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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Ingresso curva pinzati [anche voi guidate così?]
8364894
8364894 Inviato: 27 Ago 2009 15:42
Oggetto: Re: Ingresso curva pinzati [anche voi guidate così?]
 



muzar ha scritto:
nel famoso video del controsterzo di motosprint, il buon corsetti ci dice che al momento della discesa in piega verso la corda della curva la staccata deve essersi conclusa ed il freno mollato...
in verità io, già con il motard, uso molto entrare in curva con l' anteriore ancora pinzato. mi dà sicurezza, lo sento stabile e preciso e riesco a chiudere meglio.
è una manovra pericolosa? sono l' unico che guida cosi' ?


Muzar, saresti così gentile da postare il link del video del controsterzo? Grazie
 
8364967
8364967 Inviato: 27 Ago 2009 15:55
 

io lo faccio sia in strada che in pista, non per mia volontà è un vizio che ho acquisito all'inizio e non me lo sono piu tolto, comunque in strada basta stare attenti e diminuire la pressione sulla leva man mano che si piega, in pista anche, ma asfalto e gomme sono una cosa diversa icon_asd.gif
 
8367961
8367961 Inviato: 28 Ago 2009 0:14
 
 
8368023
8368023 Inviato: 28 Ago 2009 0:28
 

comunque, sto provando ad impostare le curve senza entrare pinzato ma sono incerto nello scorrere, è una sensazione fastidiosa!
ad ogni modo non vorrei essere stato frainteso: non è che entri in curva pinzato al limite, come se fossi in bagarre ( anche penso di essere lontano anni luce da quella confidenza col mezzo e l' ambiente circostante ), semplicemente caricando un po' l' avantreno lo sento stabile e mi da sicurezza, e questo mi fa guidare piu' sciolto.
 
8368336
8368336 Inviato: 28 Ago 2009 7:34
 

muzar ha scritto:
comunque, sto provando ad impostare le curve senza entrare pinzato ma sono incerto nello scorrere, è una sensazione fastidiosa!
ad ogni modo non vorrei essere stato frainteso: non è che entri in curva pinzato al limite, come se fossi in bagarre ( anche penso di essere lontano anni luce da quella confidenza col mezzo e l' ambiente circostante ), semplicemente caricando un po' l' avantreno lo sento stabile e mi da sicurezza, e questo mi fa guidare piu' sciolto.


e non solo,

questo ti consuma prima la gomma anteriore sui fianchi icon_asd.gif


p.s.
te lo dice uno che entra spesso e volentieri con freni ancora tirati in curva; il risultato è che ho portato alla fine prima la gomma anteriore rispetto a quella posteriore .
il 120/70 ha i fianchi proprio malmessi mentre il 180/55 potrebbe percorrere tranquillamente ancora 1000km
 
8368862
8368862 Inviato: 28 Ago 2009 10:10
 

krugia ha scritto:


e non solo,

questo ti consuma prima la gomma anteriore sui fianchi icon_asd.gif


p.s.
te lo dice uno che entra spesso e volentieri con freni ancora tirati in curva; il risultato è che ho portato alla fine prima la gomma anteriore rispetto a quella posteriore .
il 120/70 ha i fianchi proprio malmessi mentre il 180/55 potrebbe percorrere tranquillamente ancora 1000km


è il mio stesso "problema"... una pinzatina in entrata per caricare l'anteriore, mi sento più sicuro e distruggo i fianchi delle gomme icon_biggrin.gif
 
8369137
8369137 Inviato: 28 Ago 2009 10:46
 

guarda che si consumano moooolto di più in percorrenza... se fai le curve un po' veloce.
 
8369315
8369315 Inviato: 28 Ago 2009 11:05
 

guradate questo video che mostra la tecnica di frenata che va eseguita nella moto quando si decide di garggiare in pista: Link a pagina di Youtube.com

credo sia il continuo del video prima...
 
8370179
8370179 Inviato: 28 Ago 2009 12:38
 

brusca ha scritto:
guarda che si consumano moooolto di più in percorrenza... se fai le curve un po' veloce.


d'accordo se ti riferisci alla pista, su strada percorrere larghi curvoni a 160-180 km/h non è propriamente indicato.
 
8384345
8384345 Inviato: 31 Ago 2009 10:24
 

ah perchè voi entrate pinzati in curva per strada? compliments
 
8384697
8384697 Inviato: 31 Ago 2009 11:11
Oggetto: in curva, meglio il posteriore
 

Si parla prevalentemente di uso in pista, ok?

Meglio non entrare troppo pinzati con l'anteriore, anche perché fai molta più fatica a tenere la traiettoria e l'obiettivo è farne il meno possibile, di fatica, dico.
I vari istruttori ti dicono sempre: "se hanno messo un freno al posteriore, vuol dire che serve, no?"
Usare il freno posteriore per correggere la traiettoria dopo il punto di staccata, ti permette di chiudere più facilmente la curva, al contrario dell'anteriore non raddrizza la moto, anzi.
Non ne ero molto sicuro, poi ci ho provato e, funziona alla grande.
Comunque tutto va calibrato giro dopo giro, a memoria, per tenere la moto più composta e bilanciata possibile.

Qualcuno ha visto Valentino a Indianapolis? Ecco, diciamo che anche un dio come lui ha esagerato con l'anteriore (e la velocità d'ingresso).

* Poi io sono un fermone e non faccio testo, ma quando sento la moto bella compatta tra le pieghe, godo.
 
8388249
8388249 Inviato: 31 Ago 2009 18:00
 

Valentino rossi è caduto perchè era fuori traiettoria ed ha trovato la pista sporca, più perchè era fuori traiettoria, ma non andava forte. è meglio entrare in curva non pinzati ma ho visto nell' on-board che lorenzo fà così e mi sembra anche rossi quindi non è sbagliato sono tecniche di quida diverse, può darsi che melandri non entri pinzato oppure capirossi, è questo il bello del motomondiale apparte le moto diverse anche la diversità della guida.
 
8388724
8388724 Inviato: 31 Ago 2009 19:14
 

0509_si_picchiano.gif
 
8389118
8389118 Inviato: 31 Ago 2009 20:09
 

anakerna ha scritto:
può darsi che melandri non entri pinzato oppure capirossi, è questo il bello del motomondiale a parte le moto diverse anche la diversità della guida.



TUTTI i piloti motogp, SBK, STK, SS frenano a moto piegata, magari con le 125 non lo fanno, perchè entrano con il gas spalancato icon_lol.gif

se non stacchi fin dentro la curva, meglio ancora fino alla corda è perchè sei lento. icon_biggrin.gif
 
8389679
8389679 Inviato: 31 Ago 2009 21:04
 

questo non lo sapevo, però non si piega come nel video di moto sprint dicono ch eè sconsigliato scendere in piega con il freno tirato, forse non aiuta chi è alle prime armi??? Però se i piloti del moto gp lo fanno non vuol dire che è sbalgiato del tutto o sconsigliato. Credo sia un fatto di confidenza con la moto e anche di resistenza fisica.
 
8390408
8390408 Inviato: 31 Ago 2009 22:33
 

Ana ti dico una cosa perchè se no rischi solo di farti male:

Prendi tutto ciò che fanno i piloti della motoGP e ritienilo incredibile.
Prendi tutti i consigli che le riviste motoclistiche danno rivolgendosi al motociclista medio e prendili per buoni.
Dopodichè prendi la tua moto, vai in pista e con tutta la gioia e il sorriso sulle labbra, guida e impara a conoscere la tua moto. Oppure vai a fare sterrato se hai una moto da cross, in un kartodromo se hai un motard, in un rifugio a magnà la polenta se hai un'harley e comincerai ad avere la giusta soddisfazione che una moto è in grado di dare trovandosi nel suo ambiente naturale.
 
8390448
8390448 Inviato: 31 Ago 2009 22:40
 

lo sò che quelli della moto gp non vanno emulati però se loro entrano pinzati e fanno delle pege al limite se uno piega normalmente ed entra pinzato non credo ci sia nulla di male. Io entro pinzato solo in una curva che è in dicesa e purtroppo non ho molto freno motore poi per il resto preferisco entrare non pinzato però, ho notato che la forcella quando lascio il freno non si stende, non di rilassa, non torna su. quando io salgo và giù, poi se freno non ritorna del tutto sù è normale???
 
8391678
8391678 Inviato: 1 Set 2009 8:21
 

anakerna ha scritto:
lo sò che quelli della moto gp non vanno emulati


e che saranno mai?? degli stunt man travestiti da motociclisti? D'accordo che loro dispongono di materiali di qualità eccelsa, ma la stessa cosa che fanno loro nel nostro piccolo possiamo farla anche noi.. avremo velocità diverse, angoli di piega diversi, ma la dinamica giusta per andare forte in circuito è quella icon_mrgreen.gif
Quindi, in pista, si entra pinzati..ed anche molto a volte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8392935
8392935 Inviato: 1 Set 2009 11:35
 

ohhhh quando dico che quelli dell amoto gp sono un esmpio e bisogna trarre degli inseganmenti dal loro metodo di guida, mi dicono che non bisogna e mularli. Quando dico che non bisogna emularli te mi dici che anche se si fà non è pericoloso, nei limiti consentiti della moto.
Io credo che in pista sia tutto concesso anche girare come rossi e cadere, si ha le vie di fuga e le protezioni quindi è difficile farsi molto male. Su strada è tutto diverso, se trovi una rialzatura sull' asfalto(quando insomma un albero mette le radici nell'asfalto) e sei in piega con tanto di ginocchio cadi, così succede anche se trovi dello sporco.
 
8392993
8392993 Inviato: 1 Set 2009 11:41
 

anakerna ha scritto:
ohhhh quando dico che quelli dell amoto gp sono un esmpio e bisogna trarre degli inseganmenti dal loro metodo di guida, mi dicono che non bisogna e mularli. Quando dico che non bisogna emularli te mi dici che anche se si fà non è pericoloso, nei limiti consentiti della moto.
Io credo che in pista sia tutto concesso anche girare come rossi e cadere, si ha le vie di fuga e le protezioni quindi è difficile farsi molto male. Su strada è tutto diverso, se trovi una rialzatura sull' asfalto(quando insomma un albero mette le radici nell'asfalto) e sei in piega con tanto di ginocchio cadi, così succede anche se trovi dello sporco.


icon_mrgreen.gif
le opinioni sono diverse, sei te che devi trarne delle conclusioni... icon_mrgreen.gif
In strada è chiaro che entrare pinzati è una forzatura, ma in pista diventa d'obbligo se si vuole fare bene.. icon_mrgreen.gif
Solitamente si cerca di imitare l'elite in uno sport, se ti dicono di non farlo.. amen.. hanno una concezione di moto diversa dalla mia icon_mrgreen.gif una moto sportiva la vedo in pista e la moto sportiva si guida come guidano i piloti.. icon_wink.gif
 
8393235
8393235 Inviato: 1 Set 2009 12:05
 

tu li emuli? cioè prima di andare al mugello ti spari l'onboard di valentino 25 volte di seguitol, ti impari a memoria i suoi riferimenti e poi? maddai ragazzi non fatemi ridere quelli non solo hanno materili migliori quelli hanno prototipiiii!! se guidano in un'altra maniera, hanno gomme che tu te le sogni la notte eccetera eccetera..

Ciò ovviamente non esclude che in pista anche a livello amatoriale si entra pinzati (non ho mai detto il contrario e lo faccio anche io icon_wink.gif ) sto solo cercando di salvare la vita ad Anakerna, che se proprio vuole emulare qualcuno deve andare in pista e fare passo co qualcuno che giri più veloce di lui fino a quando non ha il suo stesso ritmo e poi passare a fare passo con qualcun'altro ancora più veloce se poi ci infila un corso di guida in pista non fa un soldo di danno, se poi comincia a studiare il funzionamento delle sospensioni tramite libri e corsi saprà darsi qualche risposta in più.
Se lo scopo invece è passeggiare in pista e scrivere strane diavolerie sui forum allora continui pure ad emulare i piloti della moto-gp.

P.s. quasi dimenticavo, Ana quando cadi te fai male, ovunque. Che sia meno pericoloso in pista è vero, ma non per questo devi cadere per forza no? Valentino cade in moto, ma viene pagato molto bene.
Tu paghi solamente invece.
 
8393270
8393270 Inviato: 1 Set 2009 12:08
 

PaoloKawa ha scritto:


icon_mrgreen.gif
le opinioni sono diverse, sei te che devi trarne delle conclusioni... icon_mrgreen.gif
In strada è chiaro che entrare pinzati è una forzatura, ma in pista diventa d'obbligo se si vuole fare bene.. icon_mrgreen.gif
Solitamente si cerca di imitare l'elite in uno sport, se ti dicono di non farlo.. amen.. hanno una concezione di moto diversa dalla mia icon_mrgreen.gif una moto sportiva la vedo in pista e la moto sportiva si guida come guidano i piloti.. icon_wink.gif


comunque mi sembra acnhe ovvio che loro ti dicano di non farlo, se poi la gente prova e si ammazza si sentono responsabili e perdono lettori 0509_si_picchiano.gif

io ripeto, sempre entrato pinzato sia in strada che in pista e non sono mai caduto una volta in inserimento, le cose che si trovano sui giornali bisogna sempre interpretarle e perchè no, analizzarle anche con spirito critico, le vaccate le scrivono anche loro a volte icon_twisted.gif

Ultima modifica di Alex-90 il 1 Set 2009 12:14, modificato 1 volta in totale
 
8393302
8393302 Inviato: 1 Set 2009 12:13
 

Ser82 ha scritto:
tu li emuli? cioè prima di andare al mugello ti spari l'onboard di valentino 25 volte di seguitol, ti impari a memoria i suoi riferimenti e poi? maddai ragazzi non fatemi ridere quelli non solo hanno materili migliori quelli hanno prototipiiii!! se guidano in un'altra maniera, hanno gomme che tu te le sogni la notte eccetera eccetera...


ridi se ti va icon_mrgreen.gif se devo andare al Muggio, mi guardo un video di una gara stock almeno per avere due idee.
Chiaro che i riferimenti di frenate etc della moto gp non mi servono ma la dinamica di guida si.. è quella icon_mrgreen.gif


Ser82 ha scritto:

Ciò ovviamente non esclude che in pista anche a livello amatoriale si entra pinzati (non ho mai detto il contrario e lo faccio anche io icon_wink.gif ) sto solo cercando di salvare la vita ad Anakerna, che se proprio vuole emulare qualcuno deve andare in pista e fare passo co qualcuno che giri più veloce di lui fino a quando non ha il suo stesso ritmo e poi passare a fare passo con qualcun'altro ancora più veloce se poi ci infila un corso di guida in pista non fa un soldo di danno, se poi comincia a studiare il funzionamento delle sospensioni tramite libri e corsi saprà darsi qualche risposta in più..


Ti sembra che la pensi al contrario icon_question.gif icon_rolleyes.gif

Ser82 ha scritto:

Se lo scopo invece è passeggiare in pista e scrivere strane diavolerie sui forum allora continui pure ad emulare i piloti della moto-gp..

Ergo io passeggio in pista e scrivo strane diavolerie ?? icon_mrgreen.gif mi elencheresti le diavolerie? icon_mrgreen.gif
[
 
8393433
8393433 Inviato: 1 Set 2009 12:25
 

anakerna ha scritto:
... però non si piega come nel video di moto sprint dicono che è sconsigliato scendere in piega con il freno tirato, forse non aiuta chi è alle prime armi??? ...


ecco, smetti di guardare sta fuffa e regalare soldi... e magari inizia ad andare e pensare con la tua testa: osservando persone che guidano moto più o meno come la tua, magari chiedendo consigli dal vivo.
 
8393759
8393759 Inviato: 1 Set 2009 12:51
 

PaoloKawa ha scritto:
Ser82 ha scritto:
tu li emuli? cioè prima di andare al mugello ti spari l'onboard di valentino 25 volte di seguitol, ti impari a memoria i suoi riferimenti e poi? maddai ragazzi non fatemi ridere quelli non solo hanno materili migliori quelli hanno prototipiiii!! se guidano in un'altra maniera, hanno gomme che tu te le sogni la notte eccetera eccetera...


ridi se ti va icon_mrgreen.gif se devo andare al Muggio, mi guardo un video di una gara stock almeno per avere due idee.
Chiaro che i riferimenti di frenate etc della moto gp non mi servono ma la dinamica di guida si.. è quella icon_mrgreen.gif




ma sei matto? quelli sono prototipi si guidano in un'altra maniera! icon_asd.gif

cosa hanno? 3 ruote che si guidano diversamente da una SBK o una STK o una moto che ci vendono da un concessionario? icon_lol.gif

Ser le moto si guidano allo stesso modo, solo che loro fanno tutto meglio e vanno più forte, a noi il compito di imparare dai migliori e di provare gradualmente per apprendere queste tecniche icon_mrgreen.gif

parlo sempre di pista chiaramente icon_biggrin.gif prima che qualche perbenista mi viene a fare una inutile predica icon_lol.gif
 
8394720
8394720 Inviato: 1 Set 2009 14:20
 

bà.. io in curva entro pinzato, comunque non è per tutti cosi, c'e un ragazzo che detiene il record di magione che lui fa la pinzata fortissimo per 2 secondi, mette la moto intraversata e entra in curva senza freni, questo perche l'R6 predilige questo stile di guida, magari un'altra moto no
e gira in 1.11.8 icon_wink.gif eusa_clap.gif
 
8395315
8395315 Inviato: 1 Set 2009 15:15
 

io non trovo una cosa tanto sbagliata andare a vedere i video della superstok prima di andare al mugello. Da loro impari la postura in sella e anche le traiettorie ottimali per andare forte, poi devi fare te molto ed al limite le modifichi però questa è già una base su cui partire.
 
8395837
8395837 Inviato: 1 Set 2009 16:11
 

se tu, per dire a misano, giri in 2:00 e fai la stessa traiettoria di uno che gira in 1:40, ti fai male...
 
8395869
8395869 Inviato: 1 Set 2009 16:16
 

brusca ha scritto:
se tu, per dire a misano, giri in 2:00 e fai la stessa traiettoria di uno che gira in 1:40, ti fai male...


mmh, se sicuro brusca? icon_smile.gif cioè, se io giro in 2:00 a misano e seguo la stessa traiettoria di uno che gira 1:43, magari freno prima e piu a lungo ed entro meno forte (o meno piegato, come vuoi) ma la traiettoria non dovrebbe essere la stessa? icon_mrgreen.gif
 
8395902
8395902 Inviato: 1 Set 2009 16:21
 

brusca ha scritto:
se tu, per dire a misano, giri in 2:00 e fai la stessa traiettoria di uno che gira in 1:40, ti fai male...


ma il mio obiettivo è girare in 40 icon_mrgreen.gif
e poi perchè dovrei farmi male icon_question.gif
 
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