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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
15245505
15245505 Inviato: 1 Feb 2015 16:18
Oggetto: Cerco restauro per Gilera 150
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti,

Mi sono iscritto per avere un aiuto.

Ho un Gilera 150 sport anni 50 che apparteneva a mio padre. Inizialmente l'ho data ad un amico che ha iniziato ma che lì si è fermato!

Sono della zona di Arcore e non essendo un centauro , non ho il back ground necessario per individuare qualcuno che mi può aiutare. Ad Arcore ci sono da poco e dunque è per questo che nonostante sia nella patria Gilera non sò dove girarmi. Ogni consiglio è apprezzato e ringrazio anticipatamente.

Sono disposto anche a spostarmi....l'importante è che la moto riprenda vita.

Grazie

Maurizio icon_smile.gif
 
15287040
15287040 Inviato: 18 Mar 2015 10:02
Oggetto: restauro gilera 150 sport
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, sono nuova del vostro forum, e vi ringrazierei se qualcuno mi desse qualche consiglio.
Ho riesumato in un angolo del garage questa gilera 150 del 1954 che mio padre circa 20 anni fa inizio' a restaurare. Dopo la sua dipartita la moto è rimasta sotto un telo per anni. Attualmente la moto è intestata a me ( ho la ricevuta dell'agenzia, il foglio rosa ) ma non ho il cdp (forse lo ho perso !?) e risulta radiata d'ufficio. La moto ha il libretto, la targa originale e sia il motore che il telaio hanno prefisso 181.... da quel che vedo mancano il filo contachilometri completo, il paracatena e ovviamente la sella e poi alcuni particolari penso non siano originali ( luce posteriore). Vorrei finire il restauro ma poiché di meccanica non ne so praticamente nulla dovrei metterla nelle mani di qualcuno che revisioni almeno il motore. Dovendomi affidare ad altri secondo voi quanti soldi potrei andare a spendere per rimetterla in strada ? e nello stato in cui si trova quanto potrebbe valere?
Vi mando qualche foto e ciao a tutti.

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Ultima modifica di preetmandir il 18 Mar 2015 10:52, modificato 1 volta in totale
 
15287095
15287095 Inviato: 18 Mar 2015 10:46
 

se c'è ancora della compressione al motore provando a tirare giù la leva accensione puoi provare a fargli un cambio di olio e dare una pulita al carburatore e poi per i pezzi ebay
 
15287120
15287120 Inviato: 18 Mar 2015 11:11
Oggetto: Re: restauro gilera 150 sport
 

preetmandir ha scritto:
Salve a tutti, sono nuova del vostro forum, e vi ringrazierei se qualcuno mi desse qualche consiglio.....

Ho accodato il tuo post nella discussione già presente sul restauro della Gilera 150 Sport....inutile aprirne uno nuovo.

La moto sembra già a buon punto col restauro e per finire non dovresti spendere una gran cifra.
I costi del restauro comunque dipendono da tanti fattori, in primis se farai tu i lavori oppure se li farai fare...come detto da tiger, se il motore ha compressione puoi evitare di revisionarlo completamente visto che non te la senti.

Ti consiglio la lettura di tutti i topic presenti quì nella sezione Gilera d'epoca riguardanti il restauro di questa moto e troverai risposta a parecchi dei tuoi dubbi.

Per quanto poi riguarda la rimessa in strada e in genere tutto quello che riguarda l'immatricolazione, consulta ed eventualmente chiedi delucidazioni nella sezione
Normativa d'Epoca
 
15287172
15287172 Inviato: 18 Mar 2015 12:09
 

Ciao preetmandir,
dalle foto che hai messo sembra che tuo papà abbia già fatto gran parte del lavoro. Dallo stato in cui è, secondo me, il motore dovrebbe già essere a posto o comunque già stato controllato.
Altrimenti perchè rimontarlo su un telaio verniciato e sistemato?
Per fare un ulteriore controllo smonta la candela e guarda se è in buone condizioni, di solito se fai il motore la metti nuova. Se poi trovi olio pulito sul cielo del pistone significa che non è mai stato messo in moto.

Ti ricordo che per accenderla devi avere la batteria (oppure una bella discesa) altrimenti non parte.

Metti benzina ed accendi.

Posso chiederti un favore personale? Potresti postare una foto della moto presa da dietro in basso?
Ho un problema di allineamento della ruota posteriore e mi servirebbe una foto dove si vede la ruota, il forcellone e la parte posteriore del telaio.
Grazie
 
15287412
15287412 Inviato: 18 Mar 2015 16:52
 

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15287432
15287432 Inviato: 18 Mar 2015 17:28
 

Davvero un bel lavoro ha fatto tuo padre eusa_clap.gif
 
15287472
15287472 Inviato: 18 Mar 2015 17:57
 

Scusa preetmandir,
non mi sono spiegato bene.
Mi servirebbe una foto da dietro, in modo da vedere il centraggio della ruota posteriore riepetto al telaio ed al forcellone.

Magari copri la targa per evitare che sia veda.

Grazie ancora
 
15287571
15287571 Inviato: 18 Mar 2015 19:27
Oggetto: sterzo
 

Vai bravo preetmandir bella moto,continua cosi e benvenuto .
ora mi rivolgo agli esperti , la moto di preetmandir ha il manubrio originale ? perche
guarda caso la mia 300 B Extra ha lo stesso eusa_think.gif o il mio non é il suo ? icon_eek.gif
Un 0510_saluto.gif saluto da dietro le Alpi Svizzere
 
15287662
15287662 Inviato: 18 Mar 2015 20:24
 

Il manubrio della Gilera 150 Sport serie 181 è proprio quello che vedi sulla moto di preetmandir....
notare l'incavo del devioluci.....

Sulle 300 prime serie credo che il manubrio fosse lo stesso....... sulla extra non saprei......... eusa_think.gif
 
15288695
15288695 Inviato: 19 Mar 2015 20:19
Oggetto: manubrio
 

Ok Ignacio , grazie, 0509_up.gif
penso che anche sulla 300 B Extra sia lo stesso, io per non far ricromare
quello che aveva la 300 di suo , provai altri manubri ( 3- 4 ) ma`nessuno
andava bene, o toccavano vicino al serbatoio, o toccavano le viti delle forcelle, o .....
e alla fine ho fatto ricromare quello che éra di suo 0510_saluto.gif
comumque ora sappiamo una cosa in PIU ` icon_eek.gif
 
15288954
15288954 Inviato: 20 Mar 2015 8:01
 

Questa 150 sport è rifatta alla perfezione!! Io sto cercando un manubrio uguale a quello, qualcuno mi può consigliare dove trovarlo?
 
15289079
15289079 Inviato: 20 Mar 2015 10:07
 

Hai ragione AlextheBrave,
è prorpio bella.
Ho solo un dubbio sulla marmitta, la mia la monta in alluminio e sulla scatola filtro perchè sulla mia c'è il tromboncino.
Anzi, se qualcuno può consigliarmi come riuscire a svitare il tromboncino dal carburatore gliene sarei grato. Penso che sia stato avvitato nel lontano 1956 e che nessuno l'abbia mai svitato, ora non c'è verso ed essendo di plastica ho paura di romperlo o scioglerlo con i normali prodotti un pò aggressivi.
 
15289259
15289259 Inviato: 20 Mar 2015 12:44
 

La Gilera di pretmandir è una prefisso 181 e quindi la marmitta giusta è quella a coda di pesce nera e sul carburatore ci va il cornetto....pure il portatarga non è giusto...vi metto una foto della 181

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15289296
15289296 Inviato: 20 Mar 2015 13:17
 

girodan ha scritto:
La Gilera di pretmandir è una prefisso 181 e quindi la marmitta giusta è quella a coda di pesce nera e sul carburatore ci va il cornetto....pure il portatarga non è giusto...vi metto una foto della 181

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

io aggiungerei il rosso del serbatoio,dalla foto sembra molto piu' chiaro 0510_saluto.gif
 
15289308
15289308 Inviato: 20 Mar 2015 13:25
 

maba53 ha scritto:
io aggiungerei il rosso del serbatoio,dalla foto sembra molto piu' chiaro 0510_saluto.gif

sì giusto maba53, ma potrebbe essere che la foto abbia distorto la tonalità...per il colore corretto vi sono comunque le tabelle ASI reperibili sul sito Lechler. icon_wink.gif
 
15289555
15289555 Inviato: 20 Mar 2015 18:27
Oggetto: manubrio e tromboncino
 

per ispetur, anche se il tromboncino é di plastica , non aver paura non si rompe facilmente, a meno che non ci sono gia`delle crepature,la miglior cosa , smonta il carburatore e prova a spruzzare sul il WD 40, oppure metti il tutto nella Coca Cola per una notte, ultima possibilita`, in padella e fallo bollire, solo che poi il carburatore diventa un tantino scuro,se hai la sfortuna che il tromboncino si rompe, allora ne metti uno di alluminio e lo colori di nero icon_eek.gif eusa_think.gif
Per AlexhteBrave, per il manubrio credo che dovrai cercare un po, io alla fine cerca e ricerca ho dovuto far ricromare quello che avevo , buona fortuna, 0509_up.gif comunque rimani sempre in ricerca ,mercatini etc. io ho dovuto portare la moto al collaudo e non avevo altra scelta 0510_saluto.gif
 
15289584
15289584 Inviato: 20 Mar 2015 19:11
 

si, sto continuamente alla ricerca icon_biggrin.gif però non posso ricromare quello vecchio perchè su questa sono stati messi 2 semi-manubri e voglio prenderne uno originale.
Ne ho trovato uno già pronto (cromato e con le leve) ma non aveva l' incasso per il pulsante a sx e voleva 190€. Ovviamente ho lasciato perdere.
Sabato prossimo Camer e vedo di fare scorta icon_asd.gif
 
15290688
15290688 Inviato: 22 Mar 2015 11:14
 

Carissimi eccomi ancora qui dopo lungo tempo....
piano piano sto comunque andando avanti con la mia 150 sport....
mi resta sempre il problema del manubrio che non riesco proprio a trovare....
qualcuno può aiutarmi?
perdonatemi se non mi sono fatto vivo da lungo tempo ma ho molto poco tempo in questa fase della mia vita
grazie un abbraccio
Alessandro
 
15290797
15290797 Inviato: 22 Mar 2015 13:11
 

trialrace ha scritto:
Carissimi eccomi ancora qui dopo lungo tempo....
piano piano sto comunque andando avanti con la mia 150 sport....
mi resta sempre il problema del manubrio che non riesco proprio a trovare....
qualcuno può aiutarmi?
perdonatemi se non mi sono fatto vivo da lungo tempo ma ho molto poco tempo in questa fase della mia vita
grazie un abbraccio
Alessandro


Il mio l'ho venduto da tempo..... devi girare per mercatini........

Ricordo che quando io cercavo quello per la SS ho trovato dei siti internet argentini dove di questi manubri ne avevano...... adesso non saprei dirti quali erano..........
 
15301378
15301378 Inviato: 1 Apr 2015 13:02
 

Buongiorno a tutti! icon_cool.gif ho un piccolo problema sulla mia Gilera 150 Sport del 57, domenica di ritorno da una gitarella nelle mie zone ho rotto la catena, ora quando ho restaurato la moto 2 anni fa ho deciso di recuperare quella originale, ma visto l'accaduto è giunto il momento di cambiarla......e questo è il meno perchè una catela di ricambio la si trova ovunque, il problema vero e proprio è la corona posteriore!! usuratissima, anche quella ho mantenuto originale eusa_wall.gif ....dove posso trovarne una di ricambio?? in Internet ho provato a vedere ma non ho trovato nulla, sono in contatto con una persona che me ne fornirebbe una a 54 denti, mentre la mia è da 49..... in termini di prestazioni con una da 54 denti rispetto a una da 49 denti si perde tanto in velocità?
 
15301399
15301399 Inviato: 1 Apr 2015 13:19
 

Ciao,
Il salto 49 - 54 è piuttosto elevato ed, a parità di pignone, dovresti perdere un 10% di velocità.
Se può esserti utile qui ne vendono una da 50 denti:
Link a pagina di Lamiavecchiamoto.it
 
15301401
15301401 Inviato: 1 Apr 2015 13:24
 

La corona grezza la trovi dai ricambisti di materiale industriale come ho già spiegato qui
Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ovviamente 54 denti non va bene....troppo grossa!!
 
15301568
15301568 Inviato: 1 Apr 2015 15:50
 

con 54 denti hai una Gilera da tiro....... per le corse in salita........ eusa_think.gif
 
15301598
15301598 Inviato: 1 Apr 2015 16:28
Oggetto: Centraggio cerchio posteriore
 

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro aiuto per risolvere un problema nato da una cavolata che ho fatto lo scorso anno quando ho lucidato i cerchi.
Dopo aver fatto tutte le foto del caso da destra e sinistra ho smontato il cerchio posteriore, lucidato tutto e riassemblato, bellissimo.
Lo monto sulla moto e mi accorgo che questo risulta spostato verso destra rispetto al parafango.
A questo punto la domanda è il telaio posteriore è storto oppure ho assemblato a caso il cerchio?
Secondo me è la seconda.

Per risolvere il dilemma vi chiederei la cortesia di vedere una delle vostre 150 da dietro, mi servirebbe una foto dove si vede il cerchio posteriore da dietro, il parafango ed il forcellone, possibilmente fatta dal basso.

Vi ringrazio sin d'ora
Fabrizio
 
15301936
15301936 Inviato: 1 Apr 2015 22:54
 

Chiare guarda che ci sono ditte che le fanno su misura infatti un mio amico l'ha fatta fare per una sv
 
15302393
15302393 Inviato: 2 Apr 2015 12:46
 

tiger ha scritto:
Chiare guarda che ci sono ditte che le fanno su misura infatti un mio amico l'ha fatta fare per una sv


sai per caso dirmi dei nomi??
 
15302398
15302398 Inviato: 2 Apr 2015 12:55
 

chiste87 ha scritto:
sai per caso dirmi dei nomi??


Vedo che non hai letto il mio post precedente.... icon_rolleyes.gif
Vai da un ricambista di materiale industriale e la prendi grezza (costo circa 15 euro)...poi la fai tornire da un tornitore (costo 15-20 euro) e sei a posto...è pure la soluzione più economica. L'ho fatto più volte.
 
15304676
15304676 Inviato: 4 Apr 2015 13:46
Oggetto: Fase accensione
 

Ciao a tutti,
ieri sera ho montato le puntine e mi sono trovato sul punto di fare la fase ma non so quale riferimento prendere. Non esistendo un volano vero e proprio come fate voi a mettere in fase l'accensione?

Potrei smontare il gruppo con i campi magneti e mettere un goniometro ma mi sembra una soluzione un po' complicata, forse qualcuno ha una soluzione migliore.

Grazie a tutti
 
15304757
15304757 Inviato: 4 Apr 2015 15:52
 

devi per forza usare un goniometro per fare una messa in fase corretta.... se te ne costruisci uno di cartoncino riesci a posizionarlo senza togliere la dinamo.
 
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