Leggi il Topic


ma a cosa servono 100 cavalli? [incidente di un amico]
483944
483944 Inviato: 19 Lug 2006 9:47
 

Quoto in pienissimo sia Erc che Team Zero....e mi allaccio al discorso di Erc dicendo che comunque in certe situazioni avere qualche cavallo in più può essere d'aiuto...
Porto l'esempio dei sorpassi.....prima rientri e meglio è....e ovviamente il rientro deve essere fatto con testa ma anche potenza....perchè ho visto gente chiudere la manovra sul muso del veicolo sorpassato....e in tal caso credo non ci sia niente di + pericoloso!
 
486265
486265 Inviato: 19 Lug 2006 21:18
 

fubv ha scritto:

130 cavalli si possono gestire in città... sì ma da chi è veramente esperto

...

una gavetta dietro da paura con molti anni di guida alle spalle con passaggi di cavalleria graduati.


Dai, non diciamo cazzate adesso. Basta dosare il polso (come è già stato detto) e problemi non ce ne sono. Se fai il coglione e spalanchi il gas in città, che sia Valentino Rossi o un neo patentato, la vita la rischi comunque.

Nei centri abitati e nelle strade con incroci a raso bisogna moderarsi, punto e basta
 
492345
492345 Inviato: 22 Lug 2006 0:46
 

I cavalli sono l'indice della potenza del motore che ti muove, NON SONO l'unita' di misura dell'incoscienza.


Usare il cervello e' usare rispetto ma semplicemente vivere e' pericoloso.

Siamo liberi di andare in moto ma NON SIAMO LIBERI di accettare o meno il rischio che questo comporta, lo DOBBIAMO accettare.

Ogni volta che salgo in moto ho paura che qualche pazzo o distratto mi stenda e mi uccida, temo di sbagliare e fare male a me stesso o a qualcuno.

Se voglio andare in moto DEVO accettare tutto questo.

"lagialla" (120 CV) mi quota.
 
492769
492769 Inviato: 22 Lug 2006 11:03
 

enricochimi ha scritto:
I cavalli sono l'indice della potenza del motore che ti muove, NON SONO l'unita' di misura dell'incoscienza.


Usare il cervello e' usare rispetto ma semplicemente vivere e' pericoloso.

Siamo liberi di andare in moto ma NON SIAMO LIBERI di accettare o meno il rischio che questo comporta, lo DOBBIAMO accettare.

Ogni volta che salgo in moto ho paura che qualche pazzo o distratto mi stenda e mi uccida, temo di sbagliare e fare male a me stesso o a qualcuno.

Se voglio andare in moto DEVO accettare tutto questo.

"lagialla" (120 CV) mi quota.
 
494148
494148 Inviato: 22 Lug 2006 22:53
 

Ciao, volevo dire anche io la mia, anche se motociclista da solo 1 mese. Ho letto sul forum di gente che diceva been della sicurezza ecc ma poi se la strada la consente vado a 250 all'ora!!! Sono questi i discorsi che mi fanno + ridere. Io per lo più giro in città (abito a Milano) e supero spesso i 50 all'ora lo ammetto però se un giorno nn riesco a frenare in tempo xkè quello davanti ha inchiodato non posso certo prendermela con lui. Le distanze di sicurezza le hanno inventate apposta.
PEr chiudere cokme tanti hanno detto l'importante è usare il cervello SEMPRE e volevo aggiungere che se uno va a 200 km/h e poi si stampa mi dispiace ovviamente, ma se l'ìè andata a cercare.
 
494652
494652 Inviato: 23 Lug 2006 10:54
 

yoyodong ha scritto:
Ho letto sul forum di gente che diceva been della sicurezza ecc ma poi se la strada la consente vado a 250 all'ora!!! Sono questi i discorsi che mi fanno + ridere.


mmm... ho notato anche io... icon_eek.gif
 
495311
495311 Inviato: 23 Lug 2006 15:59
 

Scusate ma i 200 all'ora nn li si fa in città ma in autostrada qui tutti sanno che certe velocità si possono fare solo in autostrada e quando l'orario e il traffico lo permette
 
495394
495394 Inviato: 23 Lug 2006 17:08
 

non esattamente.... so che probabilmente scatenerò un putiferio..ma la mia vuole essere una voce fuori dal coro, per farvi osservare le cose da un punto di vista differente.

Io corro in moto, esorto tutti (me stesso compreso) alla prudenza... ma andare piano è solo metà dell'opera... affinchè ci si possa definire prudenti... provate ad attraversare un'incrocio trafficatissimo passando col rosso pieno ma procedendo a 20 km/h e vi renderete conto che la velocità non è tutto! icon_wink.gif

non è vero che certe velocità si possono raggiungere solo in autostrada...o in pista (anzi la maggioranza delle piste in Italia, Monza e mugello escluse, consentono velocità molto basse...Adria per esempio non consente a chi ha moto dal mille in su di tirare neanche la quarta..).

Se comparaste i dati che tanto "grondano" dalle riviste di moto, vi accorgereste che una mille sportiva, in 400 metri da fermo, raggiunge e supera abbondantemente i 200 km/h..certo guidata da un pilota... ma sempre oltre 200km/h in soli 400 metri!

Il problema principale non è la tanto demonizzata velocità (la mia firma ironicamente lo conferma icon_wink.gif )...ma l'imperizia e l'incapacità di valutare ciò che si muove e ciò che non si muove intorno a noi... gli spazi d'arresto... ecc....

E' vero, più dell'80% dei sinistri che coinvolgono le moto prevedono collisioni con automobilisti distratti che non ci rispettano né ci calcolano...e allora? Sta a noi "catalogarli" quali potenziali pericoli e tenerne debita considerazione!

Oppure si finirà come negli Stati Uniti...dove la massiccia repressione della velocità ha prodotto due cause fondamentali: Incapacità assoluta di gestire il proprio mezzo anche a velocità che ad un Europeo parrebbero ridicole (ho visto incidenti tra due auto che procedevano a non più di 30-40 km/h e che nonostante l'esigua velocità non hanno avuto la presenza di spirito per ovviare alla collisione!), e incapacità assoluta di gestire la velocità, quando la si ricerca clandestinamente..con esiti spesso fatali..(giovani che a far gare di accelerazione sul dritto perdevano il controllo della propria moto o della propria auto..sul dritto!!!).

E' vero, la velocità è un demone...è intrinsecamente pericolosa..non lo nego...ma ho degli amici motociclisti morti stupidamente a meno di 40-50 km/h a bilanciare chi si è "immolato" a questa spietata Dea ad andature folli....

Io ho una moto "da sparo"... l'ho cercata, l'ho scelta, l'ho voluta....l'ho preparata... supera i 325km/h effettivi, i 400 metri da fermo in poco più di 9 secondi...velocità di uscita 240 km/h....datemi un pezzo di asfalto, una superstrada, un viottolo di campagna (senza vie laterali dalle quali potrebbe uscire qualcuno) lungo almeno 2 km e più o meno dritto e io la "sparo" a oltre 300 km/h...e mentre lo faccio, e l'adrenalina sale, penso alle mille cose che potrebbero andare storte... ho un dito sulla frizione nel caso grippassi ad evitare che il bloccaggio repentino del posteriore mi possa far perdere il controllo del mezzo...ho un dito sul freno anteriore e sono pronto a pinzare e scalare (ho la punta del piede sulla leva delle marce per scalare) per tornare al più presto a velocità terrestri....ma sopratutto... ho sempre negli occhi esattamente quanti metri servono per arrivare da 300 a 200.... da 200 a 100... da 100 a fermo...so che succede se un corpo impatta a oltre 280 km/h (l'ho visto.. semini pezzi per oltre 2 km) ... so che quando qualcosa va storto sembra di stare su un cavallo selvaggio che cerca di disarcionarti....ma quando non faccio moto-turismo l'emozione che cerco è accelerazione, velocità... sentire il limite della moto... e forse anche il mio... il mio è semplice da capire...in alcune giornate "sento" che non devo aprire... lo faccio per me..non cado in tentazioni... non accetto sfide, ho poco da dimostrare... ho corso in moto e a parità di mezzo e di motivazione sono sempre stato davanti a tutti... quelli che andavano più forte sono morti praticamente tutti o quasi (qualcuno si starà grattando ora... icon_lol.gif )... io "devo" sentire la gomma che fatica a tenere il grip..devo sentire il telaio che torce..le sospensioni che non ce la fanno più..il motore che esala l'ultimo centinaio di giri....regalando gli ultimi cavalli...questo mi emoziona..ma non voglio far soffrire nessuno, non voglio far del male a nessuno...faccio cose che in moto l'80% dei motociclisti si sognano..ma non sono un esibizionista...quello che ne esce tra me e la moto è un rapporto intimo..io non ho vergogne... che altri guardino pure...se vogliono... ma lo spettacolo non è per loro....infatti non mi curo dei particolari estetici...la mia moto perde bulloni, è grigia...come il casco.. non ho particolari in ergal perchè non ne vedo la convenienza in termini di costi/ricavi... le uniche modifiche che faccio alle mie moto spesso non si vedono perchè riguardano il motore.... icon_wink.gif

Se ho 100 metri, se non c'è nessuno... una tiratina la do..se mi sento ...ho fatto le mie cadute.. in pista e anche fuori... quando corro mi sento sicuro, ma nel contempo ho paura...paura di sbagliare valutazione, paura che un'imprevisto mi spiazzi...ciononostante... la paura è come il fuoco: se è piccolo ti scalda quando hai freddo..se è troppo grande ti arde vivo..

paura è un'emozione primordiale che va a braccetto con l'adrenalina e che ti fa sentire vivo, diffidate da chi vi dice che non ha paura, mente...

Io concepisco così la mia idea di moto...scusate..cerco di farmi notare il meno possibile, di non dare adito agli integralisti della sicurezza di potermi usare come esempio negativo per fustigare i facili costumi dei pirati su due ruote.. di me rimane l'eco di un rombo lontano... forse qualcuno mi vede passare veloce, a volte... ma non in maniera così definita da rendersi conto quanto veloce... icon_wink.gif

Non seguite il mio esempio, non perchè sia sbagliato ciò che faccio, ma perchè è giusto per me..e voi non siete me... per ognuno c'è una giusta via... giusta solo per lui..e nessun'altro! icon_wink.gif

LAMP....
 
495431
495431 Inviato: 23 Lug 2006 17:29
 

P.s. : riallacciandomi a discorsi scritti nelle pagine precedenti, ovviamente concordo con chi dice che i cv non si "muovono" da soli e che tutto sta in chi guida... ho letto di un esempio che dimostra quanto poco ci si capisca, sommersi da leggende urbane, delle cose concrete legate alle reazioni dinamiche delle nostre belvette: qualcuno scrive che per fermarsi a 270 km/h servono più di 100 metri.. ma scherziamo? Ne servono almeno 225 di metri!!! (E se vi sembra un sbaglio minimo, pensate che si sfora la previsione raddoppiando il valore!!!).

Senza considerare il tempo di reazione: a 270 km/h si percorrono cira 25 metri prima di realizzare che bisogna frenare... quindi se si necessita di un'arresto completo e le condizioni non sono ottimali, occorrono quasi 300 metri ad un pilota adeguatamente preparato ed attento dal momento in cui capisce di doversi fermare a quando si ferma....

300 metri sono 3 campi da calcio regolamentari messi uno in fila all'altro...dalla porta del primo campo, la sesta porta ci fornirà la visione di un'uomo (per un visus normale) che difficilmente si capisce se è maschio o femmina, nessun dettaglio del viso... si fatica persino a riconoscere un modello di auto da un'altro!

MEDITATE GENTE MEDITATE...
 
495549
495549 Inviato: 23 Lug 2006 18:25
 

Concordo ke la velocità sia relativa.
Son più tranquillo a 250 in autostrada lontano da tutti ke a 80 ad un incrocio dove basta un'altra persona ad uccidermi icon_rolleyes.gif
Poi a velocità troppo sostenute si va raramente..
 
495879
495879 Inviato: 23 Lug 2006 20:36
 

jacktornese ha scritto:
P.s. : riallacciandomi a discorsi scritti nelle pagine precedenti, ovviamente concordo con chi dice che i cv non si "muovono" da soli e che tutto sta in chi guida... ho letto di un esempio che dimostra quanto poco ci si capisca, sommersi da leggende urbane, delle cose concrete legate alle reazioni dinamiche delle nostre belvette: qualcuno scrive che per fermarsi a 270 km/h servono più di 100 metri.. ma scherziamo? Ne servono almeno 225 di metri!!! (E se vi sembra un sbaglio minimo, pensate che si sfora la previsione raddoppiando il valore!!!).

Senza considerare il tempo di reazione: a 270 km/h si percorrono cira 25 metri prima di realizzare che bisogna frenare... quindi se si necessita di un'arresto completo e le condizioni non sono ottimali, occorrono quasi 300 metri ad un pilota adeguatamente preparato ed attento dal momento in cui capisce di doversi fermare a quando si ferma....

300 metri sono 3 campi da calcio regolamentari messi uno in fila all'altro...dalla porta del primo campo, la sesta porta ci fornirà la visione di un'uomo (per un visus normale) che difficilmente si capisce se è maschio o femmina, nessun dettaglio del viso... si fatica persino a riconoscere un modello di auto da un'altro!

MEDITATE GENTE MEDITATE...


Quotone

Lamps
 
495925
495925 Inviato: 23 Lug 2006 21:07
 

Ragà con questo topic non si finirà mai di parlarne di cavalli,velocità di quanto si può essere incoscienti a correre oppure di quanto si può essere saggi a tenere il gas serrato,dell'adrenalina che ti sale ogni volta che ruoti la manopola...
Chiunque possiede una moto una tiratina la fà ogni tanto!Posso capire con un castom ma con una sportiva i 200 e rotti li hanno toccati tutti coloro che ne posseggono una,e tutti siamo consapevoli dei rischi che si hanno sulle due ruote.L'unica cosa che si può dire è di essere sempre prudenti e di metterci la testa in quello che si fa. icon_cool.gif
Yoyodong nessuno se la va a cercare se si stampa a 200 km/h,che c***o dici!La velocità è la causa di maggior parte degli incidenti stradali ma a volte l'incidente lo provoca anche il c*****e di turno che non ci rispetta per strada,poi più in la capirai che significa andare sulle 2 ruote.
 
496072
496072 Inviato: 23 Lug 2006 22:54
 

Spesso i problemi nascono quando gli altri utenti della strada non si rendono conto che sta' arrivando una moto.
Ad esempio semaforo dopo 50 metri c'e' una curva a destra nonappena per me scatta il verde un pedone a mezza curva si sogna di attraversare (logicamente aveva il rosso ed era pure una decina di metri fuori dalle strisce ed era impossibile per me' vederlo subito)...sta' di fatto che in un paio di secondi io sono gia' a 80 all'ora e il pedone non immaginandosi che arrivassi cosi' presto se la fa' addosso e si blocca li' come un fesso (cosa che succede sempre rimangono li' immobili) fortuna che la curva non era eccessiva e la strada larga senno' me lo portavo in trionfo icon_confused.gif
 
514926
514926 Inviato: 30 Lug 2006 12:00
Oggetto: Re: ma a cosa servono 100 cavalli? [incidente di un amico]
 

fubv ha scritto:
ciao oggi ho sentito di un mio amico che ha imprestato la gsx 600 k6 ad un suo amico che si è schiantato contro uno che gli è uscito dietro un autobus mentre sorpassava. questo signore stavo uscendo con una vespa a mano e vedendo sto qua con la moto ha lanciato via la vespa e non si è fatto niente (x fortuna altrimenti k.o) e il ragazzo con la moto ha fatto un mega volo!

ora io dico, 120 cavalli sotto il culo a cosa servono se non in pista??
ma io voglio dire a tutti quelli che usano la città come una pista: Basta correre xkè fa figo!! xkè fa figo far sentire il rombo! andatevene in pista!!

ora questo ragazzo è in ospedale con trauma toracico, frattura al polso, ha avuto un arresto cardiaco, rotto il naso (e aveva una casco hjc integrale da gara) escoriazioni + o - gravi di qua e di la...

basta!! troppi stupidi che corrono in città!!
andate in pista lì siete anche + sicuri x voi! ci sono le vie di fuga e dovete vestirvi con tute speciali!

scusate dovevo fare questo sfogo...


Che dire... Hai ragione punto e basta. Troppi co****ni corrono per la città, cacchio vuoi farti una tirata ?? Vai in pista, o per lo meno fallo in un posto dove sai che c'è poca gente !!!!! Mi chiedo come c***o si faccia ad andare forte in città icon_evil.gif , ma nemmeno se ti impegni, sono tutti semafori-stop-precedenze-rotonde..... BOH !!!!!
 
516027
516027 Inviato: 30 Lug 2006 20:41
 

E poi non diciamo cazz***, se si vuole in città si può anche andare a 40 km/h e si possono rispettare tutti i semafori stop e quant'altro...
Ho una z750, ed in città non supero i 60 km/h, io ci riesco benissimo ad andare piano nonostante 110 cv sotto la sella che ti chiamano e ti gridano tutti in coro GAS! GAS! GAS! GAS!
MA proprio lì entra in gioco la nostra "testa sulle spalle" e permettetimi di sottolinearlo.
Questo è la differenza che vi è tra un vero motociclista da un 1/mezzo motociclista...
Non abbiamo moto, adrenalina e cervello... a loro l'ultimo elemento viene a mancare troppo spesso.
 
530072
530072 Inviato: 4 Ago 2006 11:10
Oggetto: velocita
 

io vedo piu scooter che passano tra le macchine a sx e dx rischiando sportellate ,che moto....
 
530200
530200 Inviato: 4 Ago 2006 11:39
Oggetto: Re: velocita
 

fabiottocento ha scritto:
io vedo piu scooter che passano tra le macchine a sx e dx rischiando sportellate ,che moto....


Questo è vero... lo dico da automobilista cittadino e tutti i giorni su tangenziali... però nn è per difendere la categoria... ma di stolti su moto se ne vedono lo stesso icon_wink.gif
 
530295
530295 Inviato: 4 Ago 2006 12:04
 

Vetro ha scritto:
Intanto ho risolto nel non usare più la moto in città.
E poi penso sia davvero una questione di polso e maturità.

Perché non alzare l'età ai 24 anni?
Dai 16 ai 21 fino ai 125.
Dai 21 ai 24 fino ai 500.
Dai 24 in poi tutto il resto...

Senza retorica! icon_wink.gif


Non credo sia una questione di età perchè ci sono tanti giovani che hanno la testa sulle spalle e guidano la moto con senno divertendosi ed persone di età più avanzata a cui dovrebbero levare la patente, certo è solo la testa che conta icon_wink.gif icon_wink.gif
 
530595
530595 Inviato: 4 Ago 2006 13:24
 

ANDREA18448 ha scritto:
Vetro ha scritto:
Intanto ho risolto nel non usare più la moto in città.
E poi penso sia davvero una questione di polso e maturità.

Perché non alzare l'età ai 24 anni?
Dai 16 ai 21 fino ai 125.
Dai 21 ai 24 fino ai 500.
Dai 24 in poi tutto il resto...

Senza retorica! icon_wink.gif


Non credo sia una questione di età perchè ci sono tanti giovani che hanno la testa sulle spalle e guidano la moto con senno divertendosi ed persone di età più avanzata a cui dovrebbero levare la patente, certo è solo la testa che conta icon_wink.gif icon_wink.gif


Quoto!

L'età non conta minimamente.
 
530685
530685 Inviato: 4 Ago 2006 14:06
 

Non commento 0509_pernacchia.gif
 
530774
530774 Inviato: 4 Ago 2006 14:46
 

fubv ha scritto:
yoyodong ha scritto:
Ho letto sul forum di gente che diceva been della sicurezza ecc ma poi se la strada la consente vado a 250 all'ora!!! Sono questi i discorsi che mi fanno + ridere.


mmm... ho notato anche io... icon_eek.gif


andare a 250 con una moto che puo fare 300 e come per un cinquantino che fa 80 andare a 65...
La differenza pero sta nelle conseguenze di un eventuale incidente o della incompentenza di chi e alla guida.

Io mi ritengo una persona calma e tranquilla con alle spalle 10 anni di viaggi su 2 ruote e con 3 incidenti all'attivo nei quali sommati ho totalizzato il 300% di ragione icon_cool.gif
Vi dico che se mi capita l'occasione tiro la mia moto al limitatore ma come detto da qualcuno tutto sta nella testa.

E meno pericoloso antare a 280 in un autostrada poco trafficata che andare a 60 un centro.
 
532076
532076 Inviato: 5 Ago 2006 0:26
 

Adesso andare a 60 in centro è pericoloso ? Forse se c'è un ingorgo puo' essere icon_lol.gif
 
532146
532146 Inviato: 5 Ago 2006 1:08
 

Snake86 ha scritto:
ANDREA18448 ha scritto:
Vetro ha scritto:
Intanto ho risolto nel non usare più la moto in città.
E poi penso sia davvero una questione di polso e maturità.

Perché non alzare l'età ai 24 anni?
Dai 16 ai 21 fino ai 125.
Dai 21 ai 24 fino ai 500.
Dai 24 in poi tutto il resto...

Senza retorica! icon_wink.gif


Non credo sia una questione di età perchè ci sono tanti giovani che hanno la testa sulle spalle e guidano la moto con senno divertendosi ed persone di età più avanzata a cui dovrebbero levare la patente, certo è solo la testa che conta icon_wink.gif icon_wink.gif


Quoto!

L'età non conta minimamente.



...anche l'eta' conta, quando si hanno 16 anni o 20 si fanno cose che a 30 - 32 non faresti mai. Chi e' piu' giovane e' iu' incosciente, non e' una critica ai giovani, anche io a 18 anni i rendevo conto meno del pericolo di adesso, pensavo meno alle conseguenze, oggi penso soprattutto a quelle!
 
532148
532148 Inviato: 5 Ago 2006 1:11
 

Sarà, ma io trovo molto più pazzo e immaturo mio padre di me!!!!

Sarà l'eccesione che conferma la regola icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
533704
533704 Inviato: 5 Ago 2006 23:49
 

L'età secondo me conta tanto...
Sbagliando si impara, si spera che lo sbaglio sia piccolo...
Quando si diventa un pò più grandi si hanno alle spalle piccoli sbagli...
E allora sai meglio dove e non dove aprire!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_lol.gif
 
533747
533747 Inviato: 6 Ago 2006 0:44
 

AlessioDucati ha scritto:
Adesso andare a 60 in centro è pericoloso ? Forse se c'è un ingorgo puo' essere icon_lol.gif


No caro Ale.
E' pericoloso anche se non c'è in giro un'anima viva.

Anni fa avevo una Panda 900. Di ritorno da un'uscita fuori città alle 13.30 (tutti davanti al piatto quindi nessuno in giro), percorro il viale principale dell'abitato a 60 km/h. All'improvviso, dietro una semicurva, trovo la strada sbarrata da un co..ione che si affaticava troppo a fare il giro dell'isolato e pertanto stava facendo inversione in mezzo alla strada.
Ho terminato l'inchiodata strusciando la ruota anteriore dx contro il marciapiede e in quel momento ho capito QUANTI CA@@O SONO 60 km/h.

E sarebbe bene, per te stesso, per il tuo bene, che lo capissi pure tu. icon_wink.gif
 
533791
533791 Inviato: 6 Ago 2006 1:04
 

Come risposta più generale al topic, penso che conti soprattutto la capacità di intuire e nei limiti del possibile prevedere cosa faranno gli altri utenti della strada, e questo può darcelo solo l'esperienza, che si affina con l'età (quindi sono d'accordo sul frazionamento delle patenti per moto su base anagrafica).

Io ho alcune mie regolette base:
1) MAI aspettarsi che gli altri utenti della strada rispettino le regole
2) MAI fidarsi di quello che fa chi ci sta davanti, guardare SEMPRE due o tre auto più avanti a noi
3) MAI fare sorpassi in città in corrispondenza di incroci o anche solo dove ci sono parcheggi alla nostra sx. Il co..ione che vede il posto libero all'ultimo momento e ci si butta dentro senza mettere la freccia è sempre in agguato.
4) agli incroci, guardare sempre in faccia i conducenti delle auto. Il loro atteggiamento la dice lunga su quello che si accingono a fare.

Tutto questo, ovviamente, postula un'andatura molto moderata e il più delle volte adeguata a quella del traffico, ma il portare la pelle a casa ogni volta val bene un sorpasso in meno e un minuto in più.
I tempi sul giro li facciamo quando andiamo in pista.

Proprio questa sera, procedevo lentamente e dalla mia destra, a debita distanza, è sbucato da un incrocio uno con una Croma. L'ho guardato (lui, non la sua auto) e ho visto subito che NON GUARDAVA A SINISTRA.
Nel dubbio mi sono fermato anche se lui aveva lo stop.
E infatti quello è ripartito prima ancora che io mi fermassi, CONTINUANDO A GUARDARE SOLO A DESTRA.
Se avessi pensato che tutti rispettano le regole, adesso, molto probabilmente e nel migliore dei casi, avrei la moto mezza distrutta.

Ma sulla strada, se trovo curve con visuale aperta e ben asfaltate, piace anche me fare delle belle pieghe. Ma in autostrada, se trovo un tratto libero, piace anche a me andare a 200 e oltre.

Parafrasando la firma di JT, direi che non è la velocità che uccide, ma il cattivo uso che se ne fa.

Ah, se solo lo capisse anche chi ci governa............... icon_rolleyes.gif
 
534766
534766 Inviato: 6 Ago 2006 17:30
 

Citazione:
Io ho alcune mie regolette base:
1) MAI aspettarsi che gli altri utenti della strada rispettino le regole
2) MAI fidarsi di quello che fa chi ci sta davanti, guardare SEMPRE due o tre auto più avanti a noi
3) MAI fare sorpassi in città in corrispondenza di incroci o anche solo dove ci sono parcheggi alla nostra sx. Il co..ione che vede il posto libero all'ultimo momento e ci si butta dentro senza mettere la freccia è sempre in agguato.
4) agli incroci, guardare sempre in faccia i conducenti delle auto. Il loro atteggiamento la dice lunga su quello che si accingono a fare.


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
541744
541744 Inviato: 10 Ago 2006 3:22
 

fubv ha scritto:
io vorrei sapere da chi ha moto oltre 100cavalli a cosa gli servono VERAMENTE!


Io vivo in montagna ho la hornet 600 che dichiara 98 cv di cui sicuri almeno 84 alla ruota

In paese la uso tipo scooter quindi mi basterebbero 5 kw ma ti garantisco che quando mi avvio verso il mio posto di lavoro (livigno) e parto magari anche in ritardo .... i miei cavalli mi sembrano eccessivamente pochi .

Poi è solo una volta arrivato, guardando l'orologio che mi dico : Bhe questa moto va fin troppo !!!!....


Volevo prendere il cbr600 rr ma ci ho ripensato non a causa dei cavalli ma del tipo di erogazione : A cosa serve una moto che apre bene solo sopra i 10000 giri ...questa è la vera domanda !!!

Anche la Hornet ha il difetto di aprire la coppia dai 7000 ai 12500 però ai bassi ha comunque un buon tiro ...
Il Cbr ai bassi è una bicicletta con la fionda ...ovvero pronta a scattare ma quasi troppo pesante e ingombrante.

Effettivamente in città non sono moto adatte ne la Hornet ne il cbr ne molte altre ma non tanto per le velocità che solitamente il pilota regola in base alla strada ...ma a causa di tutti gli utenti della strada che hanno la patente ma non si sa perché!!!!!
0509_boxed.gif
 
548537
548537 Inviato: 13 Ago 2006 14:11
 

jacktornese ha scritto:
non esattamente.... so che probabilmente scatenerò un putiferio..ma la mia vuole essere una voce fuori dal coro, per farvi osservare le cose da un punto di vista differente.

Io corro in moto, esorto tutti (me stesso compreso) alla prudenza... ma andare piano è solo metà dell'opera... affinchè ci si possa definire prudenti... provate ad attraversare un'incrocio trafficatissimo passando col rosso pieno ma procedendo a 20 km/h e vi renderete conto che la velocità non è tutto! icon_wink.gif

non è vero che certe velocità si possono raggiungere solo in autostrada...o in pista (anzi la maggioranza delle piste in Italia, Monza e mugello escluse, consentono velocità molto basse...Adria per esempio non consente a chi ha moto dal mille in su di tirare neanche la quarta..).

Se comparaste i dati che tanto "grondano" dalle riviste di moto, vi accorgereste che una mille sportiva, in 400 metri da fermo, raggiunge e supera abbondantemente i 200 km/h..certo guidata da un pilota... ma sempre oltre 200km/h in soli 400 metri!

Il problema principale non è la tanto demonizzata velocità (la mia firma ironicamente lo conferma icon_wink.gif )...ma l'imperizia e l'incapacità di valutare ciò che si muove e ciò che non si muove intorno a noi... gli spazi d'arresto... ecc....

E' vero, più dell'80% dei sinistri che coinvolgono le moto prevedono collisioni con automobilisti distratti che non ci rispettano né ci calcolano...e allora? Sta a noi "catalogarli" quali potenziali pericoli e tenerne debita considerazione!

Oppure si finirà come negli Stati Uniti...dove la massiccia repressione della velocità ha prodotto due cause fondamentali: Incapacità assoluta di gestire il proprio mezzo anche a velocità che ad un Europeo parrebbero ridicole (ho visto incidenti tra due auto che procedevano a non più di 30-40 km/h e che nonostante l'esigua velocità non hanno avuto la presenza di spirito per ovviare alla collisione!), e incapacità assoluta di gestire la velocità, quando la si ricerca clandestinamente..con esiti spesso fatali..(giovani che a far gare di accelerazione sul dritto perdevano il controllo della propria moto o della propria auto..sul dritto!!!).

E' vero, la velocità è un demone...è intrinsecamente pericolosa..non lo nego...ma ho degli amici motociclisti morti stupidamente a meno di 40-50 km/h a bilanciare chi si è "immolato" a questa spietata Dea ad andature folli....

Io ho una moto "da sparo"... l'ho cercata, l'ho scelta, l'ho voluta....l'ho preparata... supera i 325km/h effettivi, i 400 metri da fermo in poco più di 9 secondi...velocità di uscita 240 km/h....datemi un pezzo di asfalto, una superstrada, un viottolo di campagna (senza vie laterali dalle quali potrebbe uscire qualcuno) lungo almeno 2 km e più o meno dritto e io la "sparo" a oltre 300 km/h...e mentre lo faccio, e l'adrenalina sale, penso alle mille cose che potrebbero andare storte... ho un dito sulla frizione nel caso grippassi ad evitare che il bloccaggio repentino del posteriore mi possa far perdere il controllo del mezzo...ho un dito sul freno anteriore e sono pronto a pinzare e scalare (ho la punta del piede sulla leva delle marce per scalare) per tornare al più presto a velocità terrestri....ma sopratutto... ho sempre negli occhi esattamente quanti metri servono per arrivare da 300 a 200.... da 200 a 100... da 100 a fermo...so che succede se un corpo impatta a oltre 280 km/h (l'ho visto.. semini pezzi per oltre 2 km) ... so che quando qualcosa va storto sembra di stare su un cavallo selvaggio che cerca di disarcionarti....ma quando non faccio moto-turismo l'emozione che cerco è accelerazione, velocità... sentire il limite della moto... e forse anche il mio... il mio è semplice da capire...in alcune giornate "sento" che non devo aprire... lo faccio per me..non cado in tentazioni... non accetto sfide, ho poco da dimostrare... ho corso in moto e a parità di mezzo e di motivazione sono sempre stato davanti a tutti... quelli che andavano più forte sono morti praticamente tutti o quasi (qualcuno si starà grattando ora... icon_lol.gif )... io "devo" sentire la gomma che fatica a tenere il grip..devo sentire il telaio che torce..le sospensioni che non ce la fanno più..il motore che esala l'ultimo centinaio di giri....regalando gli ultimi cavalli...questo mi emoziona..ma non voglio far soffrire nessuno, non voglio far del male a nessuno...faccio cose che in moto l'80% dei motociclisti si sognano..ma non sono un esibizionista...quello che ne esce tra me e la moto è un rapporto intimo..io non ho vergogne... che altri guardino pure...se vogliono... ma lo spettacolo non è per loro....infatti non mi curo dei particolari estetici...la mia moto perde bulloni, è grigia...come il casco.. non ho particolari in ergal perchè non ne vedo la convenienza in termini di costi/ricavi... le uniche modifiche che faccio alle mie moto spesso non si vedono perchè riguardano il motore.... icon_wink.gif

Se ho 100 metri, se non c'è nessuno... una tiratina la do..se mi sento ...ho fatto le mie cadute.. in pista e anche fuori... quando corro mi sento sicuro, ma nel contempo ho paura...paura di sbagliare valutazione, paura che un'imprevisto mi spiazzi...ciononostante... la paura è come il fuoco: se è piccolo ti scalda quando hai freddo..se è troppo grande ti arde vivo..

paura è un'emozione primordiale che va a braccetto con l'adrenalina e che ti fa sentire vivo, diffidate da chi vi dice che non ha paura, mente...

Io concepisco così la mia idea di moto...scusate..cerco di farmi notare il meno possibile, di non dare adito agli integralisti della sicurezza di potermi usare come esempio negativo per fustigare i facili costumi dei pirati su due ruote.. di me rimane l'eco di un rombo lontano... forse qualcuno mi vede passare veloce, a volte... ma non in maniera così definita da rendersi conto quanto veloce... icon_wink.gif

Non seguite il mio esempio, non perchè sia sbagliato ciò che faccio, ma perchè è giusto per me..e voi non siete me... per ognuno c'è una giusta via... giusta solo per lui..e nessun'altro! icon_wink.gif

LAMP....

Che tipo che sei jack icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©