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Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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duke III 690 vs supermoto 690 R [confronto]
7833267
7833267 Inviato: 13 Giu 2009 8:06
Oggetto: duke III 690 vs supermoto 690 R [confronto]
 

consigli, opinioni, pregi e difetti e tutto quello che si può sapere confrontanto queste due moto così vicine e così lontane.....grazie a tutti! 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
7833359
7833359 Inviato: 13 Giu 2009 8:40
 

il duke monocilindrico con impostazione quasi da naked molto divertente
la supermoto mi piace meno e la vedo un bel pò più grossa
io al poso della supermoto prenderei smc
 
7833720
7833720 Inviato: 13 Giu 2009 10:06
 

Sono due moto della stessa marca, per cui non vanno nella sezione dei confronti ma nella sezione di marca.
Sposto.
 
7834797
7834797 Inviato: 13 Giu 2009 13:03
 

perdono! aspetto comunque altri commenti!
 
7843471
7843471 Inviato: 15 Giu 2009 7:34
 

Moto praticamente identiche. Stesso motore, stesso telaio. Una leggermente più motard l'altra più nuda, ma poche le differenze. Secondo me scegli al gusto e nessuna altra menata.
 
7884758
7884758 Inviato: 19 Giu 2009 11:05
 

concordo al 99%. Per l'estetica scegli il duke (parere personale).
Il motore del 690 R non ha la mappatura, il duke invece puoi mappare la centralina su 3 livelli (standard, performance, soft)

Paolino
 
7884848
7884848 Inviato: 19 Giu 2009 11:11
 

ktmduke ha scritto:
concordo al 99%. Per l'estetica scegli il duke (parere personale).
Il motore del 690 R non ha la mappatura, il duke invece puoi mappare la centralina su 3 livelli (standard, performance, soft)

Paolino


Mappature inutiliu e finte come poche. La soft è un 125 spompo, la Advance è vuota ai bassi da far paura per dare un pelino in più allungo, la standard è l'unica utilizzabile che è come quella del 690 sm. Per concludere l'opera, almeno nel smc, il commutatore è sotto la sella nella posizione più scomoda che potevano pensare.

Vedi tu. Valuta solo il lato estetico.
 
7884914
7884914 Inviato: 19 Giu 2009 11:15
 

non sono d'accordo Cattivone. La mappatura del duke cambia la moto. Ovviamente non in maniera esagerata ma cambia.
Io dopo i primi 1000 km ho messo la performance e ho notato un miglioramento soprattutto nell'apertura repentina del gas. In città però strattona ed è decisamente meglio la standard (che ho tutt'ora).
Dopo che ho cambiato lo scarico è più lineare e pulita l'erogazione. Oltre ad un alleggerimento di oltre 5 kg.
 
7885073
7885073 Inviato: 19 Giu 2009 11:27
 

ktmduke ha scritto:
non sono d'accordo Cattivone. La mappatura del duke cambia la moto. Ovviamente non in maniera esagerata ma cambia.
Io dopo i primi 1000 km ho messo la performance e ho notato un miglioramento soprattutto nell'apertura repentina del gas. In città però strattona ed è decisamente meglio la standard (che ho tutt'ora).
Dopo che ho cambiato lo scarico è più lineare e pulita l'erogazione. Oltre ad un alleggerimento di oltre 5 kg.


Mah, non so il duke, ma l'smc non ha queste grosse differenze, con lo scarico, forse, ma le akra sono proibitive per avere 1 cavallo in più (forse). Il peso..... 5 kg? Che saranno mai!! Vuoi che non ci sono 5 kg di peso tra me e te o tra te e un altro? Faccio prima a perdere 5 kg io che spendere 1300 euro per lo scarico completo, dato che solo il finale non fa' una mazza.

Veramente non capisco questa follia del peso per 4 o 5 kg. Ho visto degli "omoni" che saranno 100 kg con lo scarico "alleggerito" e le parti in carbonio. Una bella dieta no? icon_mrgreen.gif
 
7885116
7885116 Inviato: 19 Giu 2009 11:31
 

ahhahhahaha, in questo concordo in pieno!!!
Però anche l'estetica vuole la sua parte. Io con 200 euro mi sono fatto questo scarico hand made derivante da un R1.

Carino no?


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7885223
7885223 Inviato: 19 Giu 2009 11:39
 

scelta originale dello scarico soprattutto la posizione!

dubbio: ma puoi circolare senza problemi ?
se ti fermano non è che ti fanno una multazza perche non hai uno scarico omologato?


ktmduke ha scritto:
ahhahhahaha, in questo concordo in pieno!!!
Però anche l'estetica vuole la sua parte. Io con 200 euro mi sono fatto questo scarico hand made derivante da un R1.

Carino no?


Immagine: Link a pagina di Duke690.interfree.it
 
7885239
7885239 Inviato: 19 Giu 2009 11:41
 

ktmduke ha scritto:
ahhahhahaha, in questo concordo in pieno!!!
Però anche l'estetica vuole la sua parte. Io con 200 euro mi sono fatto questo scarico hand made derivante da un R1.

Carino no?


Immagine: Link a pagina di Duke690.interfree.it


Hai fatto bene. Ti hanno mappato lo stesso la centrale o hanno fatto ostruzionismo come al solito?
 
7885273
7885273 Inviato: 19 Giu 2009 11:44
 

ilDema78 ha scritto:
scelta originale dello scarico soprattutto la posizione!

dubbio: ma puoi circolare senza problemi ?
se ti fermano non è che ti fanno una multazza perche non hai uno scarico omologato?




lo scarico del duke è sottosella anche in originale. Per l'omologazione... lasciamo perdere...
meglio che non mi fermino mai!

Per Cattivone: la mappatura per il momento non l'ho fatta visto che la moto non mi ha dato problemi di spegnimenti e/o carburazione. I meccanici però mi hanno detto di farla (costa sui 30 euro). Ho paura a farla poichè la moto va già benone così.
 
7903404
7903404 Inviato: 21 Giu 2009 23:15
 

Bella la duke!
Io aspetto di riuscire a provarla e poi potrei scendere dagli attuali 2 cilindri icon_biggrin.gif
 
8759135
8759135 Inviato: 28 Ott 2009 23:07
 

Cattivone ha scritto:
Moto praticamente identiche. Stesso motore, stesso telaio. Una leggermente più motard l'altra più nuda, ma poche le differenze. Secondo me scegli al gusto e nessuna altra menata.


Non capisco perchè sono identiche: la duke ha un paio di cavalli in più, 2 Nm in più a 1000 giri in meno e anche 5-6 kg in meno! ( secondo i dati rilasciati dalla casa)
Non si sente queste differenza di numeri nella realtà?

E poi non capisco la distinzione motard- naked, cioè la distinzione è a livello estetico o anche del comportamento della moto?
Perchè, sempre dal sito ufficiale, i dati di una e dell'altra sono identici, tranne per quelli nominati sopra da me praticamente, che dovrebbero mettere la duke su un livello un pelino superiore della SM dal punto di vista prestazionale.

Mi piacerebbe capire un po meglio la differenza fra queste due moto,perchè mi fanno entrambe impazzire...!!
 
8759761
8759761 Inviato: 29 Ott 2009 8:50
 

dimmi l'utilizzo che ne vorresti fare e ti so dire quale è piu' indicata secondo me. 0510_saluto.gif
 
8759950
8759950 Inviato: 29 Ott 2009 9:35
 

Huskimera ha scritto:


Non capisco perchè sono identiche: la duke ha un paio di cavalli in più, 2 Nm in più a 1000 giri in meno e anche 5-6 kg in meno! ( secondo i dati rilasciati dalla casa)
Non si sente queste differenza di numeri nella realtà?

E poi non capisco la distinzione motard- naked, cioè la distinzione è a livello estetico o anche del comportamento della moto?
Perchè, sempre dal sito ufficiale, i dati di una e dell'altra sono identici, tranne per quelli nominati sopra da me praticamente, che dovrebbero mettere la duke su un livello un pelino superiore della SM dal punto di vista prestazionale.

Mi piacerebbe capire un po meglio la differenza fra queste due moto,perchè mi fanno entrambe impazzire...!!


Ascolta 5 o 6 kg in più sono una c...ta delle case costruttrici. Insomma basta che guidi la moto dopo Natale e sei già 5 kg. in più, oppure ci attacchiamo ai 5 kg della moto e poi chi la guida è 90 kg? Dai non scherziamo. 2 nm di differenza sono una ridicolagine, il motore è identico e anche il telaio è lo stesso, forse cambierà un po' l'assetto delle sospensioni, ma alla fine non ci sono grosse differenze. Ribadisco, compera quella che di piace di più.
 
8760042
8760042 Inviato: 29 Ott 2009 9:55
 

5 kg cosi in basso se si tolgono è molto meglio cosi il baricentro si dovrebbe spostare più in alto ... sembrano pochi 5 kg per te ma fanno un pelino la differenza ....
poi gli scarico sarebbe meglio prendere l'akra insieme ai collettori ... o al massimo ho visto un bellissimo scarico della duke 690 con doppio scarico alto troppo bello ....
 
8760599
8760599 Inviato: 29 Ott 2009 11:36
 

topo ha scritto:
5 kg cosi in basso se si tolgono è molto meglio cosi il baricentro si dovrebbe spostare più in alto ... sembrano pochi 5 kg per te ma fanno un pelino la differenza ....


Ma ne sei così sicuro? Quanto pesi? io 75 kg, che faccio mi metto a dieta ferrea per i 5 kg? Sono moto stradali non sono mica moto da corsa che ogni particolare potrebbe fare la differenza. Io sono convinto che le case ci marciano sull'etto in più o in meno al solo fine di fartelo pagare. Ho visto gente che pesa un centinaio di kg mettere gli scarichi perchè pesano meno icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Vedete voi.
 
8761957
8761957 Inviato: 29 Ott 2009 15:22
 

ma sono sempre chili in meno alla moto ....
e per giunta lo scarico akra è diretto e cosi rende un pelo di più e scalda molto meno
se monti anche i collettori cambia un pochino il comportamento ... poi io palo per la moto poi il pilotà è un altro conto ...
adesso ho visto un altro optional molto utile che è il radiatore aggiuntivo dell'olio ... cosi dovrebbe scaldare ancora meno il motore ...
 
8764694
8764694 Inviato: 29 Ott 2009 22:25
 

i kg in meno per il duke saranno veritieri visto lo scarichetto basso al posto delle due ciminiere della SM.

Se le differenze sono le stesse che c'erano tra sm 640 e duke II, allora si tratta di sospensioni ad escursione minore e rapporti più lunghi per il duke.

Il Duke lo vedo migliore in alcune cose: cerchi in lega (quindi gomme tubeless), parafango basso (meno schizzi ed galleggiamento della ruota anteriore assente alle alte velocità), sella più comoda per il passeggero.
 
8764730
8764730 Inviato: 29 Ott 2009 22:31
 

5 kg in meno?!? Ah beh allora cambia tutto... icon_asd.gif
Osteria...ho mangiato le lasagne al pesto ed ora come faccio...?
Ma prendi quella che ti piace di più o che riesci a comprar meglio.
Personalmente mi piace di più la Duke ma se vuoi fare qualche sterrato quella marmitta la vedo male.
Ah lo sai che esce la Duke R?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Omnimoto.it
 
8765107
8765107 Inviato: 29 Ott 2009 23:47
 

Non me ne intendo molto, ok non credevo che le due moto fossero una un chiodo e l'altra un bolide, date le piccole differenze, ma pensavo che si sentisse un minimo nella dinamica dela moto....altrimenti per qual motivo si sono tanto impegnati a raggiungere quei 2Nm in più,quei 2 cavalli in piu e quei 5 kg in meno? Marketing/Immagine? Sarò un allocco che si fa fregare dalle strategie di vendita, non so...ma speravo che quei particolari dessero un tocco in più alla moto...

Basandomi solo su pochi dati, in un discorso per niente tecnico, considerando il rapporto peso-potenza vedo:

ktm 690 duke: 2.27
ktm 690 sm: 2.44
husqvarna 610 2.60

È un discorso forse un po troppo semplicistico ma il divario tra le due ktm è molto simile al divario fra il k sm e l'husqvarna610, che da quanto leggo in giro è un gradino in basso rispetto al ktm690 sm. Quindi deduco che tra le 2 ktm ci debba essere una differenza! però se dite che sono uguali evidentemente non è cosi...

Mi piaceva sperare che il duke avesse ancora più birra del sm!!! mannaggia... icon_mrgreen.gif

Per la storia di una considerata naked e l'altra motard è anche quello marketing? o solo perchè con la duke non posso salire e scendere dal marciapiede?

Io peso già 56 kg, quindi non posso permettermi di dimagrire ancora, quindi l'unica è far dimagrire la moto...! icon_mrgreen.gif

Bellissima la duke r!! anche se penso che le migliorie siano soldi in più che non arriverò mai a poter sfruttare! Come se chiedi a un bambino se vuole 1 pasticcino artigianale o 3 normali.... icon_asd.gif

Non so quanto tempo passerà prima che cambiero moto...ma spero tanto che quando lo farò la ktm sarà ancora nel mio cuore!! 0509_up.gif
 
8765210
8765210 Inviato: 30 Ott 2009 0:07
 

ktmduke ha scritto:
dimmi l'utilizzo che ne vorresti fare e ti so dire quale è piu' indicata secondo me. 0510_saluto.gif


Io penso che vadano benissimo tutte e due... spostamenti quotidiani e uscite di piacere nel week end...se capita pista ( raramente ) e 0 off road, solo una moto che ogni giorno, prima e dopo il dovere mi accompagni, e che mi stampi un sorriso a 42 denti in viso...
 
8765661
8765661 Inviato: 30 Ott 2009 8:44
 

sull'ultima frase te lo posso confermare al 110%. E' una moto eccezionale. Io ci ho fatto finora 14.000 km e non scenderei mai! 0509_banana.gif
 
8768330
8768330 Inviato: 30 Ott 2009 16:43
 

io aspetterei a gennaio forse ne trovi una a km zero o al massimo ti fanno un pò di sconto per colpa della versione r ... speriamo che la fanno anche bianca la versione r

posta una bella fotina della tua duke
ma mi hanno rifwerito che il carattere del duke II e duke III è molto diverso e nel duke III ha perso un pochino hai bassi per avere la massima prestazione un pelino agli alti ???

l'unica pecca del duke è che invece di adttare una camma singola ne potevano addottare due ...
 
8768443
8768443 Inviato: 30 Ott 2009 17:03
 

Le moto sono diverse. L'erogazione del carburatore è più rabbiosa ma con l'iniezione consuma la metà e appena entra la coppia la moto va in iperspazio. Prima e seconda non sta giù.
Strepitose entrambe.

la mia è così adesso:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8768765
8768765 Inviato: 30 Ott 2009 18:02
 

bellissima ...e mi sa ceh tra tre annetti arriverà anche a me il duke spero ... per adesso mi superdiverto con la mia motoretta .... molto docile eusa_liar.gif e poco scorbutica icon_twisted.gif
 
8769299
8769299 Inviato: 30 Ott 2009 19:24
 

Huskimera ha scritto:
Per la storia di una considerata naked e l'altra motard è anche quello marketing? o solo perchè con la duke non posso salire e scendere dal marciapiede?


Ti prendi il Duke II e sali e scendi tranquillamente icon_asd.gif

nel caso del 690 è lo scarico basso a farti evitare la cosa ma in compenso ti fa risparmiare quei famosi chili che l'sm si porta appresso sugli scariconi enormi.
 
8769398
8769398 Inviato: 30 Ott 2009 19:36
 

NitroCento ha scritto:


Ti prendi il Duke II e sali e scendi tranquillamente icon_asd.gif

nel caso del 690 è lo scarico basso a farti evitare la cosa ma in compenso ti fa risparmiare quei famosi chili che l'sm si porta appresso sugli scariconi enormi.


In compenso dimagrisce il portafogli. Oggi la sm si compera a buon prezzo, la duke 3 no. Con la differenza di prezzo ci fai quello che vuoi.

Il duke 2 è una bella moto, con una grande coppia ai bassi, ma vibra come un frullatore icon_mrgreen.gif
 
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