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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
13263054
13263054 Inviato: 20 Apr 2012 11:19
 



se puoi mettici delle foto.
Il motore, la cisclistica e l'impianto elettrico è mio parere revisionarlo totalmente, perchè spesso e volentieri, le parti si rompono dopo i primi km di utilizzo, e poi cime tti le mani due/tre/quattro volte, esperienza personale.
 
13263496
13263496 Inviato: 20 Apr 2012 13:18
 

clarinet............ metti qualche foto del problema riscontrato.......... vogliamo capire... eusa_think.gif
 
13263796
13263796 Inviato: 20 Apr 2012 14:14
 

Ok appena possibile metto delle foto, intanto provo a spiegarvi:
Io e un mio amico abbiamo tolto il semicarter lato frizione, perchè quando abbiamo portato a casa la moto qualcosa all'interno strisciava....sorpresa.....della frizione solo il piatto portadischi con il pignone, ma libero dal perno, che era rotto.
Sembra che abbiano provato in maniera molto maldestra a smontare la frizione e fra un cacciavite e una leva hanno rotto tutto.
Stasera faccio le foto e appena posso ve le posto.
 
13263988
13263988 Inviato: 20 Apr 2012 14:57
 

o magari hanno provato con una pistola per gommisti.
 
13271950
13271950 Inviato: 23 Apr 2012 9:25
 
 
13272520
13272520 Inviato: 23 Apr 2012 12:16
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif .......... credo che devi trovare un nuovo albero del cambio........ eusa_think.gif
 
13273235
13273235 Inviato: 23 Apr 2012 15:09
 

Infatti è quello che pensavo anche io, fra l'altro ho già a a casa un blocco 186 di un altra gilera, vedo di smontarlo li, quello che non capisco è come hanno fatto a romperlo, quello è un meccanico da evitare.... e soprattuto, non scorre ne avanti ne indietro, spero di non trovare sorprese anche all'interno del motore.... 0510_sad.gif
 
13273574
13273574 Inviato: 23 Apr 2012 16:41
 

certo che la "botta" dev'essere stata forte! incredibile! speriamo che dentro non ci siano troppi danni...
 
13274444
13274444 Inviato: 23 Apr 2012 19:44
 

se hai già un motore di riserva, a mio parere, sarebbe da sostiruire l'intero cambio.............
così da evitare problemi di accoppiamento tra i vari ingranaggi....................
poi non so..................... aspettiamo pareri più autorevoli............... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13275208
13275208 Inviato: 23 Apr 2012 21:39
 

in teoria ignacio ha detto il giusto, meglio continuare a far girare insieme ingranaggi che si danno la mano da tanto tempo, per lo meno si conoscono rotfl.gif
però in pratica verifica quanto hanno girato i due motori, se questo è messo meglio negli ingranaggi io cambierei solo l'albero.
se invece li trovi simili come usura allora cambia tutto il cambio, verifica però tutte le parti non solo i denti degli ingranaggi.
 
13283681
13283681 Inviato: 26 Apr 2012 12:33
 

AIUTO!! 0510_help.gif

prima di iniziare a smontare la moto vorrei tanto riuscire a far partire il motore....giusto per sentire che "voce" ha icon_smile.gif
ho provato in tutte le salse, girando la chiave in tutte le posizioni, escludendo la batteria...ma di corrente alla candela non ne arriva.... icon_question.gif
c'è un modo diciamo per bypassare l'impianto elettrico completo e far partire il motore?
 
13290425
13290425 Inviato: 28 Apr 2012 7:52
 
 
13290514
13290514 Inviato: 28 Apr 2012 9:27
 

Bella moto,ottimo lavoro... complimenti! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Però quella batteria...cambiala con una adeguata (oppure recupera la sua originale come spiegato QUI')... così com'è non centra nulla con il resto della moto!!!

P.S. ormai sono indirittura d'arrivo anch'io con la mia....mi manca ancora qualche particolare...appena finito metto qualche foto.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13290717
13290717 Inviato: 28 Apr 2012 11:25
 

girodan ha scritto:
Bella moto,ottimo lavoro... complimenti! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Però quella batteria...cambiala con una adeguata (oppure recupera la sua originale come spiegato QUI')... così com'è non centra nulla con il resto della moto!!!

P.S. ormai sono indirittura d'arrivo anch'io con la mia....mi manca ancora qualche particolare...appena finito metto qualche foto.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


hai ragione anche tu, ma quella vecchia è irrecuperabile ne comprerò una in ebanite, magari più avanti.

portate pazienza! icon_mrgreen.gif
 
13295275
13295275 Inviato: 29 Apr 2012 22:34
 

Finalmente la moto è finita!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif Manca solo una passata di polish e una bella lucidata...sì, voglio che sia proprio al top!! 0509_doppio_ok.gif
Come promesso posto qualche foto per avere qualche vs parere... 0509_up.gif

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13296303
13296303 Inviato: 30 Apr 2012 10:43
 

Ciao Girodan....................... complimenti è venuta davvero bene............... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

E' completa di tutto.............. compreso il bollo d'epoca.............. 0509_up.gif

il fanalino posteriore sembra troppo alto o sbaglio..................

inoltre......... un piccolo appunto.......... la scritta teleidraulica doveva andare più sopra sulla fascia di attacco del coprimolla.............................. eusa_think.gif
 
13296561
13296561 Inviato: 30 Apr 2012 11:31
 

IGNACIO ha scritto:
Ciao Girodan....................... complimenti è venuta davvero bene...........

grazie IGNACIO icon_redface.gif ...tenendo conto che a parte le cromature e la rettifica ho fatto tutto da solo, la soddisfazione è doppia!! icon_cool.gif

IGNACIO ha scritto:
.....il fanalino posteriore sembra troppo alto o sbaglio..................

potrebbe essere...considera che il portatarga me lo sono costruito da solo (se ricordi avevo quelo della serie successiva) basandomi su varie foto e tra le tante questa:


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e quì il fanalino è più o meno come il mio...ma potrei aver sbagliato l'inclinazione...

IGNACIO ha scritto:
...inoltre......... un piccolo appunto.......... la scritta teleidraulica doveva andare più sopra sulla fascia di attacco del coprimolla.............................. eusa_think.gif


non avevo riferimenti certi e quindi ho cercato di capire la posizione guardando il catalogo ricambi della 150 Finanza: dai disegni la posizione sembra all'incirca quella dove le ho messe io....se sei sicuro che la posizione non è corretta, potrei prenderne altri due e riposizionarli.
Ciao
 
13297750
13297750 Inviato: 30 Apr 2012 15:59
 

molto bella! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
il vederla alimenta una tremendissima voglia di vedere finita anche la mia!!

Forse il fanalino dovrebbe essere tutto nero?
Anche il bullone del serbatoio lo farei brunito...
 
13297861
13297861 Inviato: 30 Apr 2012 16:42
 

Andrea64 ha scritto:
molto bella!...


grazie, ho fatto del mio meglio...dai, che con un pò d'impegno completi anche la tua!!! 0509_up.gif
Il fanalino l'avevo in casa e ho messo quello....la sola differenza con l'originale è la cornice cromata, ma potrei sempre verniciarla in futuro....magari quest'inverno...per quanto riguarda il bullone del serbatoio è già brunito...quello che vedi è un secondo dado (sempre da me brunito) applicato sul filetto del bullone originale per fissare il portabollo, solo che è un dado nuovo e probabilmente per la composizione diversa del metallo la brunitura è rimasta più chiara!! icon_evil.gif

0510_saluto.gif
 
13297899
13297899 Inviato: 30 Apr 2012 16:58
 

Dicevo i bulloncini del serbatoio anteriori.

Comunque ottima! E come va? l'hai provata?
 
13298408
13298408 Inviato: 30 Apr 2012 19:19
 

se stai parlando dela brunitura fatta in casa, rimane più chiara sui bulloni di oggi in quanto sono già trattati galvanicamente, quindi prima si passano alla mola, poi si bruniscono.
Sei stato molto bravo, non ho trovato nulla che vada male a parte quanto detto.
Molto intelligente il modo con cui hai fermato il filo della frizione, anche dal punto di vista estetico, anche se al'epoca credo lo fermassero col fermafilo.
Unica cosa che avrei fatto, avrei verniciato la parte posteriore della targa di nero, non mi piace vedere il bianco, e mi pare che in quelle d'epoca di ferro sono appunto nere, è migliore come effetto sa meno di plastica, anche meglio se ci metti un lamierino verniciato.
ancora bravissimo.
Adesso però non tenerla su un piedistallo, io ormai sono 5 anni che la uso, e mi ricordo il rodimento del primo graffietto, poi ho pensato che la rifarò tra 20 anni e quindi graffietto dopo graffietto ora ne ha parecchi, ma anche quello fa parte del gioco.
 
13298581
13298581 Inviato: 30 Apr 2012 20:04
 

Andrea64 ha scritto:
Dicevo i bulloncini del serbatoio anteriori.

Comunque ottima! E come va? l'hai provata?


I bulloncini anteriori son bruniti, il lucido che vedi è della ranella che ho dovuto mettere zincata...avevo finito il gas del cannello che uso per scaldare i pezzi da brunire e provvisoriamente ho messo quelle zincate....la volevo finire approfittando del tempo disponibile di queste feste per poi provarla. Il motore và che è una bomba: due colpi di cicchetto e alla prima pedalata si avvia senza fumosità e irregolarità...la cosa che mi ha colpito è la rapidità a prendere i giri e la rombosità dello scarico: musica per le mie orecchie!! Ho fatto anche un breve tratto di strada e sembra andare veramente bene. Nei prossimi giorni farò l'assicurazione e la revisione e poi potrò provarla più a fondo!!

@eolo: non sono molto d'accordo con il retro colore nero della targa: in origine la mia era completamente di colore bianco e non mi risulta che abbiano mai fatto targhe di 2 colori...magari la colorazione nera che dici tu veniva fatta dai rispettivi proprietari a cui non piaceva vedere il retro di colore bianco....diverso è il discorso del lamierino, ma se il portatarga è fatto così, perchè aggiungerlo?? Sarebbe comunque una modifica non originale...o no?!?
E tranquillo che la userò, magari non tantissimo ( ho anche l'airone e per i giretti domenicali sulle colline della mia zona è ancora il preferito), ma una volta alla settimana la farò scorrazzare sicuramente!!!
 
13298904
13298904 Inviato: 30 Apr 2012 21:27
 

scusa ma la tua targa è nuova e di plastica? quindi ritargata?
perchè col fondo bianco dietro, sulle targhe vecchie d'epoca io non le ho mai viste, caso mai erano color ferro, zincate, nere o avevano la livrea delle moto, poi ovvio se erano anche bianche, magari mi è sfuggito.
Ecco perchè ti ho detto del nero, del lamierino hai ragione, in effetti non sarebbe originale.

gli esperti ci confermano sta cosa, dalle foto d'epoca non capisco il colore, anche perchè erano in bianco e nero, e il bianco o lo zincato si confondono.

Ultima modifica di eolo il 30 Apr 2012 21:38, modificato 1 volta in totale
 
13298933
13298933 Inviato: 30 Apr 2012 21:37
 

No, non è di plastica....la targa è la sua originale dell'epoca.....era mezza arrugginita e dietro aveva qualche rimasuglio di bianco e l'ho ridipinta tutta bianca....
 
13298945
13298945 Inviato: 30 Apr 2012 21:40
 

Adesso si nota tanto perchè è bella pulita.............. devi usarla così si inzia a sporcare........
 
13298999
13298999 Inviato: 30 Apr 2012 21:54
 

IGNACIO ha scritto:
Adesso si nota tanto perchè è bella pulita.............. devi usarla così si inzia a sporcare........


Quoto!! 0509_doppio_ok.gif
 
13305092
13305092 Inviato: 2 Mag 2012 16:01
 

Bellissima, complimenti!!! 0509_doppio_ok.gif
soprattutto perchè ti sei fatto quasi tutto in casa (anzi in garage icon_asd.gif )

Piccolissimo appunto: vedo il terminale nero a coda di pesce, quindi deve essere una 181....però le decals sui portaoggetti non ci andrebbero!
così come la gommina sulla leva della messa in moto......

...ma è bellissima.....complimenti! eusa_clap.gif

confermo che probabilmente il portatarga lascia il fanalino un pò troppo alto... eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
13305217
13305217 Inviato: 2 Mag 2012 16:39
 

Gilera150 ha scritto:
:.... vedo il terminale nero a coda di pesce, quindi deve essere una 181....però le decals sui portaoggetti non ci andrebbero!

...ah sì?!? Sai che non mi sono posto il problema?!? In effetti è una 181...le decals dei bauletti erano nel kit delle decalcomanie e ce le ho messe senza pensarci troppo.... icon_redface.gif che dite, le tolgo??

Gilera150 ha scritto:
......così come la gommina sulla leva della messa in moto......

La gommina sono stato quasi costretto a metterla, visto che la leva in quel punto era estremamente smangiata dall'uso...e poi si rischiano molto meno le caviglie!!! icon_asd.gif

Gilera150 ha scritto:
....confermo che probabilmente il portatarga lascia il fanalino un pò troppo alto...


questo particolare l'ho già corretto: è bastato accentuare la piega verso il basso per sistemarlo... 0509_up.gif
 
13308305
13308305 Inviato: 3 Mag 2012 10:55
 

la gommina l'ho messa anche io, è comoda, comunque le leve le trovi a poco, poi magari ti rivendi la tua.
Su tutte le gomme metti della colla all'interno io me le sono sempre perse, poi alla fine le ho incollate, con quello che costano.
Quelle delle marce vanno via come niente.
i primi mesi ristringi tutti i dadi ad ogni uscita, anche quelli con le vibrazioni si svitano, soprattutto quelli cromati ciechi che è difficile ritrovare nei mercatini.
 
13308435
13308435 Inviato: 3 Mag 2012 11:35
 

lè gomme delle leve le avevo già incollate visto che sono troppo ballerine...i bulloni ciechi li ho visti replicati nuovi su un banco alla mostra scambio di Cremona qualche settimana fa! Per evitare di perderli li rimonterò con la loctite.y
 
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