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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
11118950
11118950 Inviato: 22 Dic 2010 13:17
 

enricopiozzo ha scritto:
niente.. ho letto che hai già scritto che telaio e motore corrispondono...
bo? la livrea della sella sembra giusta, ma di quella colorazione non ne ho mai viste, il faro a me non sembra il suo, a meno che non sia proprio un modello del '60 eusa_think.gif
la colorazione è certamente sbagliata..

dicci l'anno che poi ti faccio ricerca in archivio..


può darsi che hanno combiato la sella montando quella della Rossa.......
 
11118974
11118974 Inviato: 22 Dic 2010 13:24
 

be se si è dato tanto da fare a smontare la moto per farla rossa, perchè non mettere pure il coprisella, che a vedere le borchie è stato comunque fissato in modo artigianale.
un pò come accade quando si personalizzano da capo a piedi le moto di oggi.
 
11119025
11119025 Inviato: 22 Dic 2010 13:34
 

è che quel coprisella non è neppure della rossasuper. le cuciture corrispondono a quelle della sella tutta nera, ma la livrea bicolor è la prima volta che la vedo
 
11120715
11120715 Inviato: 22 Dic 2010 19:33
 

RenPag ha scritto:
Ciao RED.
Visto che mi sembri molto ferrato, ti faccio la seguente domanda :

Un amico ha per le mani una 150 Sport con prefisso 197, telaio e motore coincidenti e monta la marmitta Silentium cromata. Guardando il libro "moto Gilera" la 150 Sport monta la marmitta vecchio tipo in alluminio.
Sai più o meno da che numero c'è stato questo cambiamento ?
Volendo restaurarla è meglio rimettere la Silentium o è meglio quella in alluminio ?

Un po' di foto della "poverina" :

Immagine: Link a pagina di Rpw.it

Immagine: Link a pagina di Rpw.it

Immagine: Link a pagina di Rpw.it

Immagine: Link a pagina di Rpw.it


Hai detto bene "ti sembro molto ferrato", ma non lo sono
le notizie che ho scritto le ho lette sull'articolo "guida all'acquisto
della Gilera 150 sport.



comunque per quanto riguarda la marmitta in alluminio è stata
sostituita per motivi di costo nel 1957 (quasi sicuramente all'inizio dell'anno)
ma non sono a conoscenza da quale numero di telaio.
Se trovo qualcosa di più preciso te lo faccio sapere.

Ti posso dire che le ultime 197 montavano una sella con diversi attacchi
(con modifica quindi del telaio) a partire dal 197/10287 (fonte Franco
Chinelli)

L'alluminio solo se è dei primi mesi del '57
altrimenti silentium

se vuoi l'articolo te lo spedisco
 
11120768
11120768 Inviato: 22 Dic 2010 19:43
 

RenPag ha scritto:
Il motore :

Immagine: Link a pagina di Rpw.it
*197*10xxx*

Sicuro che il manubrio non sia corretto ?
A me sembrava giusto...

E che ne dite delle borchie stile "pompe funebri" sulla sella ?


Scusa ma non avevo visto questa foto
il telaio è di cinque cifre quindi presumo (dovrei essere certo)
che non si tratta delle prime costruite quindi Silentun.

Se ti può essere utile aggiungo che dalla 197/5100 è stato
montato un diverso gruppo termico con una più estesa
superficie d'appoggio tra cilindro e testa per risolvere problemi
di tenuta tra i piani
 
11121656
11121656 Inviato: 22 Dic 2010 22:19
 

enricopiozzo ha scritto:
perfetto, ha già detto tutto eolo.
la 197 è la serie sport che va dal '57 al '60, è coeva alla rossa super, non usciva in due versioni, è sempre e solo uscita col sellone, in realtà, di selloni ne han montati due, dal '57 al '58 quello tradizionale della sport, dal '58 al '60 montavano già quello tipo "giubileo", e a vedere le foto di renato, mi pare che quel relitto monti quest'ultimo tipo di sellone.
coprisella e borchie ovviamente non son le sue.
il manubrio che devi mettere è il classico manubrio largo delle sport, è quasi introvabile, venivano quasi tutti sostituiti con quei manubri bassi e stretti, data la rarità e la richiesta, può essere che si siano messi a replicarli, come han fatto per i portapacchi e le cassettiere della turismo, se non l'han fatto, occorrerebbe pensarci, sarebbe un buon businnes.. eolo segnalo sulle cose da mettere sul nostro banchetto di imola icon_mrgreen.gif
renato dicci di che anno è la moto, e controlla anche che il numero di telaio corrisponda al motore che io nutro ancora dei dubbi...




Se intendi il manubrio dello sport quello con l'alloggio per il
devio luci, ti confermo che lo hanno replicato.
Lo vendeva uno alla mostra/scambio di Sora (FR) un mese fa circa
specializzato Italjet e altri ricambi per la modica cifra di 180 euri completo
di manopole accelleratore leve freno e frizione.
 
11132331
11132331 Inviato: 25 Dic 2010 18:01
Oggetto: GILERA 150 SPORT 4m del 1955 motore n. 186-problema fasatura
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

sto restaurando una GILERA 150 SPORT del 1955 ed ho un dubbio sulla messa in fase, a causa di un segno su un ingranaggio della distribuzione. Mi potreste aiutare a capire come va posizionato l'ingranaggio segnato? Grazie mille per la vostra collaborazione, LUIGI
 
11132419
11132419 Inviato: 25 Dic 2010 18:49
 

la sport non ha segni per la messa in fase, devi usare il diagramma che c'è sul manuale di officina, lo dovresti trovare sul sito di renpag.
c'è anche una dima apposta da collocare sull'albero a camme, ma non so dove la puoi trovare... usa lo schema e fai attenzione, con la dima non ti sbagli, con lo schema se non stai attento puoi saltare un dente di ingranaggio..
 
11133397
11133397 Inviato: 26 Dic 2010 0:03
 

Quel segno ha tratto in inganno parecchie persone... ne parla anche Chinelli nell'intervista sullo speciale di motociclisno d'epoca.

Guarda il manuale d'officina come dice Enrico, la messa in fase è semplicissima.
 
11134904
11134904 Inviato: 26 Dic 2010 16:23
 

Ciao e grazie per le vostre risposte, ho fatto un bel giro su internet e anche sul sito di RENPAG c'è il manuale molto dettagliato, ma non ho trovato la messa in fase. Ho anche acquistato tempo fa la rivista "MOTOCICLISMO" 2006 e c'è un articolo di CHINELLI che però è stato inserito male ed il suo discorso sulla messa in fase è stato troncato a metà. Se avete qualche informazione ulteriore da mandare vi ringrazio anticipatamente.

Ho visto che farete un raduno a LORETO e sono molto interessato (non con la 150 GILERA, ma con la mia piccola 883)... magari ci vedremo lassù!

Ciao e grazie
CHiuVE
 
11135033
11135033 Inviato: 26 Dic 2010 17:23
 

l'articolo di chinelli finisce con "una vera stupidaggine", ho telefonato in redazione.
qui come si mette la fase

immagini visibili ai soli utenti registrati


mio padre che non aveva il diagramma della distribuzione, metteva in fase l'ingranaggio nel lontano 54 mettendolo a contatto 3 denti dopo il segno, è siccome è facile sbagliare di un dente, magari verifica se questo metodo è valido.
nel disegno vedi che con pistone al punto morto superiore, le valvole devono essere chiuse,(vedi la posizione dell'albero a cammes nel disegno)
 
11135242
11135242 Inviato: 26 Dic 2010 18:51
 

eolo ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


nel disegno vedi che con pistone al punto morto superiore, le valvole devono essere chiuse,(vedi la posizione dell'albero a cammes nel disegno)

eusa_liar.gif
Invece è il contrario
Il disegno riporta la fase di "incrocio" nel quale le valvole sono enbtrambe aperte, quella di scarico si sta chiudendo e quella di aspirazione si sta aprendo.
Si tratta infatti del PMS opposto a quello di scoppio.
 
11135615
11135615 Inviato: 26 Dic 2010 21:24
 

si, mi sbaglio sempre...... icon_asd.gif
vabbè col vostro permesso...vado dietro la lavagna icon_mrgreen.gif
 
11136137
11136137 Inviato: 26 Dic 2010 23:37
 

eolo ha scritto:
l'articolo di chinelli finisce con "una vera stupidaggine", ho telefonato in redazione.
qui come si mette la fase
Immagine: Link a pagina di S4.postimage.org
mio padre che non aveva il diagramma della distribuzione, metteva in fase l'ingranaggio nel lontano 54 mettendolo a contatto 3 denti dopo il segno, è siccome è facile sbagliare di un dente, magari verifica se questo metodo è valido.
nel disegno vedi che con pistone al punto morto superiore, le valvole devono essere chiuse,(vedi la posizione dell'albero a cammes nel disegno)



Eolo, cugino caro, questi errori non li devi fare........ induci all'errore chi legge.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

P.S.: il disegno che tu metti non si riferisce al 150 sport in argomento ma bensì a quello successivo che ha l'alberino dello pompa olio sull'albero a camme eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
11136210
11136210 Inviato: 26 Dic 2010 23:56
 

maestro eusa_shifty.gif ...sono tre ore che sto dietro la lavagna icon_sad.gif , posso andare al bagno? icon_rolleyes.gif
 
11136651
11136651 Inviato: 27 Dic 2010 8:16
 
 
11136829
11136829 Inviato: 27 Dic 2010 10:07
 

eolo ha scritto:
maestro eusa_shifty.gif ...sono tre ore che sto dietro la lavagna icon_sad.gif , posso andare al bagno? icon_rolleyes.gif


Caro Eoluccio..........proprio perchè siamo a...... Natale...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

puoi uscire da dietro la lavagna e andare nell'angolino in fondo alla classe e metterti in ginocchio e con la faccia verso il muro............. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzavo................................................. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

in effetti la messa in fase, come dice Enrico, dovrebbe essere uguale..... 0509_up.gif
 
11136904
11136904 Inviato: 27 Dic 2010 10:38
 

misa che visto cosa dice enrico, ci dobbiamo andare insieme all'angolo...non ti pare? icon_twisted.gif
anzi vacci da solo io già ho fatto il piantone dietro la lavagna icon_asd.gif
 
11141101
11141101 Inviato: 28 Dic 2010 12:01
Oggetto: Ricambio per 150 sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao,

questa estate ho riverniciato la moto e adesso è partita la fase di assemblaggio. Nonostante sia stato tutto catalogato e conservato non si riesce più a trovare un pezzo. Si è praticamente volatilizzato eusa_wall.gif

****edit by Gippiguzzi...usare il mercatino****.....: si tratta di quella specie di grossa rondella (di grosso spessore) che va sul mozzo anteriore a destra tra la forcella e la ruota.

Se qualcuno ha magari uno spaccato della moto potrei indicarla.

Grazie.

Beppe
 
11141552
11141552 Inviato: 28 Dic 2010 13:01
 

se vai su rpw.it
ci sono i manuali ricambi della 150 ne scarichi uno lo apri con acrobat e salvi una pagina in jpeg, cosi ce lo indichi.
 
11142546
11142546 Inviato: 28 Dic 2010 15:58
 

Ciao Eolo,

grazie per il suggerimento.

Il pezzo è quello segnato in rosso.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si trova a pagina 73 del pdf sulla tavola 11 e corrisponde al numero 22056.

Spero davvero che qualcuno di voi possa.

Grazie.


Beppe
 
11156121
11156121 Inviato: 31 Dic 2010 18:48
 

Questo spessore si toglie, quando si monta al suo posto il rinvio del contachilometri.
 
11167500
11167500 Inviato: 3 Gen 2011 22:37
 

Ragazzi avevo problemi x la messa in fase della gilera 150,dopo essermi sbizzarrito a leggere le vostre risposte (molto valide)ho fatto la fase, domani richiudo il motore poi vi faro' sapere.Grazieeeeeeee.Chiuve
 
11173360
11173360 Inviato: 4 Gen 2011 22:27
 

eusa_clap.gif molto bene eusa_clap.gif
 
11193879
11193879 Inviato: 8 Gen 2011 21:58
 

ragazzi ho un quesito da proporvi la 150 sport del '53 montava il contachilometri o l'amperometro sul faro?
 
11194227
11194227 Inviato: 8 Gen 2011 23:26
 

guzzino ha scritto:
ragazzi ho un quesito da proporvi la 150 sport del '53 montava il contachilometri o l'amperometro sul faro?


l'amperometro non credo........................ il contachilometri si............
 
11195925
11195925 Inviato: 9 Gen 2011 14:16
 

ho un problema con la 150 sport il motore si accende e canta che è una bellezza poi dopo alcuni minuti si spegne di botto la spia sul faro rimane sempre accesa sapete di cosa si tratta?sembra che non carichi la dinamo a voi è successo mai?
 
11196132
11196132 Inviato: 9 Gen 2011 14:56
 

Ciao Guzzino,purtroppo anche la mia 150 non caricava la batteria, ma non avendo la lampadina nel faro che indica la carica (quella che tu vedi accesa, al mio faro l'avevano levata e ora l'ho fatta rimettere) son rimasto a piedi un paio di volte in mezzo alla campagna.....evito i dettagli di come mio suocero mi ha trainato fino a casa con il suo scooter....moderno!!! icon_redface.gif

La lampadina che vedi accesa nel faro dovrebbe spegnersi se l'impianto funziona correttamente e la batteria viene caricata....se non si spegne stai pur certo che entro pochi km la batteria esalerà l'ultima scintilla e ti mollerà a piedi.....potrai farla ripartire usando la levetta posta sotto il faro, fatta apposta per "tagliare" la batteria dall'impianto nel caso appunto che si scarichi, ma ti consiglio un allenamento da pilone da rugby almeno 4 settimane prima dell'inconveniente per avere abbastanza forza nelle gambe per accenderla a spinta... icon_asd.gif ....

Controlla bene tutti i cavi dell'impianto elettrico, se l'hai già fatto ti consiglio di far controllare da uno specialista sia la dinamo che il regolatore.....proprio come ho dovuto fare io.... 0510_sad.gif

Non ti scordare di mettere una foto della tua 150 0509_up.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di Gilera150 il 9 Gen 2011 15:00, modificato 1 volta in totale
 
11196142
11196142 Inviato: 9 Gen 2011 14:58
 

se la spia rimane sempre accesa non arriva corrente alla batteria e dipende:
dalla dinamo
dal regolatore

ho avuto problemi come i tuoi, ma ha me si è accesa la spia dopo un 1000 km .
ho smontato tutta la dinamo, ho scoperto che dei fili erano in corto.
risultato il regolatore si era bruciato, cioè qualche filo si era fuso, ho provato ad aggiustarlo ma è roba da esperti, allora con 40 euro ne ho preso uno compatibile di una parilla e l'ho messo sotto il serbatoio.
l'alternativa è mandare il regolatore da qualche esperto di dinamo e regolatori(li trovi sugli indirizzi degli artigiani) oppure ne metti uno elettronico oppure fai come me.
occhio che di regolatori ce ne sono di due tipi, a secondo della tua dinamo.
cerca regolatore sui topic, ce ne uno dove abbiamo parlato a lungo di questo argomento, sulle ultime pagine la soluzione.

gilera 150, ma se la dinamo non carica, a batteria scarica...in teoria non si accende neanche in emergenza inquanto chi ci mette la corrente?
sbaglio?

in teoria le 150 come le nostre montano lo stesso regolatore, poi la serie giubileo ne monta un'altro non compatibile.
guzzino mettimi una foto della dinamo che monti, il regolatore dove cè l'hai dentro il motore o sotto il serbatoio?

guzzino la spia a motore acceso è accesa?
perchè se si accende a motore spento è normale, e allora dipenda da altri fattori.
rispondi bene a tutte le domande altrimenti devo rifartele.
anzi esaminando quello che dici non sembra un problema di regolatore, se come giustamente dice gilera 150(capitato anche a me) quando finisci la corrente la moto si spegne, non cè corrente neanche per alimentare la spia .

Ultima modifica di eolo il 9 Gen 2011 15:14, modificato 2 volte in totale
 
11196184
11196184 Inviato: 9 Gen 2011 15:06
 

[quote="eolo"#11196142]
gilera 150, ma se la dinamo non carica, a batteria scarica...in teoria non si accende neanche in emergenza inquanto chi ci mette la corrente?
sbaglio?
quote]

icon_redface.gif eh già.......infatti è per quello che son rimasto a piedi..... icon_redface.gif

non girare il braccio nella piaga... 0510_sad.gif
 
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