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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
13080085
13080085 Inviato: 4 Mar 2012 21:11
 

Ciao giordan. Dall'esperienza che mi sono fatto grazie ai tantissimi esperti di questo argomento, posso dirti che secondo me come dici tu la sella dovrebbe essere monoposto e il serbatoio monocolore. Anche il portatarga mi pare che non è il suo....per non parlare di quel marchingenio sul manubrio che non riesco a capire...cos'è? Comunque per il resto mi sembra perfettamente una serie 186xxx il telaio corrisponde al motore?
 
13080295
13080295 Inviato: 4 Mar 2012 21:39
 

TURBINEE ha scritto:
.. mi sembra perfettamente una serie 186xxx ...


Ciao TURBINEE...no, come ho scritto nel post è una 181-xxx con telaio-motore corrispondenti....
 
13080619
13080619 Inviato: 4 Mar 2012 22:21
 

Allora i casi sono 2 o hanno cambiato successivamente serbatoio, sella e portatarga....ma mi sembra una combinazione improbabile...oppure è un modello così! Erano anni particolari per gilera. La mia 186x del '55 è sella singola e serbatoio monocolore ma risulta essere corretta... Magari la tua è una replica della DIMOSTRAZIONE???
 
13080693
13080693 Inviato: 4 Mar 2012 22:31
 

La sella è sicuramente stata cambiata (anche perchè sul parafango vi sono ancora i fori per il portapacchi e sul telaio gli attacchi di quella singola)...il serbatoio ha solo i colori della 175, ma per il resto mi sembra corretto....il portatarga è un'incognita, anche se a vista sembra sia coerente con il resto, nel senso che non pare sia stato aggiunto dopo. De resto mi sembra sia ormai assodato che la casa costruisse nei periodi di transizione modelli "ibridi"con caratteristiche miste tra le varie versioni.
 
13080736
13080736 Inviato: 4 Mar 2012 22:38
 

Il portatarga in effetti dipende...magari l'ex proprietario ha voluto fare un "aggiornamento" per renderla come quelle dal 56 in poi.... Io direi che se devi restaurarla ti conviene farla monocolore e con portapacchi...il portatarga vedi tu..non è così contestabile. Il resto sembra originale
 
13080763
13080763 Inviato: 4 Mar 2012 22:43
 

E comunque la sella per me è una replica della dimostrazione...quel marchingenio sul manubrio alla fine cos'è?
 
13080765
13080765 Inviato: 4 Mar 2012 22:44
 

Beh dai se la devi restuarare la devi fare originale.................
non puoi lasciare il portatarga delle serie successive come non puoi lasciare la sella lunga o mettere la marmitta Silentium....................
Inoltre la ghiera del faro deve essere senza visiera.......

Che faro monta??? Ha il contachilometri???
 
13080771
13080771 Inviato: 4 Mar 2012 22:45
 

TURBINEE ha scritto:
Il portatarga in effetti dipende...magari l'ex proprietario ha voluto fare un "aggiornamento" per renderla come quelle dal 56 in poi....

è quello che pensavo anch'io, ma smontandola non si trovano tracce dei fori del portatarga dell'altro tipo....dovrebbero aver sostituito tutto il parafango, ma però quest'ultimo a occhio mi sembra "vecchio" come il resto della moto...mah!!

IGNACIO ha scritto:
Beh dai se la devi restuarare la devi fare originale.................
non puoi lasciare il portatarga delle serie successive come non puoi lasciare la sella lunga o mettere la marmitta Silentium....................
Inoltre la ghiera del faro deve essere senza visiera.......

Che faro monta??? Ha il contachilometri???


La sella la cambio come pure la marmitta (a proposito, ci va quella nera a coda di pesce, vero??)....il faro è corretto con il contachilometri Veglia (la ghiera non ha la visiera!!), ma per la marca devo guardare (ora giace in una scatola con il resto dei pezzi)...per il portatarga non saprei: come ripeto non mi sembra sia stato aggiunto dopo...comunque vedremo in corso d'opera.
 
13082130
13082130 Inviato: 5 Mar 2012 12:35
 

Ho chiesto al Registro Storico qualche info (come per esempio il codice colore), ma non ho ricevuto una risposta esauriente...mi è stato risposto che dovrei iscrivermi al registro per ottenere maggiori dettagli!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi sembra di aver visto in giro nel forum una tabella con tutti i codici colore per le varie serie della Gilera 150, ma non riesco più a trovarla....per caso qualcuno sa indicarmi dove si trova???

Grazie... 0509_up.gif
 
13082144
13082144 Inviato: 5 Mar 2012 12:40
 
 
13083127
13083127 Inviato: 5 Mar 2012 15:52
 

Ciao Girodan,
anch'io sto restaurando una 181... 0510_five.gif
Sella e portatarga non sono assolutamente originali: il portatarga è di una serie successiva, dalla 182 in avanti (la 182 ancora aveva quello a forma di H)......non può essere una serie di "mezzo" come dice Turbinee, la 181 e la 182 differivano solo per il terminale!
probabilmente sulla tua hanno sostituito parafango e portatarga contemporaneamente.... eusa_think.gif

il colore corretto per il serbatoio è Lechler 8194 - rosso vermiglione.
La leva del cambio deve essere singola (manca anche a me!!!) eusa_wall.gif
La cornice del faro senza visiera
terminale in lamiera a coda di pesce nero (attenzione al tubo di scarico, che deve essere lungo e senza restringimento in fondo)
il manubrio deve avere l'incavo per il devioluci
il carburatore è un Dell'Orto MA 18B
il numero di telaio è identico al numero motore vero? vedi sotto la sella....

se metti qualche altra foto dei dettagli vedo di esserti più di aiuto....


quì una foto di come dovrebbero essere le nostre moto


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13083987
13083987 Inviato: 5 Mar 2012 18:55
 

ok, mi avete convinto: cambierò il portatarga....dove posso trovare una foto ravvicinata in modo che possa capire come costruirlo??
 
13086825
13086825 Inviato: 6 Mar 2012 12:10
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif

dai mettici qualche altra foto......siamo curiosi..... icon_rolleyes.gif
 
13087105
13087105 Inviato: 6 Mar 2012 13:24
 

purtroppo della moto intera ho fatto solo quelle...adesso giace smontata in vari scatoloni... icon_rolleyes.gif
nei prossimi giorni porterò il telaio dal sabbiatore e smonterò completamente il blocco motore-cambio (ho già tolto testa e cilindro e ho scoperto con piacere che il tutto, compreso il pistone Borgo per la cronaca, sono praticamente nuovi!!) e spero di non trovare brutte sorprese.
Oggi ho smontato forcelle e ammortizzatori e anche quì nessuna sorpresa: sono in condizioni ottime...basterà cambiare le tenute e torneranno come nuovi!
Cerco di sfruttare un periodo in cui il lavoro mi lascia qualche ora libera in più per buttarmi avanti con lo smontaggio in modo da avere ben chiaro quello che servirà per il futuro rimontaggio in modo da poter acquistare il tutto alla Mostra Scambio di Reggio Emilia.

P.S. grazie per la foto.... 0509_up.gif
 
13087369
13087369 Inviato: 6 Mar 2012 14:38
 

Una dritta: se hai smontato il gruppo termico, dai un'occhiata alla data stampigliata sulla testata, sulla parte superiore (quella delle molle), proprio sopra all'imbocco del collettore di scarico....quella è la data di produzione della tua moto......mese e anno.....

0510_saluto.gif


azz....ho scritto una vacc...a in un messaggio precedente....il rosso del serbatoio è 8193 - ROSSO VERMIGLIONE (e non 8194)...
lapsus....
scuuuuusa...

icon_redface.gif
 
13088527
13088527 Inviato: 6 Mar 2012 19:25
 

Grazie della dritta...ho guardato e c'è stampigliato 857: dovrebbe essere agosto del '57, ma allora non concorda con il tipo di motore che è 181 e l'immatricolazione che risale al Marzo '53...puo essere che abbiano cambiato la testa?!?
 
13088961
13088961 Inviato: 6 Mar 2012 20:40
 

se smonti il carter motore, anche quelli sono punzonati, prova a vedere se corrisponte, mi pare che il punzone sta sotto al cilindro, devi levare il carte che copre la dinamo e guardare sutto al cilindro, in quella zona
 
13089164
13089164 Inviato: 6 Mar 2012 21:08
 

ok...ci guardo appena aprirò i carter...tra un pò. Prima voglio proseguire con la preparazione dei pezzi per la sabbiatura e successiva verniciatura (visto che il lavoro ora me lo permette) che è un'operazione che preferisco fare di giorno con la luce del sole. I lavori di meccanica li posso fare anche alla sera o dopo cena e quindi li tengo per dopo. Ho già visto che il gruppo termico è a posto e questo mi ha confortato sulle possibili buone condizioni del resto del blocco motore (incrocio le dita mentre lo scrivo!! eusa_whistle.gif ).
 
13089945
13089945 Inviato: 7 Mar 2012 0:12
 

Se e' datato agosto 57 deve essere del tipo ad alettatura maggiorata (miglioria apportata dopo il 55 per risolvere i problemi di surriscaldamento).
La testa originale deve avere le alette non piu grandi di quelle del cilindro sottostante. Anche il cilindro riporta la data di produzione punzonata sulla faccia inferiore.
Vai tranquillo comunque: se e' una 181 e' certamente del 53.
Ciao!
 
13090241
13090241 Inviato: 7 Mar 2012 9:27
 

Le alette della testata non sono più grandi del cilindro...forse è stato sostituito anche quello?!? Quando smonto il resto avrò la controprova...vedremo.
Ciao.
 
13090324
13090324 Inviato: 7 Mar 2012 9:58
 

quando smonti fai tante foto, e inseriscile che siamo curiosi... 0509_up.gif
 
13090500
13090500 Inviato: 7 Mar 2012 11:06
 

girodan ha scritto:
Le alette della testata non sono più grandi del cilindro...forse è stato sostituito anche quello?!? Quando smonto il resto avrò la controprova...vedremo.
Ciao.


Allora stai apposto....sarà stata una delle ultime prodotte....probabilmente è stata sostituita.....ma va comunque bene.....

vedrai come scalda, sembra un fornetto icon_asd.gif
nei mesi estivi è bene tenerlo presente e lasciarla riposare di tanto in tanto durante i giretti....

Gran moto hai preso!
buon lavoro...e tienici informati.....mica perchè siamo curiosi eh!? eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif
 
13090547
13090547 Inviato: 7 Mar 2012 11:29
 

Gilera150 ha scritto:
......vedrai come scalda, sembra un fornetto


in effetti me n'ero già accorto...prima di smontarla l'ho usata un pochino (perchè era perfettamente funzionante icon_asd.gif ) e avevo notato che tendeva a scaldare... eusa_doh.gif

Gilera150 ha scritto:
...Gran moto hai preso!...


...lo spero proprio!!!! icon_wink.gif
 
13090622
13090622 Inviato: 7 Mar 2012 11:56
 

Tanto per intenderci: quella di sinistra è l'originale per i modelli Sport 18, 181 e 182 e Turismo 19, 191....fino al 1955....l'altra è ad alettatura maggiorata....
Da notare anche la superficie di contatto tra testa e cilindro, aumentata nella testa più "nuova" per aumentare la superficie di contatto tra i piani della testa e limitare il rischio di trafilaggi....

Attenzione quindi ad acquistare le nuove guarnizioni.......quelli "bravi" le fanno a mano da fogli grandi......io non ho ancora imparato.... icon_redface.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13090769
13090769 Inviato: 7 Mar 2012 12:45
 

la mia è coma quella di sinistra, quindi quella corretta per la versione 181...... eusa_think.gif come si spiega allora che sia punzonata 857?!?
 
13090815
13090815 Inviato: 7 Mar 2012 12:55
 

da quanto mi ricordo, prima di aumentare la superficie di contatto del piano testa, hanno aumentato l'alettatura, e sempre se non sbaglio intorno al 1957, quindi la tua magari è una delle ultime prima della modifica.
Altra cosa sul coperchietto testata hai un cordoletto a L, anche quello è stato fatto più tardi.
Tutte le info le trovi su un'articolo della 150 che avevo distribuito per ilforum, ma ora in ufficio non c'è l'ho.
 
13091873
13091873 Inviato: 7 Mar 2012 17:25
 

la guarnizione della testa originale era fatta a sandwich, non erano si semplice carta... ora, o che ti trovi chi le fa ancora in questo modo, se no fai come me, la fai tutta in rame (non a sandwich) e ci fai la ricottura prima di montarla..

un amico ha preso una sport 4 marce, non ricordo più la sigla, ma è un'ante 55.
dice che come telaio è sotto le 3000, in teoria, dalla mia documentazione, dovrebbe montare già il serbatoio bicolore, ma lui dice che ha ancora quello tutto rosso e dice anche che ha il regolatore interno! secondo voi è normale?

gli ho appena mandato un sms è una 186-3xxx
 
13091975
13091975 Inviato: 7 Mar 2012 17:53
 

L'articolo di Motociclismo dice che a metà anni 50 è stata rivista l'estetica, ma non è più preciso su quale modello, e fa vedere una 186 con serbatoio bicolore, nuova decal e sella lunga.

Sempre dall'articolo faccio il riepilogo delle versioni Sport:
La 18 (prima Sport 3 marce) è stata prodotta quasi tutto l'anno 1952
La 181 (prima Sport 4 marce) è stata prodotta dal 1953 a metà del 1954
La 182 (seconda versione) è stata prodotta nel 1954 fino a fine anno
La 186 (terza versione Sport) è stata prodotta dal 1955 all'inizio del 1957
La 197 (ultima versione) è stata prodotta dal 1957 fino al 1960.

invece qui riporto i gruppi termici a confronto per chiarire cosa si diceva prima

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e i coperchi punterie

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13092551
13092551 Inviato: 7 Mar 2012 19:52
 

Ecco un pò di foto della testa e del cilindro:

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come si può vedere chiaramente è stata montata la guarnizione della testata della versione successiva....a voi tutte le considerazioni del caso.... 0510_saluto.gif

Ultima modifica di girodan il 7 Mar 2012 20:18, modificato 1 volta in totale
 
13092667
13092667 Inviato: 7 Mar 2012 20:12
 

girodan, guarda gli mp, messaggi privati, ti volevo mandare l'articolo sulla 150 sport, ma mi serve la tua mail
 
Mostra prima i messaggi di:





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