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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
15188130
15188130 Inviato: 18 Nov 2014 19:03
 

benvenuto nel forum... bella moto ma sicuramente riverniciata... dicci il prefisso telaio (i primi tre numeri) cosi potremo essere più precisi sul modello.
 
15188396
15188396 Inviato: 18 Nov 2014 23:46
 

Complimenti per la passione per le moto vecchie ammirevole eusa_boohoo.gif
Girando su internet tempo fa ne avevo vista una uguale come colorazione alla tua 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
15188472
15188472 Inviato: 19 Nov 2014 3:16
 

non è proprio di chiara lettura ma dovrebbe essere stampato 197 icon_asd.gif comunque se è stata riverniciata è un peccato...mi piace moltissimo rossa col telaio nero! ero gia straconvinto di rifarla cosi! icon_sad.gif
 
15188493
15188493 Inviato: 19 Nov 2014 7:37
 
 
15189308
15189308 Inviato: 20 Nov 2014 0:01
 

marcorm86....... segui il consiglio che ti ha dato il buon girodan...........

la Tua Gilera è una Sport 150 ultima serie.......
puoi continuare a scrivere e fare le tue richieste nel topic indicato........ qui.......

Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]

0509_up.gif
 
15202207
15202207 Inviato: 4 Dic 2014 23:11
Oggetto: restauro Gilera 150 sport motore
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, sto restaurando un Gilera 150 sport del 1957 e vorrei avere qualche consiglio su come agire.
Inizio col dire che la campana della frizione non vuol saperne di sfilarsi dalla sede e quindi il primo consiglio che chiedo è su come si sfila la campana.
Se poi ci fosse qualcuno delle mie parti (provincia di Reggio Emilia) che lavora su queste cose.. meglio ancora 0509_doppio_ok.gif
 
15204608
15204608 Inviato: 8 Dic 2014 18:20
 

Buongiorno Alex, se vuoi ti posso aiutare a distanza..... 0509_up.gif
La mia campana della frizione è scesa senza nessun problema dopo aver svitato il dado di fissaggio e la catena.
Che difficoltà trovi?

0510_saluto.gif
 
15204828
15204828 Inviato: 8 Dic 2014 23:01
 

ciao! la campana non ne vuole sapere di uscire, ho tolto il dado e la rondella ed ho provato a fare leva con qualsiasi cosa ma sembra bloccata da qualcosa. Ho provato anche con un estrattore ma niente, anzi ho leggermente piegato la campana. Stasera ci ho dato ancora lo svitol (anche la volta prima lo avevo dato) e provo a vedere se qualcosa cede ma ho molti dubbi...
 
15204832
15204832 Inviato: 8 Dic 2014 23:11
 

in che condizioni è il motore?? La campana è arrugginita sul perno?? Prova a scaldare bene la parte con una pistola termica...e poi riprova.
 
15204840
15204840 Inviato: 8 Dic 2014 23:34
 

il pistone era bloccato da incrostazioni ma con poco sforzo sono riuscito a sbloccarlo. Il problema è che è stata in luogo umido per molti anni e molti pezzi sono arrugginiti irreparabilmente. Credo che sia dovuto anche per questo che la campana non esce nonostante non si veda ruggine in superficie. Proverò a scaldare e a tirare di nuovo.
 
15205014
15205014 Inviato: 9 Dic 2014 10:14
 

se non ricordo male, qualcuno ha avuto bisogno di costruirsi un estrattore per sfilare la campana frizione.
Invece anche a me è venuta via senza troppi problemi.
Probabilmente scaldando verrà via...
 
15205684
15205684 Inviato: 9 Dic 2014 23:50
 

ottima anche l' idea di modificare l' estrattore... lo faccio che magari mi aiuta quando lo scaldo.. 0509_up.gif
 
15206574
15206574 Inviato: 11 Dic 2014 8:11
 

Ho provato una modifica all' estrattore ma non esce nemmeno cosi. Inizio a chiedermi se non sia bloccato con un grano o qualcosa del genere. È durissima...
 
15206615
15206615 Inviato: 11 Dic 2014 9:13
 

niente grano o altro....è solo bloccato ...probabilmente dalla ruggine...la soluzione definitiva sarebbe quella di scaldare tutto con il cannello, però l'acciaio dell'albero subirebbe un danneggiamento della tempra e andrebbe sostituito...intanto posta una foto della campana per capire in che condizioni è...poi vediamo 0509_up.gif
 
15206628
15206628 Inviato: 11 Dic 2014 9:32
 

Ok, appena arrivo a casa stasera vedo se riesco a mettere qualche foto. Però ho anche dubbi che possa essere anche la chiavetta ad essere messa male da impedire l' estrazione... una campana di ricambio si può trovare? Se si, sacrifico questa...
 
15206641
15206641 Inviato: 11 Dic 2014 9:55
 

No, non c'è nessuna chiavetta ma un albero calettato....la campana si trova per quello, ma se puoi salvare la tua è meglio...
 
15206681
15206681 Inviato: 11 Dic 2014 10:53
 

Anche io ho sempre trovato alberi calettati ma sono frizioni recenti, su questo si vede uno spacco che mi fa pensare che sia stata messa una chiavetta... però ripeto, è il mio primo motore così vecchio..
Provo a scaldarlo (prima devo però lavarlo sennò piglia fuoco tutto) e a tirarlo con l' estrattore.
 
15206722
15206722 Inviato: 11 Dic 2014 12:13
 

se lo scaldi vol cannello viene sicuramente.... attento a non fare troppi danni
 
15207215
15207215 Inviato: 11 Dic 2014 22:41
 

Qualcuno sa come si postano le foto con uno smartphone?
Io ho provato con "carica immagine" ma non conclude l' operazione
 
15207245
15207245 Inviato: 11 Dic 2014 23:12
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15207250
15207250 Inviato: 11 Dic 2014 23:23
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15207255
15207255 Inviato: 11 Dic 2014 23:27
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15207259
15207259 Inviato: 11 Dic 2014 23:36
 

sono riuscito!
questa è la campana che non vuole saperne di sfilarsi.
La sporcizia attorno volevo pulirla dopo la rimozione ma dovrò muovermi prima..
 
15207346
15207346 Inviato: 12 Dic 2014 1:50
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Devi cercare di costruirti un estrattore che si agganci ai prigionieri 1 e 2, con un bullone che spinga sull'albero 3....dovrebbe uscire così facendo.
 
15207525
15207525 Inviato: 12 Dic 2014 10:43
 

Se posso darti un consiglio, interponi un pezzo di alluminio o rame tra l'albero del cambio e l'estrattore in modo che questo non possa rovinare la filettatura.
 
15207598
15207598 Inviato: 12 Dic 2014 12:14
 

ispetur ha scritto:
Se posso darti un consiglio, interponi un pezzo di alluminio o rame tra l'albero del cambio e l'estrattore in modo che questo non possa rovinare la filettatura.


ovviamente !!!
Giusta consiglio....io lo consideravo sottinteso....puoi anche infilare nel foro un bullone a misura e con l'estrattore spingi sulla sua testa.... 0509_up.gif
 
15208285
15208285 Inviato: 13 Dic 2014 9:36
 

Bene ragazzi, vi ringrazio dei consigli. Prossima settimana farò un estrattore con una flangia a bullone centrale m12 e sei fori che prenderanno tutti i prigionieri della campana.
Spero di riuscire con questa soluzione ma rimango cauto visto che neppure facendo leva e martellando non si è spostato di un decimo.
nei prossimi giorni vi aggiorno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15208316
15208316 Inviato: 13 Dic 2014 10:35
 

con l'estrattore son sempre uscite tutte... martellare non serve a nulla, solo a rompere qualcosa
 
15208338
15208338 Inviato: 13 Dic 2014 11:08
 

Lo spero, altrimenti dovrò sacrificare la campana 0510_sad.gif
 
15208369
15208369 Inviato: 13 Dic 2014 12:25
 
 
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