in una guida più allegra si può anche fare, però è rischioso, soprattutto per chi non è esperto e non ha un po' di kilometri alle spalle...
su questo concordo sicuramente....., è una pratica che è giusto eseguire solo se chi guida ha sufficiente esperienza per saper dosare correttamente la pressione sul comando freno.....
inoltre se in strada si incontra un po' di psorco oppure un tipo di asfalto molto vecchio e che offre poco grip la caduta è assicurata...
invece su questo non concordo......, almeno non totalmente.......
il livello di aderenza del pneumatico , è influenzato direttamente dal carico che il pneumatico "subisce" in una determinata situazione.......
quando si inizia a frenare , il carico sul pneumatico anteriore aumenta (.....e così l'area d' appoggio dello stesso.....).......
se l' azione viene eseguita in maniera sufficientemente corretta e progressiva , il trasferimento di carico aumenterà il livello di tenuta , dando il giusto tempo alle sospensioni di fare il loro lavoro , ed alla carcassa anteriore di deformarsi di conseguenza.......
se si rilascia il freno anteriore prima della fase d' inserimento , si vanifica il lavoro fatto in precedenza , e la naturale conseguenza sarà un inserimento con un livello di aderenza dell' anteriore inferiore......
senza considerare la maggior difficoltà ad inscrivere in traiettoria un avantreno più "aperto" (....più alto....) , dovuta principalmente ad un maggior valore di avancorsa......
questo , indipendentemente dal livello di aderenza garantito dal fondo......, difatti è una tecnica consolidata anche sul bagnato......
la cosa più difficile da effettuare , è il dosare correttamente la pressione sul comando freno , che , durante la fase di inserimento , dovrà essere "alleggerita" in maniera ancor più precisa e progressiva di quanto fatto all' inizio della staccata.......