Buongiorno a tutti voi cari lettori e sostenitori del forum. In questa breve guida vi spiegherò come bisogna comportarsi e quali accorgimenti bisogna fare per provare un esperienza del genere... e chissà... magari cominciare a praticare questa disciplina come sport
Partiamo dalla moto! 2t o 4t è una vostra scelta, cosi come la cilindrata. Se userete la moto esclusivamente per pista, magari facendo anche gare, la miglior scelta rimane sempre il 450 4t. Per il resto sbizzarritevi, scegliete quella che più vi aggrada, anche perché in pista ci andiamo per divertirci, il tempo che facciamo girando in maniera amatoriale non interessa a nessuno (salvo ai famosi motociclisti da bar).
Preparare la moto
Bene, ora passiamo a come preparare la vostra piccola ad una delle prime esperienze più belle di sempre. In pista dovrete montare obbligatoriamente un recupero liquidi in cui andranno a scaricare tutti gli sfiati (consiglio personale: evitate le lattine che vanno tanto di moda, hanno la brutta abitudine di diventare molto taglienti quando si rompono) evitando cosi di spargere liquidi scivolosi pericolosi per sé e per gli altri. Inoltre in parecchie piste è obbligatorio pure montare dei para-pedana in teflon per non rovinare il manto stradale (e prolungare la vita delle vostre pedane).
Oltre alle cose obbligatorie vi consiglio di adottare i seguenti accorgimenti per garantirvi una maggiore sicurezza e di ridurre i danni in caso di caduta.
- Applicare del cavo di sicurezza su tutte le viti che fungono da
perno (es. leva freno), freni (viti + pastiglie) e sul carter (tappi
riempimento e scarico)
- Applicate 2-3 giri di nastro adesivo sotto i braccialetti delle
leve (gli permetteranno di ruotare in caso di urto a terra, molto usato
da crossisti ed enduristi)
- Se la moto è provvista di frecce o fari rimuovere quanto
possibile e coprire il rimanente con del nastro adesivo (in questa
maniera non si spargono pezzi in caso di rottura)
Abbigliamento
Ora trattiamo la parte più essenziale di tutte, l'abbigliamento tecnico!
Indossate sempre una tuta in pelle, possibilmente integrale. Poco importa se sportiva o specifica motard, l'importante è che sia in buono stato. Sotto ad essa indossate sempre un paraschiena che protegga bene anche la zona lombare. Il tutto corredato da stivali specifici motard, un buon casco e un paio di guantini in pelle.
Ricordatevi, mai e poi mai risparmiare sulla sicurezza!
Entrare in pista
Ora che siete pronti ad entrare in pista dovete ricordarvi un paio di cose vitali per poter praticare in sicurezza questo sport.
Non fermatevi per nessuna ragione in pista, nemmeno se vostra madre cade con la moto di fronte. Ascoltate sempre i commissari di gara e non preoccupatevi di quello che accade dietro di voi, se vogliono passarvi vi passano. Nel caso di caduta pensate prima alla sicurezza, i commissari vi aiuteranno.
Spero che questa guida sia utile a qualcuno. Non vedo l'ora di poter girare con qualcuno di voi in pista.
Se avete bisogno di una mano non esitate a chiedere, nel paddock siamo tutti una grande famiglia, troverete sempre qualcuno pronto a darvi una mano