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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
14990785
14990785 Inviato: 24 Mag 2014 21:07
 



Ok! Anche le molle più grandi contenute dentro l'anello sono fuori.
Non capisco sinceramente se sono buone ma a questo è chiaro che le cambierò sempre che riusciró a reperirle...
Mi sembra poi complicato il rimontaggio... Aspetto le dritte di Robmark

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14991569
14991569 Inviato: 25 Mag 2014 21:07
Oggetto: manubrio (181)
 

Ciao Ragazzi.....
non sono sparito..... sto proseguendo..... non come un missile ma inesorabilmente....
ho quasi tutto ciò che mi serve..... mi manca il manubrio... (vi ricordo la mia è una 181) dovrebbe essere quello basso....
avete qualche indicazione per trovarlo?
Grazie mille a presto
Alessandro
 
14992162
14992162 Inviato: 26 Mag 2014 11:00
 

algeri54 ha scritto:
Ok! Anche le molle più grandi contenute dentro l'anello sono fuori.
Non capisco sinceramente se sono buone ma a questo è chiaro che le cambierò sempre che riusciró a reperirle...
Mi sembra poi complicato il rimontaggio... Aspetto le dritte di Robmark
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Per rimontare l' assieme selettore , la prima cosa da fare è rimontare le molle curve che sono trattenute da un anello che ha una larghezza di circa un centimetro. Il difficile è tenere nella loro posizione corretta le molle mentre si infila l' anello che poi le tratterrà nell sede (che fra l' altro deve infilarsi con una leggera interferenza e che quindi richiede che si diano delle leggere martellate sui fianchi dell' anello) . Per trattenere le molle in sede mentre si fà questa operazione il metodo previsto dalla Gilera era di utilizzare una speciale pinza che permetteva di schiacciare le molle mentre si infilava l' anello sul corpo selettore. Quindi se uno ha una pinza come questa o ha gli strumenti per farsela il gioco è fatto. Se così non fosse , come nel mio caso, si può ovviare comprimendo le molle con una fascetta stringitubo (di quelle che si stringono con una vite) di altezza adeguata (circa 1 cm) e adatta a stringere tubi con diametro 50-70 mm. Quindi la procedura è questa: mettere le molle in sede , infilare la fascetta stringitubo in modo che si appoggi sia sulle molle che su uno dei due fianchi ricavati sul corpo selettore, stringere la vite di regolazione in modo da comprimere le molle fino alla posizione definitiva (ma non stringendo troppo in modo che la fascetta possa scorrere via liberamente quando si dovrà infilare l' anello), a questo punto si infilerà l' anello sul corpo selettore in modo che dandogli dei leggeri colpetti esso si abbassi in modo uniforme e rimanga sempre in contatto con il fianco della fascetta stringitubo fino a quando l' anello si sarà appoggiato su entrambi i bordini della sede molle. Lubrificare con olio motore le varie superfici di scorrimento in modo da facilitare l' operazione e da non danneggiare le varie parti. E' più difficile da raccontare che da fare. Il segreto dell' operazione è quello di abbassare l' anello in modo uniforme su tutta la sua circonferenza. Controlla bene che l' anello sia ben trattenuto sulle spallette del selettore perchè se così non è tenderà a spostarsi andando a strisciare sul carter e impedendo alla leva del cambio di tornare in posizione di riposo disimpegnando il nottolino del selettore. Per ovviare a questo inconveniente ho dovuto applicare una piccola piastrina di fermo sul fianco del selettore.......ma questa è un' altra storia. Ultimo consiglio: visto che smontare e rimontare il motore e il selettore è comunque un lavoro che diciamo così........impegna, conviene cambiare le molle comunque. Io le avevo prese da Meruzzi.

Ciao
Robmark
 
14992542
14992542 Inviato: 26 Mag 2014 15:16
 

io non ricordo di aver avuto tanta difficoltà a cambiare la molla rotta...
 
14992865
14992865 Inviato: 26 Mag 2014 19:12
Oggetto: manubrio
 

Per trialrace, prova da` Albin Motor nella pr. di Milano , lo trovi anche al mercatino di Novegro
ho fatto sempre dei buoni affari, anche se a volte mi portava la meta`di quello che avevo ordinato o
mi portava la merce sbagliata icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif dalla Svizzera
 
14993114
14993114 Inviato: 26 Mag 2014 22:13
 

Per Robmark: grazie per le indicazioni fornite
Speriamo di farcela...è vero che sembra complicato!!!
Prima ancora peró ho il problema di trovarle ste benedette molle...

Ciaoooo a presto
 
14996187
14996187 Inviato: 28 Mag 2014 21:26
Oggetto: Re: manubrio
 

Grazie Ercole, provo a contattarli e ti dico.....


ercole910 ha scritto:
Per trialrace, prova da` Albin Motor nella pr. di Milano , lo trovi anche al mercatino di Novegro
ho fatto sempre dei buoni affari, anche se a volte mi portava la meta`di quello che avevo ordinato o
mi portava la merce sbagliata icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif dalla Svizzera
 
14997813
14997813 Inviato: 29 Mag 2014 22:00
 

Pure io ho problemi con il cambio eusa_wall.gif
Prima, seconda, la leva ritorna al suo posto perfettamente, poi ter....ter....terrrr....ter.....terrrr.....terr......seconda.....la terza non entra, nessun rumore, il cambio non gratta, la leva si muove ma la marcia non entra!
Da fermo sembra che non ci siano problemi, le marce entrano, in movimento invece niente terza, niente innesto.
Domani riprovo e cerco di capire meglio, ho allentato i dadi di tenuta della leva cambio che avevo stretto troppo ma zero miglioramenti.
Sono deluso, lunedì volevo partecipare ad un bel giretto in zona col moto club ma se devo riaprire il motore con sta fava che si fa il giro....sarebbe stato il primo
Ho perso un po' di poesia, c'è n'è sempre una.... icon_confused.gif E si che ci tengo

Ultima modifica di Gilera150 il 29 Mag 2014 22:04, modificato 1 volta in totale
 
14997814
14997814 Inviato: 29 Mag 2014 22:03
 

'orca........... mi dispiace..............
ma con tutte le 150 che hai......... non la trovi una per partecipare al raduno???

Ma prima funzionava e adesso non va??? Oppure è ancora in fase di rimontaggio............ eusa_think.gif
 
14997819
14997819 Inviato: 29 Mag 2014 22:07
 

Ma si, i problemi li ha la turismo, userò la sport anche se è ancora senza doc......farò un cambio targa.......ma non ditelo in giro icon_wink.gif
 
14997824
14997824 Inviato: 29 Mag 2014 22:11
 

Prima funzionava benissimo, poi ho aperto e rifatto tutto il motore, chiuso tutto, provate le marce e andava tutto, monto tutto, prima messa in moto tutto ok, la dinamo carica (a luglio scorso ero rimasto a piedi perché non caricava, quindi seconda revisione alla dinamo) faccio il primo giretto e mi accorgo del problema, ma da fermo le marce entrano! Stasera ero di fretta, domani riprovo meglio, non è possibile che entrino solo da fermo, potrebbe essere vero il contrario.....
 
14997956
14997956 Inviato: 30 Mag 2014 0:53
 

accidenti che guaio!! Sei proprio sicuro che le marce entrano solo da fermo???
 
14998021
14998021 Inviato: 30 Mag 2014 7:09
 

i cambi delle nostre gilerine sono davvero delle porcherie, anche sulla mia certe volte la quarta salta, se non la inserisci con forza alle vole tende a tornare in terza durante la marcia
 
14998050
14998050 Inviato: 30 Mag 2014 7:35
 

enricopiozzo ha scritto:
i cambi delle nostre gilerine sono davvero delle porcherie, anche sulla mia certe volte la quarta salta, se non la inserisci con forza alle vole tende a tornare in terza durante la marcia


E' vero............ qualche volta è successo pure con la mia SS....... in salita e sotto sforzo....... eusa_think.gif
 
14998078
14998078 Inviato: 30 Mag 2014 8:02
 

Magari dico una cavolata: ma se vai lo stesso, usi prima e seconda; magari facendo un po' di strada si sistema qualcosa di indefinito e poi magari ti si inserisce pure la terza, crepi l'avarizia! icon_mrgreen.gif

Speranza un po' empirica, ma a volte i pensieri positivi servono... 0509_up.gif
 
14998522
14998522 Inviato: 30 Mag 2014 12:52
 

bisogna essere sempre positivi........................... 0509_up.gif

Se da ferma le marce entrano tutte...... eusa_think.gif in marcia dovrebbe anche li andare......
 
14998663
14998663 Inviato: 30 Mag 2014 14:40
 

Oggi ferie....
Ho provato e riprovato la moto, niente, prima è seconda entrano non liscissime ma entrano, la terza niente da fare.
A moto ferma con qualche difficoltà ma entra, me ne accorgo chiaramente facendo girare la ruota, in seconda fai fatica perché è corta la terza invece più lunga fai meno fatica...
Farò riaprire il motore dal meccanico, stavolta alzo davvero le mani...
Comunque sto già preparando la sport, vado con quella visto che va a meraviglia, in culetto alla terza, la sport ne ha 4!!!
0510_saluto.gif
 
14998735
14998735 Inviato: 30 Mag 2014 15:24
 

se il cambio a tre marce della 150 Turismo è, come credo, praticamente gemello con quello della 125 come la mia, per quello che ricordo il problema potrebbe essere dato da un rasamento-ranella dell'albero del selettore non montato nella giusta posizione...
 
14999154
14999154 Inviato: 30 Mag 2014 20:53
 

Grazie Girodan, riaprirò il motore e controllerò.
Che due balote......
 
14999171
14999171 Inviato: 30 Mag 2014 21:04
 

Gilera150 ha scritto:
Grazie Girodan, riaprirò il motore e controllerò.
Che due balote......

controllando il movimento del cambio a motore aperto si vede lo spostamento degli ingranaggi e il loro innesto nelle varie posizioni corrispondenti alle marce...verifica che quando si inserisce la terza gli ingranaggi relativi si innestino a fondo e non parzialmente...nel caso controlla i rasamenti tra l'albero del selettore e il carter...nel riaprire controlla che tutto sia al posto giusto e che non si sia mosso qualcose mentre lo richiudevi.
0510_saluto.gif
 
15004430
15004430 Inviato: 4 Giu 2014 11:39
Oggetto: richiesta info
 

salve sono un nuovo iscritto visto che sto restaurando una 150 sport anno 55 chiedo se sapete quale è il colore giusto per la parta rossa del serbatoio,grazie scarpantonio
 
15006094
15006094 Inviato: 5 Giu 2014 12:00
Oggetto: Re: richiesta info
 

scarpaantonio ha scritto:
salve sono un nuovo iscritto visto che sto restaurando una 150 sport anno 55 chiedo se sapete quale è il colore giusto per la parta rossa del serbatoio,grazie scarpantonio

Scaricati il catalogo Lechler dei codici colore ASI di tutte le moto d'epoca quì Link a pagina di Lechler.eu
 
15007990
15007990 Inviato: 6 Giu 2014 16:27
Oggetto: Misure compressione
 

grazie del consiglio,mica sapete quale è la misura della compressione del pistone visto che il motore era smontato ed è una parte mancante,la moto è uno sport 150 anno 1955 di nuovo ringrazio ciao a tutti
 
15009943
15009943 Inviato: 8 Giu 2014 16:41
 

X scarpaantonio. Chiedi la misura della compressione. Cosa intendi? Misura di cosa? Per misurare il rapporto compressione non è un lavoro troppo difficile, però, bisogna saperlo fare e conoscere lla procedura. Sono diversi anni che seguo le Vs. domande, ma è la prima volta che leggo una richiesta del genere. Se sapete come fare, la sigla del rapporto compressione, la trovate sulle caratteristiche del motore, della casa costruttrice. Se volete delucidazioni e istruzioni, chiedete, vi dirò come fare.
 
15009984
15009984 Inviato: 8 Giu 2014 17:56
 

guido33 ha scritto:
X scarpaantonio. Chiedi la misura della compressione. Cosa intendi? Misura di cosa? Per misurare il rapporto compressione non è un lavoro troppo difficile, però, bisogna saperlo fare e conoscere lla procedura. Sono diversi anni che seguo le Vs. domande, ma è la prima volta che leggo una richiesta del genere. Se sapete come fare, la sigla del rapporto compressione, la trovate sulle caratteristiche del motore, della casa costruttrice. Se volete delucidazioni e istruzioni, chiedete, vi dirò come fare.


con misura di compressione penso volesse dire la misura di copressione del pistone che e' la misura dal centro dello spinotto all' angolo del pistone sensa considerare la bombatura dello stesso se presente, questa misura in genere viene richiesta (insieme ad altre) quando si deve rifare un pistone sensa il campione. Purtroppo non posso rispondere al nostro amico non avendo sottomano un pistone di questa moto ; magari se qualcuno lo puo' aiutare....
 
15009991
15009991 Inviato: 8 Giu 2014 18:09
 

I pistoni per la Gilera 150 non sono così difficili da trovare...........

Una buona officina di rettifica li dovrebbe avere............
Questi sono quelli che ho montato sulle mie Gilera...... marca "asso"

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15010036
15010036 Inviato: 8 Giu 2014 18:53
 

Chiedo scusa, ho capito male. Compressione che cercate, si riferisce alle misure del pistone. Interpretavo il rapporto di compressione del motore. Infatti, non avevo mai letto una richiesta relativa a questo.
 
15010046
15010046 Inviato: 8 Giu 2014 19:07
 

IGNACIO ha scritto:
I pistoni per la Gilera 150 non sono così difficili da trovare...........

Una buona officina di rettifica li dovrebbe avere............
Questi sono quelli che ho montato sulle mie Gilera...... marca "asso"
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


infatti li avra' sensaltro, ma se non hanno il vecchio pistone non conoscono la compressione dello stesso; c'e' da dire che con il cilindro e la biella (specialmente se questa e' montatata e' piu' facile) con due calcoli la misura si trova, ma purtroppo viviamo in un' epoca dove non si aggiusta piu' nulla ...si cambia e via, il risultato e' che resta"difficile" anche fare due calcoli , e di veri meccanici, quelli che la carburazione la facevano ad orecchio anche su motori pluricilindrici ormai sono rimasti in pochi...purtroppo.
 
15010544
15010544 Inviato: 9 Giu 2014 8:02
Oggetto: meccanici, carburazione etc.
 

Parole sante caro BIANCHI
siamo in un mondo compra e getta , anzi gia`paghi prima per gettare dopo.
esistono per le nostre Gilera i pistoni della ditta MAHLE ?
0510_saluto.gif

[b]***canc da gippiguzzi : Ercole, usa il Mercatino, grazie***[/b]
 
15010740
15010740 Inviato: 9 Giu 2014 9:40
 

OK scusa Gippiguzzi 0509_up.gif
 
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