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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
15851671
15851671 Inviato: 21 Lug 2017 11:14
 

Niente da fare,la moto spegne,inoltre la spia sul faro non si spegne.
L impianto è siem,ho scaricato lo schema ma sembra che il blocchetto raffigurato sia leggermente diverso,o perlomeno i numeri sul disegno non si vedono bene,non pensavo che il blocchetto chiave avesse una quantità di morsetti ,ho fatto gia un impianto galletto senza problemi ,questo invece è bello incasinato ,mannaggia a me e quando ho voluto prendere un gilera ,mi avevano detto che era un chiodo a livello elettrico icon_mrgreen.gif altri suggerimenti? Grazie
 
15852040
15852040 Inviato: 22 Lug 2017 6:50
 

tutte le moto ( anziane ) hanno problermi di corrente .. èrano fatte cosi`
pero`una volta che fai rimettere a posto , dinamo, condensatore, carboncini etc. poi vanno.
non sono un esperto o avuto anche io problemi di corrente..ma il regolatore
funziona ?
la moto parte e ti si spegne.. ma`la batteria è ok ?
se la moto va`mettiti sopra e fai un giro , dai na bella smanettata di gas e vedi cosa fa`la spia ..
controlla anche le mollette dei carboncini.. successe anche a me una volta, una molletta non spingeva bene
 
15852092
15852092 Inviato: 22 Lug 2017 12:03
 

Batteria nuova,regolatore e dinamo fatte controllare,la dinamo è stata controllata staticamente,chi ha controllato mi ha detto che è tutto funzionante.
Ho gia chiesto,come posso controllare se la dinamo produce corrente? Mettendo un puntale tester a massa l altro su df,e d+ deve esserci continuità?
 
15853603
15853603 Inviato: 25 Lug 2017 17:22
 

Ciao scusate ancora,il regolatore deve essere messo a massa tramite un cavo? Oppure bastano solo le viti che lo bkoccano al telaio?io ho questo regolatore,ma se non erro guardando lo schema scaricato da rpw il cavo 61 non va alla spia o mi sbaglio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15853706
15853706 Inviato: 25 Lug 2017 21:13
 

Il 61 del regolatore si collega alla lettera S (spia) della morsettiere dentro il faro che a sua volta è collegata al commutatore e quindi alla spia.......

come da schema allegato....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15854019
15854019 Inviato: 26 Lug 2017 10:30
 

Grazie Ignacio sempre molto gentile.
Il mio faro non ha quekl tipo di morsettiera ha la morsettiera corta.
Ho ricontrollato tutti I collegamenti e non c'e' verso di fare stare accesa la moto se stacco la batteria.
icon_confused.gif icon_confused.gif
Voorei risolvere il problema da solo senza andare da un elettrauto/elettrmoto icon_biggrin.gif eormai e' una scommessa che ho fatto con me stesso.

Chiedo aiuto su cosa potrei controllare

GRAZIE
 
15855049
15855049 Inviato: 27 Lug 2017 19:46
 

ma `Girodan ti aveva risposto...senza batteria ..niente motore acceso.. icon_eek.gif
0510_saluto.gif o sbaglio io gentili moderatori,... 0510_saluto.gif
 
15855089
15855089 Inviato: 27 Lug 2017 21:57
 

In realtà c'è la possibilità di accenderla e tenerla accesa senza la batteria.... infatti sotto il faro vi è sistema un interruttore a levetta che azionato esclude la batteria e collega direttamente l'uscita della dinamo alla bobina....
Il problema però è quello che la dinamo per sviluppare sufficiente corrente per alimentare l'accensione deve raggiungere un certo numero di giri.... ossia devi avere una bella discesa ripida per poterla mettere in moto a strappo e poi devi tenerla accelerata altrimenti si spegne.....

Praticamente quello che ha detto Girodan........... 0509_up.gif
 
15855412
15855412 Inviato: 28 Lug 2017 12:09
 

Grazie dell ennesima spiegazione,
quindi per forza di cose la moto per funzionare deve avere la batteria.
Allora dovro' capire perche' non si spegne la spia,e perche' misurando con tester ai capi della batteria con motor acceso non aumentano in volt


Grazie
 
15855516
15855516 Inviato: 28 Lug 2017 14:38
 

Devi portare dinamo e regolatore a far vedere da un esperto che la testerà al banco....altrimenti non ne esci..
 
15855614
15855614 Inviato: 28 Lug 2017 18:17
 

dai falla vedere da`qualcuno.. sta`motoretta e poi vedi che quando va`
ti dara`tante soddisfazioni... le mollette dei carboncini.. controllati ?
A volte si perde ore e ore a fare cose che un esperto ci mette 10 minuti eusa_think.gif icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
15855617
15855617 Inviato: 28 Lug 2017 18:24
 

ercole910 ha scritto:
dai falla vedere da`qualcuno.. sta`motoretta e poi vedi che quando va`
ti dara`tante soddisfazioni... le mollette dei carboncini.. controllati ?
A volte si perde ore e ore a fare cose che un esperto ci mette 10 minuti eusa_think.gif icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif


Ercole, il bello è proprio quello 0509_up.gif

Sennò ti compri una moto nuova e finisce tutto lì............... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15855686
15855686 Inviato: 28 Lug 2017 21:47
 

dinamo e regolatore li ho portati da un elettrauto molto conosciuto nella mia zona che segue moto e auto epoca ,mi ha detto che è tutto funzionante, la dinamo pero' l ha soòo smicata con una specie di lama,e credo rimagnetizzata ma non ha potuto provarla farla girare
Sto facendo ancora verifiche ma non ne vengo a capo icon_confused.gif .
c è la possibilità di bypassare il regolatore per vedere se la dinamo comunque eroga corrente?


grazie
 
15855699
15855699 Inviato: 28 Lug 2017 22:29
 

esistono banchi su cui far girare la dinamo della Gilera 150 opportunamente montata su dei supporti....un buon specialista ce l'ha e può fare le verifiche esatte con il regolatore attaccato e pure fare la taratura di quest'ultimo: è l'unico sistema per venirne a capo, ammettendo che tutti i collegamenti elettrici sulla moto siano giusti e nonostante questo la dinamo non ricarica.
 
15855801
15855801 Inviato: 29 Lug 2017 9:06
 

propio cosi`caro Gippiguzzi..anche se che a volte rompono ste`vecchiette icon_asd.gif icon_biggrin.gif pero`ci divertiamo a mettercele sotto icon_rolleyes.gif
Per fabri 1966 .ma`non fa`che hai messo qualche cavo sbagliato, o ti fa`contatto qualcosa.
qualche rondella isolante non montata ( successe anche a me icon_redface.gif ) o prova con un conoscente ..uno da`un po`di gas e l altro staccaun cavo dopo l altro e vede cosa fa`la spia ROSSA..non ti scordare di riattaccarlo il cavo.. hai provato a staccare uno a uno anche. i cavi dell interruttore d `emergenza,,
guarda se niente ti aiuta come ti dicono tutti i Grandi Manitu`..fai vedere il tutto a officine specializzate.daI NON TI SCORAGGIARE.
PS.: per le mollette carboncini quando la moto é accesa prova a spingere le mollette..
 
15855924
15855924 Inviato: 29 Lug 2017 18:13
 

il regolatore deve essere isolato dal telaio?
avrei un altra richiesta.
Nel frattempo siccome i c..... girano piu della dinamo icon_biggrin.gif sto rimontando i raggi delle ruote, quella posteriore ha una sequenza per il rimonatggio? ,perchè ho raggiato la parte della corona ,ma per fare quella opposta, i raggi non riesco a metterli ,perchè ci sono quelli montati che ostruiscono

grazie
 
15855928
15855928 Inviato: 29 Lug 2017 18:32
 

Si... si devono mettere insieme sia quelli lato corona che gli altri....
adesso però non saprei dirti come fare....
 
15856235
15856235 Inviato: 30 Lug 2017 19:46
 

grazie ignacio ci provo icon_smile.gif
quelli del galletto ci riuscii,vediamo con questi,anche se sembrano piu' incasinati
 
15863193
15863193 Inviato: 17 Ago 2017 21:40
 

ho rimontato tutta la moto,però ho 2 problemini
1) non riesco a tirare a fondo la leva frizione perchè la leva spingidisco tocca sul carter
e in piu stacca all ultimo.

2) ça spia sul faro per farla spegnere devo accelerare parecchio è normale?

Grazie
 
15863265
15863265 Inviato: 18 Ago 2017 6:58
 

per la spia sul faro .. devi accellerare un tantino.. pero`vedi se accelleri tanto e la spia si spenge vuol dire che funziona, ma?
dico ma`' hai i carboncini sporchi, o il rotore, o le mollette che non spingono bene questo é quello che alla mia ha funzionato.. 0510_saluto.gif ( gia`ti avevo scritto a proposito ) 0509_up.gif
 
15863269
15863269 Inviato: 18 Ago 2017 7:09
 

1) hai rimesso la sferetta tra i due pezzi di asta spingidisco?? Le viti che chiudono il pacco frizione, le hai avvitate a fondo?? Il pacco dei dischi è montato nella giusta sequenza??

2) non è normale: dovresti far tarare il regolatore al banco da un elettrauto...è un'operazione da esperti.
 
15863374
15863374 Inviato: 18 Ago 2017 11:58
 

Appena accesa la moto la spia deve spegnersi, in caso contrario hai problemi al regolatore e la batteria non carica a sufficienza=rimani a piedi dopo una manciata di km
 
15863451
15863451 Inviato: 18 Ago 2017 16:06
 

Ciao,
vi aggiorno sulla situazione,
frizione sembra essere risolto il discorso della leva che non arriva a fondo ,ora lo fa.
Perni spingidisco la mia è composta da 2 sfere e tre pernetti,non 2.
Vi allego alcine foto della dinamo/ spazzole.
Ho provato una volta in moto a premere sulle mollette ma nulla cambia,inoltre mi sembra di non vedere alcuna scintilla tra carboncini e rotore

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15863470
15863470 Inviato: 18 Ago 2017 17:19
 

Non è un problema di dinamo perché accelerando la spia si spegne, ma do taratura del regolatore come ti è già stato detto...devi farlo regolare da uno specialista.... ovviamente insieme alla dinamo perché la regolazione viene fatta "su misura"!
 
15863521
15863521 Inviato: 18 Ago 2017 19:36
 

ok,
avrei voluto cavarmela da me icon_confused.gif

grazie
 
15863971
15863971 Inviato: 20 Ago 2017 11:53
 

fabri1966 ha scritto:
ok,
avrei voluto cavarmela da me icon_confused.gif

grazie

Fai come vuoi...però ci vogliono attrezzature e competenze specifiche: la taratura del regolatore non è cosa semplice... icon_rolleyes.gif
 
15864318
15864318 Inviato: 21 Ago 2017 11:48
 

dai retta a chi é piu`esperto.. il Regolatore é come la mer... piu`la giri ..piu`puzza. icon_eek.gif .disse uno..
del Ting.. eusa_think.gif
 
15864411
15864411 Inviato: 21 Ago 2017 14:46
 

Bravo ercole, il concetto è proprio quello!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15864508
15864508 Inviato: 21 Ago 2017 19:44
 

Aggiornamento,
ora la spia si spegne,il cavo del regolatore che va a massa era messo male e faceva poco contatto.
Ora noto che accelerando la luce faro aumenta ,questo è sintomo che la dinamo carica giusto?
Ho misurato la tensione ai capi della batteria , sembra arrivare intorno ai 7 V quando accelero,
però se stacco la batteria la moto si spegne,so che ho già chiesto ma è normale che sia cosi?

Grazie
 
15864538
15864538 Inviato: 21 Ago 2017 21:09
 

Dovrebbe rimanere accesa ad un regime di giri più alto del minimo e con il deviatore sotto il fanale selezionato su emergenza.
Ciao
 
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