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Ingresso curva pinzati [anche voi guidate così?]
12333013
12333013 Inviato: 29 Ago 2011 17:53
 

comunque io non ho detto che per staccare serva il posteriore, affatto........
il posteriore serve come aiuto per rallentare la moto o per evitare che si vada dritti in qualche curva un po cosi icon_rolleyes.gif .........
poi è sempre un appoggio in piu, ma non paragoniamo il posteriore con l'anteriore, basta vedere la grandezza dei dischi e i numeri dei dischi a confronto e questo dice tutto!!!!!!!!
 
12336470
12336470 Inviato: 30 Ago 2011 11:30
 

e per quello che scrivi ti rispondo che tu non stacchi ma rallenti... quando freni davvero, il posteriore si alleggerisce a tal punto da bloccarsi per il solo freno motore (e da qui le frizioni antisaltellamento o il mollare parzialmente la leva o l'alzare il minimo), quindi non vedo possibile la frenata col posteriore.

per come guido io lo uso (se sono in vena di provare) prima di frenare davanti, in modo da abbassare la moto dietro ed avere più corsa del mono prima che la ruota stacchi da terra.

quando vado lungo sul sabbione, perchè non si tocca il davanti in quel caso

eventualmente per far la curva anche se sono lungo (ma preferisco usare l'anteriore anche in quel caso)

ho provato poche volte la tecnica dell'aprire tutto in curva ma tenendo il freno dietro premuto in modo da lasciarlo ed essere sparati come da una fionda... però siccome non ha funzionato come mi sarebbe piaciuto ho lasciato perdere.

da quando poi invece di andare al massimo delle mie capacità, passeggio allegramente tra i cordoli, il freno dietro non l'ho nemmeno più guardato.
 
12355564
12355564 Inviato: 2 Set 2011 15:21
 

io sta cosa di entrare pinzato e arrivare alla corda pinzato la facevo all'inizio.
quello che succedeva però era che appena mollavo il freno la moto tendeva a cadere dentro la curva. ovviamente in quel momento davo gas e la tiravo su.
però se mi dava un pelo di sicurezza in ingresso, dalla corda in poi...mica tanto...
adesso preferisco (sempre parlando di strada) frenare prima della curva e magari scalare anche 2 marce in un colpo (tipo 4° - 2°) poi scendo in piega col gas chiuso (in discesa) o appena pelato in piano e salita e apro progressivamente dopo. in alternativa per curve lunghe da percorrenza entro piano e accelero sempre di più man mano che vado. tipo ingresso a 70, uscita a 100.
il freno dietro non so cosa sia...lo uso se siamo in 2 per aiutare quello anteriore e pensavo (ma leggo cose diverse) che potesse essere utile dopo aver frenato con l'anteriore una toccatina prima di entrare in curva per sedere un attimo la moto e ribilanciarla... da quel che leggo invece si usa prima il posteriore e poi l'anteriore...ma a quel punto ci vado di anteriore e tanti saluti....

problemi di slittamento in uscita ne ho avuti ma mi son sempre limitato a ridurre (non chiudere del tutto) il gas e ho sempre ripreso agevolmente la moto...a parte un paio di volte che volevo farla derapare e mi aspettavo che lo facesse e ho quindi tenuto il polso fermo e mi son goduto la leggera scivolata del posteriore. in linea di massima però preferisco che le gomme non scivolino, fatto salvo l'inchiodata in scalata, (specie se scalo 2 marce insieme) visto che non son capace di sgasare mentre scalo.
Ci ho provato una volta e stavo per ammazzarmi....

più semplice tenere sotto controllo la gomma che si blocca.....
 
12355907
12355907 Inviato: 2 Set 2011 16:34
 

per strada fai come già stai facendo che è meglio.

in pista il freno è bello tenerlo fino a metà curva, poi apri... se lo tieni oltre il punto di corda mi sa che sei lungo o hai frenato poco.

quando freni in ingresso ricorda di non mollarlo di colpo perchè le forcelle ti danno la botta, mollalo gradualmente.

il colpo di gas è davvero utile, esercitati... e alza il minimo a 2000-2500 quando fai le sparate (io lo tengo a 3000 circa)
 
12356209
12356209 Inviato: 2 Set 2011 17:46
 

visto che non son capace di sgasare mentre scalo.



per prenderci la mano , prova prima ad assimilare la sola scalata , senza usare il freno anteriore.....
chiudi il gas molto prima del solito , scali usando gas , frizione e comando a pedale del cambio , sfruttando il solo freno motore per rallentare , magari (.....se non ti "incasina" troppo.....) pelando pure il freno posteriore.......
in questo modo , non dovendo gestire freno anteriore e gas in contemporanea , puoi allenarti a scalare col colpo di gas......
quando ti sembrerà di aver acquisito una buona coordinazione , provi ad eseguire la stessa manovra pelando il freno anteriore con un solo dito......, in modo da non rischiare il cappottamento....... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12366438
12366438 Inviato: 5 Set 2011 10:27
 

proverò sicuramente.

solo un breve check dell'ordine in cui eseguire la manovra, tanto per sicurezza:

- tiro la frizione
- a frizione tirata do un colpo di gas
- contemporaneamente scalo marcia
- rilascio la frizione

praticamente come si faceva con la vecchia 500..la mitica doppietta.. Corretto???
 
12366887
12366887 Inviato: 5 Set 2011 11:37
 

errato, la doppietta è:
- frizione
- metti in folle
- molli la frizione (e dai gas così si allinea meglio il cambio)
- frizione
- metti la marcia

quello da fare in scalata estrema è invece:
- frizione
- scalata e colpo di gas
- mentre i giri sono ancora alti puoi mollare la frizione (e a volte non basta lo stesso e devi mollarla piano)
 
12366979
12366979 Inviato: 5 Set 2011 11:48
 

Grande!

grazie
 
14539572
14539572 Inviato: 26 Lug 2013 21:00
Oggetto: [Frenata in ingresso in curva dopo una staccata]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

vorrei chiedere ad i più esperti, (quindi evitiamo di rispondere se abbiamo guidato solo lo "scuter"), immaginatevi lo scenario:

Rettilineo, cartello dei 150 ... cartello dei 50, e dopo curva a Dx...


durante l'ingresso in curva, entrate frenati ?

Frenate fino alla corda?

Frenate un tantino?

Insomma mi piacerebbe sapere, il vostro approccio alla curva dopo la staccata, considerando la curva semi veloce, diciamo 80km/h di percorrenza.

Grazie a tutti.

Federico
 
14539574
14539574 Inviato: 26 Lug 2013 21:03
 

Riprendendendo il nostro discorso da di là ( io e federico discutevamo di questo in un altro topic) ascolta da circa 1.15 Link a pagina di Youtube.com
 
14539583
14539583 Inviato: 26 Lug 2013 21:10
 

Luca_Pg ha scritto:
Riprendendendo il nostro discorso da di là ( io
e federico discutevamo di questo in un altro topic) ascolta da circa 1.15 Link a pagina di Youtube.com



dice:

<< Il pilota frena sempre molto tardi, quindi arriva in curva molto forte, ed è costretto a tenere il freno in mano, fino a centro curva ..>>

però precisa che bisogna avere una forcella che risponde bene ed un buon pneumatico, altrimenti <<"vai per terra subito", "a volte vanno per terra i piloti perché esagerano"...>>

altra perla

<< il centro della curva è considerato come rettilineo...percio tu arrivi con il freno in mano, molto molto tirato, al punto di corda quindi si lascia il freno e si da gas..>> icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


bah... sono molto perplesso....

attendiamo qualche anima pia, "manico" che ci risponda...
 
14539611
14539611 Inviato: 26 Lug 2013 21:21
 

Stavo rispondendo quando hanno spostato il topic, vale solo per FRED1979

Cerco sempre di mantenere un "margine", quindi frenata da leggera ad energica, secondo le circostanze prima di piegare, entrata facendo scorrere la moto e accelerazione poco prima di raddrizzare.

Alle volte "per aiutare" la percorrenza, una leggera pinzata al posteriore.
 
14539641
14539641 Inviato: 26 Lug 2013 21:34
 

ripeps ha scritto:
Stavo rispondendo quando hanno spostato il topic, vale solo per FRED1979

Cerco sempre di mantenere un "margine", quindi frenata da leggera ad energica, secondo le circostanze prima di piegare, entrata facendo scorrere la moto e accelerazione poco prima di raddrizzare.

Alle volte "per aiutare" la percorrenza, una leggera pinzata al posteriore.


Grazie per il reply,

qui si parlava di frenare fino alla corda, perche considerata parte del rettilineo.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14539910
14539910 Inviato: 26 Lug 2013 23:46
 

Dipende dalla curva certamente... ma io freno in moltissimi casi fino all'apice della curva. Il freno viene chiaramente rilasciato progressivamente con l'aumentare della piega.

Accade la medesima cosa in macchina: più si inserisce più si rilascia il freno; il completo rilascio coincide spesso con l'apice della curva.

E' una regola generale certo... poi vanno esaminati i vari casi particolari.
Ad esempio se immagini un tornante seguito da un lungo rettilineo come a SML, molto probabilmente conviene staccare profondi, spigolare con i freni in mano ed accelerare ben prima di raggiungere la corda (che in questo modo risulta posticipata rispetto al centro curva), garantendosi così la più alta velocità di uscita possibile in modo da fare il tempo sul rettilineo di quasi 1 Km! icon_biggrin.gif
 
14540258
14540258 Inviato: 27 Lug 2013 11:05
 

Aef ha scritto:
Dipende dalla curva certamente... ma io freno in moltissimi casi fino all'apice della curva. Il freno viene chiaramente rilasciato progressivamente con l'aumentare della piega.

Accade la medesima cosa in macchina: più si inserisce più si rilascia il freno; il completo rilascio coincide spesso con l'apice della curva.

E' una regola generale certo... poi vanno esaminati i vari casi particolari.
Ad esempio se immagini un tornante seguito da un lungo rettilineo come a SML, molto probabilmente conviene staccare profondi, spigolare con i freni in mano ed accelerare ben prima di raggiungere la corda (che in questo modo risulta posticipata rispetto al centro curva), garantendosi così la più alta velocità di uscita possibile in modo da fare il tempo sul rettilineo di quasi 1 Km! icon_biggrin.gif
ma a SML, in quella curva, non conviene farla bella tonda per avere la
Massima velocità di percorrenza e quindi di uscita?
 
14540290
14540290 Inviato: 27 Lug 2013 11:31
 

Massima velocità di percorrenza con traiettoria rotonda non si sposa sempre con massima velocità di uscita! Se stacchi profondo e poi vai a spigolare raggiungerai il punto di corda un po' dopo l'apice, già in piena accelerazione! Avrai sacrificato la percorrenza (ci metterai di più a finire tutta la curva) ma la tua velocità sul rettilineo successivo sarà più alta: se il rettilineo è lungo, l'azione paga alla grande! 0509_up.gif
 
14540446
14540446 Inviato: 27 Lug 2013 13:27
 

Aef ha scritto:
Massima velocità di percorrenza con traiettoria rotonda non si sposa sempre con massima velocità di uscita! Se stacchi profondo e poi vai a spigolare raggiungerai il punto di corda un po' dopo l'apice, già in piena accelerazione! Avrai sacrificato la percorrenza (ci metterai di più a finire tutta la curva) ma la tua velocità sul rettilineo successivo sarà più alta: se il rettilineo è lungo, l'azione paga alla grande! 0509_up.gif



capisco cio che dici...qualche volta mi è uscito per puro "sbaglio" quando sono arrivato lungo...aahaha ma controllando gli intertempi a fine giornata.. non ho potuto vedere se era un beneficio.

però non si puo applicare a tutte le curve....

rapportiamolo a Magione... per esempio....

dove entreresti con i freni in mano, usando la tecnica che stai descrivendo?
 
14540523
14540523 Inviato: 27 Lug 2013 14:13
 

Aef ha scritto:
Massima velocità di percorrenza con traiettoria rotonda non si sposa sempre con massima velocità di uscita! Se stacchi profondo e poi vai a spigolare raggiungerai il punto di corda un po' dopo l'apice, già in piena accelerazione! Avrai sacrificato la percorrenza (ci metterai di più a finire tutta la curva) ma la tua velocità sul rettilineo successivo sarà più alta: se il rettilineo è lungo, l'azione paga alla grande! 0509_up.gif
aspetta, forse non ho capito il allora...per spigolare non intendi fare un traiettoria meno tonda ed entrare pinzato? Perché io solitamente le curve le faccio sempre andando un po' lungo e prendendo la curva un po' larga, avendo una buona velocità di percorrenza e di uscita...senza però ovviamente entrare pinzato. Il mio stile di guida non è quello di di entrare tondo? Magari sono io che lo definisco male allora
 
14540562
14540562 Inviato: 27 Lug 2013 14:37
 

@FRED1979: io lo faccio sicuramente alla prima curva in maniera netta, anche se dopo non c'è un lungo rettilineo... ho verificato che così riduco comunque il tempo nell'eseguire quella curva interminabile. Nella seconda curva arrivo molto pinzato fino all'inclinazione massima ma spigolo meno e la faccio più rotonda. Alla curva del muro infine, essendo una 90° senza una staccata forte, entro a schiaffo senza freni in mano.
Penso che però se guardi il mio onboard a Magione (se non l'hai già visto) in un attimo comprendi cosa voglio dire.... meglio che con 1000 parole. icon_smile.gif
Link: Link a pagina di Youtube.com

@Pamof: entrare tondo significa semplicemente descrivere una traiettoria a raggio costante. Se arrivi un po' lungo è probabile che dopo devi spigolare un po' (riduzione del raggio di curvatura della svolta) per poi uscire più diritto dalla curva. icon_wink.gif
 
14548983
14548983 Inviato: 31 Lug 2013 16:27
 

Aef ha scritto:
@FRED1979: io lo faccio sicuramente alla prima curva in maniera netta, anche se dopo non c'è un lungo rettilineo... ho verificato che così riduco comunque il tempo nell'eseguire quella curva interminabile. Nella seconda curva arrivo molto pinzato fino all'inclinazione massima ma spigolo meno e la faccio più rotonda. Alla curva del muro infine, essendo una 90° senza una staccata forte, entro a schiaffo senza freni in mano.
Penso che però se guardi il mio onboard a Magione (se non l'hai già visto) in un attimo comprendi cosa voglio dire.... meglio che con 1000 parole. icon_smile.gif
Link: Link a pagina di Youtube.com

@Pamof: entrare tondo significa semplicemente descrivere una traiettoria a raggio costante. Se arrivi un po' lungo è probabile che dopo devi spigolare un po' (riduzione del raggio di curvatura della svolta) per poi uscire più diritto dalla curva. icon_wink.gif



beh che dire...


grazie, non resta che provare 0509_up.gif 0509_up.gif

Come ripeto io ci sono arrivato pinzato a quelle condizioni, quando ho auvto la sensazione di essere lungo.. invece scopro che si usa per risparmiare tempo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


"se m'incollo qualche moto ...sapete il perché ahahah"
 
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