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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
14038867
14038867 Inviato: 5 Gen 2013 14:38
 

Il motore che si vede a parte è di scorta per la Turismo, è un serie 19 a cui manca solo il pistone.

La raggiatura l'ho fatta io, ma adesso devo finire il lavoro tirando i raggi e centrando bene la ruota....la parte più noiosa del lavoro insomma, ma l'avevo già fatto sulla turismo e non ho avuto problemi... 0509_up.gif

certo i cerchi in alluminio conservati non sono proprio perfettamente dritti, vedrò di correggerli un pò con il tiraggio dei raggi.... icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif
 
14039046
14039046 Inviato: 5 Gen 2013 15:48
 

Gilera150 ha scritto:
Il motore che si vede a parte è di scorta per la Turismo, è un serie 19 a cui manca solo il pistone.

La raggiatura l'ho fatta io, ma adesso devo finire il lavoro tirando i raggi e centrando bene la ruota....la parte più noiosa del lavoro insomma, ma l'avevo già fatto sulla turismo e non ho avuto problemi... 0509_up.gif

certo i cerchi in alluminio conservati non sono proprio perfettamente dritti, vedrò di correggerli un pò con il tiraggio dei raggi.... icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif


Buona fortuna........ per me è stata una delle cose più difficile....... 0509_up.gif
 
14039847
14039847 Inviato: 5 Gen 2013 22:28
 

Montare le ruote, non è una cosa difficile. Quello che conta è la centratura. Tirare i raggi tutti colla stessa forza e centrare i cerchi che girando non abbiano deviazioni, sia perpendicolarmente che lateralmente. Inoltre, si chiama campanatura, montate le ruote nella forcella e nel forcellone posteriore, devono essere al centro dei tubi. Per chi ha esperienza, non è difficile, ma per chi non ha mai fatto questo lavoro, può causare anche di rovinare i cerchi.
 
14039867
14039867 Inviato: 5 Gen 2013 22:55
 

Ciao grande Guido! 0510_abbraccio.gif
starò attento, rischio di storgere i cerchi se non tiro correttamente i raggi vero?

mi son costruito una sorta di attrezzo per controllare che la ruota giri dritta mentre tiro uno ad uno i raggi, senza forzarli.....

con la Turismo ha funzionato.....spero funzioni anche stavolta, anche se non sono di certo un'esperto.... icon_redface.gif

0510_saluto.gif
 
14040065
14040065 Inviato: 6 Gen 2013 1:05
 

I raggi non vanno tirati uno per volta, devi far girare la ruota, controllare le derivazioni laterali e tirarli dalla parte opposta, nella quantità in base alla lunghezza della derivazione, in modo da farla girare diritta. Inoltre i tiraggi vanno fatti a intermittenza, da una parte e poi dall'altra. Quando gira abbastanza diritta (2/3mm.), si passa alle derivazioni perpendicolari, cioè alto e basso. In questo caso, si fa un tiraggio dei raggi destri e sinistri, in numero in base alla lunghezza della derivazione.
Però i tiraggi vanno fatti inizialmente molto leggeri, si aumenta poi piano/piano in base alla raddrizzatura del cerchio.
 
14043889
14043889 Inviato: 7 Gen 2013 22:14
 

0510_saluto.gif ciao a tutti!
volevo anch'io fare i complimenti a gilera 150 (sogno di vedere presto anche la mia così...)
con l'occasione vorrei sottoporvi una foto per chiedere un parere:
si vede chiaramente sul semicarter sx del motore una saldatura di una lesione da cui c'era una leggera perdita di olio.
è il caso di aprire il motore? (ci sarà stata una causa...)
dovrei cercare un nuovo carter?
insomma datemi qualche dritta 0510_help.gif
grazie

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14043963
14043963 Inviato: 7 Gen 2013 22:36
 

Mi sembra di capire che ti accingi a restaurare la moto e quindi, per fare un buon lavoro, è praticamente indispensabile aprire e revisionare anche il blocco motore, tanto più se presenta già un problema ...una volta smontato potrai valutare il motivo della perdita e la possibilità di riparare il carter tramite saldatura.
 
14044080
14044080 Inviato: 7 Gen 2013 23:20
 

Dai Algeri54............... non credo sia così grave la lesione che si vede sul carter............

tuttavia come detto da girodan.........
se devi metterla su strada, viste le condizioni, ti conviene revisionare il tutto............
aprire il blocco motore, cambiare cuscinetti, paraoli ed eventuali pezzi usurati...........
e in tal caso saldare il carter con alluminio...........
controllare cilindro, pistone e fasce............
restaurare l'impianto elettrico..............
e quant'altro.............. 0509_up.gif

Che modello è la tua moto.............. qual'è il prefisso del numero motore e telaio????
 
14101863
14101863 Inviato: 2 Feb 2013 11:25
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
ho un problema... 0510_help.gif
bobina nuova (acquistata in fiera)
cavo e candela nuovi
batteria nuova
collegando il tutto non c'è traccia di scintilla...
può essere che ho preso una fregatura con la bobina?
come posso testarla per verificarne la regolarità?
 
14101887
14101887 Inviato: 2 Feb 2013 11:44
 

come stà messo il condensatore??
 
14102211
14102211 Inviato: 2 Feb 2013 14:46
 

Controlla che le puntine non siano a massa.........
 
14120036
14120036 Inviato: 10 Feb 2013 12:03
 

Un passettino alla volta si va avanti...
il contachilometri Smiths è pronto per essere rimontato: la ghiera è stata ricromata e l'interno ripulito... 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14120172
14120172 Inviato: 10 Feb 2013 13:16
 

Complimenti Gilera150, bellissimo il contachilometri Smiths!! 0509_up.gif L'hai revisionato tu oppure l'hai fatto fare da qualche riparatore specializzato??
 
14120328
14120328 Inviato: 10 Feb 2013 14:23
 

Gilera150 ha scritto:
Un passettino alla volta si va avanti...
il contachilometri Smiths è pronto per essere rimontato: la ghiera è stata ricromata e l'interno ripulito... 0509_up.gif

Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com


bello.............. complimenti............... eusa_clap.gif

ma questo sulla tua Gilera era un optional.......................
o la Gilera in un tal periodo ha montato di serie anche gli smiths.. eusa_think.gif
 
14120357
14120357 Inviato: 10 Feb 2013 14:37
 

Fatto io, comunque era messo abbastanza bene, era solo sporco il vetro.... 0509_up.gif
La ghiera era ossidata, l'ho smontata con pazienza perchè era tutta ribattuta... icon_rolleyes.gif

Sinceramente non so se lo Smiths era optional, in effetti ne ho visti pochi sulle 150 sport... eusa_think.gif

0510_saluto.gif

ecco com'era prima dello smontaggio


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14121374
14121374 Inviato: 10 Feb 2013 23:08
Oggetto: Gilera 150 Sport - Che particolare è questo?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per capire dove va questo pezzo.
Sto finendo il restauro della mia Gilera 150 sport, l'ho avuta da un anziano signore nel 1988, ho iniziato a restaurarla nel 1997 ed ora la sto ultimando.
Purtroppo non mi ricordo più dove va questo particolare che smontai 16 anni fa.

Vi sari grato se mi poteste dare qualche indicazione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao e grazie
Fabrizio
 
14121385
14121385 Inviato: 10 Feb 2013 23:14
 

Ciao Ispetur............... benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca............

quello che hai mostrato nell'immagine dovrebbe essere un serrafilo..........
Si usa per bloccare il filo di acciaio dei freni o della frizione,o anche dell'acceleratore........ 0509_up.gif
 
14121386
14121386 Inviato: 10 Feb 2013 23:14
 

ciao, premesso che non conosco la tua moto sembrerebbe un particolare per pressare il cavo un cavo di acciaio, tipo quelli che si mettono alla fine del cavo del freno o della frizione, dalla foto poi non si capisce la dimensione. doppio_lamp_naked.gif
 
14121732
14121732 Inviato: 11 Feb 2013 9:39
 

è molto bello quel serrafilo, o sul freno davanti o nel cavo frizione.
 
14121744
14121744 Inviato: 11 Feb 2013 9:42
 

algeri54 ha scritto:
0510_saluto.gif ciao a tutti!
volevo anch'io fare i complimenti a gilera 150 (sogno di vedere presto anche la mia così...)
con l'occasione vorrei sottoporvi una foto per chiedere un parere:
si vede chiaramente sul semicarter sx del motore una saldatura di una lesione da cui c'era una leggera perdita di olio.
è il caso di aprire il motore? (ci sarà stata una causa...)
dovrei cercare un nuovo carter?
insomma datemi qualche dritta 0510_help.gif
grazie
Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com



apri tutto il motore e fallo risaldare e spianare esternamente, comunque perde è poi è bruttissimo da vedere, dai retta agli altri, quella moto va smontata tutta, non devono rimanere insieme neanche due soli pezzetti, ci metti di più ma è meglio.
il prefisso del telaio?
181?
hai la leva messa in moto in ferro o sbaglio?
 
14123708
14123708 Inviato: 11 Feb 2013 20:24
 

0510_saluto.gif
ciao ragazzi!
la scintilla finalmente c'è 0509_banana.gif
era in effetti un problema di puntine no di bobina.
sicuramente vi darò ascolto sull'apertura del motore.
questione di tempo se mi avventura da solo ... altrimenti se mi devo rivolgere a qualcuno diventa una questione di soldini...
per Eolo e Ignacio: nei miei post iniziali ci sono tutte le informazioni sul modello e qualche foto (è una 182)
 
14123991
14123991 Inviato: 11 Feb 2013 22:17
 

opps ha scritto:
ciao, premesso che non conosco la tua moto sembrerebbe un particolare per pressare il cavo un cavo di acciaio, tipo quelli che si mettono alla fine del cavo del freno o della frizione, dalla foto poi non si capisce la dimensione. doppio_lamp_naked.gif


Avete ragione, guardando la foto non si ha idea delle dimensioni. Per la mia esperienza è troppo grosso per essere un serrafili, il buco centrale è di 6mm.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pensavo potesse centrare qualcosa con il comando del freno anteriore che termina con una bacchetta, ma anche per quella è troppo grosso.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Potrebbe essere un ferma guaina?
 
14124053
14124053 Inviato: 11 Feb 2013 22:41
 

io ne ho uno simile infilato nella bacchetta comando freno posteriore della mia 150 Sport a cui era ed è collegato, tramite una molla, l'interrutore dello stop.
 
14124091
14124091 Inviato: 11 Feb 2013 22:52
 

stavo per suggerire la stessa cosa 0509_up.gif l'asta del freno posteriore dovrebbe essere diamentro 5 mm. quindi questo morsetto andrebbe bene. Poi con una molletta si collega all'interruttore dello stop 0509_up.gif
 
14124094
14124094 Inviato: 11 Feb 2013 22:54
 

girodan ha scritto:
io ne ho uno simile infilato nella bacchetta comando freno posteriore della mia 150 Sport a cui era ed è collegato, tramite una molla, l'interrutore dello stop.


Caspita, giordan, potresti aver ragione. Una delle poche cose che mi manca da sistemare è l'interruttore dello stop (che non ho ancora comprato). Non ci avevo pensato.

A dirla tutta devo riassemblare la forcella, 15 anni fa, quando ho cominciato a sistemarla, mi sembrava bella. Ma dopo aver visto le vostre foto e letto tutti i vostri commenti, l'ho smontata, ho portato a cromare il cromabile ed ora devo riverniciare i foderi. Aspetto qualche grado in più di temperatura altrimenti la vernice non si asciuga più
 
14124826
14124826 Inviato: 12 Feb 2013 11:14
 

ispetur ha scritto:
.... Aspetto qualche grado in più di temperatura altrimenti la vernice non si asciuga più

In effetti, se non hai un locale riscaldato, non è il clima giusto per la verniciatura!! 0509_up.gif
 
14184752
14184752 Inviato: 9 Mar 2013 20:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
ciao a tutti!
proprio nel momento della verità, dopo aver rimontato tutto per provare l'accensione, ho visto uscire benzina dal cornetto carburatore... 0509_si_picchiano.gif
ho subito pensato al galleggiante...
in effetti ho verificato che l'astina di chiusura della benzina non era più solidale col galleggiante attraverso una specie di molletta che sembra fosse saldata al galleggiante stesso. praticamente succede che l'astina non risale e non chiude!
una foto ve la metto ma purtroppo è pessima
a questo punto posso magari risaldarla senza fare danni oppure che altro?
grazie!
 
14184895
14184895 Inviato: 9 Mar 2013 21:39
 

Si........... credo che il gallegiante sia in rame e lamollettina saldata a stagno..........

assicurati che sia ben asciutto....... 0509_up.gif
 
14185011
14185011 Inviato: 9 Mar 2013 22:40
 

IGNACIO ha scritto:
Si........... credo che il gallegiante sia in rame e lamollettina saldata a stagno..........

assicurati che sia ben asciutto....... 0509_up.gif

che bello quando non facevano tutto in plastica! doppio_lamp_naked.gif
 
14186157
14186157 Inviato: 10 Mar 2013 19:04
 

Non ha importanza e non conta niente, ma il galleggiante è in ottone e non in rame. Nel fare la saldatura, mettere pochissimo stagno, poichè può cambiare il peso e di conseguenza il livello.
 
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