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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
15449921
15449921 Inviato: 15 Set 2015 13:06
 

Bene grazie a tutti
Spero di farvi vedere presto dei bei lavori icon_smile.gif
 
15450773
15450773 Inviato: 16 Set 2015 12:29
 

algeri54, ho accodato il tuo ultimo post nel topic giusto
Restauro targa [quale colore ?]
visto che tu ti ostini a postare quì richieste per quanto riguarda il restauro della targa...fai più attenzione la prossima volta.
 
15450790
15450790 Inviato: 16 Set 2015 12:49
 

girodan ha scritto:
algeri54, ho accodato il tuo ultimo post nel topic giusto
Restauro targa [quale colore ?]
visto che tu ti ostini a postare quì richieste per quanto riguarda il restauro della targa...fai più attenzione la prossima volta.

Ok

Scusate
 
15522010
15522010 Inviato: 26 Dic 2015 20:27
Oggetto: il restauro lentissimamente continua
 

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Ciao a tutti.... a causa del pochissimo tempo a disposizione i miei lavori proseguono lentissimi icon_cry.gif
oggi ho collaudato la parte di impianto elettrico relativa all'accensione e sembra ok....
mi risulta impossibile trovare la gemma del faro, ed anche la chiave (che non ho)
avete qualche suggerimento?
un abbraccio
Alessandro
 
15522049
15522049 Inviato: 26 Dic 2015 21:50
Oggetto: Eccola finita ma il claxon....
 

Ciao a tutti,
vi presento la mia vecchietta terminata!

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E' bellissima ma il claxon non ne vuol sapere.

Per favore potete aiutarmi a capire come deve essere connesso? Sto cercando di provarlo al banco ma non riesco a fargli emettere nemmeno un clic.
Se non sbaglio alle due viti che fanno da ferma cavi deve essere connesso il positivo dalla batteria mentre l'altra dovrebbe andare verso massa.
E' corretto oppure mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua?
Inoltre il corpo del claxon deve essere connesso alla massa?

Ciao e grazie
 
15522158
15522158 Inviato: 27 Dic 2015 0:34
Oggetto: Re: Eccola finita ma il claxon....
 

trialrace ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ciao a tutti.... a causa del pochissimo tempo a disposizione i miei lavori proseguono lentissimi icon_cry.gif
oggi ho collaudato la parte di impianto elettrico relativa all'accensione e sembra ok....
mi risulta impossibile trovare la gemma del faro, ed anche la chiave (che non ho)
avete qualche suggerimento?
un abbraccio
Alessandro

Io ho trovato quei particolari da questo ricambista:

Bruzzesemoto.com

ispetur ha scritto:
E' bellissima ma il claxon non ne vuol sapere......
.....Se non sbaglio alle due viti che fanno da ferma cavi deve essere connesso il positivo dalla batteria mentre l'altra dovrebbe andare verso massa.
E' corretto oppure mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua?

Nella parte posteriore del claxon c'è una vite a filo carcassa: svitala e avvitala mentre dai corrente per regolare il suono dello stesso.
ispetur ha scritto:
Inoltre il corpo del claxon deve essere connesso alla massa?

non serve....
 
15522867
15522867 Inviato: 28 Dic 2015 15:51
 

Grazie girodan,
questa sera ci riprovo, ma solo dopo aver portato in box il Galletto arrivato smontato e lasciato a pezzi nel giardino davanti casa dal corriere, Questo fesso è arrivato senza attrezzatura per scaricare il bancale su cui era stata ben impacchettata la moto. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_down.gif
 
15655086
15655086 Inviato: 5 Lug 2016 9:13
 

Ragazzi sapete quali sono le tolleranze assiali dell'albero del cambio e dell'albero motore? Sto cercando di capire come debbano essere usati correttamente i rasamenti.


Grazie
 
15655817
15655817 Inviato: 6 Lug 2016 7:36
 

Inoltre vi allego l'immagine del cambio, a parere Vostro con questo stato di usura sarebbe necessario cambiarlo?

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15656040
15656040 Inviato: 6 Lug 2016 12:14
 

Non è nuovo ma se non hai in programma di fare migliaia di chilometri potresti tenerlo. Chiaramente se ne trovi uno messo meglio un prezzo modico forse è meglio cambiarlo anche perchè mi sembra sia un po' consumato alle estremità.
 
15656147
15656147 Inviato: 6 Lug 2016 14:16
 

Io direi di valutarlo dopo averlo pulito bene perché non mi sembra così malmesso...
 
15656645
15656645 Inviato: 7 Lug 2016 8:30
 

Dunque, diciamo che farei dei giretti nel raggio di 50/100 Km al massimo e solo una volta ogni settimana o due, solo nel periodo primaverile/estivo.

Anche io sarei per il rimontaggio del gruppo attuale.

Riguardo le tolleranze degli alberi camme/motore/cambio e relativo uso dei rasamenti nessuno sa dirmi niente?

Intanto che c'ero ho rifatto l'anello del selettore che era usuratissimo e pieno di scalini (le molle al suo interno era distrutte)

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15656973
15656973 Inviato: 7 Lug 2016 15:13
 

Bello, complimenti.
Se avessi un tornietto anch'io .......
 
15656974
15656974 Inviato: 7 Lug 2016 15:15
Oggetto: Controllo livello olio
 

So che è una domanda molto stupida, ma come faccio a controllare il livello dell'olio della mia 150 Sport? Il tappo non ha l'astina e non ho pensato di misurarlo quando l'ho cambiato (accidenti).
 
15657001
15657001 Inviato: 7 Lug 2016 16:11
 

In effetti non esiste un riferimento se non la filettatura dove si avvita il tappo del carico dell'olio: controlla che il fluido arrivi a lambire l'inizio della filettatura, se ne metti di più al primo giretto ti uscirà dallo sfiato in coda al motore e te lo spruzzerà sulla forcella posteriore eusa_wall.gif
 
15657013
15657013 Inviato: 7 Lug 2016 16:37
 

Gilera150 ha scritto:
In effetti non esiste un riferimento se non la filettatura dove si avvita il tappo del carico dell'olio: controlla che il fluido arrivi a lambire l'inizio della filettatura, se ne metti di più al primo giretto ti uscirà dallo sfiato in coda al motore e te lo spruzzerà sulla forcella posteriore eusa_wall.gif


Ottimo, grazie per il suggerimento.

Ciao
 
15697755
15697755 Inviato: 17 Set 2016 5:56
Oggetto: Gilera 150 Sport prima serie - 1954
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi, vi presento il mezzo da battaglia di mio suocero, regalato mi qualche giorno fa dopo 50 anni di fermo nel magazzino!

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Letto il telaio ho contattato il registro storico che mi dice essere un 150 sport prima serie del 1954.

Mi segnalano che dovrebbe essere sella singola, avere marmitta a coda di pesce (in realtà credo che questa sia la sua), il faro posteriore rosso, manubrio basso (il suocero ha detto di averlo cambiato, ma non ci sono gli attacchi per un manubrio classico,sembrano forcelle fatte per un semimanubrio)

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Corona troppo grossa "serviva per lavorare".

Il pistone è bloccato, serbatoio arrugginito, fioriture abbondanti...sembra un bollettino di guerra!

Andiamo per ordine:
1) sono in contatto con l'Angelo Tenconi, correva per Gilera anni fa, ve lo ricordate? Be' mi seguirà la parte meccanica e mi ha detto come fare a provare a sbloccare il pistone, se sistemiamo quello poi si parte col restauro;
2) intanto mi guardo intorno per avere foto dell'epoca e nessuna mostra la moto come questa, sarà un modello di psssaggio ma: il serbatoio presenta uno spazio per il logo "più moderno", quello a forma di 8 per intenderci,mentre gli altri sono lisci, il clacson è sotto il serbatoio,centrale davanti e non laterale.
3) vorrei iniziare a sistemare qualcosa ma non so come procedere:
- lucidare/rinnovare i cerchioni (sono dritti ma ormai l'ossido sembra averli intaccati in profondità, dovrei fare una prova)
- preparare alla pitturazione parafanghi e portatarga (anche qui ci sono fioriture, trapano con spazzola di ferro fino al metallo poi stucco? Ma le parti sottili, come le aste del parafango reggono questo trattamento?)

Qui il "150" lo avete sistemato in molti quindi so di cascare in piedi, ci terremo compagnia per anni, credo!

Mentre vi aspetto inizio a pensare alla mostra scambio di Novegro, se qualcuno ha voglia di insegnarmi qualcosa...quella è una buona aula dove prendere lezione!
 
15697886
15697886 Inviato: 17 Set 2016 13:04
 

Ciao ilmauro,
Per prima cosa facci sapere il prefisso del numero motore, se è un prima serie 4 marce dovrebbe essere 181, lo stesso del telaio....io ne ho una identica

Una volta accertati del modello possiamo iniziare a darti consigli senza dire stupidaggini, magari metti qualche foto in più e sapremo aiutarti meglio.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15698593
15698593 Inviato: 18 Set 2016 22:20
 

Quasi...è 182-...

Motore e telaio corrispondono, domani carico più foto ma la cosa principale (a parte sbloccare il pistone) mi sembra sia il dettaglio dell'attacco del manubrio sulla forcella (foto sopra)

Grazie!
 
15698598
15698598 Inviato: 18 Set 2016 22:24
 

Per l'attacco del manubrio è possibile che siano stati cambiati i foderi della forcella.....

eusa_think.gif
 
15699243
15699243 Inviato: 19 Set 2016 21:43
 

Che fatica ritrovare il mio post! Chi mi spiega come fare?

Intanto carico qualche foto...oggi, in 2, siamo riusciti a smuovere il cambio (uno faceva girare la ruota, l'altro il bilancere)...ma il pistone mi sembra proprio inchiodato icon_neutral.gif

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15699336
15699336 Inviato: 19 Set 2016 23:19
 

ilmauro78 ha scritto:
...Intanto carico qualche foto...oggi, in 2, siamo riusciti a smuovere il cambio (uno faceva girare la ruota, l'altro il bilancere)...ma il pistone mi sembra proprio inchiodato

Un consiglio: se vuoi evitare di far danni, non forzare nulla...nemmeno col cambio...il motore va revisionato completamente, soprattutto se ha il pistone bloccato.... 0509_up.gif
 
15699427
15699427 Inviato: 20 Set 2016 8:30
 

Quindi vuol dire aprirlo, così com'è?
Il meccanico suggeriva prima di sbloccarlo (se si riesce in una quindicina di giorni) e dopo revisionarlo...

La mia principale preoccupazione adesso è il sistema forcella/manubrio, ogni suggerimento è gradito!

Poi mi farebbe piacere sapere come procedereste voi, io inizierei a smontare le parti nere, portarle al metallo, dare il fondo, la pittura ed il trasparente, per il serbatoio occorrerà anche la tankerite...e poi appoggiarle al sicuro su qualche mensola mentre mi occuperò d'altro.

Altra cosa che non saprei come trattare sono i cerchioni a raggi, come si fa a lucidarli?

Grazie!
 
15699456
15699456 Inviato: 20 Set 2016 8:53
 

riempi il cilindro di coca cola, io ho sbloccato quello del guzzino in questo modo.
Quando me lo hanno detto non ci credevo ma ho provato ugualmente ed ha funzionato.

Ciao
 
15699477
15699477 Inviato: 20 Set 2016 9:18
 

ovviamente sblocca il pistone usando qualche accorgimento (quello della coca cola è uno dei tanti) e poi revisiona tutto il gruppo motore... 0509_up.gif
 
15699626
15699626 Inviato: 20 Set 2016 13:41
 

Ma veramente?!?!

Ma quanto tempo impiega?

Ma la coca cola poi dove va?! E' un po' schifoso come metodo...sarà mica una "supercazzola"!
 
15699627
15699627 Inviato: 20 Set 2016 13:43
 

la cocacola funziona perchè all'interno ha un acido che mangia la ruggine
 
15699645
15699645 Inviato: 20 Set 2016 14:20
 

ilmauro78 ha scritto:

Poi mi farebbe piacere sapere come procedereste voi, io inizierei a smontare le parti nere, portarle al metallo, dare il fondo, la pittura ed il trasparente, per il serbatoio occorrerà anche la tankerite...e poi appoggiarle al sicuro su qualche mensola mentre mi occuperò d'altro.

Altra cosa che non saprei come trattare sono i cerchioni a raggi, come si fa a lucidarli?

Grazie!


Per come procedere puoi leggere anche qui......

Scaletta per cominciare a restaurare una moto

Per i cerchi, se sono in cattive condizioni, conviene prenderli nuovi insieme ai raggi.....
 
15706176
15706176 Inviato: 1 Ott 2016 9:13
Oggetto: coca cola
 

per Ilmauro 78..
prova a mettere un pezzetto di carne cruda o cotta in un recipiente con della coca-cola..dopo 24 ore
di carne ne trovi poca... icon_eek.gif
anni orsono a un motore Sachs ( del mio ex padrone ..poi mi dette tutto il motorino a 3 marce per 2 bottiglie di Amarone )..dicevo questo motore éra fermo da`23 anni ... dopo 2 giorni.. si sblocco `
e ancora adesso va` icon_biggrin.gif
 
15762896
15762896 Inviato: 7 Feb 2017 21:05
 

Ciao,sto restaurando un gilera 150 sport,ho visto che per smontare gli ammortizzatori è necessario costruire un attrezzo.
Vorrei solo per favore una informazione,le 2 mezze lune che trattengono l ammortizzatore hanno una copertura,la copertura va rimossa a manualmente?
Oppure devo comprimere tutto?

Grazie
 
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