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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
14836680
14836680 Inviato: 4 Feb 2014 21:01
 

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Scusate, la foto che volevo mettere era questa (sto senza PC e uso il Cell )
 
14836684
14836684 Inviato: 4 Feb 2014 21:05
 

dalla foto sembra tutto ok se metti la sferetta nuova.
 
14836705
14836705 Inviato: 4 Feb 2014 21:17
 

Bene, grazie girodan!!!
Ma,per capire, qual è la funzione di questa astina?
 
14836753
14836753 Inviato: 4 Feb 2014 21:43
 

quando si tira la leva frizione sul manubrio il filo collegato tira la levetta sul carter che a sua volta spingendo l'astina apre il piatto spingidischi liberando i dischi stessi e aprendo di fatto la frizione che scollega il motore dalla trasmissione...più difficile a dire che a fare!!
 
14842952
14842952 Inviato: 9 Feb 2014 14:30
 

Ciao a tutti.... allora..... il primo dubbio della mia 181 è relativo allo sterzo.... che dite?

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14842974
14842974 Inviato: 9 Feb 2014 14:56
 

Avete idea di dove possa comprare la vernice rosso Lechler n.8193???
Grazie!!!
 
14842981
14842981 Inviato: 9 Feb 2014 15:06
 

Direi in un negozio Lechler........ icon_wink.gif .........scusa la battuta, ma è un po' come chiedere dove vendano il pane......

Di dove sei ?........perchè nel sito ci sono gli indirizzi dei rivenditori autorizzati.......non puoi sbagliare........ 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14842982
14842982 Inviato: 9 Feb 2014 15:07
 

trialrace ha scritto:
Ciao a tutti.... allora..... il primo dubbio della mia 181 è relativo allo sterzo.... che dite?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Dico che somiglia allo sterzo di una moto da cross.......... non certo della Gilera 150 Sport 181....

trialrace ha scritto:
Avete idea di dove possa comprare la vernice rosso Lechler n.8193???
Grazie!!!

Ti puoi rivolgere ai rivenditori che trattano le vernici Lechler...... nei loro archivi dovbrebbero trovare la formula giusta per riprodurre la vernice codice "8193".......

0509_up.gif
 
14850917
14850917 Inviato: 14 Feb 2014 22:32
 

Ciao a tutti!
Un quesito su pignone-corona-catena.
Ho smontato dalla mia 182 una campana frizione e pignone come da foto di qualche tempo fa ridotti male. Il pignone z18 passo 1/2" e spessore 5mm circa. La corona posteriore anch'essa da 5mm e 49 denti. la catena è una 3/16". Ho acquistato un nuovo gruppo con pignone che però è Z17 passo 1/2" e spessore 7mm circa. Naturalmente la c

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atena non ci va e come indicato da guido33 ho provato sul nuovo pignone una catena 5/16" che ci va perfettamente ma, ecco il dubbio, non è forse troppo vicina alla campana? Può andare così? E se può andare allora dovrò trovare una corona da 7 mm ma di quanti denti considerando il pignone con un dente di meno? Volendo invece salvare corona e catena potrei far tornire il nuovo pignone riducendolo di spessore a 5mm?
Ecco la foto
 
14851175
14851175 Inviato: 15 Feb 2014 9:53
Oggetto: pignone
 

mmmmmmhhhhh. tornire il pignone ?
i denti poi da`un lato diventano ( pari ) e non + un tantino ( a pancia in fuori ) eusa_whistle.gif o mi sbaglio ?

anche a me , la catena è vicina alla campana e anche al carter motore 0510_saluto.gif
 
14853517
14853517 Inviato: 17 Feb 2014 12:28
 

La catena se è un 150, meglio montare la 5/16.
 
14853587
14853587 Inviato: 17 Feb 2014 13:19
 

Grazie delle risposte!
Si, è un 150 che peró girava con una 3/16 ammesso che non sia stata sostituita nel tempo... Comunque il mio dubbio era perché la 3/16 su un pignone da 5mm rimane più lontana dalla campana rispetto alla 5/16 che quasi la tocca e non sapevo se ci potevano essere difficoltà durante la rotazione
 
14853677
14853677 Inviato: 17 Feb 2014 14:35
 

Difficoltà per la rotazione, non dovrebbero esserci. Si può anche montare la 3/16. La differenza sta solo nella durata.
 
14861379
14861379 Inviato: 22 Feb 2014 23:39
Oggetto: Frizione bloccata
 

Ciao a tutti,
a Novegro ho trovato il gommino che va sul dado che blocca la frizione della mia 150, tutto contento smonto la frizione, cambio il gommino, rimonto tutto e mi accorgo che quando serro il dado il piatto porta molle (quello solidale con l'albero del cambio) diventa duro e le marce non entrano.
Premetto che il motore l'ho smontato nel '97 e da allora non l'ho mai usato. Sinceramente non mi ricordo nemmeno cosa cambiai ai tempi, ma di solito, quando apro un motore sostituisco sempre paraoli e cuscinetti.

A qualcuno viene in mente cosa possa essere?

Ciao e grazie
 
14864681
14864681 Inviato: 25 Feb 2014 13:14
 

Scusa Ispetur, io non ho trovato sulla mia frizione nessun gommino! Mi puoi mettere una foto o uno schema per capire come è fatto e dove esattamente va messo? Ho appena richiuso il motore senza questo gommino....
Grazie
 
14864823
14864823 Inviato: 25 Feb 2014 14:21
 

algeri54 ha scritto:
Scusa Ispetur, io non ho trovato sulla mia frizione nessun gommino! Mi puoi mettere una foto o uno schema per capire come è fatto e dove esattamente va messo? Ho appena richiuso il motore senza questo gommino....
Grazie


Forse ispetur si riferisce al gommino che va montato tra la testa del perno frizione e l'asta spingidisco......
è una specie di paraolio piccolo in gomma........
serve a non fare trafilare l'olio motore, tramite l'asta, sui dischi frizione..........
 
14865028
14865028 Inviato: 25 Feb 2014 16:14
 

ma alla fine l'olio trafila lo stesso, io ci ho messo sia il gommino che un oring, ma il risultato è lo stesso, alloraho messo meno olio, non l'ho fatto arrivare fino al tappo e sembra che il trafilaggio si sia fermato.
 
14865081
14865081 Inviato: 25 Feb 2014 16:34
 

Esatto, si tratta proprio del gommino/paraolio sul dado che serra la frizione tramite il quale passa l'astina della frizione stessa.
 
14865458
14865458 Inviato: 25 Feb 2014 19:48
 

quel gommino non serve a niente....e causa malfunzionamenti alla frizione
...meglio tenere basso il livello olio come suggerito da eolo
 
14889208
14889208 Inviato: 15 Mar 2014 18:34
 

Ragazzi ho comprato la vernice da un rivenditore lechler.... ma è normale che 1,5 kg di nero e 1 kg di rosso 8193 con tutti i diluenti ed induritori mi sia costato 340 euro!?!?!?!




IGNACIO ha scritto:
Ti puoi rivolgere ai rivenditori che trattano le vernici Lechler...... nei loro archivi dovbrebbero trovare la formula giusta per riprodurre la vernice codice "8193".......

0509_up.gif
 
14889242
14889242 Inviato: 15 Mar 2014 18:54
 

riprendo a tratti il mio lavoro.... vi chiedo 3 cose:

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c'è una parte cromata ed una parte di alluminio... l'alluminio lo posso lucidare bene, ma per la parte cromata che faccio?

guardate invece lo scarico icon_sad.gif cosa mi consigliate di fare?

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14889322
14889322 Inviato: 15 Mar 2014 19:33
Oggetto: eeeeeeeehhhhhhhhh
 

Salve trialrace, quanto hai pagatoooo ? 340 Euroniiiii, icon_eek.gif gli lasciavo tutto li`e andavo da`un bravo
carrozziere ( verniciatore ) uno di quelli che in officina ha i mescolatori per fare appunto tutti i toni
dei colori, ( quando ho fatto i 4 anni di apprendistato da ` CARROZZIERE il nostro verniciatore mischiava i colori appunto con i mescolatori e con delle guide riusciva a fare tutti i colori di qualsiasi genere eusa_clap.gif ,)
tornando alla tua richiesta, le parti cromate, marmitta etc. ,vuoi un consiglio ? icon_rolleyes.gif butta via tutto, é tutto marcio , vedi che nei mercatini trovi quello che ti serve, la marmitta con un 50- 60 euro dovresti trovarla,
l`alluminio non sembra male , una bella strisciata di gomiti e dovrebbereo rinascere



0510_saluto.gif
uehh, sono solo dei consigli
 
14889503
14889503 Inviato: 15 Mar 2014 22:13
 

Ciao, in attesa di passare anch'io al telaio ho iniziato la revisione di ruote, freni...non riesco ad aprire il tamburo posteriore! Come si fa?

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14889570
14889570 Inviato: 15 Mar 2014 23:36
 

trialrace ha scritto:
Ragazzi ho comprato la vernice da un rivenditore lechler.... ma è normale che 1,5 kg di nero e 1 kg di rosso 8193 con tutti i diluenti ed induritori mi sia costato 340 euro!?!?!?!

sì...solo che hai esagerato con la quantità!! icon_asd.gif icon_asd.gif Per una moto bastano e avanzano 8 etti di nero e 500 grammi di rosso (ne bastano anche meno, ma è la quantità minima acquistabile!)

trialrace ha scritto:
... l'alluminio lo posso lucidare bene, ma per la parte cromata che faccio?

il pezzo cromato si toglie svitandolo e poi lo fai ricromare

trialrace ha scritto:
guardate invece lo scarico icon_sad.gif cosa mi consigliate di fare?


compra tutto nuovo.... 0509_up.gif
algeri54 ha scritto:
...non riesco ad aprire il tamburo posteriore! Come si fa?..


dalla posizione in foto batti sul perno centrale con un martello di gomma e così lo sfili...una volta tolto il perno si scompone tutto il tamburo 0510_saluto.gif
 
14889644
14889644 Inviato: 16 Mar 2014 0:07
 

girodan ha scritto:
compra tutto nuovo


mi puoi dare consigli su dove trovarla??
 
14889646
14889646 Inviato: 16 Mar 2014 0:10
 

trialrace ha scritto:
mi puoi dare consigli su dove trovarla??

io prendo le marmitte da loro : Brezzirandellini.com
 
14890014
14890014 Inviato: 16 Mar 2014 14:43
 

trialrace ha scritto:
riprendo a tratti il mio lavoro.... vi chiedo 3 cose:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
c'è una parte cromata ed una parte di alluminio... l'alluminio lo posso lucidare bene, ma per la parte cromata che faccio?

Il gambo della forcella, anche se di alluminio, va verniciato di nero..............
Per svitare la parte cromata ti serve una chiave apposita, paticamente un tubo che si innesta all'interno del bicchiere cromato e con tre punte equidistanti alla sua estremità si va ad incastrare nei tre fori presenti per poter svitare la parte cromata.....
 
14890035
14890035 Inviato: 16 Mar 2014 15:19
 

giusto IGNACIO, io sono stato fortunato: sulla mia si sono svitati a mano!!
 
14890092
14890092 Inviato: 16 Mar 2014 16:56
Oggetto: attrezzo
 

io invece ho dovuto fare l`arnese apposta 0509_mitra.gif per svitare i due tubetti cromati
a richiesta mando una foto .
 
14890346
14890346 Inviato: 16 Mar 2014 20:25
 

IGNACIO ha scritto:
Il gambo della forcella, anche se di alluminio, va verniciato di nero..............
Per svitare la parte cromata ti serve una chiave apposita, paticamente un tubo che si innesta all'interno del bicchiere cromato e con tre punte equidistanti alla sua estremità si va ad incastrare nei tre fori presenti per poter svitare la parte cromata.....


Grazie IGNACIO anche se originariamente la mia non credo fosse verniciata ai gambi forcella pensi dovrei farlo comunque?
 
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