per altro tramite questo forum e con ricerchemirate sulle immaggini presenti in rete ho potuto constatare che la 150 SS montava l'aletta con la scritta Gilera 150 e la scritta era quella a occhio come dicevi tu....................
 
11380129
11380129 Inviato: 14 Feb 2011 23:07
 

e c'è qualcuno che sa dirmi per caso dove posso, nel giro di pochi giorni, reperire dei dati relativi alla mia moto?? cioè: anno di produzione, modello, ecc ecc??
 
11380149
11380149 Inviato: 14 Feb 2011 23:10
 

Roby1984 ha scritto:
e c'è qualcuno che sa dirmi per caso dove posso, nel giro di pochi giorni, reperire dei dati relativi alla mia moto?? cioè: anno di produzione, modello, ecc ecc??


hai già provato a mandare una mail con il numero del telaio al Registro Storico Gilera??????
 
11380213
11380213 Inviato: 14 Feb 2011 23:25
 

Roby1984, come mi era stato consigliato a suo tempo a me, moltissime informazioni di cui hai bisogno ci sono già sul forum. Rileggiti con calma tutto il topic della 150 Sport. Vedrai quante cose riesci a sapere in poco tempo.
Comunque scrivi al registro storico gilera comunicando il numero di telaio. Parti da li per conoscere bene il tuo modello.

0509_up.gif
 
11380247
11380247 Inviato: 14 Feb 2011 23:36
 

Roby1984 ha scritto:
Della moto non so ancora nulla perchè devo ancora andare in motorizzazione per farmi fare l'esatrtto cronologico...sapete indicativamente voi quanto tempo ci mettono per farmelo??


Per l'estratto cronologico non devi andare in motorizzazione, ma al PRA.
Unico problema è che se la tua moto è stata immatricolata prima all'estero, l'estratto cronologico riporterà solo la data di prima immatricolazione in Italia, quindi a quanto dici il 1964.

Il prefisso CH davvero non l'ho mai sentito, ma non sono esperto di modelli esteri....detti Export.....
Quì servirebbe Cier...... eusa_whistle.gif
 
11381396
11381396 Inviato: 15 Feb 2011 11:01
 

sul motore e telaio che prefisso riporta? finora ci hai detto quello che dice l'aci e non quello che sta scritto sul motore e telaio
l'aletta tagliavento come dice enrico è stata cambiata da semplice piastrina con decals a quella con scrittta in altorilievo verniciata intorno al 55/56 se non sbaglio e non è indicativa di un certo modello, ma stava su tutte le 150.
 
11384123
11384123 Inviato: 15 Feb 2011 19:19
 

guzzino ha scritto:
il modello è interno grazie per l'indirizzo eolo provo a contattarlo. Qiello su ebay l'ho gia' visto 89+9 cucozze.E se me lo costruissi?un po me ne intendo di elettronica dovrei solo scoprire il suo funsionamento e poi chissa' eusa_think.gif


Anche un'operazione al cervello tutto sommato può essere una cosa semplice da fare....
basta solo sapere dove mettere le mani icon_asd.gif
 
11386774
11386774 Inviato: 16 Feb 2011 10:33
 

per il regolatore ho ritirato su il topic adatto
 
11429918
11429918 Inviato: 24 Feb 2011 12:46
 

ciao, sono nuovo di queste parti, ho una gilera 150 sport senza sella e non so come fare per recuperarla e da chi, mi sai aiutare, non ho neppure il telaietto quindi mi serve qualcuno che me lo faccia o procuri per poi tapezzarlo, non so mi basta trovare la sella.
grazie e tutti per i futuri suggerimenti..
 
11429946
11429946 Inviato: 24 Feb 2011 12:51
 

ma ti serve la sella singola o quella lunga?
 
11430257
11430257 Inviato: 24 Feb 2011 14:01
 
 
11440278
11440278 Inviato: 26 Feb 2011 17:44
 

Eureka o come si crive non so, ho trovato la sella, prima ho trovato un'azienda di Forli che faceva la copertura, contattata mi ha dato il nome di un certo Cesare, troppo mitiko, che fa il telaio. si è offerto di farmela da zero e me la spedisce a casa, tutto per 180 € poco?troppo? chissenegrega, non vedo l'ora di vederla ultimata.

un parere: dall'FMI mi contestano la leva del cambio che secondo quanto dicono dovrebbe essere a bilancere, ora ho trovato foto in rete di 150 sport con bilancere e con leva normale, sapete qualcosa di più?

la mia è una 150 sport del 1959.
 
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