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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
11440756
11440756 Inviato: 26 Feb 2011 19:30
 

180 € mi sembrano tantini, certo dipende dalla qualità del lavoro....sui 130-140 €di solito si trovano rifatte nuove sui mercatini...

RAGAZZI!
da oggi una nuova creatura si farà spazio nel mio garage, a fianco della 150 Turismo: la mia nuova 150 Sport, telaio 181 immatricolata a giugno del '53....!!!

La piccolina è parecchio sofferente, è stata rimaneggiata parecchio negli anni, ma conserva targa (CO - non ha mai cambiato provincia), libretto e foglio complementare originali! - visuragià fatta - radiata d'ufficio...

prima di farvela vedere, un elenco delle anomalie:

- il serbatoio non è originale (anzi, apro il toto-serbatoio per capire di quale moto potrebbe essere - secondo me è di una Guzzi eusa_think.gif )
- manubrio (sembra quello della super sport, ha l'incavo per il devio luci)
- corona maggiorata per gare in salita (dimensioni davvero imbarazzanti!)
- manca paracatena
- manca il rinvio del contakm e il cavo eusa_wall.gif
- sella
- terminale di scarico in alluminio (il suo è in lamiera a coda di pesce)
- bilancere per marce anzichè pedale singolo eusa_think.gif
- testa motore maggiorata
- manca asticella freno anteriore

Questo ad una prima analisi.....
Il resto sembra ok, il contakm è uno Smith, faro Carello in ottime condizioni, cerchi in alluminio senza incrinature, la frizione stacca bene, le marce entrano, i freni funzionano...

Eccola!
Aspetto critiche...costruttive 0509_doppio_ok.gif


Link a pagina di Img148.imageshack.us

Link a pagina di Img27.imageshack.us

Link a pagina di Img835.imageshack.us
 
11440912
11440912 Inviato: 26 Feb 2011 20:00
 

Bene......... Gil 150............ ne hai scovata un'altra da riportare agli antichi spendori......

Un tantino troppo rimaneggiata......... eusa_think.gif

il serbatoio non ho idea di che moto possa essere......
il manubrio non ha la forma di quello del super sport...........

Bella la corona e la ruota tassellata......... icon_eek.gif ci facevano cross .. 0509_up.gif
 
11441324
11441324 Inviato: 26 Feb 2011 21:37
 

Grande! una nuova arrivata!

0509_welcome.gif

Quindi ora hai le due versioni del 53 Sport e Turismo. Così la mattina se ti svegli "sportivo" ne prendi una, se ti svegli "giramondo" prendi la Turismo icon_asd.gif ottimo, non ti nascondo che l'idea mi era venuta anche a me...

0510_saluto.gif
Ciao, mi tocca partire per la montagna... a presto
 
11441336
11441336 Inviato: 26 Feb 2011 21:42
 

Non sono un esperto della Gilera, però mi pare che la marmiita in alluminio sia originale, la corona vuol dire che la moto era usata per motocross privato, il manubrio sembra di una MV.
 
11441869
11441869 Inviato: 27 Feb 2011 0:43
 

E' rimaneggiata lo sò, ma nulla di gravissimo.
Il serbatoio ce l'ho già, così come la testa originale...per la corona poi ho uno specialista che me la procura eusa_whistle.gif

Ho pensato di dare la precedenza ai documenti, per il resto c'è tempo.
Adoro sia la Turismo che la Sport, è per questo che leho volute entrambe.....un domani chissà, una SS, una GT, una 18,poi una 182 e una 186......... 0509_doppio_ok.gif

Il terminale in alluminio è stato montato dalla serie 182, quindi su questa non và.

Mi servirà tantissimo il vostro aiuto!

0510_saluto.gif
 
11444690
11444690 Inviato: 27 Feb 2011 19:32
 

Ciao ragazzi e' un po' che non mi faccio vivo,ma ho avuto un po' da fare.Penso di aver sistemato la fase della mia Gilera 150, grazie anche hai vostri consigli,ora ho terminato l'impianto elettrico,le luci funzionano tutte e la candela da' una buona scintilla.Pero' quando posiziono l'interruttore x la messa in moto senza batteria, la candela non da segni di vita.Ora mi manca il copricatena,che non riesco a trovare,in piu' ho acquistata delle molle della sella singola troppo lunghe(dovrebbero essere di circa 11,5 cm)e la pompa anchessa lunga,se qualcuno ha qualche consiglio da darmi lo accetto volentieri.Se tutto andra' x il meglio, mandero' foto del restauro saluti a tutti.
 
11445767
11445767 Inviato: 27 Feb 2011 22:54
 

mizzeca quanto porta quel serbatoio? icon_asd.gif

be che dire... benvenuta 0510_saluto.gif
 
11445929
11445929 Inviato: 27 Feb 2011 23:45
 

eolo ha scritto:
mizzeca quanto porta quel serbatoio? icon_asd.gif

be che dire... benvenuta 0510_saluto.gif



Per la Parigi - Dakar credi che va bene.......... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11446357
11446357 Inviato: 28 Feb 2011 9:21
 

Non so se e quanto l'hai pagata, ma quel Carello a doppia chiave che monta vale sicuramente più di tutto il resto della moto... icon_asd.gif

Perchè dici che ha la testa maggiorata ?
 
11447139
11447139 Inviato: 28 Feb 2011 12:33
 

La testa è più grande del cilindro e del coperchio valvole....sicuramente è migliore per quanto riguarda il raffreddamento, ma non è originale sulla serie 181.....

in foto si vede poco però.... icon_confused.gif

Link a pagina di Img20.imageshack.us

0510_saluto.gif
 
11447187
11447187 Inviato: 28 Feb 2011 12:43
 

si è quella successiva più larga hai lati, pure sul motore 19 che ho preso di scorta monta quella.
stavo quasi pensando di mangiarmi le alette per fare tutto paro, non è un lavoro difficile, è alluminio e basta mettere un righello tra coperchio e cilindro così da avere la misura finita.

poi i lati mangiati che risulterebbero troppo squadrati si arrotondano.
che ne pensate?
 
11447618
11447618 Inviato: 28 Feb 2011 14:11
 

Gilera150 ha scritto:
La testa è più grande del cilindro e del coperchio valvole....sicuramente è migliore per quanto riguarda il raffreddamento, ma non è originale sulla serie 181.....

in foto si vede poco però.... icon_confused.gif

Link a pagina di Img20.imageshack.us

0510_saluto.gif


A me sembra quella della "SS", non vorrei sbagliarmi................

Eolo io direi che non conviene fare il lavoraccio di limatura, rastrematura pulitura e quant'ltro............ tanto vale ne trovi un'altra già bella e pronta a pochi soldi............

Gilera150 quando smonti la testa guarda la dimenzione delle valvole se quella di aspirazione e più grande di quella di scarico allora non c'è dubbio e la testa della SS............
 
11447640
11447640 Inviato: 28 Feb 2011 14:14
 

IGNACIO ha scritto:


A me sembra quella della "SS", non vorrei sbagliarmi................

Eolo io direi che non conviene fare il lavoraccio di limatura, rastrematura pulitura e quant'ltro............ tanto vale ne trovi un'altra già bella e pronta a pochi soldi............

Gilera150 quando smonti la testa guarda la dimenzione delle valvole se quella di aspirazione e più grande di quella di scarico allora non c'è dubbio e la testa della SS............

non mi dispiacerebbe affatto avere una spintarella in più eusa_drool.gif
 
11447649
11447649 Inviato: 28 Feb 2011 14:16
 

Infatti veniva utuilizzata per fare competizione...............credo
 
11447666
11447666 Inviato: 28 Feb 2011 14:18
 

potrebbe anche essere quella della RS no?
 
11447676
11447676 Inviato: 28 Feb 2011 14:20
 

enricopiozzo ha scritto:
potrebbe anche essere quella della RS no?


Si.... credo di si..... però se non ricordo male quella della RS ha le valvole di uguali dimensioni..... o sbaglio.....
 
11448925
11448925 Inviato: 28 Feb 2011 17:55
 

sbagli, 24 asp. 22,5 scar.

se non sbaglio è la SS che le ha uguali, entrambe maggiorate no?
 
11449282
11449282 Inviato: 28 Feb 2011 18:41
 

[quote="RenPag"#11446357]Non so se e quanto l'hai pagata, ma quel Carello a doppia chiave che monta vale sicuramente più di tutto il resto della moto... icon_asd.gif

Ren pag, mi daresti delle notizie più dettagliate su quel faro perchè anche la mia moto lo monta e non è facile vederlo in giro.
 
11449345
11449345 Inviato: 28 Feb 2011 18:50
 

julius16 ha scritto:
Ren pag, mi daresti delle notizie più dettagliate su quel faro perchè anche la mia moto lo monta e non è facile vederlo in giro.


Link a pagina di Cgi.ebay.it

immagini visibili ai soli utenti registrati



Originalissimo, sano e completo.
Il prezzo a mio avviso è alto ma non esasperato, non se ne trovano in giro tanti in quelle condizioni.
Sto facendo un po' di pubblicità ma vi assicuro che il venditore non sono io e nemmeno lo conosco, anche se so che è uno che bazzica qui sul Tinga.

Questo faro era mantato anche dalla B300 prima serie, ma con il contakm da 140 km/h fondo-scala.
 
11449374
11449374 Inviato: 28 Feb 2011 18:55
 

Io non volevo comprarlo, è montato sulla mia moto 150 sport credo del 1954, restaurato e in ottimissime condizioni ma come ti dicevo non l'ho mai visto montato su altre moto- Era forse un modello particolare?
 
11450273
11450273 Inviato: 28 Feb 2011 21:08
 

enricopiozzo ha scritto:
sbagli, 24 asp. 22,5 scar.

se non sbaglio è la SS che le ha uguali, entrambe maggiorate no?



La mia ha l'aspirazione da 27 mm e lo scarico da 25 mm (ho misurato il diametro massimo della valvola)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11450727
11450727 Inviato: 28 Feb 2011 21:56
 

Altra pippa mentale: ma la scritta Gilera sul serbatoio, era bianca? le decal che si trovano oggi son tutte grigie, ma ho qualche dubbio... eusa_think.gif ....anzi pippa.....

Link a pagina di Cgi.ebay.it


e poi: come cavolo si apre ilcontakm Smits? togliendo le 2 vitine sul fondo, non succede assolutamente niente! hopaura a forzare.... eusa_wall.gif

icon_asd.gif
 
11450895
11450895 Inviato: 28 Feb 2011 22:18
 

mi pare di ricordarle pure dorate
 
11451867
11451867 Inviato: 1 Mar 2011 8:03
 

Salve ragassi, sapete qualcosa in merito alle leve del cambio della 197? l'FMI mi dice che la mia 150 Sport dovrebbe avere il bilanciere invece della leva normale, ho consultato molte delle foto linkate qui e devo dire che quasi tutte hanno la leva singola, anche sull'albo gilera le foto illustrano la leva singola solo alcune immagini danno ragione all'FMI. non capisco se contestare l'osservazione o assecondarla.
grazie mille
prometto che appena capisco come si fa pubblico la foto della mia 150 sport così mi darete un vostro parere.. 0510_saluto.gif
 
11452639
11452639 Inviato: 1 Mar 2011 11:51
 

dammi la tua email ti mando la scheda tecnica di omologazione della 197, l'ho scaricata dalla rete ma non ricordo più dove.
da li si vede chiaramente che non cè il bilancere.
con quello contesti e senti che ti dicono.
Però ti dico pure che il bilancere è molto comodo e fa tanto figo, magari lo metti e te ne innamori come è successo a me.
Altro contro se gli porti la scheda tecnica poi però la tua moto deve corrispondere in tutto
 
11457493
11457493 Inviato: 2 Mar 2011 10:12
 

eolo ha scritto:
si è quella successiva più larga hai lati, pure sul motore 19 che ho preso di scorta monta quella.
stavo quasi pensando di mangiarmi le alette per fare tutto paro, non è un lavoro difficile, è alluminio e basta mettere un righello tra coperchio e cilindro così da avere la misura finita.

poi i lati mangiati che risulterebbero troppo squadrati si arrotondano.
che ne pensate?

Se vuoi avere una testata in più ti costa meno comperarti questa : Link a pagina di Cgi.ebay.it

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11461642
11461642 Inviato: 2 Mar 2011 23:25
 

ceto150 ha scritto:
Salve ragassi, sapete qualcosa in merito alle leve del cambio della 197? l'FMI mi dice che la mia 150 Sport dovrebbe avere il bilanciere invece della leva normale, ho consultato molte delle foto linkate qui e devo dire che quasi tutte hanno la leva singola, anche sull'albo gilera le foto illustrano la leva singola solo alcune immagini danno ragione all'FMI. non capisco se contestare l'osservazione o assecondarla.
grazie mille
prometto che appena capisco come si fa pubblico la foto della mia 150 sport così mi darete un vostro parere.. 0510_saluto.gif


io sulla mia 197 ho il bilancere e il registro storico mi ha detto che è originale cosi...
 
11462044
11462044 Inviato: 3 Mar 2011 7:38
 

vado a memoria, ma mi pare che il bilanciere è stato reintrodotto da un certo numero di telaio in avanti, a naso mi pare dopo il '59, se vuoi guardo più di preciso tra la documentazione..
 
11462839
11462839 Inviato: 3 Mar 2011 12:11
 

secondo me allora troviamo delle 197 con e altre senza bilnciere.
 
11473137
11473137 Inviato: 5 Mar 2011 16:04
 

ragazzi sono disperato!!!!
stamattina mi sono svegliato presto, ho finito le ultime cose sulla moto, ho montato il serbatoio, la sella e i freni.
La metto in moto e decido finalmente di provarla, metto la prima parto e faccio circa 2 km provando un po le marce quando ad un certo punto inserendo la quarta sento che la moto non va avanti. Mi fermo e riprovo ad inserire le marce ed in pratica si sente lo scatto delle marce ma la ruota va a vuoto, metto in folle e la pedalina va giu e ritorna su ma non ce compressione
cosa poterbbe essere successo all'interno? 0510_help.gif
 
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