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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
14198411
14198411 Inviato: 14 Mar 2013 21:24
 

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
ho sistemato il galleggiante e così ho potuto finalmente provare a mettere in moto.
purtroppo non vuole partire, solo qualche scoppietto icon_sad.gif
non so cosa posso e devo verificare.... 0510_sad.gif
ho pensato di controllare la candela che fa una bella scintilla ma che ho trovato bagnata...
spero di ricevere qualche indicazione
 
14198682
14198682 Inviato: 14 Mar 2013 23:07
 

Controlla apertura puntine e anticipo sul piatto porta puntine. Devi regolare tutto al millesimo per avere una buona messa in fase icon_smile.gif e l'unica cosa che ti aiuta è l'orecchio e la pazienza icon_smile.gif
 
14202386
14202386 Inviato: 16 Mar 2013 15:43
 

icon_smile.gif
ok grazie del suggerimento.
proverò di sicuro e vi farò sapere.
vorrei precisare che il motore ancora non l'ho aperto dunque la fase dovrebbe stare a posto giusto? le puntine le ho regolate come da manuale apertura a 0.35 e poi l'anticipo in queste moto non dovrebbe essere automatico?l
se invece si può regolare mi dite come? ho letto della regolazione del piatto porta puntine, si tratta di quello?
grazie ancora 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14202996
14202996 Inviato: 16 Mar 2013 21:32
 

ragazzi un aiutino non riesco a trovare il rinvio del contachilometri per la mia gilera 150 potete aiutarmi? eusa_wall.gif
 
14203045
14203045 Inviato: 16 Mar 2013 21:49
 
 
14204948
14204948 Inviato: 17 Mar 2013 20:38
 

per GUZZINO:
il rinvio lo puoi trovare o alla mostra scambio di Novegro, presso un rivenditore fornitissimo di questo genere di cose (padiglione grosso centrale) oppure su ebay presso il rivenditore Gucciardo2008 (questo è un link valido per quello che cerchi: Link a pagina di Ebay.it
 
14207872
14207872 Inviato: 18 Mar 2013 20:06
 

grazie ragazzi sapevo di poter contare su di voi 0509_campione.gif
 
14302132
14302132 Inviato: 23 Apr 2013 21:02
 

saluti a tutti
chiedo un paio di aiutini
1) esiste un modo per posizionare correttamente l'anticipo automatico?
intendo per non sbagliare di 180 °?
2) mi sono accorto che il piatto porta puntine scarica a massa
come posso isolarlo?
grazie
 
14302178
14302178 Inviato: 23 Apr 2013 21:16
 

Per l'anticipo automatico devi fare attenzione alla fase dell'accensione....................
ossia devi cercare di capire quando il pistone si trova in prossimità del PMS con le valvole di scarico e aspirazione entrambe chiuse in quel momento si devono aprire le puntine per far scoccare la scintilla.................

per il piatto porta puntine devi fare attenzione ad isolare il filo che porta la corrente alle puntine e al condensatore........ devi inserire la famosa rondella di materiale isolante........

icon_wink.gif
 
14302389
14302389 Inviato: 23 Apr 2013 22:17
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




questo vale per la 150 turismo e credo anche per la tua.

non impazzire per trovare qualcosa di fantascentifico come isolante, io ho ritagliato un pezzo di cartone plastificato e cè l'ho messo per provare, pensando poi di cambiarlo....sono tre anni che lo devo cambiare icon_cool.gif
 
14304982
14304982 Inviato: 24 Apr 2013 20:54
 

scusa eolo,
non so se ho capito bene
la sequenza di rondelle varie indicate nel disegno che hai postato si riferisce all'elemento cerchiato di rosso nella foto (non mia) allegata?
visto che ci sono vorrei chiedere invece della vite cerchiata di giallo che nel mio caso è spanata: è solo un fermo per cui va bene un'altra semplice vite?
grazie ancora

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14306627
14306627 Inviato: 25 Apr 2013 20:25
 

Le 2 viti cerchiate della piastra portacontatti, la rossa ha 2 rondelle di fibra e un piccolo spessore interno, con foro di 4 mm. che servono ad isolare la vite dal portacontatti, quella gialla, è la vite che fissa l'anticipo automatico sulla prominenza dell'albero a camme. Vite filettata 5MA (5x0.8) lungh. circa 15 mm.
 
14306940
14306940 Inviato: 25 Apr 2013 22:02
 

grazie Guido, le tue indicazioni sono preziose come sempre icon_smile.gif
 
14320977
14320977 Inviato: 30 Apr 2013 22:04
 

0510_saluto.gif
ho inserito le rondelle isolanti come suggerito (il piccolo spessore interno indicato da guido33 è quello che ospita la vite?) poi ho verificato con tester e trovo questo:
quando le puntine sono chiuse ci sono i 6 volt anche sul carter motore, testata e telaio...
quando le puntine si aprono questa tensione sparisce
è normale?
ho qualche dubbio anche perché di fatto la scintilla non c'é più
aiutatemi , mi comincio a scoraggiare...
 
14321098
14321098 Inviato: 30 Apr 2013 22:48
 

da quello che scrivi dovrebbe essere tutto ok....di solito con il tester si misura la continuità tra puntine e carter motore: in parole povere il circuito si chiude e c'è continuità quando le puntine si toccano. Tu hai mandato corrente attraverso le puntine che chiudendosi la trasmettono al motore....viceversa quando si aprono la corrente non passa più.
Se non hai lo stesso la scintilla, controlla bene l'impianto elettrico.
 
14321401
14321401 Inviato: 1 Mag 2013 7:10
 

controlla anche la distanza delle puntine, nel momento di massima apertura deve essere di 0,4mm, per farlo basta uno spessimetro dal costo di pochi euro come quello dell'immagine che ti allego. La distanza tra le puntine è indispensabile per garantire il corretto funzionamento del motore e la giusta potenza della scintilla. doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14342290
14342290 Inviato: 8 Mag 2013 18:14
 

Buonasera a tutti,
è tanto che non mi faccio sentire se questo meraviglioso forum, ma sono molto impegnato con il restauro completo di un motore di una 150 sport 3 marce (telaio 18) di un mio amico. Se, quando lo finisco, facessi qui, in questo thread, un bel report completo di foto di tutti i passaggi eseguiti? potrebbe essere d'aiuto per molta gente che in questo momento è alle prese con le proprie "vecchiette" ehehe! icon_mrgreen.gif
 
14342296
14342296 Inviato: 8 Mag 2013 18:17
 

Ciao Superpippo !

Apri un bel Topic nuovo per il restauro del motore 0509_up.gif
Se poi ci metti anche le foto, sarà un'ottima guida per chi si cimenterà, in futuro, nella stessa attività-

Buona idea !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14417621
14417621 Inviato: 5 Giu 2013 22:07
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
0510_saluto.gif ciao ragazzi
stasera la grande emozione di sentire la voce del motore che riposava da 43 anni.
sono proprio contento e soddisfatto di avercela fatta e volevo ringraziarvi 0510_inchino.gif per tutte le vostre informazioni e consigli che mi hanno aiutato nell'impresa 0509_up.gif .
 
14417632
14417632 Inviato: 5 Giu 2013 22:10
 

Bravissimo.......... Algeri.............
è davvero una bella emozione sentire nuovamente il rombo delle nostre Gilera tornatealla vita
dopo tanti anni di silenzio...................

Volgiamo delle foto................. e magari faccelo sentire sto rombo.........

0509_up.gif
 
14459196
14459196 Inviato: 22 Giu 2013 15:39
 

salve a tutti,
oggi ho voluto provare la carica della batteria del mio gilera 150 sport ed ho notato che, dopo un giro di venti minuti, la batteria si è caricata pochissimo:
alla partenza avevo un voltaggio di 6.05 volt e all'arrivo era arrivato a 6,25- 6,35 volt;
è possibile che la dinamo carichi così poco?
per raggiungere la carica massima di 7,2 volt quanto ci mette?
ho fatto poi un' altra prova:
ho fatto scaricare la batteria fino a 3-4 volt e sono ripartito quindi a spinta facendo un giro di circa una mezz'ora.
quando sono tornato ho misurato la tensione della batteria ed era arrivata a 5.84 volt..qualcuno sa dirmi se è una cosa normale e quanto ci voglia per una dinamo gilera a ricaricare la batteria ai 7.2 volt previsti?
 
14459339
14459339 Inviato: 22 Giu 2013 17:04
 

mi sembra tutto nella norma: la dinamo non ha una corrente di carica elevata e in più deve alimentare l'impianto di accensione ed eventualmente le luci e quindi ne rimane poca per la batteria, che comunque si ricarica....sempre considerando che sia efficiente! Comunque se vuoi portarla al massimo della capacità dovresti collegarla a un caricabatterie e provvedere a una ricarica completa.
 
14459401
14459401 Inviato: 22 Giu 2013 17:51
 

Quoto quanto detto dal tizio qui sopra icon_asd.gif

Ultimamente anche io ho avuto qualche "disavventura" con la dinamo ma la mia non caricava proprio! La situazione in cui ti trovi tu è all'opposto dunque non mi preoccuperei proprio.

Oppure, sempre come detto, la colleghi ad uno di quei caricabatterie che, poi, mantengono la carica.
 
14459643
14459643 Inviato: 22 Giu 2013 19:58
 

perfetto!
pensavo che fosse un pò come un "automobile" e cioè che la batteria in pochi minuti viene portata al massimo della carica ero un pò preoccupato anche perché settimana scorsa sono andato a un raduno e la spia sul faro rimaneva perennemente accesa (l ho saputo dopo..cosa molto grave) ;
appena tornato dal raduno ho smontato il regolatore e ho notato che la copertura dei fili si era sbriciolata.. a questo punto ho riparato il danno e tutto è tornato nella normalità..(la spia ora si spegne) e tutto è tornato nella normalità.. ma oggi ho voluto fare delle prove per vedere se tutto funzionava regolarmente..sperando che non si sia danneggiato qualcosa.
le prove che ho fatto sono quelle che ho
descritto nel post precedente per la carica della batteria ma se mi dite che è tutto nella normalità non posso che essere felice! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

quindi se ho capito bene la dinamo ci mette un bel pò di tempo a caricare una batteria fino a raggiungere i 7.2 volt previsti.
 
14459689
14459689 Inviato: 22 Giu 2013 20:21
 

Roby1984 ha scritto:
...quindi se ho capito bene la dinamo ci mette un bel pò di tempo a caricare una batteria fino a raggiungere i 7.2 volt previsti.

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


@testastretta: tizio a chi???? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14460864
14460864 Inviato: 23 Giu 2013 15:56
 

X Roby 1984. La batteria carica al massimo, la sua tensione non dovrebbe superare 6/6,5 volt. Solo la tensione in uscita dalla dinamo, può arrivare al massimo 7,2 volt. Se la batteria arrivasse a 7 volt, non durerebbe tanto, poichè in sovracarica.
 
14461321
14461321 Inviato: 23 Giu 2013 20:55
 

guido33 ha scritto:
X Roby 1984. La batteria carica al massimo, la sua tensione non dovrebbe superare 6/6,5 volt. Solo la tensione in uscita dalla dinamo, può arrivare al massimo 7,2 volt. Se la batteria arrivasse a 7 volt, non durerebbe tanto, poichè in sovracarica.

in realtà la cosa funziona così, il caricabatteria fornisce corrente alla batteria fino a quando questa non arriva ad una certa tensione che è 14,4 volt per gli impianti a 12 volt ed esattamente la metà 7,2 per quelli a 6 volt. Quando la tensione della batteria raggiunge questo valore il regolatore di carica smette di fornire corrente alla batteria per riprendere a fornirla quando scende al di sotto di un certo valore. se per ipotesi misurassimo la tensione della batteria anche staccata dal suo circuito di carica nel momento di massima carica questa ci darebbe 14,4 volt, dopo pochi minuti anche senza assorbire corrente questa tensione la troveremmo inferiore, quindi possiamo affermare che i 14,4 o 7,2 sono i valori limite di tensione di carica delle batterie. Il regolatore di tensione inoltre provvede a ridurre la quantità di corrente fornita man mano che la tensione si avvicina alla massima in quanto un eccesso di corrente fornita produrrebbe l'ebollizione del liquido interno e conseguente bruciatura degli elementi, è per questo che quando una batteria richiede frequenti rabbocchi di liquido deve far pensare ad un regolatore difettoso che tende a far riscaldare troppo e conseguentemente far evaporare il liquido degli elementi. doppio_lamp_naked.gif
 
14461667
14461667 Inviato: 23 Giu 2013 23:15
 

ma la batteria, mentre sta caricando, arriva fino ai 7.2 o si ferma a 6-6.5 come dice guido?
mettiamo il caso che io usassi la moto x un paio d ore a regime medio alto, in modo che la batteri raggiunga la sua carica massima, e poi la togliessi dal circuito per misurarne la tensione, che valore mi darebbe?
il giretto di prova che ho effettuato qualche giorno fa mi ha dato una tensione sulla batteria di 6.35 volt...
non so se facendo un giro più lungo la batteria si carichi di più; devo effettuare altre prove perché ci ho girato solo 20 minuti..
 
14461899
14461899 Inviato: 24 Giu 2013 7:42
 

Sulla mia 150 (e anche sulla 125) la batteria, ovviamente in buono stato e carica, dopo aver usato la moto mi dà 6,7-6,8 volt...non ho mai rilevato voltaggi più alti.
Quando la batteria è in cattive condizioni si misurano ovviamente voltaggi più bassi. Ritengo comunque che una tensione di 6,35 volt sia corretta specialmente se hai usato la moto per un breve tragitto.
 
14464386
14464386 Inviato: 24 Giu 2013 22:33
 

girodan ha scritto:
Sulla mia 150 (e anche sulla 125) la batteria, ovviamente in buono stato e carica, dopo aver usato la moto mi dà 6,7-6,8 volt...non ho mai rilevato voltaggi più alti.
Quando la batteria è in cattive condizioni si misurano ovviamente voltaggi più bassi. Ritengo comunque che una tensione di 6,35 volt sia corretta specialmente se hai usato la moto per un breve tragitto.


la mia batteria ha sicuramente sui 3 anni e quindi presuppongono che quello che dici te sia esatto...
anche sulle tue gilera il tempo di carica risulta lungo come descritto nei post precedenti?
 
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