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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
9595672
9595672 Inviato: 1 Apr 2010 12:44
 



non ti corrisponde perchè gli schemi sono fino al 55, mi pare che tu monti il faro come sulla rossa super di enrico, aspettiamo lui che ne dice
secondo me il tuo schema è questo, il blocchetto mi pare che corrisponde

immagini visibili ai soli utenti registrati


lo trovi su
rpw.it manutenzione sport e super rossa
Link a pagina di Cgi.ebay.it
questo lo vendevano su ebay, tante volte il tuo va male, lo chiami.

Ultima modifica di eolo il 1 Apr 2010 12:54, modificato 1 volta in totale
 
9595752
9595752 Inviato: 1 Apr 2010 12:51
 

confermo cosa scritto da eolo....
 
9596524
9596524 Inviato: 1 Apr 2010 14:07
 

ma gia' che siamo in argomento impianto elettrico, c'e' qualcuno che mi spiega come mai se carico la batteria della mia 150 attaccando al cavetto che arriva dal piu' (staccato dall'impianto) e il meno al cavetto della massa sul bullone , la batteria non si carica, metre se la smonto e l'attacco direttamente sui poli si carica???? ho un carica batterie di quelli piccoli elettronici, sara quello troppo sofisticato?
 
9596808
9596808 Inviato: 1 Apr 2010 14:43
 

può darsi, io col mio
il classico mattone non elettronico, lo attaccavo su due cavetti che aveva lasciato a penzoloni dalla batteria e andava bene, unico inconveniente mi si ossidava l'attacco al più, cosa che con la sua dinamo non fa
 
9596842
9596842 Inviato: 1 Apr 2010 14:48
 

1 prova col tester se chiudi il circuito dove attacchi i cavetti e controlla se disperde
2 prova ad attaccare due fili di un metro belli spessi tra il caricabatteria e la batteria.
Se hai uno di quelli piccoli che caricano poco credo che la corrente si disperda tutta prima di arrivare alla batteria.
3 vabbe che ciai il nettuno, però pure la povera 150 falla girare ogni tanto 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif
 
9597981
9597981 Inviato: 1 Apr 2010 17:45
 

1 il tester non ci sta' (nel senso che no ce l'ho )
2 forse i cavetti fanno dispersione e il carica batterie "pensa" che sia carica e invece la batteria non si fa' caricare (e' un po' scontrosa)

3 infatti volevo caricare la batteria per usare anche la 150. il nettuno va' anche con la batteria scarica (pero' potrei prendere la vespa che la batteria non ce l'ha neanche.. icon_asd.gif )
 
9598948
9598948 Inviato: 1 Apr 2010 20:03
 

io la mia la carico con un piccolo caricabatterie elettronico da 500mA, di quelli necessari per le batterie sigillate.
attacco il rosso al polo positivo ed il nero ad un bullone del telaio e tutto va bene...
se non ti carica la batteria non è che hai il - scollegato dalla massa?
 
9599106
9599106 Inviato: 1 Apr 2010 20:19
 

tu il rosso lo attacchi alla batteria, dtram all'altro capo del positivo, magari è quella la dispersione.
 
9599973
9599973 Inviato: 1 Apr 2010 22:07
 

io ho la batteria con i poli in piombo sotto il coperchietto di plastica e quindi l'accesso ai poli e' accessibile solo smontando la batteria. dal meno parte un cavetto che va' a massa sul bullone del parafango posteriore lungo 10 centimetri. dal piu' parte un'altro cavetto e su consiglio di un 'elettrauto (e dopo che mi si era bruciato il cavo del piu' dalla batteria al faro) ho messo una valvolina, stacco la spinetta e attacco li' il caricabatterie. forse il cavo che va' alla batteria e' piccolo e l'elettronica del caricabatterie viene tratta in inganno e giudica la batteria carica e stacca la ricarica. ma...
 
9600101
9600101 Inviato: 1 Apr 2010 22:25
 

perchè ti brucia il cavo?
non è normale, ti sta partendo il regolatore?
 
9600302
9600302 Inviato: 1 Apr 2010 22:53
 

avevo un contatto che ho risolto e il piu' era andato a massa e si era cotto. per fortuna non si e' bruciata la moto
 
9600957
9600957 Inviato: 2 Apr 2010 7:06
 

anche io ho messo un fusibile subito a valle della batteria, è una prassi consigliata (anche se nel faro ce n'è un'altro).
in pratica, a valle della batteria ho messo un fusibile leggermente più piccolo di quello nel faro, in modo che se capita qualche cosa parte quello. così è anche accessibile meglio.
comunque, tram, caricare la batteria in quel modo va benissimo, se scolleghi lo spinotto del fusibile si deve caricare eccome, i cavi non centrano.
secondo me è il cavo di massa, io non l'ho più collegato al parafango come in origine perchè a forza di antiruggine, fondo e vernice il parafango mi risultava (col tester) quasi isolato da resto del telaio e dal motore, quindi, NON FA MASSA.
...controlla... secondo me la gabola è lì, se tu attacchi il nero ad un bullone del motore è probabile che non faccia ben massa con il - della batteria collegato al parafango...
 
9603012
9603012 Inviato: 2 Apr 2010 12:49
 

Concordo con Enrico........ spesso il contatto viene isolato dagli strati di vernice o fondo per cui è probabile che non si chiuda i circuito. 0509_up.gif
 
9803624
9803624 Inviato: 5 Mag 2010 11:41
 

ciao a tutti sono tornato a riempirvi di domande rotfl.gif
ma il fanalino posteriore della moto in originale deve essere in ferro??? eusa_shifty.gif
 
9803670
9803670 Inviato: 5 Mag 2010 11:48
 

si, il fanalino è in ferro verniciato
 
9806423
9806423 Inviato: 5 Mag 2010 17:38
 

grazie enrico mi era venuto un dubbio, infatti il mio è in plastica e fa pure schifo 0510_sad.gif
si trovano nuovi a buon prezzo?
 
9807453
9807453 Inviato: 5 Mag 2010 19:53
 

nonsolomotoguzzi.it dovrebbe averli, io lo avevo preso da loro (per l'mv), una 20ina di € per il modello già predisposto per lo stop
 
9809063
9809063 Inviato: 5 Mag 2010 23:02
 

però ocio che cè ne sono alcuni neri col coperchio cromato, mentre dalle foto, devono essere tutti neri, difatti il mio era cromato e ho dovuto verniciarlo.
 
9990394
9990394 Inviato: 6 Giu 2010 21:06
Oggetto: sono quasi al termine
 
 
9990697
9990697 Inviato: 6 Giu 2010 21:46
 

mi sembra venuta molto bene, come hai lucidato il motore?
 
9990776
9990776 Inviato: 6 Giu 2010 21:58
 

molto bella, complimenti, peri il fanalino dietro però .... eusa_think.gif
 
9996424
9996424 Inviato: 7 Giu 2010 19:57
 

eolo ha scritto:
mi sembra venuta molto bene, come hai lucidato il motore?


grazie per i complimenti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

per la lucidatura del motore, prima ho carteggiato con la tela da 240 di grana e poi con la 320 per togliere le corrosioni che hanno intaccato in profondità l'alluminio. Quindi ho usato una smerigliatrice angolare, tipo quella dei fabbri, montando una ruota di lucidatura (cotone trapuntato) e pasta azzurra da lucidatura, l'ho passato per circa 3/4 ore. Purtroppo non posso mostrarti l'attrezzatura di lucidatura perchè me l'ha fornita in prestito un lucidatore e sono privo di foto.
 
9996570
9996570 Inviato: 7 Giu 2010 20:13
 

enricopiozzo ha scritto:
molto bella, complimenti, peri il fanalino dietro però .... eusa_think.gif


grazie per i complimenti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

il fanalino dietro dovrebbe essere originale, ho sostituito soltanto la gemma marcata Aprilia perchè scolorita con una identica della stessa marca. Infatti l'impianto elettrico è Aprilia
 
9996963
9996963 Inviato: 7 Giu 2010 20:52
 

Dynox complimenti per la moto e soprattutto per la lucidatura 0509_vergognati.gif
E' venuta uno spettacolo!!!

Per il fanalino però credo abbia detto bene Enricopiozzo, quello non mi sembra proprio il suo bensì un fanalino delle serie giubileo ben più recenti (che appunto hanno una gemma tonda rimovibile che tende a scolorirsi)....

quello della 150 è più piccolo e segue la linea del portatarga, ma si trova facilmente ed è solo un dettaglio......la tua moto è proprio bella.....

0510_saluto.gif
 
10296673
10296673 Inviato: 26 Lug 2010 13:04
 

buongiorno a tutti come state? Sono lieto di comunicarvi che sono in ferie icon_asd.gif
Appunto per questo speriamo di finire la moto..... icon_rolleyes.gif

Per il rinvio km, che non avevo, mi hanno sparato in fiera 150 euri icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif sono riuscito a trovare il pezzo piu grande in alluminio senza ingranaggi per dieci euri. Trovato l'involucro mi son detto '' e mo' come faccio per gli ingranaggi?'' mi hanno prestato un rinvio l'ho smontato ed ho notato che un ingranaggio è in ottone e l'altro in acciaio, li ho riprodotti tutti e due in ottone lasciando il metallo crudo dopo la prima fusione, cosi facendo è come temperare l'acciaio. Ho rimontato il tutto e sembra funzioni, adesso mi manca solo in km che devo ordinare

In settimana mi arrivano anche i cerchi, non vedo l'ora di togliere la moto dal banco 0509_banana.gif
 
10296712
10296712 Inviato: 26 Lug 2010 13:09
 

Ben tornato.............. la vogliamo vedere finita al più presto......... almeno quella tua. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Complimenti per il lavoro sul rinvio.......... come hai fatto???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Hai le apparecchiature giuste ho ti sei rivolto ad un tornitore???
 
10297297
10297297 Inviato: 26 Lug 2010 14:28
 

mastino841 ha scritto:
mi hanno prestato un rinvio l'ho smontato ed ho notato che un ingranaggio è in ottone e l'altro in acciaio, li ho riprodotti tutti e due in ottone lasciando il metallo crudo dopo la prima fusione, cosi facendo è come temperare l'acciaio. Ho rimontato il tutto e sembra funzioni, adesso mi manca solo in km che devo ordinare


0510_inchino.gif
voglio le foto.... le hai? 0510_inchino.gif
 
10297426
10297426 Inviato: 26 Lug 2010 14:45
 

la ruota dentata primaria è sicuramente d'ottone (perchè mi ricordo che la mia era disastrata! non aveva più un dente sano e me la sono fatta ricostruire da uno della zona che faceva ingranaggi e che lo fa ancora a livello hobbistico), mentre quella a spirale se non ricordo male è in acciaio 0509_doppio_ok.gif

complimenti per la moto è stupenda! quasi da cartolina icon_asd.gif

solo un appunto: i tubi della benzina sono giusti neri? li ho sempre visti rossi, ma magari sbaglio...
 
10297482
10297482 Inviato: 26 Lug 2010 14:55
 

sul carburatore che ho trovato sul motore 19 erano ossi, ma comunque sono diversi da quelli che vendono, la molla è molto aderente al tubo che fuori è tipo di tessuto, noi cè li mettiamo giusto perchè fanno scena, ma lungi dal somigliare a quelli di un tempo
 
10299664
10299664 Inviato: 26 Lug 2010 20:48
 

per enrico eccoti le foto

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per ignazio: sono un'orafo e nel campo della microfusione è possibile riprodurre quasi tutto (almenochè non mi si presentino spessori da 0,3 mm ).
In pratica il pezzo da riprodurre si avvolge in una gomma speciale che vulcanizzata (cotta) aderisce perfettamente alla superficie creando lo stampo stesso del pezzo. Si cola della cera nella gomma e ci si ritrova con la matrice perfettamente fedele all'originale, poi dalla cera si passa ad uno stampo in gesso ed è in quest'ultimo che viene colato il metallo. Alla fine ti ritrovi con il campione,in questo caso in ottone, con un calo di misure e peso rispetto all'originale pari all 1-1,5% 0509_up.gif

Adesso avrei io una domanda per voi:
Quando ho chiuso il rinvio con il pezzo in metallo che ho segnato qua sotto, a cosa servono i due fori paralleli? purtroppo non mi ricordo piu perche il rinvio mi era stato prestato 4mesi fà....

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