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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
13863084
13863084 Inviato: 20 Ott 2012 18:15
 

Oggi ho montato la catena nuova sulla gilerina...
Ho un problema però: è lunga! icon_rolleyes.gif
come si accorcia una catena? la falsa maglia è un gioco metterla, il problema è che è circa 30 cm più lunga del dovuto e non saprei come togliere il pezzo eccedente....

consigli per un neofita? icon_mrgreen.gif

0510_inchino.gif
 
13863250
13863250 Inviato: 20 Ott 2012 19:26
 

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Devi appoggiare la catena di lato sulla morsa con le ganasce appena aperte, battere con il martello un colpo secco sul perno (vedi foto) in modo che si sblocchi e poi spingerlo fuori utilizzando un cacciaspine della giusta misura...io faccio così, anche se sarebbe meglio usare l'incudine utilizzando un vecchio dado su cui appoggiare la catena nel punto in cui si deve sfilare il perno...esistono comunque anche attrezzi specifici per "dividere" le catene, ma si riesce a farlo benissimo anche senza. 0509_up.gif
 
13863517
13863517 Inviato: 20 Ott 2012 21:48
 

Grazie!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
domani provo e spero di non far danni.....specialmente ai miei ditoni... icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
13863750
13863750 Inviato: 21 Ott 2012 6:11
 

aggiungo: io in questi casi faccio una passata con il frullino (levigatrice angolare) per smussare il perno che è ribattuto. Quando tutto è liscio batti sul perno che esce senza grossi problemi... 0509_up.gif
 
13864316
13864316 Inviato: 21 Ott 2012 14:14
 

Grazie ragazzi!! 0509_doppio_ok.gif
La catena è al suo posto! ho fatto un pò fatica a posizionarla perchè non ho voluto rimuovere la frizione, ma alla fine è andata bene 0509_up.gif

La catena l'ho accorciata senza problemi con il metodo "alla Girodan" icon_wink.gif

Ieri ho anche messo in sede la molla del cavalletto: ho avuto bisogno della forza di 5 uomini per tirarla in sede....dopo aver invocato anche PDOR, figlio di KMER, della tribù degli PZAR.... icon_asd.gif

Che fatica essere neofiti, ogni lavoretto se ne porta dietro almeno altri 3... icon_rolleyes.gif

- per fissare il cavalletto ho dovuto tagliare il bullone di fissaggio perchè era un pò lungo e dava fastidio alla molla... icon_evil.gif

- catena: mettila su, prendi le misure, batti e togli la parte in eccesso, rimettila su.....porca zozza è corta! che babbeo......tirala giù, togli 2 pezzetti da quella avanzata, riattaccali alla catena, mettila su lottando con la frizione che occupa quasi tutto il vano laterale... 0509_mitra.gif ...perfetta!......ora c'è da tirare un pò i registri....uno dei 2 è un pò piegato e il dado non scorre! tiralo giù, rifilettalo.....a posto! 0509_up.gif

- un foro per il bullone di fissaggio del paracatena era spannato e l'avevo rifilettato, ho poi brunito il bullone dell'8 da mettere al posto di quello da 6.....ma ho dovuto rifare il foro alla sede sul paracatena!!! 0510_sad.gif

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ecco come si trova oggi la moto....


Link a pagina di Tinypic.com
 
13864464
13864464 Inviato: 21 Ott 2012 15:36
 

Bel lavoro, Gilera150!! I bulloni del paracatena spanati sono una costante su queste moto....io avevo risolto in altro modo:

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ho preso 2 bulloni dell'8 a cui ho abbassato la testa lasciandone ca 2-3 mm , li ho tagliati della lunghezza giusta, li ho forati e filettati del passo del bulloncino del 6 che fissa il paracatena e poi li ho avvitati nella sede del tamburo (mettendo il frenafiletti per evitare svitamenti indesiderati) dopo averlo allargato e rifilettato del passo giusto per i bulloncini che ho fatto. In questo modo non ho dovuto allargare i fori del paracatena, che sono già di suo abbastanza vicino al bordo, evitando di indebolirlo. La foto comunque è piè chiara della spiegazione!

P.S.

No crocefiggetemi: la modifica l'ho fatta quest'estate in emergenza e ho messo i due bulloncini nuovi senza limare le scritte... 0509_si_picchiano.gif lo farò con comodo quest'inverno!!
 
13864589
13864589 Inviato: 21 Ott 2012 16:48
 

Io ho risolto più semplicemente facendogli fare un riporto d'allumino tramite saldatura.....
poi ho lisciato, ho forato al punto giusto ed ho fatto la filettatura................ 0509_up.gif
 
13867216
13867216 Inviato: 22 Ott 2012 14:46
 

la cosa piu' giusta è quella di lasciare la filettatura da m6 portando il mozzo da un meccanico
o in un'officina di rettifiche e fare mettere un elicoil 0510_saluto.gif
 
13867702
13867702 Inviato: 22 Ott 2012 17:03
 

maba53 ha scritto:
la cosa piu' giusta è quella di lasciare la filettatura da m6 portando il mozzo da un meccanico
o in un'officina di rettifiche e fare mettere un elicoil 0510_saluto.gif

questo in teoria....in pratica lo spessore del tamburo è troppo scarso per mettere un helicoil!!
 
13868066
13868066 Inviato: 22 Ott 2012 19:15
 

scusa 0510_saluto.gif
 
13874356
13874356 Inviato: 24 Ott 2012 19:58
 

I lavori di restauro della mia vecchitta procedono icon_smile.gif volevo chiedere un paio di informazioni....
-su serbatoio bicolore c'è una riga bianca, qual'è la sua larghezza?
-revisionando il motore ho notato che le molle all'interno del selettore delle marcie sono da cambiare... dove si possono trovare?

Posterò a giorni qualche foto icon_smile.gif
 
13874720
13874720 Inviato: 24 Ott 2012 21:09
 

Esistono spezzoni di molla di varie misure standard: dovresti trovarli da un ricambista fornito o da una grossa ferramenta ...vai con il campione della molla e una volta che l'hai acquistato, ne ritagli 2 pezzi a misura per il selettore. Sulla mia 150 Sport ho fatto così.
Per quanto riguarda lo spessore del filetto aspetta il consiglio di qualcuno più ferrato di me sull'argomento.
 
13875100
13875100 Inviato: 24 Ott 2012 23:26
 

Sui serbatoi bicolore la riga bianca divisoria dovrebbe essere di circa 4 mm.............

Il serbatoio bicolore con tinte rosso e nero lo montavano la SS e la Sport con prefisso 197...

La molla si trova ai mercatini.....................
 
13897532
13897532 Inviato: 2 Nov 2012 13:24
 

Ragassi, l'aletta tagliavento dove l'avete presa voi?
ho paragonato quella originale (conservata) e quella nuova che ho montato sulla Turismo: beh, lo spessore dell'alluminio di quella nuova è meno della metà di quella conservata! icon_eek.gif

Anche l'adesivo non mi piace tanto, ha le lettere "magre"... eusa_think.gif

Pensate venga una pirlata cercare di recuperare l'originale? potrei lucidare la superficie, il problema sono gli attacchi che con il tempo non vorrei saltino a causa delle vibrazioni... eusa_think.gif

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Quì vedete anche lo spessore di quelle vecchie, beh risulta almeno il doppio di quella nuova se non di più...

Vedete che non sono perfettamente dritte ma potrei provare a raddrizzarle con la morsa... eusa_think.gif

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Che dite?
 
13897698
13897698 Inviato: 2 Nov 2012 14:46
 

Gilera150 ha scritto:
Ragassi, l'aletta tagliavento dove l'avete presa voi?
ho paragonato quella originale (conservata) e quella nuova che ho montato sulla Turismo: beh, lo spessore dell'alluminio di quella nuova è meno della metà di quella conservata! icon_eek.gif

Anche l'adesivo non mi piace tanto, ha le lettere "magre"... eusa_think.gif

Pensate venga una pirlata cercare di recuperare l'originale? potrei lucidare la superficie, il problema sono gli attacchi che con il tempo non vorrei saltino a causa delle vibrazioni... eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com


Quì vedete anche lo spessore di quelle vecchie, beh risulta almeno il doppio di quella nuova se non di più...

Vedete che non sono perfettamente dritte ma potrei provare a raddrizzarle con la morsa... eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com


Che dite?


Io l'ho ricostruita prendendo un foglio di alluminio da due millimetri e dopo averlo sagomato a dovere e lucidato ho applicato gli adesivi..................
In effetti per applicare i piedini che ancora erano attaccati al parafango ho dovuto faticare e uno di questi si è già rotto........... dovrò sostituirlo.............. 0510_sad.gif

Ma quelli nella prima foto sono glia desivi per la Turismo......... sembrano troppo scuri.......
 
13897792
13897792 Inviato: 2 Nov 2012 15:29
 

Grazie IGNACIO,
gli adesivi della foto sono della Turismo, in effetti il rosso è brillante, la foto è venuta molto scura... icon_rolleyes.gif
 
13898086
13898086 Inviato: 2 Nov 2012 17:54
 

Mah, la roba rifatta si vede e parecchio. Io proverei a recuperare quella vecchia, eventualmente non venisse un granché avresti comunque sempre l'altra a disposizione.

Non capisco perché le cose non vengano fatte come si deve, probabilmente perché così costano di meno e la gente compra ugualmente...
 
13898307
13898307 Inviato: 2 Nov 2012 19:20
 

Anch'io sono del parere di restaurare quelle dell'epoca...............

Dagli una raddrizzata e lucidata............ avrà anche il "fascino" dell'epoca............
 
13898321
13898321 Inviato: 2 Nov 2012 19:27
 

La scritta dell'aletta tagliavento la sto ridisegnando. Anche a me le decal che ho preso e quelle che vedo in giro non si avvicinano a quello che era il disegno originale e che per fortuna ho ancora visibile sulla mia. E ho confrontato il disegno di quella originale mia con quella di Kimbo: identico!
Al momento ho ridisegnato uno dei due lati. Appena avrò finito vi farò sapere... 0509_up.gif

andrò a misurare lo spessore della mia e vi faccio sapere...
 
13898323
13898323 Inviato: 2 Nov 2012 19:29
 

Queste da aggiungere al famoso banchetto.................. icon_asd.gif
 
13902821
13902821 Inviato: 4 Nov 2012 22:23
 

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0510_saluto.gif visto che si parla di alette, vi faccio vedere quella sulla mia 182 del 1954!

metre procedo lentamente nel mio tentativo di restauro (il tempo è sempre troppo poco) ho scoperto intanto un'altra "modifica": la testa porta la sigla 860 (dunque agosto 1960)

a presto icon_smile.gif
 
13913826
13913826 Inviato: 8 Nov 2012 21:41
 

ecco, con enorme ritardo, scusate, le foto (venute pure male icon_redface.gif ) del polverizzatore che non vuole uscire.
prima di svitare...

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...e dopo aver svitato icon_question.gif icon_cry.gif

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Edit by IGNACIO

Mi sono permesso di editare le tue foto..........
così credo si vedano meglio......... no......................... 0509_up.gif
 
13913986
13913986 Inviato: 8 Nov 2012 22:29
 

Ma....... se continuando a svitare lo tiri verso fuori........ dovrebbe riuscire a svincolarsi... eusa_think.gif
 
13914506
13914506 Inviato: 9 Nov 2012 9:44
 

Inondalo di spray sbloccante e gira lentamente in senso orario, poi antiorario, vai per gradi, non esagerare altrimenti si spezza e poi son dolori... icon_rolleyes.gif

spray, un quarto di giro a destra, un quarto a sinistra, spray....vai e vedrai che esce...

0510_saluto.gif
 
13916588
13916588 Inviato: 9 Nov 2012 22:01
 

grazie dei consigli! icon_smile.gif
vi dico i fatti, senza più fare ipotesi fantasiose.
attualmente il polverizzatore non è bloccato tanto che si svita senza difficoltà solo che ad un certo punto (dopo che è uscito circa 1 cm) comincia a girare a vuoto e sembra non trovi più un percorso filettato (forse c'è qualcosa spanato come aveva suggerito Guido 33)
a questo punto (quando sarà) proverei a vedere se funziona così com'è salvo poi cercarne uno <<nuovo>> icon_rolleyes.gif
 
13916633
13916633 Inviato: 9 Nov 2012 22:28
 

è stato così pure nel mio carburatore.................................

il piede filettato del polverizzatore si è svitato dalla sua sede liberandosi...................
tuttavia per uscire completamente fal suo alloggiamento deve ancora attraversare un secondo passaggio stretto e lo può fare solo svitandosi con la filettatura attraverso questo passaggio.....................

In pratica devi ancora continuare a svitare tirandolo verso fuori fino a quando le spire della filettatura si svitano dalla seconda strettoia...............

non so se mi sono capito...................... eusa_think.gif
 
13916994
13916994 Inviato: 10 Nov 2012 9:15
 

grazie IGNACIO,
ho capito, insisterò ancora anche se devo dirti che avevo già provato senza successo 0510_saluto.gif
 
13918847
13918847 Inviato: 11 Nov 2012 11:34
 

0510_saluto.gif salve rgazzi,
un'informazione: mi si è rotta la fascia elastica inferiore del pistone 0509_si_picchiano.gif (dovrebbe essere un raschiaolio giusto?) sapete dirmi se si trova facilmente come ricambio o se devo aggiungere nell'elenco delle cose da cercare nei mercatini?
a proposito sapete di prossimi mercatini nell'italia centrale?
 
13918989
13918989 Inviato: 11 Nov 2012 12:28
 

Dovresti trovarla senza problemi...cerca nelle rettifiche o anche su internet (io segmenti e pistoni li prendo da King of Piston) oppure anche ai mercatini...ma l'hai trovato rotto smontando il pistone?? In questo caso è fortemente consigliato sostituirli tutti e anche fare una lappature del cilindro, semprechè non sia troppo consumato...
 
13920379
13920379 Inviato: 11 Nov 2012 21:53
 

grazie girodan,
non era rotta, mi si è spezzata nel tentativo di sbloccarla nonostante vari bagni in liquidi sbloccanti icon_cry.gif
il cilindro per fortuna è a posto icon_smile.gif
 
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