un consiglio spassionato
LASCIA PERDERE
intanto i numeri devono combaciare perfettamente, quindi primo blocco.
poi la targa cè?
da quella vedi se è di qualcuno.
Se la moto è radiata va bene, poi la reimmatricoli(avendo numeri uguali).
se non cè la targa mi pare che ora la puoi reimmatricolare ugualmente, ma sempre i numeri devono coincidere.
la spesa è intorno ai 400 500 euro per reimmatricolare, senza contare le rotture di scatole dei giri vari.
intorno ai 600/800 le trovi con targhe e numeri uguali,da reimmatricolare, la tua vale sui 300/400 cosi in blocco per pezzi di ricambio.
a sto punto spendi 1000/1300 come ho fatto io e ne prendi una da restaurare ma completa e con documenti.
cosi sai che è tua e con calma te la sistemi oppure 800 senza documenti ma messa benee radiata con targa e numeri uguali.
Però se io so che poi 400 li devo spendere per avere documenti nuovi etc, ma allora li spendo subito, cosi ho anche il libretto dell'epoca, che fa tanto figo
un motore gilera lo trovi sui 110 euro.
insomma io non la prenderei mai, troppe rogne, già il restauro ti porta via tempo, figuriamoci il resto.
Ovvio si parla di gilera 150, motorette che le trovi ovunque, se poi alziamo la posta su moto che vanno finite dai 10000 in su, allora la cosa cambia, anche il valore storico è un'altro.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 10 Set 2010 16:06
oppure se tela da a poco, ne prendi un'altra con targa ma messa malissimo, sostituisci tutto e il resto lo vendi oppure lo tieni per ricambi.
a quanto te la da?
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 10 Set 2010 19:58
ciao davide anche secondo me lascia stare, di gilera complete di documenti ne trovi a 1000 euri....
mastino841
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Inviato: 10 Set 2010 20:43
mastino841 ha scritto:
ciao davide anche secondo me lascia stare, di gilera complete di documenti ne trovi a 1000 euri....
anche a meno................... da restaurare ma completa e in regola.
IGNACIO
Moderatore
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Inviato: 10 Set 2010 21:02
che copioni
scherzo raga
davide è l'esperienza che ci fa dire certe cose, pagare poco per poi rimettercili dopo, non vale proprio la pena, compratela in regola e restaurala per bene.
io ho comprato un nettuno due anni fa e ancora non ci metto mano, con tutto che ci pago il bollo, ma quella moto è mia, senza impicci e senza problemi, quando sarà a posto faccio la revisione, bollo e assicurazione e poi vado a trovare ignacio in sicilia
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 24 Set 2010 11:10 Oggetto: il carburatore soffia
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao Ragazzi, ho da poco ultimato il ripristino della mia Gilera 150 Sport del 58, il motore era perfetto e da fonte certa so che non è mai stato aperto, ora pero ho un problema, a parte l'estrema difficoltà ad accenderla, devo usare un avviatore, una volta in moto il motore se accelerato gira anche bene ma poi si spegne e a riaccenderla non ci son santi, la cosa strana è che non va molto su di giri e il carburatore soffia e aspira anziché solo aspirare, l'anticipo automatico è ok sembra nuovo, potrebbe essere l'allineamento dell'albero della distribuzione ma non essendo mai stato aperto il motore penso che non sia disallineato.
cosa ne pensate?
ciao e buon lavoro.
ceto150
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Set 2010 11:18
cosa strana ma in che senso soffia e dove esce l'aria che soffia?
Drakon2
Sbk
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Inviato: 24 Set 2010 11:21
I motivi possono essere molti: Valvole che non chiudono bene o fasatura di distribuzione non corretta.
Propendo più per l' ultima ipotesi.
robmark
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Inviato: 24 Set 2010 16:08
ciao! dai sintomi da te descritti sembrerebbe effettivamente un problema di fase. Se però dici che il motore non è mai stato aperto e se ha buona compressione controlla che l'anticipo variabile sia impostato correttamente e che l'apertura delle puntine sia settato a 0,40 mm. visto che la tua moto è del '58 dovrebbe avere un anticipo variabile impostato a 6°. Eventualmente se senti che "sfiata" (quindi ha poca compressione se vai girare piano il motore solo con la leva di avviamento) può darsi che le valvole siano puntate. In questo caso devi aprire la testata e settare per bene i dadi che le regolano.
superpippo85
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Inviato: 24 Set 2010 21:39
la butto li, ma potresti avere la valvola di aspirazione che non sigilla bene, a quindi rimanda indietro la miscela aria benza quando cè la compressione, cioò spiegherebbe anche perchè non sale di giri.
regola l'anticipo come da libretto.
e comunque che il motore non è mai stato aperto non vuol dire che vada bene, altrimenti perchè tutti noi nel restauro lo vivisezioniamo e controlliamo tutto?
controlla che il carburatore sia pulito e che abbia i settaggi giusti della tua moto.
sul sito rpw.it trovati il libretto di manutenzione giusto, da serie a serie cambiano i settaggi.
e segui anche i consigli di superpippo
stavo scrivendo mentre postava
buonasera mi chiamo elpasso avendo restaurato la moto di papà. innamorato dei modelli gilera. chiedo aiuto per gli ammortizzatori posteriori, dove posso reperire il paraolio dello stelo che ha un diametro di 11mm e quanto olio va introdotto. aspetto una sua notizia per ora la saluto e la ringrazio per una positiva notizia
elpasso
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Ott 2010 11:52
ciao magari se metti una foto del paraolio e dove era posizionato posso aiutarti, cosi a sangue freddo non ricordo .... per l'olio esattamente non ho trovato notizie su quanto ne andasse negli ammortizzatori posteriori, a differenza delle forcelle, alla fine ho riempito 3/4 dello stelo d'olio
mastino841
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Inviato: 6 Ott 2010 12:19
sulle forcelle ci vanno 90 cmc o cc non ricordo.
per gli ammortizzatori il libretto dice che sono sigillati, ma qui sono in parecchi ad averli revisionati.
metti foto.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 7 Ott 2010 19:25
ciao elpasso ho ricevuto la foto ed effettivamente quel paraolio non l'ho trovato neanche io ed ho rimesso quello vecchio che comunque non era rovinato....
mastino841
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Inviato: 7 Ott 2010 21:58 Oggetto: ammortizzatori gilera 150
ciao, ti ringrazio per la consulenza e la pazienza prestata.sicuramente i paraolio sono da sostituire perchè in un ammortizzatore c'era 30cc di olio e nel altro 70cc di olio.Voglio sapere quanti cc di olio devono essere introdotti Esiste una modifica per adattare un'altro paraolio Ti saluto e aspetto tua notizia
elpasso
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Ott 2010 22:04
il paraolio che ti occorre lo trovi in un negozio di oleodinamica, io l'ho trovato lì, la misura è standard, solo, quello originale è più fine, ma si riesce ad abbassare il ricambio per portarlo all'altezza dell'originale (a memoria mi pare che l'originale sia da 5 mentre il ricambio era da 6).
per la quantità di olio, la trovi sui manuali presenti sul sito di renato
rpw.it
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 12 Ott 2010 19:47 Oggetto: sospensioni gilera 150 anno 1957
buonasera non avendo più tua risposta rinnovo il messaggio per sapere se hai una modifica per i paraolio delle sospensioni.quanti cc di olio devo mettere?T. domenica scorsa sl mercatino ho acquistato i cerchi in alluminio, volevo sapere se conosci qualcuno che li ricondiziona io come lattoniere non sono esperto. non so quanto sia il loro valore in euro mi son costati 80.00 euro è giusto il prezzo?TI SALUTO
elpasso
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Ott 2010 20:16
ciao, per il paraolio ti ha risposto enrico, per la quantità di olio che ci va purtroppo anchio non ho trovato notizie su quantità specifiche e ti ho scritto cosa ho fatto, per i cerchi magari metti una foto e vediamo come sono messi almeno capiamo cosa vuoi dire per 'ricondizionare' (grattare-saldare-lucidare-cambiare i raggi) per il prezzo tieni presente che nuovi costano sui 70 euro l'uno e non sono proprio uguali agli originali...
mastino841
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Inviato: 12 Ott 2010 20:32
non credo che nuovi riesci a trovare i cerchi in alluminio del disego giusto per la gilera... il prezzo è buono, non li hai pagati cari, io li pagai 100...
per l'olio, mi pare che sul manuale c'è scritto, hai guardato?
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 12 Ott 2010 21:06 Oggetto: cerchi in alluminio per gilera
salve enrico prima chiedo scusa a tutti per aver scritto maiuscolo non sapevo che era un cattivo modo. per i cerchi io gia li ho montati ho i classici radaelli in acciaio ma per averla uguale al epoca stavo cercando quelli in alluminio,son un tipo pignolo. purtroppo non sono un bravo lattoniere i cerchi devono essere riadrizzati per le botte avute nel percorso dei loro km. e cè qualche crinatura o frattura nelle sedi dei raggi.volevo sapere a chi mi posso rivolgere per sistemarli. in quanto al tuo consiglio sul paraolio non riesco a capirlo per le misure che mi hai dato, devo mandarti le foto. vederlo forse il mio e diverso dal tuo. per la quantita di olio sul libro d istruzione non cè nulla io ho l originale di quella moto al più presto ti invio anche le foto della moto che è finita e marciante. per me significa un viaggio nel tempo quando andavo con mio padre non so se puoi capire. ti saluto e aspetto tua risposta. ciao da elpasso.
elpasso
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Ott 2010 7:10
i miei cerchi in alluminio me li sono sistemati da solo, ma non è semplice, per raddrizzarli devi scaldarli col cannello e poi ribatterli con delle mezzelune in legno, in modo da non bollarli.
si raddrizzano ad occhio, poi, con i raggi un po si tirano, considera comunque, che un cerchio in alluminio san giorgio originale drittissimo non girerà mai.
per le saldature, una buona saldatrice a filo ad alluminio o meglio un TIG, rivolgiti ad una ditta che fanno carrozzerie per cammion e furgoni, lavorano spesso con l'alluminio.
enrico vuole sapere la quantità d'olio per gli ammortizzatori posteriori....
mastino841
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Inviato: 13 Ott 2010 12:06
aaaa ok... sul manuale non c'è scritto, lo avevamo trovato ma non lo ricordo, mi pare 50cmc, comunque, tu mettine, se ce n'è troppo quando li chiudi ti esce fuori...
enricopiozzo
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10762904
Inviato: 13 Ott 2010 20:38 Oggetto: restauro gilera 150
proverò col tuo sistema per i cerchi li monto su un altra coppia di mozzi, al epoca i cerchi in alluminio erano di marca borrani o erano di altra marca. per il paraolio sta diventando un incubo.spero di risolverlo. dove posso trovare la borchia del contachilometri e della chiave le ho cromate ma son da sostituire. sto cercando un gilera 300 da restaurare più è in cattivo stato e più mi piace sai dove posso reperirlo a un giusto prezzo.
elpasso
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Ott 2010 6:44
gilera non ha mai montato cerchi borrani, quelli si trovano ancora oggi, ma hanno la spalla molto differente rispetto a quelli che montava la gilera (di solito San Giorgio, ma a volte si trovano anche San Remo)
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 14 Ott 2010 8:53
Forse può essere utile:
sito internet cerchi Radaelli San Remo
10767562
Inviato: 14 Ott 2010 17:24 Oggetto: cerchi in alluminio per gilera
grazie per il topic inviato, mando un email se fanno la rettifica dei cerchi in alluminio
elpasso
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Ott 2010 17:05 Oggetto: gilera 150 gran turismo
salve Enrico.il mio gilera gran turismo del 10/04/1956.cmc.150 sigla telaio 195 montava cerchi in acciaio o in alluminio. io ho montato i radaelli in acciaio.avendo preso quelli in alluminio se li monto modifico l originalità della moto.
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