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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
14688891
14688891 Inviato: 13 Ott 2013 22:35
 

La pompa dell'olio la estrai da sotto il carter...... svitando le quattro viti..... quindi si libera l'albero

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Qui non si vedono neanche............. eusa_doh.gif
 
14688897
14688897 Inviato: 13 Ott 2013 22:42
 

algeri54 ha scritto:
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif mi fido ciecamente di voi per cui procedo...
ho già estratto i paraoli (erano diventati duri e fragili per cui si sono rotti appena toccati) e cuscinetti dal carter sx.
a proposito conoscete i tipi dei cuscinetti? io non vedo sigle, solo sul più grande c'è scritto IMI 304.
sul carter dx sono un po' in difficoltà per togliere la pompa dell'olio e quindi l'albero motore. qualche suggerimento?
0510_saluto.gif
saluti a tutti, a presto icon_smile.gif


I paraoli e i cuscinetti sono di facile reperibilità: basta andare da un venditore specializzato con i i vecchi come campione. Stai attento a non acquistare quelli di produzione cinese di basso prezzo, ma di bassissima qualità....per la pompa ti ha già spiegato IGNACIO...aggiungo solo che potrebbe essere un pò dura da estrarre dalla sua sede perchè la tolleranza è minima e quindi sforza un pò. 0510_saluto.gif
 
14689148
14689148 Inviato: 14 Ott 2013 8:33
 

per i cuscinetti ti consiglio di orientarti se possibile su SKF, è una delle migliori aziende sul mercato. doppio_lamp_naked.gif
 
14689442
14689442 Inviato: 14 Ott 2013 10:47
 

Si si IGNACIO, ho naturalmente svitato tutte le viti sul carter che fissano la pompa è solo che non si muove di un mm. Ho inondato di svitol ma ancora niente...
Se cerco di battere da sopra faccio danni?
Grazie per le risposte ricevute
 
14689569
14689569 Inviato: 14 Ott 2013 11:32
 

algeri54 ha scritto:
Si si IGNACIO, ho naturalmente svitato tutte le viti sul carter che fissano la pompa è solo che non si muove di un mm. Ho inondato di svitol ma ancora niente...
Se cerco di battere da sopra faccio danni?
Grazie per le risposte ricevute


come ti dicevo è inserita molto precisa nella sua sede e potrebbe darsi che sia stata montata pure la guarnizione con mastice che seccando potrebbe aver incollato la pompa nella sede...se batti da sopra con cautela dovresti pian piano smuoverla.... 0510_saluto.gif

P.S. hai tolto le 4 viti grandi più esterne, vero??
 
14689640
14689640 Inviato: 14 Ott 2013 11:58
 

Ok grazie girodan insisterò
Quanto alle viti ho tolto anche quelle più piccole che fissano il coperchio in modo da rifare anche la guarnizione
 
14710488
14710488 Inviato: 26 Ott 2013 12:02
 

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0509_banana.gif
finalmente cel'ho fatta!

pompa olio e di conseguenza albero motore e albero a camme sono fuori.

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vorrei chiedervi:
l'ingranaggio di trasmissione indicato con la freccia si è sfilato con estrema facilità senza il bisogno di nessun estrattore...vuol dire che c'è un'usura importante sul cuscinetto o sull'albero dell'ingranaggio stesso?

procedo con la sostituzione cuscinetti (anche qui un po' di difficoltà con quelli che non posso battere dall'esterno non avendo ancora trovato gli estrattori). nel frattempo vi chiedo altre cosette:
che vi sembra del tamburo esterno frizione?

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avete dei riferimenti per il pedale di avviamento? il mio non credo sia originale

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0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14710525
14710525 Inviato: 26 Ott 2013 12:41
 

Bene............ i lavori procedono............ eusa_clap.gif

Non ho capito bene a quale ingranaggio ti riferisci, comunque è normale che si sfili dal cuscinetto......
è importante che non vi siano usure strane e che non abbia gioco trasversale.......

Per quel po che si vede dalle foto (dovresti schiarirle un po) la campana della frizione sembra nella norma.... dei segni sulle alette sono accettabili.............
devi fare attenzione che non siano consumati oltre misura i denti del pignone catena...........

Per la pedivella di accensione non so dirti se la tua montava quella in alluminio........... eusa_think.gif
 
14710670
14710670 Inviato: 26 Ott 2013 15:28
 

A me la campana della frizione sembra esageratamente scalinata...
Non sarebbe male trovarne un'altra di ricambio.
Metti una foto più nitida che ci capiamo meglio.
 
14710817
14710817 Inviato: 26 Ott 2013 17:58
 

va beh! rifarò foto più nitide icon_redface.gif
anche da questa qualche problemino si vede... eusa_think.gif

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14711113
14711113 Inviato: 26 Ott 2013 22:43
 

Vedo tutti i denti molto consumati e tre rotti... e le dentiere per queste cose non le fanno icon_asd.gif
Fra due settimane c'è Novegro.... sotto a cercare pezzi !
 
14711240
14711240 Inviato: 27 Ott 2013 8:09
 

e si........ credo che dovrai sostituirla per forza di cose..........
 
14711256
14711256 Inviato: 27 Ott 2013 8:39
 

La pedivella di accensione sembra quella in ferro corretta, ora dobbiamo verificare se montavi quella in alluminio...
Il dado invece andrebbe quello cieco, mi sembra di vedere che ce n'è uno normale. Cerco di farti un paio di foto di dettaglio del mio...

0510_saluto.gif
 
14711350
14711350 Inviato: 27 Ott 2013 10:46
 

0510_saluto.gif
si confermo che la pedivella è in ferro con dado normale!
quanto alla ricerca dei pezzi credo che mi dovrò accontentare di Sora il prossimo week end (sto attualmente a Roma dunque Novegro è improponibile)
comunque ho visto il sito surflex.it per le frizioni (citato su motociclismo d'epoca). lo conoscete?
sempre grazie a tutti icon_smile.gif
 
14711518
14711518 Inviato: 27 Ott 2013 12:48
 

Le surflex vanno bene, se è questo che vuoi sapere....
 
14826402
14826402 Inviato: 28 Gen 2014 12:59
 

Ciao a tutti! Vado avanti con i lavori: ho pulito e lucidato i carter poi cambiato cuscinetti e paraoli e ho iniziato a rimontare. Ho già bisogno di aiuto in merito al cambio... I miei primi tentativi non hanno avuto successo in quanto le marce non si innestano correttamente. Qualche indicazione e consiglio per posizionare bene le levette che muovono gli ingranaggi? Grazie
 
14826468
14826468 Inviato: 28 Gen 2014 13:50
 

ciao algeri, la pedivella in ferro veniva montata prima di quella in alluminio, io su un motore originale 181 l'ho trovata in ferro, non so quando è avvenuto il cambio, comunque quella in ferro è ricercata e vale di più di quella in alluminio, io lascerei quella in ferro, poi se la trovi a qualche mercatino la cambi, però quella in ferro è eterna, quelle in alluminio spesso le trovi consumate, inoltre se non erro quelle in ferro vanno cromate.


per la campana sono d'accordo con renpag, secondo me in marcia tirando la frizione i dischi non scorrone come dovrebbero, cambiala che è meglio, quando la cerchi portati quella vecchia e controlla se ha gli steessi denti.
 
14826778
14826778 Inviato: 28 Gen 2014 17:34
 

Ho acquistato recentemente su eBay un gruppo frizione completo con una campana e dischi in ottime condizioni. Il pignone però ha 17 denti anziché 18...andrà meglio in salita.!?!!?Dovrò forse cambiare anche la corona...
Che mi dite per il montaggio del cambio?
Non ho capito come alternare correttamente gli ingranaggi dell'albero primario con le levette del selettore
 
14826914
14826914 Inviato: 28 Gen 2014 18:58
 

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Non so se ho caricato bene un altra foto poco fa
Per capire meglio ....
 
14827032
14827032 Inviato: 28 Gen 2014 20:14
 

algeri54 ha scritto:
Ho acquistato recentemente su eBay un gruppo frizione completo con una campana e dischi in ottime condizioni. Il pignone però ha 17 denti anziché 18...andrà meglio in salita.!?!!?Dovrò forse cambiare anche la corona...
Che mi dite per il montaggio del cambio?
Non ho capito come alternare correttamente gli ingranaggi dell'albero primario con le levette del selettore


Con un dente in meno certamente avrà più tiro in salita, ma perderai qualcosa in velocità massima...al limite poi cambi la corona oppure se vuoi essere sicuro di ripristinarla come in origine, ti procuri da un ricambista industriale un pignone grezzo standard da 18 denti e porti tutto da un tornitore che te lo cambia.
Per quanto riguarda il posizionamento dei leveraggi drl cambio non è facile aiutarti basandosi con le sole foto...bisogna provare anche l'inserimento corretto delle marce ....non saprei darti un consiglio.
 
14828630
14828630 Inviato: 29 Gen 2014 22:57
 

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Credo e spero di avercela fatta! Adesso almeno le marce entrano tutte...ma finché non chiudo...Altro dubbio: la molla dell'accensione dove si fissa una volta caricata? Forse va tenuta dal semi carter sx?
 
14828632
14828632 Inviato: 29 Gen 2014 23:00
 

algeri54 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Credo e spero di avercela fatta! Adesso almeno le marce entrano tutte...ma finché non chiudo...Altro dubbio: la molla dell'accensione dove si fissa una volta caricata? Forse va tenuta dal semi carter sx?


Confermo...... quando stai per chiudere i carter la metti in tiro...... 0509_up.gif
 
14828658
14828658 Inviato: 29 Gen 2014 23:30
 

Vedi il disegno del manuale officina:

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14832434
14832434 Inviato: 1 Feb 2014 19:26
Oggetto: Pignone
 

Ciao a tutti,
sono anch'io nelle medesime condizioni di algeri54 con il pignone da sostituire. A parte il fatto che tra 2 settimane c'è Novegro dove spero di trovarlo, la mia domanda è: come diamine si smonta?

Ho provato con un estrattore (senza insistere molto) ma non si è spostato.

Una seconda domanda: ne esistono di uno spessore solo? Lo chiedo perché ho notato che per la Gilera 150 sport sembra ci siano due tipi di catene, una più larga ed una più stretta. Nel magazzino di un amico ne ho trovata una del modello più largo quindi, visto che devo cambiare tutto, prenderei direttamente i componenti maggiorati. Mi confermate questa supposizione oppure compro anche la catena più stretta e la mia la vendo su ebay?

Ciao e grazie
 
14832458
14832458 Inviato: 1 Feb 2014 19:41
 

Il pignone e la catena stretti (larghezza 3/16 di pollice) sono della 125....la 150 sport monta quelli più grandi da 5/16....per smontare il pignone dal tamburo devi togliere i chiodi che lo fissano.
Puoi trovare il pignone grezzo da tornire da un buon ricambista industriale (come la corona del resto) e poi portare tutto a un tornitore.

Ultima modifica di girodan il 1 Feb 2014 20:23, modificato 1 volta in totale
 
14832468
14832468 Inviato: 1 Feb 2014 19:54
 

Esistono 2 misure di catene, 1/2x3/16 e 1/2x5/16. Generalmente veniva montata la più stretta sul mod. 125, e la più larga x il 150. Per la 3/16, pignone e corona hanno larghezza 5mm. Per la 5/16, circa 7mm.
 
14832613
14832613 Inviato: 1 Feb 2014 23:31
 

Grazie ad entrambi per le risposte, parto alla carica nella ricerca di pignone e corona da 7mm
 
14834809
14834809 Inviato: 3 Feb 2014 17:53
Oggetto: pignone etc.
 

Per Ispetur etc ,
Potete trovare i vostri pignoni, corone etc, da`
ALBINS MOTOR in pr. di Milano
è un ex concessionario Gilera,
io quando mi serve qualcosa gli telefono sempre prima
della Mostra di Novegro, NOME E COGNOME e quello che ti serve
e vedete che al 80% vi porta la roba che volete . 0510_saluto.gif
Anzi salutatemelo da`parte mia ,Tony dalla Svizzera
anche alla figlia un salutino naturalmente mmmmhhhhh
 
14836605
14836605 Inviato: 4 Feb 2014 20:23
 

Tutto pronto per chiudere...speriamo bene... Tutti i riferimenti che avevo preso sono a posto!

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Pensando già ai prossimi passi vorrei chiedere a proposito del gruppo frizione se vi sembrano giusti gli elementi della foto (una nuova sferetta l'ho già recuperata): ho visto il disegno del manuale ma mi piacerebbe capire come funziona...

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14836624
14836624 Inviato: 4 Feb 2014 20:35
 

algeri54 ha scritto:
....Pensando già ai prossimi passi vorrei chiedere a proposito del gruppo frizione se vi sembrano giusti gli elementi della foto (una nuova sferetta l'ho già recuperata): ho visto il disegno del manuale ma mi piacerebbe capire come funziona...
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Credo di non capire cosa intendi... eusa_think.gif
 
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