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Gilera Saturno 500 [domande generiche botta e risposta]
11106276
11106276 Inviato: 19 Dic 2010 16:53
Oggetto: Albero motore Saturno 500 sport del '47
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
Cerco albero motore per gilera saturno 500 sport (come da titolo).Qualcuno di voi sà dove posso riperirlo ? ..grazie! 0509_up.gif
PS: questo è il mio primo messaggio in questo forum, quindi spero di aver fatto giusto...
 
11108547
11108547 Inviato: 19 Dic 2010 23:05
 

kapozzo .. non so se viene riprodotto ... dovresti rivolgerTi agli usuali ricambisti ..
 
11109901
11109901 Inviato: 20 Dic 2010 13:11
 

scovolix ha scritto:
... dovresti rivolgerTi agli usuali ricambisti ..

..hemm...chi sarebbero? icon_asd.gif esistono dei siti?..grazie ancora!
 
11110003
11110003 Inviato: 20 Dic 2010 13:42
 

mi sono di menticat fi fare un altra domanda..ma l' albero del saturno turiso è uguale a quello dello sport?
 
11110107
11110107 Inviato: 20 Dic 2010 14:07
 

Sfogliando il catalogo dei ricambi del saturno la biella sembrerebbe la stessa, mentre cambiano pistone e albero a camme.


0510_saluto.gif
 
11110292
11110292 Inviato: 20 Dic 2010 14:50
 

kapozzo ci posti qualche foto? sai che qui nel forum siam curiosi 0509_doppio_ok.gif
 
11110295
11110295 Inviato: 20 Dic 2010 14:51
 

PassioneV7 ha scritto:
Sfogliando il catalogo dei ricambi del saturno la biella sembrerebbe la stessa, mentre cambiano pistone e albero a camme.


0510_saluto.gif

grazie 1000 per la vostra disponibilità...ma dove posso trovarla? perchè mi manca solo quel pezzo icon_sad.gif ..mi piacerebbe veramente tanto rivederla in piedi e funzionante 0510_help.gif
 
11111083
11111083 Inviato: 20 Dic 2010 17:35
 

Si Liotti potrebbe essere uno da contattare.
Amici gileristi tirate fuori il telefono di Liotti ( grassie )

ps kapozzo e non ci metti manco un paio di foto del tuo saturno? 0509_mitra.gif
 
11111262
11111262 Inviato: 20 Dic 2010 18:02
 

PassioneV7 ha scritto:
Si Liotti potrebbe essere uno da contattare.
Amici gileristi tirate fuori il telefono di Liotti ( grassie )

ps kapozzo e non ci metti manco un paio di foto del tuo saturno? 0509_mitra.gif

è tutta smontata a pezzi e dentro a delle scatole icon_asd.gif
verso quanto si potrebbe aggirare il prezzo così? e sistemata per bene?...grazie ancora
 
11111357
11111357 Inviato: 20 Dic 2010 18:20
 

Guarda lasciala pure smontata nella scatola che passo a prenderla e ti levo il fastidio. Chissà poi quanti pezzo mancano...
 
11111424
11111424 Inviato: 20 Dic 2010 18:30
 

basta che fai una ricerca sui vari siti web e ne trovi di tutti i tipi, poi dipende se parallelo o teleidraulica, se è una civilizzata oppure no, come è restaurata etc etc etc.


passione intendi lotti o cè pure sto liotti.
comunque qui ricambisti a gogo
Link a pagina di Motoclubconti.it
dovetet scaricare il pdf dei ricambisti...sulla dx dello schermo
 
11111443
11111443 Inviato: 20 Dic 2010 18:34
 

Si scusa Lotti di Modena - 059.353814 ( se non ha cambiato ).
 
11111464
11111464 Inviato: 20 Dic 2010 18:39
 

allora lo trova sul pdf.
 
11114559
11114559 Inviato: 21 Dic 2010 13:14
 

PassioneV7 ha scritto:
Guarda lasciala pure smontata nella scatola che passo a prenderla e ti levo il fastidio. Chissà poi quanti pezzo mancano...

no, ho tutti i pezzi, e smontata perchè (da come ho capito da mio papà) l' albero e la biella (ma più l' albero) sono rovinati, quindi è meglio sostituirli prima di romperli.. 0509_up.gif
 
11114631
11114631 Inviato: 21 Dic 2010 13:40
 

Lotti Pierangelo Via C.Varoli, 43 - 41100 Modena Tel 059.353814
eccolo 0509_up.gif ..ma hanno anche un sito web quelli elencati?
 
11114635
11114635 Inviato: 21 Dic 2010 13:41
 

Ma gli alberi motore solitamente si portano in officina di rettifica e li fanno tornare nuovi. Mica si cambia l'albero!
 
11114653
11114653 Inviato: 21 Dic 2010 13:47
 

mm...scorrendo in basso leggo...

ALBERI MOTORE - ALBERI A CAMME - INGRANAGGERIA

Da.Ve.K. Via Lago di Lavarone, 26 - 36015 Schio VI Tel/Fax 0445.575215

Schio è molto vicino al mio paese quindi secondo voi provo a sentire anche questo?

Ultima modifica di kapozzo94 il 21 Dic 2010 19:38, modificato 1 volta in totale
 
11114664
11114664 Inviato: 21 Dic 2010 13:51
 

Oppure questa, dove diversi utenti del forum si servono per le loro vecchiette:


Ghiorzo.it
 
11115196
11115196 Inviato: 21 Dic 2010 15:18
 

PassioneV7 ha scritto:
Ma gli alberi motore solitamente si portano in officina di rettifica e li fanno tornare nuovi. Mica si cambia l'albero!

certo, mio papà però dice che ne voleva uno originale credo anche per la soddisfazine...così vale anche di più (può essere che ci sbagliamo.. icon_rolleyes.gif
 
11115763
11115763 Inviato: 21 Dic 2010 17:35
 

Benedetto Kapozzo, gli alberi motore nessuno li ricostruisce nuovi, si riparano quelli vecchi.

0510_saluto.gif
 
11117066
11117066 Inviato: 21 Dic 2010 21:43
 

vai qui
Rpw.it
e vedi come si interviene su un motore, tutto più essere revisionato, si rimettono i rullini i cuscinetti etc etc,e diventano come nuovi.
 
11118604
11118604 Inviato: 22 Dic 2010 11:31
 

Ciao!
L'asse di accoppiamento del turismo è lo stesso dello sport.
Il problema del saturno è che se anche fai rettificare l'asse, poi i rullini da 1/4 x 9/16 maggiorati non si trovano (o si trovano in inghilterra a cifre stratosferiche!!!)
Consiglio pertanto di comprare l'albero già predisposto con rullini ingabbiati (senza spallature): moooolto piu sicuro.
Il Lotti li ha, e son rifatti (anche bene, direi).
Buon restauro

(io sto facendo la stessa cosa sul mio, ma in realtà sto direttamente montando un cuscinetto a rulli tra l'albero di accoppiamento e la biella. Ho abbassato a 30mm il diametro del primo, gli ho forzato sopra il cuscinetto -previa elettroerosione dell'anello interno per i condotti d'olio- e ho leggermente alesato la biella nella quale ho forzato l'esterno del cuscinetto -anch'esso leggermente abbassato-. Così, un domani, cambio solo il cuscinetto!)
E' un lavoro da certosino, ma per il mio saturno, questo e altro... (e soprattutto ho la fortuna di avere quel genio di mio padre per il quale ogni folle idea è una sfida)

L'idea mi è venuta dopo che ho visto questo annuncio (potresti anche rivolgerti a lui)
Link a pagina di Subito.it
 
11120955
11120955 Inviato: 22 Dic 2010 20:22
 

duke996r ha scritto:
Ciao!
L'asse di accoppiamento del turismo è lo stesso dello sport.
Il problema del saturno è che se anche fai rettificare l'asse, poi i rullini da 1/4 x 9/16 maggiorati non si trovano (o si trovano in inghilterra a cifre stratosferiche!!!)
Consiglio pertanto di comprare l'albero già predisposto con rullini ingabbiati (senza spallature): moooolto piu sicuro.
Il Lotti li ha, e son rifatti (anche bene, direi).
Buon restauro

(io sto facendo la stessa cosa sul mio, ma in realtà sto direttamente montando un cuscinetto a rulli tra l'albero di accoppiamento e la biella. Ho abbassato a 30mm il diametro del primo, gli ho forzato sopra il cuscinetto -previa elettroerosione dell'anello interno per i condotti d'olio- e ho leggermente alesato la biella nella quale ho forzato l'esterno del cuscinetto -anch'esso leggermente abbassato-. Così, un domani, cambio solo il cuscinetto!)
E' un lavoro da certosino, ma per il mio saturno, questo e altro... (e soprattutto ho la fortuna di avere quel genio di mio padre per il quale ogni folle idea è una sfida)

L'idea mi è venuta dopo che ho visto questo annuncio (potresti anche rivolgerti a lui)
Link a pagina di Subito.it


eusa_think.gif ..sembra che l' idea del cuscinetto era venuta anche a mio papà..solo che non riusciamo a capire il procedimento...non è che potresti rispiegarcelo? grazie 1000!! icon_smile.gif
 
11121343
11121343 Inviato: 22 Dic 2010 21:22
 

Sicuro di non aver indebolito un po' troppo sia la biella che l'asse di accoppiamento ?
Vabbè che le moto d'epoca adesso si usano con tutti i riguardi... però eusa_think.gif
 
11123759
11123759 Inviato: 23 Dic 2010 13:20
 

credo sia meglio aggiungere maggiori dettagli icon_lol.gif ...allora praticamente si sono chiusi i buchi dell albero motore dove passava l' olio e visto che non passava più olio la biella si è scaldata ed è diventata viola da come ho capito...e comunque anche l' albero motore non è messo bene...
 
11124748
11124748 Inviato: 23 Dic 2010 16:40
 

Nostalgico88 ha scritto:
kapozzo ci posti qualche foto? sai che qui nel forum siam curiosi 0509_doppio_ok.gif

ciao, scusa ma non mi sembra di averti risposto...comunque la foto io la posterei volentieri se non fosse completamente a pezzi...se vuoi ti fotografo gli scatoloni in cui è messo icon_lol.gif
 
11124846
11124846 Inviato: 23 Dic 2010 17:01
 

magari l'albero motore incriminato, foto chiara mi raccomando
 
11124987
11124987 Inviato: 23 Dic 2010 17:32
 

RenPag ha scritto:
Sicuro di non aver indebolito un po' troppo sia la biella che l'asse di accoppiamento ?
Vabbè che le moto d'epoca adesso si usano con tutti i riguardi... però eusa_think.gif



Eccomi.
Dunque... asse accoppiamento originario abbassato a 30 mm di diametro (e tolte le spalle di contenimento dei rullini).
Calzato cuscinetto con gabbia rullini con pista utile aumentata a 19mm (pista molto larga).
Prima però ho riportato i fori dell'olio sull'anello interno del cuscinetto, forati ad acqua e allargati in elettroerosione. Ora i rullini girano ingabbiati su anello di cuscinetto (temperato) forzato sull'asse accoppiamento (quindi la robustezza è addirittura maggiore) e con tanto olio quanto prima.
Successivamente ho sparato fuori la boccola originaria della biella, ho alesato la biella di 1,5 decimi (preparando l'alloggiamento per l'anello esterno del cuscinetto), che ho a sua volta abbassato di 1,5 decimi. Forzato anch'esso nella biella.
Ora la biella, in sostanza, ha la boccola fatta di anello di cuscinetto (mica male come materiale).
Sono in fase di realizzazione le due spalle di guida longitudinale, in modo che longitudinalmente il cuscinetto non possa muoversi.
E tant'è.
Sulla carta funziona... bisogna vedere una volta ultimato il lavoro, in pratica cosa succede.
Appena ho ultimato il tutto vi metto anche le specifiche tecniche (chissa mai che qualche altr matto -Renato- percorra questa strada!)
Ora iniziano le vacanze... quindi si lavora alle moto!!! 0509_banana.gif
Buon Natale a tutti ci si risente l'anno prossimo!!!
 
11125870
11125870 Inviato: 23 Dic 2010 20:53
 

duke996r ha scritto:

Prima però ho riportato i fori dell'olio sull'anello interno del cuscinetto, forati ad acqua e allargati in elettroerosione.


Sti ca... voli icon_eek.gif

Quando puoi, e se vuoi, foto e dati.
 
11126041
11126041 Inviato: 23 Dic 2010 21:25
 

Per completezza di dati icon_mrgreen.gif

ma quanto costa fare questo lavoro?
 
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