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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
13092721
13092721 Inviato: 7 Mar 2012 20:22
 

Andrea64 ha scritto:
girodan, guarda gli mp, messaggi privati, ti volevo mandare l'articolo sulla 150 sport, ma mi serve la tua mail


...fatto...grazie.
 
13093694
13093694 Inviato: 7 Mar 2012 22:23
 

pure sulla mia era montata la guarnizione successiva, diciamo che se quel motore lo richiudeva un meccanico nel 1980,
1 non sapeva neanche il 10 per cento di quello che sappiamo noi oggi,appunto grazie a internet, e poi non era comunque un appassionato del marchio, quindi andava dal ricambista ed era fortunato se dopo ben 27 anni trovava qualcosa.
Tieni conto che la gilera già era diventata piaggio e i pezzi di ricambio del 1950 non li producevano.
Non era insomma come la guzzi di oggi, che nei magazzini ha ancora pezzi del 1970 e che comunque vanta molti più appassionati e ricambisti della gilera.
Comunque quella guarnizione faceva ottimamente il suo lavoro anche se sporgeva dalla testa 0509_up.gif
 
13094574
13094574 Inviato: 8 Mar 2012 9:20
 

Domanda: i raggi sono leggermente arrugginiti (non sono marci per intenderci)...secondo voi è conveniente recuperarli facendoli cromare oppure meglio prenderli nuovi? Grazie.. 0509_up.gif
 
13094741
13094741 Inviato: 8 Mar 2012 10:21
 

mi pare che erano zincati non cromati, la cromatura li renderebbe più rigidi e di conseguanza rischi poi che ti si spezzano.
Poi ...i raggi costano poco, ricromarli ti icosta di più perchè li devono pulire e lucidare uno a uno.
O li pulisci e vedi se ti soddisfa oppure anche per la tua sicurezza fai prima a ricomprarli nuovi.
 
13094947
13094947 Inviato: 8 Mar 2012 11:25
 

ho sentito il cromatore e mi ha detto che con 60-70 euro me li croma....sono indeciso...non ho idea di cosa possano costare nuovi... eusa_think.gif
 
13094966
13094966 Inviato: 8 Mar 2012 11:30
 

Scusate se mi intrometto, ma sono anche io un appassionato di gilerini.

I raggi non devono essere cromati, sarebbe un errore da matita blu.
Vanno presi dei raggi nuovi (zincati)

ciao
Giuseppe
 
13094970
13094970 Inviato: 8 Mar 2012 11:32
 

esattissimo! 0509_up.gif
 
13094971
13094971 Inviato: 8 Mar 2012 11:33
 

appunto
comprali nuovi, stanno intorno ad un euro
 
13097090
13097090 Inviato: 8 Mar 2012 20:12
 

Bene...vedrò di procurarmeli nuovi...oggi, preso dalla curiosità, ho ripulito il cilindro e...in base alla punzonatura è del '55!! Quindi ricapitolando moto del '53, testa del '57 e cilindro del '55...un bel puzzle! eusa_think.gif

Un pò di foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



coperchio valvole ripulito

immagini visibili ai soli utenti registrati



cilindro dopo lappatura "fai da te"...è ancora in ottimo stato. 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo invece è il pistone (ancora da ripulire come si deve), del quale non riesco a capire con certezza la maggiorazione...si legge BORGO61: è questa la misura?? Mah... di solito però si trova il numeretto stampigliato quasi a caso sul pistone e con il decimale dopo la virgola. Gli altri numeri apparentemente non significano niente almeno per quanto riguarda la maggiorazione, a meno che non facciano riferimento a qualche tabella specifica della Borgo da cui ricavare la misura...volevo procurarmi i segmenti nuovi e quindi è fondamentale saperlo...
Che ne pensate?? 0509_welcome.gif
 
13099269
13099269 Inviato: 9 Mar 2012 12:41
 

Non hai un calibro per misurarlo ?
Così vedi se 61 è la misura (io credo proprio di si)

Gli altri numeri potrebbero riguardare la produzione (serie) o il codice della conchiglia di fusione, ma questo solitamente è all'interno del pistone.
 
13099325
13099325 Inviato: 9 Mar 2012 12:56
 

Proverò con il calibro...già quello dà un'indicazione abbastanza precisa...solo che se si riusciva a sapere con certezza che quel 61 è proprio la misura della maggiorazione era meglio.
Stamane ho tolto le valvole dalla testata e l'ho portata in rettifica, visto che ha bisogno di guide valvola nuove...per il resto è male. Il rettificatore ripristinerà comunque tutto, sedi comprese. Meglio così, in questo modo avrò un motore "in forma" al 100%!! 0509_campione.gif
 
13099530
13099530 Inviato: 9 Mar 2012 13:55
 

i calibri che si trovano di solito in giro sono decimali, difficilmente riuscirai a leggere la misura esatta del pistone, dovresti usare un calibro centesimale o un micrometro...
ho notato inoltre che non è che siano poi così giusti, se li miduri con un micrometro noterai parecchie tolleranze a seconda di dove li misuri, in alcuni casi mi è addirittura capitato di trovarne alcuni non perfettamente rotondi..
 
13100087
13100087 Inviato: 9 Mar 2012 15:52
 

è quello che temevo...@enricopiozzo: nemmeno tu sai dirmi se quel 61 dopo la marca è la maggiorazione??t
 
13100118
13100118 Inviato: 9 Mar 2012 16:00
 

probabilmente è come ti ha detto renato, ma ti conviene comunque misurarlo
 
13103212
13103212 Inviato: 10 Mar 2012 12:50
 

Ho misurato pistone e cilindro e ho appurato quello che pensavo: il 61 punzonato con la scritta BORGO non credo proprio si riferisca alla maggiorazione e vi spiego perchè:

ho usato un buon calibro per avere una misura non troppo imprecisa e i valori rilevati sono questi:

pistone: qualche centesimo in meno di 60,6 misurato appena sotto ai segmenti, anche se in altre zone la misura è sempre molto simile

cilindro: 60,6 misurato al bordo superiore, dove non lavora il segmento, in modo da avere un valore il più possibile vicino a quello dell'ultima alesatura.

Considerando che il calibro misura valori nell'ordine dei decimi e che le maggiorazioni vengono fatte di 2 decimi in 2 decimi, ritengo che il valore di alesatura di 60,6 sia quello corretto, anche tenendo conto di valori di tolleranza medi del calibro che si possono valutare in + o - mezzo decimo.

Queste sono le mie valutazioni....cosa ne dite voi??
 
13149559
13149559 Inviato: 21 Mar 2012 22:10
 

Ultimi aggiornamenti: avevo portato la testa in rettifica per una ripassatina (spianatura, rettifica sedi valvola ecc ecc) e.........MI HANNO SMARRITO LE VALVOLE!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ma si può?!?
Dopo diverse ricerche in rete ho trovato un ricambista che me ne procura 2 nuove per la prossima settimana, visto che la rettifica era in difficoltà a reperirle.....nel frattempo ho già disponibili i cerchi raggiati e stò finendo la verniciatura del telaio. Work in progress 0510_saluto.gif
 
13149646
13149646 Inviato: 21 Mar 2012 22:20
 

Mannaggia che scherzo ti han fatto con le valvole!
A proposito: hai dovuto sostituire i ferodi dei freni? Io devo sostituirlo, a parte che non ho ancora visto se ai mercatini si trovano, qualche amico del tinga mi ha consigliato di fare una tornita leggera ai ceppi....tu l'hai fatto?

0510_saluto.gif
 
13150118
13150118 Inviato: 22 Mar 2012 0:00
 

I miei ceppi sono ancora in buono stati...i ferodi stanno messi bene e quindi li lascio stare. Sì può comunque risuolare i vecchi, se riesci a trovare l'artigiano che te lo fa....dalle mie parti uno è rimasto, ma sono ormai pochi che ne sono capaci
 
13151444
13151444 Inviato: 22 Mar 2012 13:18
 

Stamattina ho finalmente aperto il cambio e....devo dire che è messo ancora bene: già all'apertura non è comparsa la solita fanghiglia oleosa tipica dei motori particolarmente usurati (anche l'olio che avevo scaricato era limpido), i cuscinetti sono belli e senza giochi, gli ingranaggi integri...da cambiare ovviamente i paraoli, che essendosi seccati lasciano trafilare l'olio...a proposito, da quello dietro alla frizione usciva parecchio olio che ha imbrattato notevolmente i dischi (sembrano quasi "a bagno d'olio"!). In sè sono ancora buoni, ma sono molto imbrattati d'olio....secondo voi lavandoli con diluente si riesce a riutilizzarli oppure il sughero rimane unto "a vita" facendo slittare la frizione?? Mancano inoltre due chiodini che tengono fissato il pignone alla campana della frizione...come si possono rimettere??
 
13155742
13155742 Inviato: 23 Mar 2012 12:12
 

Anche i miei dischi erano "belli unti", li ho lavati con benzina e la frizione non slitta per niente.....ma dipende da quanto olio hanno assorbito ovviamente...a cambiarli sei sempre in tempo, senza fatica!

0510_saluto.gif
 
13155793
13155793 Inviato: 23 Mar 2012 12:24
 

cè una specie di paraolio sull'asta spingidisco, ma non fa più di tanto.
Io ho limitato un pò il trafilaggio mettendoci un ulteriore oring dopo il paraolio e riempendo il basamento un dito sotto il tappo, mentre sul libretto indicano il tappo come livello ottimale, sembra che vada bene.

Con i dischi imbrattati non è che mi slitta molto, ma nelle partenze in salita non ho la modulazione della presa della frizione, o slitta o fa presa, difatti partivo poi abbassavo i giri motore cosi faceva presa e poi riaccelleravo.


i dischi li ho lavato con la benzina, sono molto duri, ma essendo ancora buoni ho preferito lasciarli.
 
13155956
13155956 Inviato: 23 Mar 2012 13:11
 

eolo ha scritto:
cè una specie di paraolio sull'asta spingidisco, ma non fa più di tanto..

Dove?!? Non ho trovato nessun paraolio sull'asta spingidisco...ho però un o-ring più o meno di quella misura nel kit dei paraoli motore: che sia quello che menzioni tu??
 
13156208
13156208 Inviato: 23 Mar 2012 14:18
 

li hai presi da gucciardo su ebay?
si comunque è quello, quando togli i dischi ti ritrovi un bullone che ferma l'asta(se ricordo bene) cè una sorta di gommino sotto, io oltre a quello ci ho messo l'oring
Vedi bene i cataloghi dei ricambi.
 
13157248
13157248 Inviato: 23 Mar 2012 18:40
 

si, li ho presi da lui...e mi procura anche le valvole che mi ha perso la rettifica...hai fatto acquisti anche tu? Per l'o-ring consulto il manuale per essere sicuro di non sbagliare, anche se credo di aver capito dove è posizionato.
 
13160539
13160539 Inviato: 24 Mar 2012 18:24
Oggetto: olio ammrtizzatore anteriore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi 0510_abbraccio.gif
devo sostituire l'olio agli ammortizzatori anteriori,
posso mettere qualsiasi olio idraulico o mi consigliate un tipo in particolare ?
Ciao 0510_saluto.gif
 
13160918
13160918 Inviato: 24 Mar 2012 20:17
Oggetto: valvole
 

Ciao GIRORDAN, bella fregatura quella delle valvole, potevano prendere valvole vecchie ma`piu `grandi e portarle a misura ! Almeno qui`da noi abbiamo una persona anziana e molto attrezzata ; anch `io ruppi una valvola e non trovandola, me `ne `fece una nuova e rettifico `la seconda. Comunque sarebbe stato compito dell `officina a procurartene una nuova ! IO SAREI ANDATO IN BESTIA 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
13160966
13160966 Inviato: 24 Mar 2012 20:29
Oggetto: forcelle
 

Salve PEPPE 60. Per le forcelle metti 90 cmc per ogni stelo o per ogni braccio come si usa dire e prenderei olio idraulico per es. ( HD SAE 20 W ), comunque va`cambiato ogni 10.000 km. te`lo dico perché NON é un lavoro di un paio di minuti , almeno alla mia ROSSA SPORT, CIAO 0510_saluto.gif

UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
13161399
13161399 Inviato: 24 Mar 2012 22:48
Oggetto: Re: valvole
 

ercole910 ha scritto:
Ciao GIRORDAN, bella fregatura quella delle valvole, .....! IO SAREI ANDATO IN BESTIA .....

Beh, non è che io mi sia proprio trattenuto icon_twisted.gif icon_twisted.gif ...loro mi hanno detto che in un modo o nell'altro cercavano di rimediare (anche se non sapevano come fare)...ho contattato gucciardo,il venditore della baya, che mi ha detto di averle disponibili per la prox settimana e le ho prese, con il benestare della rettifica che mi rimborsa la spesa. Tutti possono sbagliare, ma l'importante è metterci rimedio e la rettifica in questo senso non ha fatto obiezioni.
 
13178761
13178761 Inviato: 28 Mar 2012 22:39
 

ciao,

ho quasi finito il restauro, non riesco a chiudere il faro! incredibile, non riesco a capire come bloccare vetro e cono alla cornice!

non è che qualcuno misa dire come fare? di sicuro mi manca qualche pezzo.....

nel caso esistono sitemazioni "fai da te" ?

grazie
ciao
 
13179126
13179126 Inviato: 29 Mar 2012 7:10
 

Ci sono delle apposite mollette che si incastrano tra la cornice e la parabola..............

tipo queste che sono per la 500....

Link a pagina di Ebay.it

0509_up.gif
 
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