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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
13180011
13180011 Inviato: 29 Mar 2012 11:53
 

IGNACIO ha scritto:
Ci sono delle apposite mollette che si incastrano tra la cornice e la parabola..............

tipo queste che sono per la 500....

Link a pagina di Ebay.it

0509_up.gif



minkia sei un grande!

grazie, le compro subito!

ciao.

a breve vi posto le foto del lavoro.

ciao!
 
13180405
13180405 Inviato: 29 Mar 2012 13:31
 

Guarda che non so le dimensioni di quelle in vendita..........
può essere che siano troppo grandi................. informati prima................... 0509_up.gif
 
13183501
13183501 Inviato: 30 Mar 2012 8:51
 

IGNACIO ha scritto:
Guarda che non so le dimensioni di quelle in vendita..........
può essere che siano troppo grandi................. informati prima................... 0509_up.gif


meglio grandi che piccole, cercherò di adattarle in qualche modo.

per quello che costano......ne ho prese 2.

grazie
ciao
 
13183651
13183651 Inviato: 30 Mar 2012 9:27
 

mi sa che di mollette ne servono più di due... eusa_think.gif
ora non ricordo, ti controllerò quante ne ho nel mio faro che è smontato...
 
13184063
13184063 Inviato: 30 Mar 2012 11:41
 

SonnyCrocket ha scritto:


meglio grandi che piccole, cercherò di adattarle in qualche modo.

per quello che costano......ne ho prese 2.

grazie
ciao

almeno tre

e comunque si possono rifare tranquillamente con fil di ferro acciaioso, cioè non quello tenero che si piega senza tornare indietro, i fermi devono avere una piccola elasticità.

credo che usando le mattassine per la saldatura a filo potrebbe andare(vai da un fabbro, meglio il tuo e te ne fai dare un mezzo metro), è comunque elastico, oppure si potrebbe provare con le attasch grandi con diametro sul mm e mezzo.
La butto li perchè io avrei prima provato rimedi fai da te, prima di regalare 10 euro per due pezzetti di ferro.
senza offesa sia chiaro, è solo che se in questa passione sei un pò mac gyver, risparmi e hai anche più soddisfazione 0509_up.gif

a proposito di mac gyver, ve lo ricordate?
Link a pagina di Blog.chatta.it
era quello che con un cesso rotto e un rotolo di carta igienica ti tirava fuori un patriot terra aria rotfl.gif
io però a cena da lui non ci sarei mai andato eusa_naughty.gif
 
13184175
13184175 Inviato: 30 Mar 2012 12:23
 

Andrea64 ha scritto:
mi sa che di mollette ne servono più di due... eusa_think.gif
ora non ricordo, ti controllerò quante ne ho nel mio faro che è smontato...

Le mollette dovrebbero essere 4, ma ne bastano anche 3....2 però sono un pò poche.

Domani andrò a Reggio Emilia per procurarmi i pezzi mancanti per la mia Gilerina Sport motore 181.....dovendo prendere anche la marmitta, volevo avere conferme da voi del tipo corretto di silenziatore che montava in origine, che se non sbaglio dovrebbe essere quello a coda di pesce di colore nero (anche se mi piacerebbe di più quello cromato!)
 
13184729
13184729 Inviato: 30 Mar 2012 14:31
 

girodan ha scritto:

Le mollette dovrebbero essere 4, ma ne bastano anche 3....2 però sono un pò poche.

Domani andrò a Reggio Emilia per procurarmi i pezzi mancanti per la mia Gilerina Sport motore 181.....dovendo prendere anche la marmitta, volevo avere conferme da voi del tipo corretto di silenziatore che montava in origine, che se non sbaglio dovrebbe essere quello a coda di pesce di colore nero (anche se mi piacerebbe di più quello cromato!)


Ciao!
anch'io stò restaurando una sport 181, ti confermo che il terminale deve essere nero a coda di pesce....quello a coda di pesce ma cromato andava sulla 125 Turismo.

attento che il tubo di scarico deve essere quello non schiacciato in fondo: quello andava sul terminale in alluminio (ed è più corto di quello che serve a noi). 0509_up.gif

Le mollette devono essere almeno 3, altrimenti non riesci a fissare bene il vetro e rischi che con le buche ti si muova.....io ne metterei anche 4 o 5 se le trovi, così sei più sicuro.

A Reggio domani ci sarò anch'io!

0510_saluto.gif
 
13189354
13189354 Inviato: 31 Mar 2012 22:01
 

Le mollette per il fissaggio della parabola del fanale, si costruiscono facilmente con filo armonico 0,7/0,8mm. Nel faro 130mm. se ne montano 6 o 8.
 
13190699
13190699 Inviato: 1 Apr 2012 14:40
 

eolo ha scritto:

almeno tre

e comunque si possono rifare tranquillamente con fil di ferro acciaioso, cioè non quello tenero che si piega senza tornare indietro, i fermi devono avere una piccola elasticità.

credo che usando le mattassine per la saldatura a filo potrebbe andare(vai da un fabbro, meglio il tuo e te ne fai dare un mezzo metro), è comunque elastico, oppure si potrebbe provare con le attasch grandi con diametro sul mm e mezzo.
La butto li perchè io avrei prima provato rimedi fai da te, prima di regalare 10 euro per due pezzetti di ferro.
senza offesa sia chiaro, è solo che se in questa passione sei un pò mac gyver, risparmi e hai anche più soddisfazione 0509_up.gif

a proposito di mac gyver, ve lo ricordate?
Link a pagina di Blog.chatta.it
era quello che con un cesso rotto e un rotolo di carta igienica ti tirava fuori un patriot terra aria rotfl.gif
io però a cena da lui non ci sarei mai andato eusa_naughty.gif



di Mc Gyverate restaurando sta moto ne ho fatte abbastanza, l'unica cosa che ho fatto fare in giro sono stati i cerchi (raggiatura) la lesatura del cilindro perchè non ho un tornio e la sella perchè non mi occupo di rivestimenti

per il resto ho fatto tutto io, compresa verniciatura impianto elettrico nuovo una piccola revisione al motore etc. etc.

vedo che molta gente praticamente si fa rifare la moto prima dal carrozziere, poi dal meccanico e infine dall'elettrauto.....

direi che, considerato che questo è il mio primo restauto non mi offendo se mi dici che potevo risparmiare 10 euro di mollette (6,50 sono la spedizione), ho già risparmiato su tutto.

ciao

Ultima modifica di SonnyCrocket il 1 Apr 2012 15:03, modificato 3 volte in totale
 
13190703
13190703 Inviato: 1 Apr 2012 14:42
 

guido33 ha scritto:
Le mollette per il fissaggio della parabola del fanale, si costruiscono facilmente con filo armonico 0,7/0,8mm. Nel faro 130mm. se ne montano 6 o 8.


grazie guido.

magari ci proverò copiando quelle che mi arrivano.

ciao
 
13191272
13191272 Inviato: 1 Apr 2012 18:30
 

ciao ragazzi, ieri a Reggio ho trovato praticamente tutto quello che mi serviva per montare la Gilera, eccetto il rinvio contachilometri...non l'ho trovato ne nuovo ne usato. Avete qualche venditore da suggerirmi a cui mi possa rivolgere??
Altra domanda: il venditore che mi ha dato collettore e marmitta mi avrebbe consigliato di saldare una rondella all'estremità del collettore stesso dalla parte della marmitta e di praticarvi 4 fori laterali in modo che sia un pochino più silenziosa. Voi che dite? Alla revisione controllano i decibel allo scarico?
 
13193553
13193553 Inviato: 2 Apr 2012 11:11
 

girodan ha scritto:

Voi che dite? Alla revisione controllano i decibel allo scarico?



al collaudo a me non l'hanno nemmeno fatta accendere.... icon_eek.gif

ok che con lo scarico a coda di pesce fà un pò più di rumore che con quello in alluminio, ma rimane comunque una 150....che dovrebbero fare quelli che hanno una 500?!

secondo me puoi andar tranquillo.... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13193749
13193749 Inviato: 2 Apr 2012 12:10
 

Gilera150 ha scritto:



al collaudo a me non l'hanno nemmeno fatta accendere.... icon_eek.gif ....
......secondo me puoi andar tranquillo.... 0509_up.gif

0510_saluto.gif


Ok, allora la lascio com'è...se "romba" un pò è anche più piacevole usarla! icon_biggrin.gif

Stamattina mi sono rimesso a lavorare sul rinvio e...sono riuscito a smontarne tutti i pezzi e a ripristinarlo in modo accettabile...pensavo fosse da buttare e invece adesso sembra funzionare. Se dura, sono 140 euro risparmiati! 0509_doppio_ok.gif
 
13210081
13210081 Inviato: 6 Apr 2012 10:08
 

Ciao ragazzi, stamattina sono andato in rettifica a ritirare la testata e devo dire che,oltre ad aver fatto un buon lavoro, sono stati molto onesti...per la revisione completa (sedi valvole nuove, spianatura ecc ecc.) e. anche tenendo conto che mi hanno perso le valvole originali e che dovevano farsi perdonare il guaio, 10 euro sono proprio pochi!


EDIT: oggi ho finito il montaggio del motore....ecco il risultato:


immagini visibili ai soli utenti registrati




questi sono ormai tutti i pezzi pronti per il montaggio...appena arrivano i pezzi dalla galvanica, si comincia!! 0509_doppio_ok.gif


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13248157
13248157 Inviato: 16 Apr 2012 18:53
Oggetto: Restauro Gilera 150 Sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!! 0510_saluto.gif

Sono fresco fresco di iscrizione al forum, in quanto sono entrato in possesso da un paio di giorni di una Gilera 150 Sport da restaurare..... icon_biggrin.gif

Ho già ampliamente visitato il forum in merito ad altre moto come questa da "ringiovanire" e non penso ci sia posto meglio per avere preziosi consigli su come fare.

La moto è in un discreto satato di conservazione ma penso completa di tutto, ho caricato un paio di foto....

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il numero di telaio (uguale a quello del motore) inizia per 186....
 
13249115
13249115 Inviato: 16 Apr 2012 21:32
 

Intanto benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca........................ 0509_welcome.gif

Bella la tua Gilera Sport prefisso 186.......... di che anno è???... hai documenti e targa????...

Tuttavia, da quello che si vede dalle foto, ho notato che alcuni pezzi sono stati adattati da altri modelli..........
il sebatoio che dalla forma e anche dal disegno credo sia quella della SS o sport 197;
il tappo del serbtoio............ di origine sconosciuta;
il manubrio che somiglia a quello sportivo della SS;
la sella biposto...... credo montasse il sellino singolo;
il portarga e quindi anche il fanalino posteriore che credo siano quelli della serie Giubileo;
e inoltre l'aletta tagliavento che, secondo me, è quella della 197............

Bella la modifica all'attacco del paracatena........... icon_asd.gif

P.S.: Ho notato che sul parafango riporta la targhetta della concessionaria..................
cosa c'è scritto???....................

perchè non fai una foto è la posti qui............
Vecchie targhette e adesivi [varie marche e concessionari]
0509_up.gif
 
13249351
13249351 Inviato: 16 Apr 2012 22:21
 

Diciamo una modifica alla mano.... icon_mrgreen.gif

A però.... pensavo che a parte il fanalino posteriore e il tappo serbatoio per il resto fosse originale!!

Ho la targa ma non i documenti, anche se ho già in mano la denuncia di smarrimento fatta dal vecchio prorietario e la visura del PRA. Sulla copia del documento di prima immatricolazione c'e scritto febbraio 57....

Può essere comunque uno di quei modelli diciamo di "transizione" tra una serie e l'altra?
 
13249732
13249732 Inviato: 17 Apr 2012 6:58
 

febbraio 57 dovrebbe essere già una 197-xxx, strano, magari è proprio un modello di transizione.
in ogni caso, la sella bicolore è venuta nel '59 ed il manubrio di sicuro non è il suo..
 
13250236
13250236 Inviato: 17 Apr 2012 10:18
 

Beh ok per la sella penso non ci siano problemi, tanto è da rifare e nella colorazione giusta...
per il manubrio invece? quale sarebbe quello corretto??
 
13250933
13250933 Inviato: 17 Apr 2012 13:20
 

Se leggi l'intero topic a partire dall'inizio, quando il buon Mastino iniziò il recupero della gilera che fu del suopcero, vedrai che trovi parecchie notizie sul manubrio

........... eccolo qui...........
Messaggio #8727637

a meno che il tuo non monti già quello della 197............ ossia questo......
Messaggio #8724370

0510_saluto.gif
 
13255551
13255551 Inviato: 18 Apr 2012 14:27
 

Ciao, non ho purtroppo letto tutto il topic per verificare se c'èrano già le risposte alle domande che sto per porvi, ma spero che qualcuno mi dia comunque una mano nel riconoscimento di questa gilera 150:
Il telaio ed il motore hanno sigla 186
Secondo voi di che modello si tratta? Di che anno potrebbe essere? E' in condizioni originali? il Portapacchi posteriore, quì mancante, era un optional o di serie?
Grazie in anticipo per le risposte

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13255901
13255901 Inviato: 18 Apr 2012 15:43
 

La 186 è la 150 Sport quattro marce terza versione, prodotta da gennaio 1955 a febbraio 1957.

dovrebbe avere la sella lunga, il serbatoio bicolore col nuovo logo stando alla foto sull'articolo di motociclismo d'epoca

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13255987
13255987 Inviato: 18 Apr 2012 16:06
 

Ho delle perplessità a riguardo, la mia moto ha si le sigle 186, ma assomiglia molto di più alla 182 della foto ed anche il serbatoio è quello della 182, non è che sia come al solito una di quelle moto intermedie e cioè di passaggio fra i due modelli, quindi una 186 con sembianze della 182???
 
13256091
13256091 Inviato: 18 Apr 2012 16:37
 

infatti ho lo stesso dubbio... ma non ne so di più 0510_confused.gif
 
13256738
13256738 Inviato: 18 Apr 2012 19:05
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


state tranchi, raga, vi sgarbuglio la situescion con il potere del mio hardisk 0509_pernacchia.gif

questa è una 186 primo modello, in seguito pian pianino e solo dopo aver consumato tutti i fondi di magazzino, la configurazione raggiunge quella standard postata dal nostro ignacio.
augh
ho detto

a prima vista, mi pare che ci sia tutto, però sto di fretta, stasera la figlia sta in gita e....quando il gatto non cè.. i topi...se ne vanno a mangiare una pizza mano nella mano facendo i fidanzatini icon_mrgreen.gif


ps se la vernice regge ed è la sua originale io la lascerei conservata.
 
13257206
13257206 Inviato: 18 Apr 2012 20:23
 

clarinett72 ha scritto:
Ciao, non ho purtroppo letto tutto il topic per verificare se c'èrano già le risposte alle domande che sto per porvi, ma spero che qualcuno mi dia comunque una mano nel riconoscimento di questa gilera 150:
Il telaio ed il motore hanno sigla 186
Secondo voi di che modello si tratta? Di che anno potrebbe essere? E' in condizioni originali? il Portapacchi posteriore, quì mancante, era un optional o di serie?
Grazie in anticipo per le risposte

Immagine: Link a pagina di S6.postimage.org
Immagine: Link a pagina di S6.postimage.org
Immagine: Link a pagina di S6.postimage.org
Immagine: Link a pagina di S6.postimage.org


Clarinet72....... Eolo ha ragione........... sembra davvero ben messa la tua moto.............
anche io opterei per lasciarla conservata..................

Andrea quella con il serbatoio Rosso-nero e la sella lunga dovrebbe essere la serie 197....
e pur vero che le ultime 186, come presumibilemtne quella di criste87 (è del febbraio '57) montava già diversi pezzi ammodernati per la 197, vedi serbatoio, sella lunga, e altro.. 0509_up.gif

Clarinet.................... la tua che anno è?????
 
13257310
13257310 Inviato: 18 Apr 2012 20:36
 

Io ho solo citato l'articolo di motociclismo che però è un po' vago dicendo che a metà anni 50 hanno fatto la rivisitazione estetica facendo riferimento alla 186.
Neanche io ho riguardato tutto il topic... magari ci sono già info più dettagliate... icon_rolleyes.gif

Non volevo fare confusione eh? cercavo di essere utile, e comunque è un modo di studiare le 150...

Voto anche io per il conservato 0509_up.gif
 
13257528
13257528 Inviato: 18 Apr 2012 21:09
 

Andrea64 ha scritto:
Io ho solo citato l'articolo di motociclismo che però è un po' vago dicendo che a metà anni 50 hanno fatto la rivisitazione estetica facendo riferimento alla 186.
Neanche io ho riguardato tutto il topic... magari ci sono già info più dettagliate... icon_rolleyes.gif

Non volevo fare confusione eh? cercavo di essere utile, e comunque è un modo di studiare le 150...


0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif
 
13257800
13257800 Inviato: 18 Apr 2012 22:08
 

Andrea64 ha scritto:
Io ho solo citato l'articolo di motociclismo che però è un po' vago dicendo che a metà anni 50 hanno fatto la rivisitazione estetica facendo riferimento alla 186.
Neanche io ho riguardato tutto il topic... magari ci sono già info più dettagliate... icon_rolleyes.gif

Non volevo fare confusione eh? cercavo di essere utile, e comunque è un modo di studiare le 150...

Voto anche io per il conservato 0509_up.gif



stai tranquillo, non ti mettiamo dietro la lavagna, io me lo ricordavo perchè spesso è capitato, e quella foto me la sono memorizzata proprio come 186 primo modello.
 
13263035
13263035 Inviato: 20 Apr 2012 11:15
 

Ciao ragazzi, intanto grazie a tutti per le risposte, come sempre precise ed esaurienti, la gilera penso di non restaurarla, ma di darle una lucidatina qua e la per renderla ancor più gradevole, cominciano a venir fuori le prime sorprese...smontando uno dei due semicarter, la sorpresa è stata: il perno su cui è montato il pignone rotto, "tranciato" in un modo che non avevo mai visto, non riesco proprio a capire come si fa a rompere un perno così grosso, quindi il motore mi tocca smontarlo.......comunque come sempre vi tengo informati.
 
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