io prima di capire sto cavolo di regolatore ricaricavo la batteria ogni volta ...almeno un 60 km me li potevo fare la domenica.
è servito comunque a capire la situazione.
sia dinamo che regolatore hanno delle coperture di isolante telato, che con gli anni si polverizza mandando a massa la dinamo internamente con tutte le conseguenze sul regolatore.
avrei dovuto rimetterci il suo, ma me ne è capitato uno elettromeccanico nuovo ed ho preferito non rischiare, tanto sta sotto il serbatoio, nessuno lo vede , magari non è da purista appassionato, ma pazienza.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 9 Gen 2011 16:16
Io alla fine ne ho fatto montare uno elettronico (ma a vederlo dall'esterno sembra tutto tranne che elettronico)....4 km a spinta sotto il sole di luglio hanno lasciato il segno...
Adesso carica che è un piacere
Gilera150
MotoGp
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Inviato: 9 Gen 2011 16:18
anch'io ho avuto lo stesso problema tempo fa! alla fine ho scoperto che, fortunatamente, il regolatore era ok e che il problema risiedeva in uno dei 2 carboncini della dinamo: la molla che dovrebbe tenerlo appoggiato al collettore si era impuntata sulla testa di uno dei "chiodi" che bloccano il supporto dei carboncini. Corretto il difetto il problema è completamente sparito.
Comunque per controllare l'impianto elettrico in tutte le sue parti devi smontare il regolatore dalla sua sede, smontarne la carcassa che lo chiude così da avere in bella vista le 2 bobine, smontare il coperchio del carter che protegge la dinamo, e ricollegare il tutto con fili elettrici di una certa lunghezza, così puoi osservare il comportamento delle varie parti mentre il motore gira.
superpippo85
Senza Freni
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Inviato: 9 Gen 2011 16:48
grazie ero sicuro che avrei trovato persone in gamba provvedero' al piu' presto con foto e risposte nel frattempo ho contattato un amico (elettrauto) e sabato mi fa una visitina
guzzino
Senza Benza
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Inviato: 9 Gen 2011 19:31
ciao raga.......
aiutoooooo!
ho smontato la moto .....sto iniziando il motore ed ho aperto il coperchi valvole..... fin lì....
tolta la testa..........c'è ruggine nel cilindro! e non vi dico come sono messe le valvole e la testa, arrugginite completamente....sarà una croppa di 1 mm
cosa mi consigliate di fare?????
grazie
ciao!
SonnyCrocket
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Gen 2011 19:46
vai su rpw.it
guardati come renato ha aperto e trattato qualche motore, poi avrai le idee più chiare.
comunque tuta la parte superiore se arrugginita la porti in rettifica e te la rimettono a nuovo, sostituendo e rettificando le varie parti
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 9 Gen 2011 20:41
èh!
complimenti.
va bè speriamo di farcela?
ciao!
SonnyCrocket
Foglio Rosa
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11198877
Inviato: 9 Gen 2011 23:59
occhio che ci sono dei piccoli accorgimenti nel pulire e rimontare correttamente il motore, e sulla sostituzione dei materiali di consumo(cuscinetti paraoli etc) quindi ti consiglio di andare piano e chiedere consigli anche quando a te le cose sembrano scontate.
insomma se eravamo tutti capaci allora i meccanici non esistevano.
per capace intendo se tutti sapevamo come fare....chiedendo s'impara, altrimenti ti ritrovi a motore chiuso che non funziona qualcosa e devi riaprirlo
Nel cilindro quando si trova ruggine è sempre necessaria una rettifica con successivo cambio pistone e fasce elastiche....le valvole si possono pulire, a meno che non siano rovinate le sedi....
Gilera150
MotoGp
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Inviato: 12 Gen 2011 19:12
Se dopo averla messa in moto, la spia rimane accesa, il guasto è che la dinamo non carica la batteria. Le cause possono essere diverse, pur avendo un impianto elettrico abbastanza semplice, trovare e rimediare il guasto, non è troppo facile, specialmente se manca l'esperienza. Si possono combinare dei danni più gravi, solo sbagliando una connessione. Meglio farla esaminare da un esperto.
guido33
Esperto di Meccanica
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Inviato: 13 Gen 2011 8:07
prova a ripristinare il magnetismo residuo della dinamo, prendi un cavo collegato al +6V della batteria e fallo toccare un paio di volte col D+ della dinamo, vedrai scoccare una piccola scintilla blu.
fatto questo, prova a ricollegare i cavi e a mettere in moto.
le dinamo gilera perdono spesso il magnetismo residuo (soprattutto quando vengono estratte dallo statore per smontare il motore), senza un minimo di magnetismo residuo la dinamo non inizia a produrre e non si rigenera dasola!
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 16 Gen 2011 20:35
Proposta valida, però in questo caso, la spia non si spegne, ma accelerando la lampadina aumenta la luce.
guido33
Esperto di Meccanica
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Inviato: 16 Gen 2011 21:32
regolatore rotto ora provvedo grazie
guzzino
Senza Benza
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Inviato: 22 Gen 2011 11:25
C'è qualcuno che potrebbe vendermi (o indicare dove trovarli) i 4 gommini che vanno al serbatoio?
immagini visibili ai soli utenti registrati
Grazie.
Beppe
BeppeVFR
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Gen 2011 11:31
te li puoi fare partendo da un foglio di gomma...
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 22 Gen 2011 11:56
Enrico fammi capire: un foglio di gomma come? Tipo una camera d'aria?
BeppeVFR
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Gen 2011 12:08
no, ti serve un foglio di gomma piuttosto spesso, lo trovi in ferramenta, lo spessore è quello dell'occhiello del serbatoio, sarà sui 5mm circa.
poi dentro in teoria ci dovresti piantare anche una boccolina, in pratica devi farti una sorte di silentbloc
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 22 Gen 2011 16:35
se non riesci li trovi ai mercatini
guzzino
Senza Benza
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Inviato: 23 Gen 2011 19:01
Il serbatoio del Gilera, come vedo in foto, è fissato con bulloni, mi sembra di ricordare 6 mm. Il foro nell'attacco serbatoio è più grande. Bisogna mettere una bussola sul bullone, con foro 6 e l'esterno 8/10 mm. lunghezza di circa 1mm. sporgente dall'attacco serbatoio, trovare un tubetto in gomma col diametro esterno uguale al foro dell'attacco, e interno, come la bussola, lunghezza come bussola. Come giustamente ha descritto enricopiozzo, è un silentbloc.
guido33
Esperto di Meccanica
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Inviato: 24 Gen 2011 0:12
si, il bullone che tiene il serbatoio è parecchio particolare, mi pare di ricordare che ha filetto da 6mm e testa da 14, per questo è molto facile spannarlo, poi, presenta la sede liscia per il silentbloc.
sul mio gilera uno dei due era spezzato, quindi li ho rifatti entrambi in inox
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 27 Gen 2011 21:10
ragazzi che tipo di candela usate io la marelli cw 240 a non la trovo
guzzino
Senza Benza
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Inviato: 30 Gen 2011 17:36
Il grado termico delle candele, non è più denominato con un numero, ma con delle scale diverse in base alla marca. Le 2 scale più conosciute, sono la Bosch e la NGK, che però hanno i numeri, che identificano il grado termico, in modo contrario. 240, Bosch ha la sigla N5, Marelli e NGK, N7.
guido33
Esperto di Meccanica
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Inviato: 6 Feb 2011 20:09
salve a tutti, scusate se mi intrometto in questo topic; proprio ieri ho acquistato un Gilera 150 Sport che dovrebbe essere del 1954. Telaio e motore sono serie CH 187....
La moto è stata restaurata qualche anno fa, è molto bella, l'unica pecca è quando cambio marcia il cambio gratta....è normale??????
Il cambio gratta solo quando cambio marcia..mentre quando scalo non succede nulla..cosa può essere?
E' un cambio sincronizzato? Se qualcuno può darmi una risposta lo ringrazio infinitamente.
p.s. la moto da fredda devo farla partire a spinta ma forse quello è dovuto al fatto che i prigionieri della testata non erano chiusi bene e usciva tutta la compressione.
Ora ho smontato tutto e approfitto a pulirla un pò ma prima di rimontarla vorrei sapere qualcosa in merito del cambio per un eventuale apertura del motore.
Grazie
Roby1984
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Feb 2011 11:14
Prima di aprire il motore fai un bel cambio d'olio e poi verifica la frizione che potrebbe non staccare a dovere.
La frizione è a secco e la vedi aprendo il coperchio sul lato sinistro del motore.
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 7 Feb 2011 23:24
può dipendere dall'olio che grattano le marce? perchè comunque l'olio è nuovo..magari hanno sbagliato tipologia di olio e sinceramente devo procurarmi un manuale di uso e manutenzione perchè non ho idea di che olio ci vada!
La frizione sento che stacca bene..magari andrebbe registrata ma non credo perchè si sentirebbe se restasse in continua presa!
Roby1984
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Feb 2011 9:42
qui trovi i manuali
rpw.it
che comunque riportano gli oli di 60 anni fa, oggi non esistono più.
ci metti un buon minerale oppure un senisintetico, per moto, un 20/50 e stai apposto.
Il cambio gratta di suo, devi fare un movimento veloce.
ovvio che la grattata è un attimo, altrimenti hai qualche problema.
quando cambi aspetta un attimo che il motore sia calato di giri, roba di mezzo secondo e poi innesta la marcia, a me cosi gratta di meno.
calcola che non è un cambio sincronizzato, un pò come la 500.
mettici una foto della moto
Originali ormai ne trovi più ben pochi.
Io quello della B300 che è simile, originale e da cromare, l'avevo pagato più di 100 euro.
Aggiungi i costi di cromatura, spedizione al cromatore e ritorno... e quasi quasi ci sei.
A mio avviso questo va invenduto, ma se lo rimette in vendita ad un prezzo un po' più basso non è un cattivo affare.
RenPag
Esperto di Meccanica
Ranking: 2784
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Inviato: 9 Feb 2011 0:01
Grazie infinite Eolo...mi hai sollevato di un peso perchè pensavo già di dover aprire il motore! L'olio lo cambierò appena possibile perchè sono fuori casa per lavoro purtroppo ...comunque hai ragione..cambiando velocementre e ad alti giri la marcia gratta molto di più e poi si innesta..mentre aspettando che i giri calino e accompagnando delicatamente la marcia essa gratta poco poco e entra molto meglio... grazie per la dritta..per altri eventuali problemi sperro di poter contare su di te e sugli altri e le rispettive esperienze...le foto appena possibile le posto perchè essendo via per lavoro non ho la moto sotto mano da poterla fotografare...inizio prossima settimana vi farò vedere già qualcosa...grazie ancora
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