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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
14464491
14464491 Inviato: 24 Giu 2013 23:01
 

Roby1984 ha scritto:
..anche sulle tue gilera il tempo di carica risulta lungo come descritto nei post precedenti?


non saprei...quando la carica si abbassa le ricarico con il caricabatterie .... eusa_think.gif
 
14475493
14475493 Inviato: 28 Giu 2013 23:04
 

anche io in genere faccio così..in questo modo le metto sulla moto già belle cariche.
ho voluto fare una prova e scaricarla tutta apposta per verificare lo stato dell'alternatore..ma a quanto pare è tutto in regola.. icon_wink.gif
o perlomeno lo spero.. icon_asd.gif
 
14481637
14481637 Inviato: 1 Lug 2013 23:04
 

Non tutte le batterie danno la stessa tensione. Basta però, che non scendano sotto 6 volt, e non superino 6,8. Dipende dall'uso e principalmente dalla preparazione della prima carica, (batteria nuova), cosa molto importante per la durata. Inoltre anche la marca e il tipo della batteria.
 
14481661
14481661 Inviato: 1 Lug 2013 23:20
 

è una batteria ad acido..la sposto da moto a moto e fin'ora ha funzionato molto bene..
farò ancora delle prove.
l'importante è, ripeto, che la lenta carica data dall'alternatore sia una cosa normalissima..ovvero che in un giro di una mezz'oretta la batteria che era a scarica a 3 volt(appositamente) sia andata a soli 6.05 volt.
non è un alternatore di un'automobile..quindi penso sia proprio come dite voi una cosa normalissima un tempo di carica così lungo..
e a pensarci bene nemmeno lungo più di tanto..in mezz'ora non si è caricata del tutto ma ha comunque raggiunto i suoi 6 volt.
icon_asd.gif
 
14485266
14485266 Inviato: 3 Lug 2013 11:54
 

Ultimamente sono latitante dal forum causa lavoro e bimba.... icon_mrgreen.gif

I lavori sulla Gilerina sono andati avanti, ecco lo stato attuale....

IMG_0258.JPG


Un problema che ho riscontrato nel cavo del rinvio del contachilometri è che un attacco è da 10 mm mentre l'altro da 11 mm.....il problema è che sulla moto sia il maschio sul rinvio che sul contachilometri nel faro sono da 11 mm! icon_eek.gif

avevo recuperato rinvio e cavo da un'altra Gilera che probabilmente montava contakm CEV mentre il mio è uno Smiths.... eusa_wall.gif

Ultima modifica di Gilera150 il 3 Lug 2013 12:57, modificato 3 volte in totale
 
14485302
14485302 Inviato: 3 Lug 2013 12:03
 

Gilera150 ha scritto:
Immagine: IMG_0258.JPG

Immagine: IMG_0259.JPG


Si vede che manchi da un po'... manco più caricare le foto sai fare icon_asd.gif
 
14485339
14485339 Inviato: 3 Lug 2013 12:19
 

Gilera150 ha scritto:
Ultimamente sono latitante dal forum causa lavoro e bimba....

benrisentito carissimo!! icon_biggrin.gif

Gilera150 ha scritto:
Un problema che ho riscontrato nel cavo del rinvio del contachilometri è che un attacco è da 10 mm mentre l'altro da 11 mm.....il problema è che sulla moto sia il maschio sul rinvio che sul contachilometri nel faro sono da 11 mm! ....(*,)


dovrai far rifare il cavo o quantomeno, se la lunghezza lo permette, rifare l'attacco giusto.... eusa_think.gif
 
14485465
14485465 Inviato: 3 Lug 2013 13:07
 

ho problemi a caricare le immagini.... eusa_think.gif
e sì che non son mica le prime..... icon_redface.gif


[img]IMG_0258.JPG[/img]
 
14485584
14485584 Inviato: 3 Lug 2013 13:56
 

Gilera..... ben tornato...... usa uno dei programmi per il cariemnto delle foto e poi metti il link
 
14518113
14518113 Inviato: 17 Lug 2013 13:47
 

con un po' di ritardo....

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0510_saluto.gif
 
14518641
14518641 Inviato: 17 Lug 2013 16:30
 

Dai che viene bene.......... il carburatore mi sembra si stia ribaltando....... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

P.S.:- Le foto sono troppo grandi......... non si riesce a vederla nel suo insieme... eusa_think.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 6 Ago 2013 20:36, modificato 1 volta in totale
 
14560899
14560899 Inviato: 6 Ago 2013 20:35
 

salve a tutti..
ho la mia 150 sport che accelerando al massimo e rilasciando all'improvviso fa degli scoppiettii allo scarico.
leggendo in rete c'è chi dice sintomo di carburazione grassa e chi invece sintomo di carburazione magra..qualcuno ne sa qualcosa?
premetto di dire che la moto mi sembra carburata molto bene perchè viaggia via liscia..
per il resto parte alla prima pedalata, compressione eccezionale e tutto regolare come da manuale(getto, spillo, ecc).
a me piace questo scoppiettio, sinceramente, ma non so se sia cosa positiva o negativa.. eusa_think.gif
 
14560951
14560951 Inviato: 6 Ago 2013 20:57
 

Vai tranquillo!! Lo scoppiettio in rilascio è una caratteristica della moto e piace molto anche a me!! 0509_up.gif
 
14560957
14560957 Inviato: 6 Ago 2013 21:01
 

evvaiii!!! che bella notizia..grazie girodan.. 0509_up.gif
mi piace da morire quello scoppiettio.. 0509_doppio_ok.gif
 
14565267
14565267 Inviato: 8 Ago 2013 18:48
 

Gli scoppiettii allo scarico in fase di decelerazione, generalmente sono provocate dalla farfalla di accelerazione del carburatore, che ha un pò di gioco, nella sede che scorre. Chiudendo il gas, dovrebbe chiudere completamente il passaggio aria (come al minimo), ma essendo leggermente sballata, ne lascia filtrare un pochino, col motore che gira ad un N° di giri superiore al minimo. Ne deriva, una piccola aspirazione di benzina, che non scoppia nella camera di scoppio, ma scaricata nello scarico.
 
14565301
14565301 Inviato: 8 Ago 2013 19:01
 

non poteva esserci spiegazione migliore, guido..sei proprio un maestro in fatto di meccanica. 0509_up.gif
quindi diciamo che posso andare tranquillo..in effetti un po' di gioco della valvola c'è..
 
14565480
14565480 Inviato: 8 Ago 2013 20:39
 

Ed è lo scoppiettio che è difficile da eliminare. Sulle moto moderne, non esiste il carburatore ma l'iniezione elettronica.
 
14565503
14565503 Inviato: 8 Ago 2013 20:44
 

grazie guido..gentilissimo.
ho anche una ceccato 125..ma quella non scoppietta perché compressione pari a zero..la pedivella va giù appoggiando il piede..
quindi la carburazione grassa o magra la devo vedere dal colore della candela.
attualmente ho messo una 225 anziché la 240 che raccomandano..
alle fiere farò scorta di qualche marelli originale.. icon_asd.gif
 
14565626
14565626 Inviato: 8 Ago 2013 21:52
 

Non andare a cercare le candele Marelli, le NGK, sono le migliori per le vetuste moto.
 
14565719
14565719 Inviato: 8 Ago 2013 22:46
 

dici?
pensavo non ci fosse cosa migliore di una candela dell'epoca.. icon_sad.gif
 
14669490
14669490 Inviato: 2 Ott 2013 20:39
Oggetto: perno per bilancere valvole Gilera 150 sport
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!!!
sono nuovo nel forum, sto aggiustando una Gilera 150 sport del 1957. Ho aperto il motore ma nello sbloccare il pistone è sparito il perno che sostiene il bilancere di una delle due valvole.
Potete aiutarmi a sapere dove posso trovarne un altro? Ho cercato sul web ma non ho trovato nulla. Confido in voi icon_wink.gif
 
14669512
14669512 Inviato: 2 Ott 2013 20:49
 

Prova a contattare questa persona: Antonio Gucciardo 338 8813096

se non ce l'ha lui dovrai girare per mercatini......magari procurati un motore uguale al tuo da tenere di scorta per i ricambi. 0509_up.gif
 
14671352
14671352 Inviato: 3 Ott 2013 19:50
 

ok, grazie mille icon_biggrin.gif
 
14686506
14686506 Inviato: 11 Ott 2013 21:49
 

salve a tutti 0510_saluto.gif
torno al forum dopo un po' di tempo passato alla ricerca di ricambi vari tra internet e mercatini (ero riuscito anche grazie al forum a far ripartire la mia sport serie 182 dopo oltre 40 anni 0509_banana.gif 0509_banana.gif ). Ho trovato il serbatoio, i rubinetti, i tubi benzina,un bel contachilometri Smiths e altre piccole cose.
visto che sto spendendo abbastanza mi sono deciso, per non trovarmi qualche brutta sorpresa un domani proprio sul più bello, di aprire il motore per curiosare un po'.
ho seguito le indicazioni trovate sui manuali scaricati da rpw e qui sul forum.
prima anomalia quando ho separato i due semicarter e non tutto è rimasto nella sede destra...

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comunque sono andato avanti ma adesso trovandomi davanti all'albero a camme e all'albero motore vorrei procedere prendendo i giusti riferimenti per il rimontaggio.
pulendo l'ingranaggio dell'albero a camme ho trovato una bulinatura che spero si veda dalla foto ma non capisco come prendere in maniera precisa il riferimento della posizione del pistone...
e poi altre domandine:
come estrarre i volani? (il blocco indietreggia un po' ma poi si ferma. serve un estrattore?)

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che pensate dei cuscinetti?
quando si parla di rasamenti vi riferite a delle rondelle che stanno

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dietro certi ingranaggi

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grazie se riuscirete a darmi qualche dritta
 
14686565
14686565 Inviato: 11 Ott 2013 22:40
 

Per i volani intendi l'albero motore???
Quello deve sfilarsi dai cuscinetti di banco........ per la mia moto non è stato necessario alcun estrattore, devi solo provare a fare forza fino a quando non si sfila dal cuscinetto..... occhio che non vi sia qualche ingranaggio che lo tiene, tipo quello della pompa dell'olio............

I rasamento vanni rimessi al loro posto dove li hai trovati.......

Per la fase quando andrai a rimontare il tutto devi portare il pistone al PMS con le due valvole chiuse, posizionando l'albero a camme in maniera tale che le due gobbe siano equidistanti dai rispettivi bicchierini delle aste che comandano le valvole........... puoi vedere qui................

Messaggio #14252427
 
14686648
14686648 Inviato: 11 Ott 2013 23:18
 

devi togliere la pompa dell'olio altrimenti non si sfila l'albero motore dal cuscinetto di banco...una volta tolto l'albero, per poter sfilare questo cuscinetto dovrai togliere anche gli ingranaggi di rinvio smontandoli dal perno...attento a non perdere i rullini che vi sono dentro. Per quello che riguarda i cuscinetti che sono rimasti piantati nel carter per poterli cambiare (cosa da fare assolutamente) dovrai procurarti o costruirti degli estrattori.
0510_saluto.gif
 
14686651
14686651 Inviato: 11 Ott 2013 23:21
 

L'albero motore, sul lato che non riesci a togliere, è "scomponibile".
Togli la pompa dell'olio e poi trovi queste due parti che si separano e all'interno ci trovi una "barra di torsione" che fa da parastrappi:

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Questa è la barra di trosione che troverai all'interno :

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Non c'è nulla che le tenga, la parte terminale potrebbe rimanerti nel cuscinetto ma l'albero deve sfilarsi dal suo interno, prova a forzare e vedrai che esce...
 
14686877
14686877 Inviato: 12 Ott 2013 10:24
 

Grazie 0509_si_picchiano.gif
È tutto chiaro per lo smontaggio del l'albero motore (non sapevo del vincolo della pompa dell'olio )
Per la fasatura invece vorrei capire meglio;
Adesso l'albero a camme è in una posizione che è indicata dalla corrispondenza della bolinatura dell'ingranaggio con il segno sul carter, dunque dovrebbe essere semplice ricollocarlo nella medesima posizione. Attualmente però (e il motore girava bene) il pistone non si trova al PMS per cui non ho capito se e come posso prendere dei riferimenti per la posizione del pistone... Più tardi metto una foto dello stato attuale per ragionare ( chiedo scusa soprattutto agli esperti meccanici se dico delle eresie) ma il rimontaggio mi preoccupa un po' eusa_think.gif
 
14686996
14686996 Inviato: 12 Ott 2013 12:06
 

Per la messa in fase lascia stare i vari possibili riferimenti che trovi bulinati sugli ingranaggi....il sistema di fasatura è semplicissimo e spiegato anche sul manuale officina della 175 GT che trovi sul sito di Renato.

immagini visibili ai soli utenti registrati




con il pistone al punto morto devi montare l'albero a camme come vedi nel disegno in modo che le camme stesse siano esattamente in posizione di bilanciamento valvole...è più difficile a dirlo che a farlo. 0509_up.gif
 
14688818
14688818 Inviato: 13 Ott 2013 21:23
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif mi fido ciecamente di voi per cui procedo...
ho già estratto i paraoli (erano diventati duri e fragili per cui si sono rotti appena toccati) e cuscinetti dal carter sx.
a proposito conoscete i tipi dei cuscinetti? io non vedo sigle, solo sul più grande c'è scritto IMI 304.
sul carter dx sono un po' in difficoltà per togliere la pompa dell'olio e quindi l'albero motore. qualche suggerimento?
0510_saluto.gif
saluti a tutti, a presto icon_smile.gif
 
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