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Gilera Saturno 500 [domande generiche botta e risposta]
13135022
13135022 Inviato: 18 Mar 2012 20:39
Oggetto: Messa un fase del cambio Gilera Saturno
 



Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buona sera ragazzi del forum Gilera, come da titolo vorrei avere dei chiarimenti sulla fase del settore dentato del selettore cambio. Intanto ringrazio tutti per avermi consigliato il Lotti, ha sistemato il mio biellaggio in modo eccellente, perno con anelli di spallamento e rullini nuovi, nuova boccola sulla Biella ecc veramente un bel lavoro.
Ora vengo a chiedervi aiuto per la fase del cambio. leggendo sul manuale ( istruzioni per il montaggio e revisione del Saturno ), sembra di fare un esame di ingegneria meccanica!
"la verifica della suddetta operazione si ha nelle due posizioni di 1/4 velocità del disco a glifi. In questa posizione la mezzeria dei vani estremi del settore a denti deve coincidere con un piano perpendicolare all'asse longitudinale del motore e passante per l'asse del perno del settore sopracitato" icon_redface.gif
Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi, in un linguaggio meno tecnico come devo posizionare il settore ed il disco glifi? Il perno che lavorerà sul disco in che posizione deve stare?
Credo che il perno dovrebbe stare sull'ultimo incavo del disco, quello di sinistra, se la fase la facciamo con la 1 velocità ed il selettore con l'estremità destra in linea con l'asse del perno del selettore stesso. Spero si essere statu il più chiaro possibile. Chi può darmi una mano, magari con qualche foto illustrativa o confermando quando ho scritto?
Ringraziandovi anticipatamente spero di postare delle foto al più presto della mia Saturno, anche se totalmente smontata. 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13257688
13257688 Inviato: 18 Apr 2012 21:42
 

***cancellato da Gippiguzzi***

Per le richieste di vendita si usa il Forum Vendo e Compro

Vendo / Cerco Moto d'Epoca
oppure puoi mandare un MP o una mail; i numeri privati di telefono non vanno mai inseriti nei messaggio
 
13269410
13269410 Inviato: 22 Apr 2012 12:36
 

Citazione:
appena il lavoro mi concederà una tregua vedrò di decidere come operare, per ora ha ricevuto solo una energica pulita....

Riprendo da qui per aggiornarvi sui progressi del mio Saturno Sport del '52.
Visti gli splendidi fine settimana di pioggia che si sono susseguiti, mi sono tappato in box ed ho portato avanti almeno la parte "visiva" del mezzo.
Ho sostituito il serbatoio con uno in alluminio che mi era stato dato insieme alla moto, dopo averlo affidato alle cure di un carrozziere per riprenderlo in alcuni punti, applicato un nuovo fanale posteriore (a me piace cromato, lo so che andrebbe nero.....), smontato e lucidato il parafango posteriore ed il portatarga, ripulita la bulloneria, applicato l'interruttore dello stop, rifatto qualche capocorda e qualche altra piccolezza.
Adesso manca solo di montare una bella marmitta perchè quella che c'è ora è della versione precedente, togliere il faro anteriore e metterci quello giusto (già trovato) e sostituire i cerchioni in metallo con quelli in alluminio (già "in casa" anche quelli...) poi, per come intendo io la moto, sarebbe a posto.......eventualmente mi piacerebbe montare un tachimetro o, in alternativa, un bel contagiri d'epoca.

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A proposito del faro anteriore che monta ora, qualcuno sa dirmi di quale moto sia? eusa_whistle.gif

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Ultima modifica di massimo340 il 22 Apr 2012 17:18, modificato 1 volta in totale
 
13269810
13269810 Inviato: 22 Apr 2012 15:02
 

probabilmente il faro è della Gilera B300 extra

complimenti per come l'hai curata, sembra nuova!
il serbatoio, seppur bellissimo, stona un pò in quanto con quello originale la moto sembra più massiccia (come giusto che sia la versione telescopica integrale), mentre con questo sembra più filante (come la versione intermedia)
 
13269880
13269880 Inviato: 22 Apr 2012 15:45
 

icon_eek.gif ....guarda che probabilmente è un effetto della foto: quando ho smontato il suo serbatoio e gli ho messo di fianco questo in alluminio le dimensioni coincidevano alla perfezione...mi sarei aspettato una critica per la scritta "Gilera" in quanto più grande del normale, ma c'è dietro tutta una storia.....il precedente proprietario l'aveva realizzata a mano trent'anni fa eusa_clap.gif e non ho avuto assolutamente il coraggio di toccarla: chi sono io per fare un danno simile!! icon_rolleyes.gif
 
13270985
13270985 Inviato: 22 Apr 2012 21:10
 

ma io dicevo come forma e profilo, non come dimensioni, infatti dovrebbero portare tutti e due 16 litri...
alla scritta non ci ho guardato visto che come hai detto tu hai messo i particolari (fanalino e serbatoio) che più ti piacciono, quindi all'originalità dei dettagli ci ho fatto poco caso. icon_smile.gif
comunque così grande è molto bella e almeno la gente capisce che è una Gilera e che grande marchio/casa motociclistica sia stata una volta!!
 
13317087
13317087 Inviato: 5 Mag 2012 16:21
 

Stamattina sono andato a Novegro a fare un giretto ed a vedere se riuscivo a trovare un silenziatore a coda di pesce per il mio Saturno, visto che ora ne monta un tipo non corretto.
A parte lo squallore generale della mostra in sè, ho visto le solite facce, i soliti ricambi frusti e rugginosi, i soliti prezzi da fuori di testa dei commercianti di auto & moto, ma del silenziatore nemmeno l'ombra.
L'unico che dice di potermelo "fare" è un tale che si chiama Meruzzi ed è nelle vicinanze di Milano; tempo della "realizzazione" circa un paio di settimane, costo intorno ai 110 euro.
Prima di contattare BrezziRandelliniViendalmare per sapere a quanto lo propongono loro (sul sito ti chiedono il C.Fiscale anche solo x un'informazione, francamente ti passa un pò la voglia.... icon_eek.gif ), per caso qualcuno di voi ha un'idea migliore su come procurarselo in base alle proprie esperienze?
 
13341494
13341494 Inviato: 11 Mag 2012 20:28
 

Grazie mille comunque...... icon_sad.gif
 
13341981
13341981 Inviato: 11 Mag 2012 22:29
 
 
13352426
13352426 Inviato: 14 Mag 2012 22:21
 

Meruzzi è molto conosciuto nell'ambiente, puoi comprare con tranquillità ( mi sono servito molte volte da lui.)
 
13354029
13354029 Inviato: 15 Mag 2012 13:27
 

fatti fare un preventivo da tutti e tre, poi magari ci aggiorni.
 
13360159
13360159 Inviato: 16 Mag 2012 21:17
 

Dunque, ho deciso di passare la prossima settimana da Meruzzi ad ordinare il silenziatore, un pò perchè è a due passi da casa ed il prezzo tutto sommato è decente, ma soprattutto perchè rassicurato dalle parole di PassioneV7.....grazie mille a tutti! 0509_up.gif
 
13463963
13463963 Inviato: 13 Giu 2012 21:12
 

Gileristi.. avete mai cambiato i dischi frizione del saturno parallelogramma? ci vogliono estrattori particolari o spingidisco ?
per pulire un po il motore ho vistoun prodotto sintflon rapiplus che scioglie le morchie dell olio troppo vecchio voi cosa ne pensate? la casa dicidi versarlo 15 minuti prima della sostituzione lasciare girare il motore in folle e scaricare l olio cosa vi sembra?
 
13463979
13463979 Inviato: 13 Giu 2012 21:15
 

per me e meglio brezzi & rendellini lavorano bene i prezzi sono allineati alla concorrenza
 
13464046
13464046 Inviato: 13 Giu 2012 21:26
 

Ciao,

brezzi & rendellini cosa fanno?
 
13464106
13464106 Inviato: 13 Giu 2012 21:37
 

marmitte e collelttori e cerchietti di fanali e qualche faro posteriore
 
13464910
13464910 Inviato: 14 Giu 2012 2:55
 

La frizione del Saturno è uguale a quella del Nettuno ( come sistema ). Non ci sono chiavi particolari o estrattori.

Per il Sintoflon non saprei. Ricorda che in quei motori usavano olio minerale che sul fondo dei carter lascia un discreto "fango". Assicurati di avere un filtro integro ( cioè che la retina non abbia strappi che possano far passare residui ), poi sinceramente non saprei cosa consigliarti.
 
13464982
13464982 Inviato: 14 Giu 2012 7:07
 

il filtro e un cilindro in ferro sforacchiato ma assolutamente integro.. la frizione basta solo svitare le 4 viti senza usare spingidisco per tenerli compressi?
il sintoflo era solo per toliere un po di fango e sporco dal motore perche anche il poco usao.. faccio meno di 1000 km all anno la morchia troppo depositata non vorrei che mi facesse ulteriore usura...
 
13465529
13465529 Inviato: 14 Giu 2012 9:57
 

Si per la frizione basta svitare le viti senza bisogno di tenerli compressi .

Se il tuo motore è già stato aperto e pulito ok, ma sinceramente non so se sia efficace per rimuvoere morchie che sono presenti da decice e decine di anni e che poi magari qualcosa si stacchi e riesca a passare dal filtro e risalire su dalla pompa.

Non saprei cosa consigliarti.
 
13471586
13471586 Inviato: 15 Giu 2012 15:23
 

lavo tutta la campana della frizione con benzina e diluente vista la quantita di morchia presente e poi rimonto il tutto 1) domanda le 4 viti come le regolo .. le stringo cosi o devo stare attento a qualche cosa di specifico 2) meglio le guarniture normali oppure quelle sinterizzate?
 
13472144
13472144 Inviato: 15 Giu 2012 18:02
 

Le 4 viti servono perchè la frizione non slitti e a recuperare il gioco quando i dischi mano a mano si consumano e vanno strette in egual maniera.

Ti suggerieri di andare sul sito della ns amico RenPag ( Link a pagina di Rpw.it ) dove puoi scaricarti il manuale del Saturno.

Se le guarniture dei dischi della frizione hanno ancora il loro giusto spessore, una volta sgrassate bene con diluente nitro e leggermente carteggiate, possono fare ancora la loro funzione.

Su quali siano meglio non saprei dirti.


doppio_lamp_naked.gif
 
13473531
13473531 Inviato: 15 Giu 2012 23:24
 

almeno qui lo vedi, e chiedo venia ai mod.
Saturno hai un mp....e due icon_mrgreen.gif
 
13824213
13824213 Inviato: 7 Ott 2012 8:14
 

Giovini, cosa c'è che non va in questa Saturno? Link a pagina di Moto.it

10.900 euro è il prezzo di un mezzo su cui dover mettere le mani, questo invece è messo perfettamente (mi pare).
 
13825944
13825944 Inviato: 7 Ott 2012 20:08
 

così di volata non vanno bene:
serbatoio (sembra essere quello della versione intermedia)
fanale anteriore
cassette portaoggetti da cambiare in quanto si vede che è stata modificata la serratura
sella (ci vuole quella singola con una sola molla
il terminale della marmitta va cromato
se è del 51 probabilmente dovrebbe avere ancora il magnete ad anticipo manuale (ma non ne sono sicuro al 100%)

ma sopratutto bisogna capire se è CIVILE o MILITARE!! occhio quindi anche ai numeri di telaio e motore che devono coincidere, e fai una visura al PRA per sapere da dove arriva...
 
13827080
13827080 Inviato: 8 Ott 2012 10:26
 

Nostalgico88 ha scritto:
così di volata non vanno bene:
serbatoio (sembra essere quello della versione intermedia)
fanale anteriore
cassette portaoggetti da cambiare in quanto si vede che è stata modificata la serratura
sella (ci vuole quella singola con una sola molla


Sono oggetti che si trovano con relativa facilità? Perché già questo potrebbe essere uno scoglio da superare...

Nostalgico88 ha scritto:
il terminale della marmitta va cromato


E' possibile trattare direttamente lo scarico che monta già o serve acquistarlo nuovo?

Nostalgico88 ha scritto:
se è del 51 probabilmente dovrebbe avere ancora il magnete ad anticipo manuale (ma non ne sono sicuro al 100%)


Qui mi sono perso... Hai una foto?

Nostalgico88 ha scritto:
ma sopratutto bisogna capire se è CIVILE o MILITARE!! occhio quindi anche ai numeri di telaio e motore che devono coincidere, e fai una visura al PRA per sapere da dove arriva...


Da chiedere, ok.

Per il resto che ne pensi? Non mi sembra male. Col tempo la sistemi ma è comunque già utilizzabile fin da subito.
 
13827149
13827149 Inviato: 8 Ott 2012 10:51
 

si trova tutto . ma un paio di cassettini sono 200 300 euro.. forse replicati... qualcosa meno
il terminale lo trovi replicato e sono 140 euro il serbatoio sono circa 500 euro senza la verniciatura e come vedi arrivi al prezzo di uno gia' a posto , essendo gilerista poi non trovi tutto subito.. quindi pensaci....
 
13827203
13827203 Inviato: 8 Ott 2012 11:18
 

aspetta, la crisi metterà fuori dai garage molti gioielli di famiglia.
I cassettini replicati li ho visti e fanno pena, io li ho presi da un privato a 110 originali, devi avere pazienza.
Ma sinceramente aspetterei fino a gennaio 0509_up.gif
Il mercato è in netta flessione.
 
13827898
13827898 Inviato: 8 Ott 2012 15:09
 

A questo proposito, facendo tesoro dei vostri consigli e volendo aspettare "l'occasione buona", qual è il prezzo di una Saturno Sport del genere? Sto ancora "studiando" quindi, come dicevo, ne so poco o niente...

Il concessionario ha risposto alla mia domanda circa il n. della moto e mia ha detto che sul libretto c'è scritto "267xxx". Può essere o manca qualcosa (ossia il prefisso)? Immagino che così non si capisca che modello è...
 
13827953
13827953 Inviato: 8 Ott 2012 15:28
 

personalmente non so come sia la numerazione delle saturno, sulle nettuno il prefisso non cè

se fosse cosi anche col saturno, manda foto e numeri al registro e ti dicono se è civile o militare.

ad un tizio che aveva rifatto il saturno tutto civile, in fase di certificazione gli hanno detto:
Si il saturno è perfettamente restaurato, ma peccato che sia militare, non possiamo certificarlo icon_asd.gif

in questo caso il prezzo cala.
 
13827990
13827990 Inviato: 8 Ott 2012 15:37
 

Per le Saturno parallelogramma so più o meno qual è il prezzo, per le Sport davvero no.

Ce n'è una su Moto.it a 15.500 (se non ricordo male) ma non so se sia il suo prezzo.
 
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