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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
11008741
11008741 Inviato: 28 Nov 2010 12:53
 

ciao peppe ho trovato il biglietto da visita, vende tutte parti in gomma per tante marche:

FONTANA RICAMBI
VICOLO BELFIORE 8
26020 CASALMORANO (CR)
0374/74190 339/3264563 stefanofntn@libero.it


comunque ragazzi sono contento, ieri sono riuscito a regolare la fase del motore da solo!!!
lo so che per voi questa operazione è una cassata icon_redface.gif
Comunque ho smontato la testa e ho guardato esattamente la posizione del pistone e le puntine si aprivano al momento sbagliato... mi sono accorto che sul carter c'era un segno che segnava la posizione dell'anticipo e quindi ho seguito quella icon_asd.gif
poi ho regolato l'apertura delle puntine e il gioco delle valvole, ho attaccato la batteria una spedalata e finalmente una bella scintilla tie.gif
Ho provato a metterla in moto ed ha fatto solo un paio di scoppiettii ma niente di che...
La candela era un po bagnata...
Le viti sul carburatore da chiuse, piu o meno di quanto devono essere aperte?
 
11010598
11010598 Inviato: 28 Nov 2010 18:58
 

una vite la vedi perchè alza il pistoncino del gas e serve per tenere il minimo l'altra è l'aria generalmemte si avvita tutta poi si svita piano piano quando i giri del motore aumentano ti fe4mi se sviti troppo i giri calano, gli spruzzatori del carburatore sono del calibro giusto,l'ago del pistoncino a che tacca è fermo?
buon lavoro 0510_saluto.gif
oliver
 
11015547
11015547 Inviato: 29 Nov 2010 20:36
 

no no.... ho preso un'abbaglio sabato icon_cry.gif
in pratica la corrente arriva alla candela se sfrego il morsetto del + o del - alla batteria, ma se lascio tutto collegato e do una spedalata non scintilla un cavolo
per provare a mettere in moto ho collegato il + alle puntine, il - a massa, il filo della bobina r alla candela e l'altro a massa è giusto cosi? cosa potrebbe essere ?
0510_help.gif
 
11015673
11015673 Inviato: 29 Nov 2010 20:51
 

mastino841 ha scritto:
no no.... ho preso un'abbaglio sabato icon_cry.gif
in pratica la corrente arriva alla candela se sfrego il morsetto del + o del - alla batteria, ma se lascio tutto collegato e do una spedalata non scintilla un cavolo
per provare a mettere in moto ho collegato il + alle puntine, il - a massa, il filo della bobina r alla candela e l'altro a massa è giusto cosi? cosa potrebbe essere ?
0510_help.gif


Per provare se la candela da scintilla devi collegare il positivo della batteria ad uno dei due poli della bobina, l'altro polo della bobina va alle puntine, mentre il negativo della batteria lo colleghi al telaio a massa........ infine colleghi la candela alla pipetta e fai in modo che quando dai la pedalata tocchi la massa.......... occhio alla scossa........

Devi comunque verificare che il filo che va alle puntine non risulta essere direttamente a massa.......... ricordati della rondellina di materiale isolante che deve essere interposta nell'attacco alle puntine.......
 
11070673
11070673 Inviato: 11 Dic 2010 18:29
 

ho fatto i collegamenti provvisori che mi ha consigliato ignacio e il 'discorso' funziona anche se non si accende ancora, allora ho messo il filo della frizione per provare a spingerla.... innesto la prima, e noto che spingendo, la leva accensione va in battuta e non resta ferma in alto.... non è normale vero???
 
11072004
11072004 Inviato: 12 Dic 2010 0:01
 

mastino841 ha scritto:
ho fatto i collegamenti provvisori che mi ha consigliato ignacio e il 'discorso' funziona anche se non si accende ancora, allora ho messo il filo della frizione per provare a spingerla.... innesto la prima, e noto che spingendo, la leva accensione va in battuta e non resta ferma in alto.... non è normale vero???


In che senso va in battuta..... non hai provato a mettere in moto con la pedivella???

Si abbassa e non risale??? Forse si è rotta la molla o non l'hai caricata???

Detto problema lo fa a folle??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11072559
11072559 Inviato: 12 Dic 2010 11:02
 

se do la spedalata torna su tranquillamente, se innesto la marcia e spingo, man mano che la moto va avanti la pedivella si abbassa da sola e non ritorna su....
 
11073461
11073461 Inviato: 12 Dic 2010 14:10
 

mastino841 ha scritto:
se do la spedalata torna su tranquillamente, se innesto la marcia e spingo, man mano che la moto va avanti la pedivella si abbassa da sola e non ritorna su....


Beh........... il problema principale è capire se il rimontaggio è stato eseguito bene.

Hai provato a vedere se il cambio funziona...... nel senso...... quando la moto è in folle la ruota posteriore gira liberamente ho rimane comunque legata agli ingranaggi primari????? in tal caso si potrebbe provare a registrare la vite che fissa il selettore delle marce al carter............ o sbaglio...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

La vita con molla montata sul posteriore del carter, sull'estremità della quale va in battuta l'ingranaggio della messa in moto, è stata fissata bene????? in tal caso quando la leva della messa in moto torna indietro, spinta dalla molla, il suo ingranaggio elicoidale dovrebbe andare ad appoggiarsi all'estremità della vite che ne permette lo sganciamento dagli ingranaggi del motore. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

A questo punto chiedio anch'io il parere dei più esperti in materia............... 0510_confused.gif

COSA PUO' ESSERE SUCCESSO icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
11075783
11075783 Inviato: 12 Dic 2010 21:52
 

si pure per me hai fatto qualche pasticcio nel rimontare l'ingranaggio con la molla, vedi se è tutto in ordine, magari provalo a carter aperto, la molla se non erro dovrebbe mantenere l'ingranaggio sfilato da quello del cambio a riposo.

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vai su rpw.it cè il motore della 150 esploso, e aiutati con i cataloghi ricambi.

io non l'ho mai aperto, ma dalla figura sembra come dice ignacio che se l'ingranaggio gira viene spinto verso il cambio dal perno dietro al motore, in quel caso prova ad allentare quel perno e a registrarlo, prima di smontare tutto,
questo in teoria, in pratica non so se svitandolo combini casini.
a me mi hanno sempre detto che quei registri non vanno toccati quando smonti il motore, altrimenti poi impazzisci per metterli apposto.
ma tu li hai smontati quando hai aperto il motore?
 
11077353
11077353 Inviato: 13 Dic 2010 12:55
 

ignacio il cambio è apposto, almeno quando è in folle la ruota gira liberamente e le prime marce entrano tranquillamente, non penso di aver montato male l'ingranaggio con la molla, nel rimontaggio del motore ne avevo un'altro aperto di fianco che mi aiutasse con la memoria insieme alle foto... ma tutto puo essere...
comunque stasera provo ad allentare o registrare le due viti dietro al carter, quelle che avevano detto ad eolo di non toccare mai ed io invece le svitai del tutto quando lavai il motore....
 
11077472
11077472 Inviato: 13 Dic 2010 13:29
 

mastino841 ha scritto:
ignacio il cambio è apposto, almeno quando è in folle la ruota gira liberamente e le prime marce entrano tranquillamente, non penso di aver montato male l'ingranaggio con la molla, nel rimontaggio del motore ne avevo un'altro aperto di fianco che mi aiutasse con la memoria insieme alle foto... ma tutto puo essere...
comunque stasera provo ad allentare o registrare le due viti dietro al carter, quelle che avevano detto ad eolo di non toccare mai ed io invece le svitai del tutto quando lavai il motore....


Si credo che si possa regolare da dietro...... in particolare devi svitare la vite quella con la coppiglia perchè, se troppo avvitata, va a bloccare l'arretramento dell'ingranaggio elicoidale il quale, non potendo arretrare del tutto, non riesce a sollevarsi...... vedi la foto

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Facci sapere 0510_five.gif
 
11078226
11078226 Inviato: 13 Dic 2010 16:12
 

se l'hai svitate sono quelle visto che servono a quello 0509_up.gif
 
11107227
11107227 Inviato: 19 Dic 2010 20:05
Oggetto: Esordiente Totale Gilera 150 Sport (presumo)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi,

ho appena acquistato una Gilera, mi sono già fatto un giro nel forum e ho letto un po di topic aperti.

Vi allego foto per vostra attenta analisi, credo che nei prossimi mesi avrò bisogno del vostro aiuto per il restauro.

Ho scritto al registro storico per avere un po di dettagli dato che sono senza libretto e targa.

ciao!

Link a pagina di Img257.imageshack.us
Link a pagina di Img43.imageshack.us
 
11107307
11107307 Inviato: 19 Dic 2010 20:14
 

Benvenuto! 0510_saluto.gif

a prima vista sembra una 150 sport. Se ci indichi solo i primi numeri del motore e telaio, si riesce ad identificarla bene.
Se ti sei letto un po' di topic avrai già capito che qui troverai tutte le indicazioni per sistemarla a dovere.
 
11107398
11107398 Inviato: 19 Dic 2010 20:26
 

jess!

i primi tre numeri sono 186

grazie
ciao
 
11111710
11111710 Inviato: 20 Dic 2010 19:25
 

se non sbalgio il prefisso 186 identifica la terza serie della gilera 150 sport 4 marce
è stata costruita dall'inizio del 1955 all'inizio del 1957

se il numero di telaio di quella in tuo possesso è oltre l'8334
dovrebbe avere il coperchio della testata con la modifica
per migliorare la lubrificazione

scusa ma il prefisso 186 è sia sul telaio che sul motore?
lo chiedo perchè il serbatoio mi sembra quello dei modelli
antecedenti al prefisso 186 (posso anche sbagliare)

se puoi postare una foto più grande da entrambi i lati
 
11114467
11114467 Inviato: 21 Dic 2010 12:44
 

Ciao RED.
Visto che mi sembri molto ferrato, ti faccio la seguente domanda :

Un amico ha per le mani una 150 Sport con prefisso 197, telaio e motore coincidenti e monta la marmitta Silentium cromata. Guardando il libro "moto Gilera" la 150 Sport monta la marmitta vecchio tipo in alluminio.
Sai più o meno da che numero c'è stato questo cambiamento ?
Volendo restaurarla è meglio rimettere la Silentium o è meglio quella in alluminio ?

Un po' di foto della "poverina" :

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11114517
11114517 Inviato: 21 Dic 2010 12:58
 

sei sicuro che è una 197 ??

la 197 è l'ultima serie della sport e monta la marmitta cromata silentium
solo le primissime 197 del '57 montano ancora quel che restava delle marmitte in alluminio, ma come serie, quella giusta è la silentium.
inutile dire che il colore è sbagliato...
il manubrio è certamente sbagliato ed anche il faro anteriore mi puzza.
ti chiedo se sei sicuro che è una 197 perchè la sella mi pare quela di una rossa super post 58 in livrea bicolore, e vedendo che anche la carrozzeria è rossa ... eusa_think.gif
comunque, a vedere le foto direi che quella moto è del '59 +/- un anno
 
11114624
11114624 Inviato: 21 Dic 2010 13:38
 

Dai particolari che vedo sul telaio potrebbe essere proprio una 197 si nota infatti l'assenza dei due perni che dovevano reggere la sella singola e invece sono presenti gli attacchi laterali per il sellone che dovrebbe essere quello in lamiera stampata, diverso dai precedenti che avevano le molle...............

Per il resto sicuramente è stata rivernicita..............

dovrebbe montare i cerchi in acciaio e la marmitta silentium...........

Ultima modifica di IGNACIO il 21 Dic 2010 22:17, modificato 1 volta in totale
 
11115581
11115581 Inviato: 21 Dic 2010 16:38
 

Il motore :

immagini visibili ai soli utenti registrati


*197*10xxx*

Sicuro che il manubrio non sia corretto ?
A me sembrava giusto...

E che ne dite delle borchie stile "pompe funebri" sulla sella ?
 
11115840
11115840 Inviato: 21 Dic 2010 17:58
 

si RED,

confermo 186 sia sul motore che sul telaio.

una domandina ragazzi, ho il cerchio anteriore cromato in metallo, mentre quello dietro in alluminio.

Ma quel'è l'originale dei due?

grazie
ciao!
 
11116244
11116244 Inviato: 21 Dic 2010 19:28
 

il manubrio non è il suo di sicuro, è un manubrio aftermarket che montavano sulle 150 sport per farle più sportive, domani ti metto delle foto del suo
 
11117197
11117197 Inviato: 21 Dic 2010 22:01
 

ciao Enrico,

il tizio del resgistro storico mi ha detto che il manubrio è originale e che uscivano con 2 versioni.

sella lunge, sella corta-manubrio alto e basso.

poi non lo so.....
 
11117221
11117221 Inviato: 21 Dic 2010 22:04
 

occhio sonni che forse enrico stava rispondendo alla 197 postata da renpag.
 
11117245
11117245 Inviato: 21 Dic 2010 22:07
 

eolo ha scritto:
occhio sonni che forse enrico stava rispondendo alla 197 postata da renpag.


ma credo che il discorso valga per le due 150 Sport sia la 186 che la 197...... 0509_up.gif
 
11117257
11117257 Inviato: 21 Dic 2010 22:09
 

allora scusate, ma ste 150 sono troppo moderne per me icon_mrgreen.gif
 
11117304
11117304 Inviato: 21 Dic 2010 22:16
 

eolo ha scritto:
allora scusate, ma ste 150 sono troppo moderne per me icon_mrgreen.gif



ma quanto sei vecchio..............
 
11117364
11117364 Inviato: 21 Dic 2010 22:25
 
 
11118243
11118243 Inviato: 22 Dic 2010 8:43
 

perfetto, ha già detto tutto eolo.
la 197 è la serie sport che va dal '57 al '60, è coeva alla rossa super, non usciva in due versioni, è sempre e solo uscita col sellone, in realtà, di selloni ne han montati due, dal '57 al '58 quello tradizionale della sport, dal '58 al '60 montavano già quello tipo "giubileo", e a vedere le foto di renato, mi pare che quel relitto monti quest'ultimo tipo di sellone.
coprisella e borchie ovviamente non son le sue.
il manubrio che devi mettere è il classico manubrio largo delle sport, è quasi introvabile, venivano quasi tutti sostituiti con quei manubri bassi e stretti, data la rarità e la richiesta, può essere che si siano messi a replicarli, come han fatto per i portapacchi e le cassettiere della turismo, se non l'han fatto, occorrerebbe pensarci, sarebbe un buon businnes.. eolo segnalo sulle cose da mettere sul nostro banchetto di imola icon_mrgreen.gif
renato dicci di che anno è la moto, e controlla anche che il numero di telaio corrisponda al motore che io nutro ancora dei dubbi...
 
11118254
11118254 Inviato: 22 Dic 2010 8:47
 

niente.. ho letto che hai già scritto che telaio e motore corrispondono...
bo? la livrea della sella sembra giusta, ma di quella colorazione non ne ho mai viste, il faro a me non sembra il suo, a meno che non sia proprio un modello del '60 eusa_think.gif
la colorazione è certamente sbagliata..

dicci l'anno che poi ti faccio ricerca in archivio..
 
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