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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
15762907
15762907 Inviato: 7 Feb 2017 21:23
 
 
15763049
15763049 Inviato: 8 Feb 2017 8:53
 

Grazie dell informazione,unico dubbio e' che le 2 mezze lune sono all interno di una copertura, se comprimo, la copertura riesce a sfilarsi dalle 2 mezze lune?oppure devo comprimere solo la parte cromata?
 
15763437
15763437 Inviato: 8 Feb 2017 22:17
 

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Ho costruito lo strumento per smontare gli ammortizzatori posteriori,ma non riesco a smontarli, perchè quando comprimo ,si comprime anche una specie di rondella che funziona da copertura delle 2 mezze lune 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Grazie
 
15763453
15763453 Inviato: 8 Feb 2017 22:43
 

Devi comprimere in modo che le mezzelune escano dalla sede nella rondella....non so se mi sono spiegato eusa_think.gif
 
15763684
15763684 Inviato: 9 Feb 2017 11:47
 

Esatto, devi allargare il foro dello strumento in modo da comprimere soltanto la parte che resta sopra alle due mezzelune..
 
15795145
15795145 Inviato: 13 Apr 2017 14:56
Oggetto: Probema in salita
 

Ciao a tutti,
domenica scorsa ho portato la mia 150Sport sul passo Valcava a 1340m, mentre andavo in salita con un passo ovviamente tranquillo tra seconda e terza, ad un certo punto ho avuto un calo di prestazioni ed il motore si è fermato con un poco rassicurante rumore. Ho aspettato 5 minuti ed è ripartito come se nulla fosse accaduto.
Sicuramente avrò tirato una grippata causa surriscaldamento, volevo sapere se, secondo voi, il mio motore ha qualcosa che potrebbe non essere a posto oppure cosa controllare.
La moto parte sempre benissimo, fa quasi i 100km/h, non consuma nulla ed a parte questo inconveniente va veramente bene.
Grazie
Fb
 
15795194
15795194 Inviato: 13 Apr 2017 16:10
 

l'avevi fatta rettificare?
 
15795213
15795213 Inviato: 13 Apr 2017 16:39
 

enricopiozzo ha scritto:
l'avevi fatta rettificare?


Si, rettifica e pistone nuovo
 
15795337
15795337 Inviato: 13 Apr 2017 19:58
 

Molto probabile la miscela magra o una rettifica troppo precisa oppure un mix di entrambe!
 
15795491
15795491 Inviato: 14 Apr 2017 6:48
 

concordo, era capitato anche a me ma su un 2T
controlla bene il colore della candela e se è magra ingrassa abbondantemente. poi, se la rettifica è tirata fai almeno un migliaio di km senza farla scaldare tanto evitando salite in seconda, probabilmente se non hanno cannato completamente la rettifica si tratta solo di pochi centesimi che il motore compenserà con i km
 
15795664
15795664 Inviato: 14 Apr 2017 10:26
 

enricopiozzo ha scritto:
concordo, era capitato anche a me ma su un 2T
controlla bene il colore della candela e se è magra ingrassa abbondantemente. poi, se la rettifica è tirata fai almeno un migliaio di km senza farla scaldare tanto evitando salite in seconda, probabilmente se non hanno cannato completamente la rettifica si tratta solo di pochi centesimi che il motore compenserà con i km


Grazie a tutti, allora faccio le verifiche. Controllerò anche la fase, non vorrei essere troppo anticipato ma da come si accende sembra di no.
Il problema è che non ho riferimenti per l'accensione, non mi sembra ci sia una tacca sul volano o altro, pertanto l'ho messa ad occhio.

Per me era importante sapere se era o meno un problema "noto".

Grazie ancora
 
15795713
15795713 Inviato: 14 Apr 2017 10:50
 

Non ci sono tacche di riferimento per la fasatura accensione, che va fatta trovando il punto morto, dopo aver tolto la candela, aiutandosi con un cacciavite inserito nel foro, regolando i gradi di anticipo fisso aiutandosi con un goniometro.
 
15804269
15804269 Inviato: 29 Apr 2017 16:25
 

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Ciao,con molta lentezza sto ristrutturando il gilera 150 sport.
Ho smontato la forcella ed un fodero ha una fessura come si vede in foto ,è normale?
purtroppo non ricordo se fosse quello a dx o sx

grazie
 
15804304
15804304 Inviato: 29 Apr 2017 17:54
 

Non è normale ed è anche rotto
Penso sia la parte che scompare nel fodero, probabile sia smangiato dall'attrito se sfregava.... anche se la rottura mi sembra troppo netta
 
15804312
15804312 Inviato: 29 Apr 2017 18:25
 

ok grazie,
si la parte era nascosta dentro il fodero.
Vedo se riesco a recuperarne uno integro
Altrimenti dovrò rimontalo ,sperando non crei problemi al funzionamento della forcella

Grazie
 
15804369
15804369 Inviato: 29 Apr 2017 20:25
 

fabri1966... perchè hai postato la tue richiesta in due discussioni....
se non erro la tua è una "197" per cui continua a scrivere di la..... eusa_naughty.gif
 
15805435
15805435 Inviato: 2 Mag 2017 9:09
 

Perche' di la nessuno rispondeva
Ok continuero' dall altra parte
 
15845807
15845807 Inviato: 10 Lug 2017 17:19
 

Un saluto a tutti, sono nuovo e potrei commettere degli errori e chiedo scusa in partenza. Sono proprietario di una Gilera 150 sport e mi chiedevo, esiste una lista dei cuscinetti e dei cortechi o paraoli per poterli acquistare prima dello smontaggio? e poi visto che siete esperti cosa ve ne pare del mio bel mucchietto di ruggine? Grazie a tutti Claudio

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15845931
15845931 Inviato: 10 Lug 2017 21:34
 

Un bel mucchietto di ruggine davvero... complimenti.... 0509_up.gif

qual'è il prefisso dei numeri telaio/motore... eusa_think.gif
 
15846035
15846035 Inviato: 11 Lug 2017 7:22
Oggetto: cuscinetti 150 sport
 

il prefisso è 182 immatricolata aprile 1954http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_lol.gif
 
15846072
15846072 Inviato: 11 Lug 2017 8:15
 

Proprio come piace a me! 0509_up.gif
Bella! sport 4 marce, seconda serie....
terminale, sella e fanalino posteriore a parte mi sembra ottima!

Per quanto riguarda cuscinetti e paraoli su internet trovi chi li vende a "pacchetto", se vuoi risparmiare un po' di soldi però li rimuovi e vai in un qualsiasi negozio di ricambi auto e li prendi uguali 0509_up.gif

Ma prima raccontaci un po' di lei: va in moto? il motore ha compressione? documenti? acquistata o moto di famiglia? 0509_welcome.gif
 
15846112
15846112 Inviato: 11 Lug 2017 9:00
 

Purtroppo motore bloccato l'ho acquistata per 500 euro in provincia di Torino con targa e libretto unico proprietario.
Ne approfitto ancora della vostra gentilezza ma la ghiera del fanale e il vetro si trovano? dovrebbe essere un aprilia 130 come da foto E la marmitta non va bene se ricromata?

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15846184
15846184 Inviato: 11 Lug 2017 10:17
 

Parabola 130 e vetro si trovano abbastanza facilmente, io però preferisco sempre recuperare gli originali 0509_up.gif
Terminale non è il suo, dovresti prima di fare qualsiasi cosa studiarti per bene il catalogo ricambi dell'epoca, lo trovi al link seguente (la prima parte riguarda la gilera 150 prefisso 181, poi più avanti trovi le "varianti" al modello, che riguardano proprio la 182)

Link a pagina di Rpw.it

La tua moto in origine era così icon_wink.gif


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15848167
15848167 Inviato: 14 Lug 2017 10:27
 
 
15848253
15848253 Inviato: 14 Lug 2017 11:53
Oggetto: foto paraoli forcella anteriore e ammortizzatore posteriore
 

Grazie a tutti per le notizie sono tutte graditissime ma scusate se sono curioso le guarnizioni forcella anteriore e ammortizzatore posteriore sapete come sono fatte e dove trovarle?
P.S. veramente un bel sito il Ting'Avert
saluti a tutti da Claudio
 
15851414
15851414 Inviato: 20 Lug 2017 20:34
 

Ciao dopo avere fstto controllare a banco dinamo e regolatore risultati funzionanti,ho provato a dare girare dinamo con trapano,il risultato è che non scocca scintilla alla candela e alle puntine,cosa che avviene se collego batteria e provo a dare una leggera pedalata,cosa potrei verificare? Ho provato con tester in modalità ohmmetro e trovo continuita tra massa e df dinamo,stessa cosa tra massa e d+ è giusto.? Il regolatore deve essere isolato dalla massa?
Grazie
 
15851516
15851516 Inviato: 21 Lug 2017 0:53
 

Forse non hai ben chiaro il principio di funzionamento dell'impianto, che sìdeve funzonare CON la bagtteria presente, ed infatti con quest'ultima installata la scintilla c'è...la dinamo serve per ricaricare la batteria stessa...punto!
Cercare di far funzionare l'impianto di accensione con la sola dinamo è praticamente impossibile, nonostante fosse previsto il funzionamento d'emergenza attivabile mediante un deviatore posto generalmente sotto il faro....funzionava solo in presenza di forti discese su cui lanciare la moto perchè la dinamo doveva girare ad una certa velocità per far sì che potesse produrre la tensione sufficiente a far funzionare l'impianto d'accensione.
Quindi se tu hai già fatto verificare al banco dinamo e regolatore e sono funzionanti, monta pure tutto sulla moto, metti la batteria ed avviala: è così che deve funzionare!
 
15851553
15851553 Inviato: 21 Lug 2017 8:03
 

Grazie 1000,quindi però u na volta accesa se stacco la batteria la moto deve rimanere accesa giusto?
 
15851554
15851554 Inviato: 21 Lug 2017 8:04
 

Grazie 1000,quindi però u na volta accesa se stacco la batteria la moto deve rimanere accesa giusto?
 
15851561
15851561 Inviato: 21 Lug 2017 8:20
 

Finché la tieni su di giri va ma appena rallenti si spegne
 
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