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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
15208374
15208374 Inviato: 13 Dic 2014 12:37
 



Enrico, vedo che la tua ha l'albero con la chiavella....la mia sono quasi sicuro che lo aveva calettato..come riportato pure nel catalogo ricambi
 
15208448
15208448 Inviato: 13 Dic 2014 14:09
 

si vede comunque bene dai. Grazie per la foto! Voglio fare una cosa del genere ma con una flangia diametro 80 circa. Al centro userò un normale bullone perchè non riesco a filettare un passo così fine.
Era bloccata anche quella in foto di campana?
 
15208633
15208633 Inviato: 13 Dic 2014 18:49
Oggetto: non esce la campana
 

Dai retta a Girodan, prova a riscaldare, ma`io lo feci con un fono industriale,.......
e dopo qualche best..... 0509_mitra.gif usci. e dai retta alla gente, meno batti con il martello meglio é 0510_saluto.gif
 
15210590
15210590 Inviato: 15 Dic 2014 23:31
 

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Finalmente è uscita!!! solo usando l' estrattore fatto a flangia. Comunque il perno non è calettato ma ha una chiavetta... avevo visto giusto almeno qui icon_mrgreen.gif
ora il problema è fare uscire la dinamo dall' albero motore... bloccata pure quella eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15210601
15210601 Inviato: 15 Dic 2014 23:47
 

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questa è la dinamo (anche appena danneggiata..)
 
15210649
15210649 Inviato: 16 Dic 2014 0:07
 

per levare la dinamo della 150 turismo ho usato un estrattore Buzzetti misura M18 passo 1,5 (art 5208) ma verifica se le misure sono quelle... 0509_up.gif
 
15210730
15210730 Inviato: 16 Dic 2014 9:15
 

con l'estrattore esce anche la dinamo.... diversamente non li togli perchè l'accoppiamento è conico, se esce solo scaldando è un caso...
vado a memoria ma mi pare che pure quella della 197 che avevo fatto tempo fa ha la chiavetta...
per la dinamo fai attenzione che è fragile 0510_saluto.gif
 
15210738
15210738 Inviato: 16 Dic 2014 9:24
 

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la dinamo viene fuori molto semplicemente
devi usare un estrattore tipo questo
Link a pagina di Gervasicross.com
che si avviti nella dinamo, nella mia foto vedi benissimo il filetto, poi, il bullone dell'estrattore spinge sull'albero e la tira fuori.
fai molta attenzione alla filettatura, puliscila bene prima di avvitare l'estrattore perchè è molti fine e a rovinarla è un attimo!
attenzione anche al passo del filetto, di estrattori ce ne sono molti, se vedi che sforza non insistere e verifica che il passo sia corretto
 
15210754
15210754 Inviato: 16 Dic 2014 9:47
 

Andrea64 ha scritto:
per levare la dinamo della 150 turismo ho usato un estrattore Buzzetti misura M18 passo 1,5 (art 5208) ma verifica se le misure sono quelle... 0509_up.gif

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io me lo sono costruito: ho preso un bullone adeguato e l'ho forato e filettatto
 
15210812
15210812 Inviato: 16 Dic 2014 10:50
 

Il motore della sporta e della turismo dovrebbero essere simili, se il passo è m18 x 1,5 posso farne uno anche io... il problema è che il filetto sulla dinamo è già abbastanza rovinato....
Oggi faccio una prova con un bullone m18 e vedo come gira.
Intanto grazie mille a tutti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15210855
15210855 Inviato: 16 Dic 2014 11:43
 

Carter forato vedo.... eusa_wall.gif
Andava tanto di moda e faceva "sport"....in realtà i fori sarebbero più utili sul davanti dove c'è la dinamo, che si scalda in maniera impressionante nei mesi estivi

Io mi sono procurato un carter (a 5 €) di scorta e forerò quello sul davanti per evitare rischio di scaldate alla parte elettrica (già successo 0510_sad.gif )
 
15210943
15210943 Inviato: 16 Dic 2014 13:16
 

pure io ho fatto uguale, a 5€ ho comperato un carter però ho fatto il tamarro:
frizione a vista come il monster e poi volevo metterci l'attacco per il contagiri che va messo sull'albero della dinamo ma non l'ho ancora fatto.
il contagiri volevo metterci lo smiths come sulle gilera da granfondo....
le 150 che avevano problemi di surriscaldamento erano le prime con il regolatore interno al motore, sulle successive non ho mai sentito problemi del genere..
 
15210956
15210956 Inviato: 16 Dic 2014 13:32
 

Colpa del primo proprietario, infatti sulla frizione non servono a nulla i fori e forse sono solo per estetica. È così pure il tamburo/mozzo anteriore.
Dove lo avete trovato il carter a quel prezzo che io ne ho trovati a 25 euro??
Già che parliamo di carter...consigli per la lucidatura??
 
15210959
15210959 Inviato: 16 Dic 2014 13:35
 
 
15211277
15211277 Inviato: 16 Dic 2014 19:09
Oggetto: carter
 

salve , qualcuno mi farebbe la cortesia di mandarmi qualche foto del carter forato ?
ne ho uno di riserva e mi avete fatto venire voglia di RACING icon_biggrin.gif
Credo che lo stesso discorso del riscaldarsi della dinamo ,vale anche per la 125 rossa sport, icon_rolleyes.gif
grazie, 0510_saluto.gif
 
15211314
15211314 Inviato: 16 Dic 2014 19:47
 
 
15211580
15211580 Inviato: 16 Dic 2014 23:53
 

Anche la dinamo è tolta 0509_banana.gif ho fatto un estrattore m18 x1,5 ed è uscita subito.
Ora vi chiedo... se apro i carter posso rischiare di fare danni tipo di mescolare ingranaggi ecc.?
Di solito con i cambi non ho un gran feeling ma per lavare i carter e lucidarli è più comodo smontarli.
 
15211704
15211704 Inviato: 17 Dic 2014 6:33
 

I carter dovrai aprirli anche per cambiare paraoli e cuscinetti oltre che per lucidarli....gli ingranaggi rimangono tutti da una parte. Ovviamente un po di cautela nell'apertura non guasta ed è utile anche un'occhiata al manuale officina.
 
15211734
15211734 Inviato: 17 Dic 2014 8:18
 

Si si girodan, intendevo anche cambiare cuscinetti e paraoli icon_wink.gif
comunque se non è rischioso lo apro.
oltre cambiare cuscinetti e paraoli quali altre cose bisogna guardare? So che la molla del cambio va messa nuova o rivista (o qualcosa del genere) per evitare che faccia scherzi durante l' utilizzo...
 
15211740
15211740 Inviato: 17 Dic 2014 8:26
 

fai attenzione ad eventuali rasamenti tra gli ingranaggi
 
15211810
15211810 Inviato: 17 Dic 2014 9:54
 

AlextheBrave ha scritto:
Si si girodan, intendevo anche cambiare cuscinetti e paraoli icon_wink.gif
comunque se non è rischioso lo apro.
oltre cambiare cuscinetti e paraoli quali altre cose bisogna guardare? So che la molla del cambio va messa nuova o rivista (o qualcosa del genere) per evitare che faccia scherzi durante l' utilizzo...

Le molle del cambio sarebbe buona cosa cambiarle a prescindere...sono due ed esistono già pronte, ma io me le sono ricavate da uno spezzone di molla venduta a misura che si trova dai fornitori di materiale industriale.... quella della leva d'avviamento puoi rimetterla però devi controllare bene che sia esente da incrinature e piccole crepe....e segui anche il consiglio di Enrico sui vari eventuali rasamenti tra gli ingranaggi.
 
15225738
15225738 Inviato: 7 Gen 2015 13:59
Oggetto: Ruota posteriore
 

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto di "chi ne sa" per risolvere un paio di problemini.
Ho smontato, pulito, lucidato i cerchi della mia 150 sport del 56 (186) purtroppo, dopo aver riassemblato tutto e rimontato le ruote, mi sembra che quella posteriore sia spostata verso sinistra.
Per favore, quacuno potrebbe farmi avere i dati per centrare il cerchio sul mozzo?
Ho controllato nel manuale di officina ma non ho trovato le quote, fanno riferimento ad un attrezzo da utilizzare per il controllo ma non ci son valori.

Una seconda domanda, ho smontato i cuscinetti motore e mi sono accorto che quello dell'albero lato destro è particolare, ha la schermatura sul lato esterno (penso per il fatto che da quella parte arrivi l'olio dalla pompa), secondo voi questo tipo di cuscinetto si trova in commercio?
In alternativa potrei comprarne uno con la doppia schermatura e togliere quella di un lato.
Voi come avete fatto?

Grazie a tutti
 
15226080
15226080 Inviato: 7 Gen 2015 19:19
 

Fammi capire ispetu, hai disassemblato i raggi dai cerchi senza misurare la campanatura delle ruote??? eusa_think.gif
Se così è adesso è un casino....non saprei dove puoi trovare le misure per ripristinare il valore corretto...

I cuscinetti io li ho messi tutti con la tenuta dalla parte esterna verso il carter...non esistono con una tenuta sola, ma se ne toglie una dal cuscinetto completo...in origine erano senza, ma in questo modo la tenuta dell'olio dovrebbe essere migliore..
 
15226345
15226345 Inviato: 7 Gen 2015 22:51
 

girodan ha scritto:
Fammi capire ispetu, hai disassemblato i raggi dai cerchi senza misurare la campanatura delle ruote??? eusa_think.gif
Se così è adesso è un casino....non saprei dove puoi trovare le misure per ripristinare il valore corretto...


Ebbene si, li ho smontati senza farmi troppi problemi anche perchè non erano in buone condizioni! eusa_wall.gif
Pensavo di rilevare le misure da qualcuno che ha i cerchi montati (e centrati), i miei sono quelli in alluminio.

Per quanto riguarda i cuscinetti, quelli che ho smontato sono gli originali, il vecchio proprietario non ha mai aperto il motore, sabato mi fionderò dal ferramenta per vedere cosa riesco a trovare.
 
15226368
15226368 Inviato: 7 Gen 2015 23:31
 

posso vedere se riesco a recuperare le misure dalla mia....ma a ruota montata non so se le stesse saranno precise... eusa_think.gif
 
15226799
15226799 Inviato: 8 Gen 2015 13:54
 

Ok, grazie. Attendo con ansia icon_smile.gif

Una info, per caso sapete dove posso trovare le molle del cambio?
Ora che ho tutto in mano potrebbe essere il momento buono per sostituirla ma google oggi non mi vuole aiutare.

Grazie ancora e complimenti a tutti per le informazioni.
 
15227211
15227211 Inviato: 8 Gen 2015 20:59
 

ispetur ha scritto:
Ok, grazie. Attendo con ansia icon_smile.gif

Una info, per caso sapete dove posso trovare le molle del cambio?
Ora che ho tutto in mano potrebbe essere il momento buono per sostituirla ma google oggi non mi vuole aiutare.

Grazie ancora e complimenti a tutti per le informazioni.


Ho controllato la campanatura della ruota posteriore, che essendo montata non mi permette una misura al millimetro...comunque con buona approssimazione posso dirti che dalla parte destra il piano centrale del mozzo sporge per circa 16-17 mm dal piano del cerchio in alluminio.

Le molle so che qualcuno le replica, ma io me le sono fatte comprando un pezzo di molla commerciale di caratteristiche equivalenti alle originali e tagliando poi le due mollette nella misura corretta.
 
15227277
15227277 Inviato: 8 Gen 2015 22:18
 

Grazie 1000 girodan,
sabato mi dedicherò alle misure. 0509_up.gif

Per quanto riguarda le molle mi metterò alla ricerca sperando di trovarle.
 
15231336
15231336 Inviato: 13 Gen 2015 23:30
 

Ho fatto alcune misure e la ruota sembra centrata, per fortuna!!

In cambio ho smontato le valvole e mi sono accorto che quella di aspirazione è consumata, ha una sorta di corona nella zona di contatto con la sede, come se fosse ribattuta.

Per caso sapete indicarmi dove posso trovarne una nuova? La valvola ha il diametro del fungo di 25mm, diametro dello stelo 7mm e lunghezza totale 78mm.
 
15231735
15231735 Inviato: 14 Gen 2015 16:00
 

affidati a una buona rettifica...ci penseranno loro!!
 
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