Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 44 di 76
Vai a pagina Precedente  123...434445...747576  Successivo
 
Gilera 150 Sport [restauro in progress]
13920408
13920408 Inviato: 11 Nov 2012 22:02
 



beh, se hai aperto il motore è fortemente consigliato cambiare tutti i segmenti e provvedere alla lappatura (carteggiatura con tela smeriglio per irruvidire le pareti) del cilindro anche se questo è in buono stato!!
 
13920449
13920449 Inviato: 11 Nov 2012 22:22
 

Sulla mia Turismo non cambiai il pistone ma solo segmenti e paraoli.
Il cilindro era messo bene e ho sostituito solo le guarnizioni.

Beh, devo ammettere che fù un errore di gioventù: tornassi indietro farei sicuramente spianare le superfici di contatto tra le parti per garantire la compressione. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13927959
13927959 Inviato: 14 Nov 2012 19:04
 

Per lo smontaggio del polverizzatore dal carburatore, non serve lo svitol, che elimina la ruggine, ma usare lo sgrassatore universale Chante Claire Marsiglia con spruzzatore rosso, che è adatto per eliminare i residui calcarei della benzina.
 
13954783
13954783 Inviato: 25 Nov 2012 19:57
 

grazie a guido33! con lo sgrassatore suggerito il polverizzatore è finalmente uscito 0509_doppio_ok.gif
ho avuto così accesso al getto di minimo che però ha il taglio di testa non più praticabile con cacciavite, dunque non riesco a svitarlo icon_sad.gif
che faccio,lo lascio così?
 
13956898
13956898 Inviato: 26 Nov 2012 16:59
 

Il getto del minimo va smontato. Se si usa un buon cacciavite in misura, dovrebbe riuscire lo smontaggio. Per facilitarlo, scaldare il corpo carburatore con pistola ad aria calda, (non il fono per i capelli), temperatura sui 200°, inserire il cacciavite, dare qualche colpetto sull'estremità superiore del cacciavite con un piccolo martello, dovrebbe allentarsi. Poi sostituirlo.
 
13969490
13969490 Inviato: 1 Dic 2012 10:14
 

0510_saluto.gif ciao ragazzi!
per guido 33 in particolare: stavolta mi è andata male icon_redface.gif
il getto del minimo è andato irrimediabilmente distrutto 0509_si_picchiano.gif
dove ne trovo un altro? (foto?)
mi date le specifiche in particolare per ripassare la filettatura nel corpo carburatore dove sono rimasti appiccicati dei residui di ottone
 
13969976
13969976 Inviato: 1 Dic 2012 15:03
 

Eccoti una foto............. il filetto credo sia da 5............

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque si trovano facilmente............ per la tua moto credo sia da 40....... eusa_think.gif
 
13972520
13972520 Inviato: 2 Dic 2012 22:00
 

Il getto del minimo si trova facilmente, in quanto montato su quasi tutti i carburatori Dell'Orto. L'unico problema ora è, non rovinare il cono del corpo carburatore, sotto il filetto del getto.
 
13977382
13977382 Inviato: 4 Dic 2012 22:00
 

icon_question.gif allora, se non ho capito male dalla foto di Ignacio e dalla indicazione di guido33, la sede del getto dovrebbe avere una estremità conica nel corpo del carburatore (giusto?)
il problema è che vedo soltanto una sede cilindrica fino in fondo dove si vede la vite di regolazione dell'aria del minimo.
forse ho già fatto danni? icon_redface.gif se mi sono mangiato la sede conica dovrò cercare un nuovo corpo carburatore oppure si può montare un getto di tipo diverso? eusa_think.gif
grazie 0510_saluto.gif
 
13977556
13977556 Inviato: 4 Dic 2012 23:12
 

Non è detto che la sede dove va ad avvitarsi il getto di minimo sia conica.......... eusa_think.gif
 
13979255
13979255 Inviato: 5 Dic 2012 19:43
 

Il getto del minimo non ha una testa sul filetto che lo ferma, ma si ferma col suo cono sul fondo del foro del carburatore. Può darsi che il foro sia stato rovinato prima, e che poi essendo stato eliminato il cono, si sia bloccato in fondo al filetto e sia stato impossibile allentarlo e smontarlo.
 
13979745
13979745 Inviato: 5 Dic 2012 22:38
 

grazie per le risposte!
a questo punto prendo un getto trovato in rete uguale a quello della foto ma misura 42 e lo monto, potrebbe andare?
a proposito di acquisti in rete ho ricevuto i raschia olio da thekingofpiston ma l'altezza non è 3mm come richiesto bensì 2.5mm così rimane un certo gioco e non so se va bene... eusa_think.gif che dite?
 
13979752
13979752 Inviato: 5 Dic 2012 22:44
 

Ma se vai in una officina per moto....... o in un negozio di ricambi moto........
non riesci a trovarlo uno da 40.......................................................................
se per la tua moto è previsto il 40...... con il 42 potrebbe darti problemi a minimo....... eusa_think.gif

Per le fasce chiamalo e fattele cambiare........... gli devi specificare la misura......... icon_wink.gif
 
13989456
13989456 Inviato: 10 Dic 2012 17:16
 

Effettivamente un getto maggiorato non va bene. Inoltre non sono convinto della originalità di un getto da 42. Ho un catalogo Dell'Orto per ricambi carburatori, ma un getto del minimo da 42, per i modelli Ua e Ub, non esiste. Per le fasce elastiche, devono essere montate esatte nelle misure.
 
14000954
14000954 Inviato: 15 Dic 2012 21:32
Oggetto: una domanda
 

guido33 ha scritto:
Effettivamente un getto maggiorato non va bene. Inoltre non sono convinto della originalità di un getto da 42. Ho un catalogo Dell'Orto per ricambi carburatori, ma un getto del minimo da 42, per i modelli Ua e Ub, non esiste. Per le fasce elastiche, devono essere montate esatte nelle misure.


salve, sono l'ultimo arrivato e forse mi intrometto non nel posto giusto. scusate.
però visto che state lavorando su gilera 150, vi chiedo se le 2 valvole con il pistone
al PMS risultano allineate a livello dei bilanceri. in pratica chiedo se a valvole chiuse
i due bilanceri sono alla stessa altezza rispetto al piano. chiedo perchè le mie non lo sono.
grazie . un saluto maerietto
 
14001271
14001271 Inviato: 16 Dic 2012 9:43
 

0509_welcome.gif

benarrivato!
ti metto questo che è il disegno "ufficiale" per la messa in fase che spero possa tornarti utile...

Link a pagina di Img296.imageshack.us

inoltre prova a cercare con la funzione "cerca" del forum 0509_up.gif

personaggi più esperti di me ti risponderanno in modo più preciso... 0509_up.gif
 
14001290
14001290 Inviato: 16 Dic 2012 10:00
Oggetto: Re: una domanda
 

gellera ha scritto:


salve, sono l'ultimo arrivato e forse mi intrometto non nel posto giusto. scusate.
però visto che state lavorando su gilera 150, vi chiedo se le 2 valvole con il pistone
al PMS risultano allineate a livello dei bilanceri. in pratica chiedo se a valvole chiuse
i due bilanceri sono alla stessa altezza rispetto al piano. chiedo perchè le mie non lo sono.
grazie . un saluto maerietto


Ciao........ gellera........... benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca.......... 0510_saluto.gif

La tua 150 che modello è?????

Qual'è il prefisso del Numero Telaio o Motore?????

E' stata restaurata o è un conservato?????

Così vediamo se ti sei intromesso nel topic giusto o sbagliato............ icon_mrgreen.gif

Ah poi qualche foto della moto è sempre ben gradita..............
 
14001292
14001292 Inviato: 16 Dic 2012 10:06
Oggetto: Re: una domanda
 

gellera ha scritto:


salve, sono l'ultimo arrivato e forse mi intrometto non nel posto giusto. scusate.
però visto che state lavorando su gilera 150, vi chiedo se le 2 valvole con il pistone
al PMS risultano allineate a livello dei bilanceri. in pratica chiedo se a valvole chiuse
i due bilanceri sono alla stessa altezza rispetto al piano. chiedo perchè le mie non lo sono.
grazie . un saluto maerietto


Controlla anche il disegno che ti ha postato Andrea:con il pistone al PMS le valvole devono essere "bilanciate"allo stesso modo, ovvero quella di scarico che stà per chiudersi e quella di aspirazione che stà per aprirsi .....quindi i due bilancieri devono essere alla stessa altezza. Se nel tuo motore non lo sono, hai la fase sbagliata!
 
14001332
14001332 Inviato: 16 Dic 2012 10:45
Oggetto: Re: una domanda
 

girodan ha scritto:


Controlla anche il disegno che ti ha postato Andrea:con il pistone al PMS le valvole devono essere "bilanciate"allo stesso modo, ovvero quella di scarico che stà per chiudersi e quella di aspirazione che stà per aprirsi .....quindi i due bilancieri devono essere alla stessa altezza. Se nel tuo motore non lo sono, hai la fase sbagliata!


buongiorno a tutta la tribù (che noto essere molto attiva e pronta all'aiuto). prima di tutto grazie dell' accoglienza. ho un 150 gt 1956, ma il motore per cui chiedevo aiuto è di uno sport quarta serie 1958 che non ho mai avviato ed al quale sono state sostituite le valvole
con altre di maggior diametro. tiro giù la testa e vi posto la foto. da dire che il meccanico che ci lavorò, purtroppo è deceduto prima che potessi contattarlo. vero è che veniva definito molto competente. un grazie speciale a TOPA71.
 
14001622
14001622 Inviato: 16 Dic 2012 12:48
Oggetto: Re: una domanda
 

gellera ha scritto:


buongiorno a tutta la tribù (che noto essere molto attiva e pronta all'aiuto). prima di tutto grazie dell' accoglienza. ho un 150 gt 1956, ma il motore per cui chiedevo aiuto è di uno sport quarta serie 1958 che non ho mai avviato ed al quale sono state sostituite le valvole
con altre di maggior diametro. tiro giù la testa e vi posto la foto. da dire che il meccanico che ci lavorò, purtroppo è deceduto prima che potessi contattarlo. vero è che veniva definito molto competente. un grazie speciale a TOPA71.


Gilera 150 del 1958.............. è quindi una 197 di prefisso........ eusa_think.gif
per quella se ne parla qui......................

Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]

Ma....... se come dici....... il motore è stato elaborato con l'applicazione di valvole maggiorate e quant'altro........ il topic giusto dove puoi chiedere notizie e questo qui.................

Elaborazioni Gilera d'epoca [raffronto vari modelli]

0509_up.gif
 
14001656
14001656 Inviato: 16 Dic 2012 13:05
Oggetto: grazie
 

grazie, vado a vedere e probabilmente giro il quesito.
 
14031666
14031666 Inviato: 2 Gen 2013 10:51
 

Ragazzi,
quando avete revisionato i vostri contachilometri, cosa avete usato per sostituire la guarnizione per il vetro?
io ho uno smiths, la guarnizione era cotta e non saprei dove trovarne una simile.....ve la siete fatta in casa? eusa_think.gif

questo è il mio: l'ho già smontato e ripulito e ho fatto cromare la ghiera...


immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif
 
14031765
14031765 Inviato: 2 Gen 2013 11:57
 

non riesci ad adattargli un o-ring a misura??
 
14031981
14031981 Inviato: 2 Gen 2013 13:52
 

si e mettine anche uno tra il faro e lo strumento nella parte superiore, poi se ti vuoi superare metti dei pezzetti di gomma anche sotto dove si stringe lo strumento al faro, cosi ti vibra di meno e la lancetta non va per gli affari suoi dopo i 60.

hai provato con una guarnizione per la macchinetta da caffè?, magari ne trovi una a misura, vai dai chinesi, hanno tutto.
 
14035016
14035016 Inviato: 3 Gen 2013 18:47
 

...e con questa, incorono definitivamente Eolo "Imperatore del restauro fai da te" 0509_doppio_ok.gif

Grande Eolino!!! grazie della dritta... 0509_doppio_ok.gif

Oggi bruniti 10 dadi dell'8, grazie ai quali ho potuto montare parafango anteriore e portatarga .....in mezzo alle schioppiettate... icon_asd.gif

Posso definire chiuso il 70% del restauro totale....mi passate la percentuale? a breve foto...

0510_saluto.gif
 
14035152
14035152 Inviato: 3 Gen 2013 19:41
 

Ma allora ci siamo quasi................ dai faccela vedere......... in sottoveste.......... icon_asd.gif
 
14035929
14035929 Inviato: 4 Gen 2013 7:06
 

Gilera 150, bellissimo il contachilometri Smiths.

Sapevo che oltre i Veglia venivano montati gli Smiths ma non mi era mai capitato di vederne uno.

Ho l'impressione sia una rarità: complimenti

Posta una foto dopo il restauro

ciao
Giuseppe
 
14037265
14037265 Inviato: 4 Gen 2013 19:25
 

Sirobg, grazie per i complimenti, in effetti di contakm marchiati Rolle o Gilera ne ho visti parecchi, ma di Smiths ben pochi... eusa_think.gif

Ed allora, solo pèr voi, in anteprima... eccola!!! 0509_doppio_ok.gif

i progressi sono ridicoli, lo sò, ma non ho mai tempo!!! 0510_sad.gif
le ruote sono praticamente pronte, la centratura sta portando via più tempo del previsto... icon_rolleyes.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14037475
14037475 Inviato: 4 Gen 2013 20:45
 

Bel lavoro...complimenti...bravo!! 0509_up.gif

P.S. che motore è quello che si vede in secondo piano?? Non sembra un "rudere" da cannibalizzare.....
 
14037688
14037688 Inviato: 4 Gen 2013 22:01
 

bravo, si direbbe un bel lavoro 0509_up.gif

ma la raggiatura delle ruote l'hai fatta tu?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 44 di 76
Vai a pagina Precedente  123...434445...747576  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©