ld90 ha scritto:
il freno motore non aiuta a fare il tempo...ok, è bello e fa spettacolo, però la guida pulita è comunque quella che ti permette di girare meglio...
i bassi? al massimo l'erogazione...il 250 2t di bassi ne ha decisamente troppi, però l'erogazione sgorbutica ti costringe a poter aprire il gas solo a moto dritta, altrimenti vai giù, però questo a me piace...il 4t non da per neinte la sensazione di essere potente, troppa linearità, il 2t invece ti fa capire subito che devi andarci piano col gas, è troppo bello!
poi contiamo che non è tanto il peso della bilancia a fare la differenza, ma il fatto dell'inerzia data dal motore, che ti rende la moto molto dura da mettere in curva e poco maneggevole...e che quando stai piegato ti da la sensazione che la moto cerca di cadere...col 2t questi problemi non esistono...
io non capisco perchè continui a dire che il 4t sembra "calmo"... cioè, io ne ho guidato qualcuno... quando entrano in coppia son tutt'altro che calmi... qualsiasi moto...va beh, non calcoliamo i 125 e i 150... però un 450 da motard secondo me, come cattiveria, non ha nulla da invidiare a un 250 2t... ok, il 500 2t è indomabile, infatti ce ne sono 3 in italia.. però rispetto a 250 e 300 2t non hanno nulla da invidiare... logico, se giri sottocoppia ok... ma se giochi col gas a filo di coppia ti vengono i brividi anche agli alluci!!
il freno motore secondo me aiuta a fare il tempo..non so, ma adesso che sono abituato ai 4t, quando uso un 2t nelle curve arrivo sempre lungo.. o mollo il gas presto o devo inchiodare...invece col 4t entro forte, chiudo il gas e freno..ma moolto dopo...
comunque sono considerazioni personali... ammetto di avere neanche l'1% della tua esperienza coi motori....probabilmente sbaglio...