Ciao , Maurizio .
Argomento interessante , spesso discusso anche fra gli smanettoni che frequento abitualmente .
Sono decisamente d' accordo con "Gilberto 36" .
Purtroppo questi sistemi sono visti da molti motociclisti come un limite , un filtro nei confronti delle loro capacità nel gestire le potenzialità dinamico-motoristiche della moto .
E questo atteggiamento porta molti di loro a non approfondire l' argomento , col risultato di usarli in modo scorretto .
Oppure si tende addirittura alla disattivazione .
Personalmente credo siano utili per migliorare la sicurezza , rendendo meno critica la gestione della moto in situazioni di guida scarsamente prevedibili .
Ma anche capaci di incrementare il piacere di guida , persino agli smanettoni più scafati .
Ne sono talmente convinto che , nella scelta della mia attuale moto ( KTM 390 ADV ) , la dotazione da "maxi" in questo ambito è stata forse ( insieme alla qualità del sistema sospensivo ) la caratteristica che me l' ha fatta preferire ad altri mezzi .
La mia "Kappina" ha un solo cilindro , che scarica alla ruota meno di 40 CV .
Eppure , anche quando guido in maniera......diciamo "spigliata" , evito di disattivare il controllo di trazione .
Che è ovviamente ( e giustamente , aggiungo ) tarato per un' utenza non particolarmente esperta e quindi forse un pelo invasivo , nell' ottica del pilota in vena di numeri .
Questa cosa si evidenzia però soprattutto guidando "sporchi" .
Se si entra nell' ottica della guida fluida ed armonica , permette comunque una certa "deriva" , gratificando con lineari e progressive perdite di aderenza in uscita di curva .
Il valore aggiunto è che non ti permette di metterti nei guai .
Appena esageri col gas ( e conseguente deriva ) , ecco che si accende la lucina gialla sul cruscotto .
Sui fondi viscidi questa "sicurezza" è ancora più evidente e gratificante , permettendo di divertirsi anche in contesti altrimenti critici .
Quelli che criticano questi sistemi , come diceva giustamente anche Gilberto , lo fanno o per ignoranza , oppure perchè guidano talmente male da inibirne le reali potenzialità .
Ho un amico che attualmente viaggia su una Duke 790 , con cui è caduto tempo addietro , in seguito di un bell' hi-side .
Aveva la mappatura "Track" , che implica ( fra le altre cose ) un setting del controllo di trazione dedicato a fondi uniformi e ad alta aderenza , come sono appunto quelli fra i cordoli .
Quindi decisamente poco invasivo , in modo da permettere di "fare strada" in uscita di curva , senza tagliare potenza prematuramente .
Ma anche per niente adatto alle mutevoli condizioni di aderenza tipiche della guida su strada .
Così si è infilato bello arzillo in un tornante destrorso , aprendo con decisione in uscita , senza notare ( sfortunatamente ) che sulla traiettoria c' era un pò di brecciolino .
A distanza di mesi , è ancora convinto che la caduta sia da addebitare principalmente al controllo di trazione......