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Gilera Saturno 500 [domande generiche botta e risposta]
7482310
7482310 Inviato: 30 Apr 2009 7:43
 



un anno con il saturno mi sono fatto da Bobbio a Piacenza ( che sono un pò di Km; 30 forse ?) sotto un diluvio universale che non vi dico ( chiedere a Eleboro che c'era anche lui per conferma di quello che dico 0509_up.gif ) , almeno 10 cm di acqua sull'asfalto e alcuni tratti con grandine ecc ecc , e non ha perso un colpo.................... 0509_campione.gif

io avevo il barbur e i relativi pantaloni cerati e stivali in gore tex............ma mi sono fisicamente bagnato fino alle mutande..............................
 
7642420
7642420 Inviato: 21 Mag 2009 6:42
 

Ciao a tutti gli appassionati di moto d'epoca e non, per quanto riguarda la lubrificazione del Saturno Lotti mi consiglio' a suo tempo di aumentare la lubrificazione con la pompa maggiorata o con il comando a doppio principio ma di NON montarli entrambi perche' avrebbero mandato troppo olio sulla testata con conseguenti problemi di fumosita' dalle valvole e difficolta' di ritorno in coppa, io sul mio Saturno sidecar ho montato solo il comando con doppio principio e non ho problemi, ciao da claudio
 
7642496
7642496 Inviato: 21 Mag 2009 7:17
 

perchè non metti delle foto del tuo saturno sidecar?
 
7642576
7642576 Inviato: 21 Mag 2009 7:35
 

spettacolo puro!!!!!!! 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif eusa_clap.gif
 
7642913
7642913 Inviato: 21 Mag 2009 8:33
 

Perche' non so come si fa'
 
7642972
7642972 Inviato: 21 Mag 2009 8:43
 

Imagebam.com

segui le istruzioni e fai copia incolla del collegamento
 
7643989
7643989 Inviato: 21 Mag 2009 10:46
 

ilop ha scritto:
Ciao a tutti gli appassionati di moto d'epoca


Ciao Claudio!! Benvenuto!! hao postato 2 messaggi ma hai già dato un bel contributo!


Come si inserisce un'immagine o un file? quando hai 2 minuti segui le istruzioni 0509_up.gif
 
7644932
7644932 Inviato: 21 Mag 2009 12:46
 

Vi ringrazio tutti per il caloroso benvenuto, ma a causa della mia scarsa dimestichezza con il mezzo informatico non sono riuscito ad inserire le foto, appena trovo qualcuno dei miei colleghi piu'abile di me' le inseriro', ciao a tutti
 
8047774
8047774 Inviato: 8 Lug 2009 14:59
 

PassioneV7 ha scritto:


Dicono infatti che le camme a strusciamento non fossero l'altro punto di forza del saturno, a causa della cementazioni non proprio ottime dell'epoca.

Con quelle a rullino ( tipo Guzzi ) e la pompa a doppia mandata 0509_up.gif e chi lo ferma più




Dopo un pò di assenza dal forum, sono forse riuscito a uploadare alcune immagini.
Eccovi (ci provo) il link al mio Saturnone...
Giuro che appena riesco a recuperare immagini piu ravvicinate le posto (se ho capito come si fa)

Link a pagina di Img199.imageshack.us
Link a pagina di Img9.imageshack.us
Link a pagina di Img43.imageshack.us

Per chi è curioso anche di altro, ecco il link alle immagini ad alcune delle belve nel box.
Per renpag, aggiornerò con il sertum a prestissimo, prometto.

Link a pagina di Img199.imageshack.us

Ciao a tutti
 
8047927
8047927 Inviato: 8 Lug 2009 15:15
 

e complimenti, sopratutto per l' V a doppio tubo di scarico eusa_drool.gif
 
8048747
8048747 Inviato: 8 Lug 2009 16:35
 

Eh, eh... povero Saturno...

E' un esemplare particolarissimo: è un 49, bastardino, uscito con motore 600 dalla gilera (registrato sul libretto sin dalla prima immatricolazione), passato nelle mani di un certo

Merlo di Torino, che mi dicevano essere pilota Gilera coi sidecar.

Ce n'è un'altra tra il piemonte e la val d'aosta, in un ristorante, identica alla mia (di mio padre), con il telaio però originale (dietro, mio padre l'ha tagliato icon_redface.gif )

Mio padre (che col saturno si fa mediamente 8000 km all'anno da vent'anni (vedi il servizio di motociclismo d'epoca sul viaggio a caponord del 2006)) smonta il motore tutti gli anni, e ogni volta rimango super affascinato dall'incredibile cura dei particolari (dal 1970 abbiamo solo modificato l'impianto di lubrificazione e le camme su rullini): tutto su rulli, tutto lucidato a specchio, biella super rinforzata a specchio, corsa 105 stampata sul carter... cilindro in alluminio, testa piu grande di quella del Sanremo... valvole enormi, carburatore ss36...

E' stranissimo (e ahimè telaisticamente molto modificato, già dal 1972)!

Ora che ho scoperto esserci gente del motoclubgilera... approfitterò per scoprirne di piu.
 
8053513
8053513 Inviato: 9 Lug 2009 9:30
 

formichino ha scritto:
povero saturno eusa_wall.gif eusa_naughty.gif

infatti mi pareva un pò strano icon_mrgreen.gif , poi sono stato zitto perchè non mi intendo di 500.
di primo acchitto assomiglia a una moto anni 70.
 
10768674
10768674 Inviato: 14 Ott 2010 19:38
Oggetto: Pompa olio Saturno 500.Aiuto!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
dopo aver solo seguito ogni tanto questo splendido forum ed aver deciso di cominciare il restauro del mio Saturno side parallelogramma del '47 avendo ora anche il tempo per farlo,corro a chiedere l'aiuto di qualcuno di Voi per reperire la pompa dell'olio(magari maggiorata) poichè,ahimè,anche la mia motina soffre di scarsa lubrificazione in testa(anzi,nulla).Spero di avere una risposta da Formichino.
Grazie
Alberto
P.S.Non chiedetemi foto per adesso perchè è smontata e mi devo attrezzare per postarle,se volete potete vedere un filmato sù you tube che mise un amico tempo fà. Link a pagina di Youtube.com
 
10769082
10769082 Inviato: 14 Ott 2010 20:28
 

Hai un Saturno side del '47 e ce lo dici così?? icon_eek.gif ( barcollo...).
Culla chiusa ?

Aspettiamo pareri + qualificanti del mio ma... se la pompa non si è rovinata, una bella pulita ai condotti e con gli olii attuali non dovresti avere problema. In testa ci arrivano fumi d'olio quanto basta per tenere lubrificato tutto l'abaradan.

C'è la famosa pompa a doppia mandata che ha solo di differente rispetto a quella normale la coppia di ingranaggi in testa che la fa girare più veloce di quella originale della casa. OK per gli olii di una volta, per quelli attuali non sò se valga la pena.

Piuttosto una foto della pompa aperta c'è l'hai?

ps visto il video è un culla aperta
 
10769638
10769638 Inviato: 14 Ott 2010 21:51
 

ciao complimenti per il mezzo e benvenuto...
formichino e' desaparesido da un po' e quindi non aspettarti molto da lui....

per la pompa quoto v7 : se andava con gli olii degli anni 50 con i sintetici moderni non dovresti avere problemi...
0510_saluto.gif
 
10770608
10770608 Inviato: 15 Ott 2010 8:50
 

Grazie per le risposte immediate,
appena smonto la pompa posterò le foto.Fino ad ora,dopo aver ripulito i condotti e soffiati,ho fatto qualche KM girando intorno casa,che emozione!Eche rombo!Però,aperto il coperchietto la testa è sempre asciutta,segno che l'olio non riesce a salire(castrol 20/50)La moto in questione l'ho trovata ad un raduno vicino casa,era abbandonata all'addiaccio da oltre 15 anni,portata a casa è partita al secondo colpo senza cambiare nemmeno la candela e sostituendo temporaneamente il carburatore con uno moderno (VHB 28 di un vecchio Guzzi)Così ho deciso di prenderLa.Targa (4Cifre)e documenti originali,omologata motociclo/motocarrozzetta 3 posti,la gondola del side è rovinata ma già in fase di lavorazione.Ha dormito in garage per quasi due anni per problemi miei di salute,ora è giunto il momento di rimetterLa in sesto.Ho trovato il suo carb. originale ed il suo magnete man. originale,al momento ne monta uno automatico del '51.L'ultima cosa che mi manca (in arrivo) sono i raggi. 0509_doppio_ok.gif
Ciao a presto
Alberto
 
10770643
10770643 Inviato: 15 Ott 2010 8:58
 

"La moto in questione l'ho trovata ad un raduno vicino casa,era abbandonata all'addiaccio da oltre 15 anni "


Ho capito, vuoi farci rovinare il fegato dall'invidia icon_eek.gif


comunque fai una prova lasciando il coperchio delle punterie aperto e fai girare un il motore, con l'aiuto di una pila vedrai se qlc arriva.
 
10770708
10770708 Inviato: 15 Ott 2010 9:13
 

giovanni soncini che è un restauratore esperto, consiglia il castrol r40,
altri ricambisti sono

brambilla di Oreno
Roberto Sommi di Parma


non ho i numeri da girarti, se qualcuno lo mette farebbe un favore pure a me che li ho persi da qualche parte.

lo chiami, ti metti seduto, e poi ti fai dire se cè l'ha e quanto vuole icon_mrgreen.gif


se non sbaglio c'erano due modi per aumentare la lubrificazione alla testa, uno era l'ingranaggio della pompa a doppia mandata, l'altro ora mi sfugge eusa_think.gif oppure ricordo male.
 
10787761
10787761 Inviato: 18 Ott 2010 12:58
 

scusate voi quanto valutereste un saturno turismo?
 
10787832
10787832 Inviato: 18 Ott 2010 13:08
 

ma nun te sei mparato niente? icon_asd.gif
dipende da molti fattori etc etc etc etc
non ultimo se è civilizzato oppure è nato civile.
da 9000 a 16000 credo
 
10787888
10787888 Inviato: 18 Ott 2010 13:15
 

ma come 16000 per un turismo?
per lo sport qui a rimini va dai 12 ai 14000!
 
10789601
10789601 Inviato: 18 Ott 2010 16:52
 

sono le cifre che vedo in giro.
tu subito ti butti sui 16000, ma io ti ho detto dai 9 ai 16,
cè pure chi ne chiede 22000 mila icon_asd.gif
da me un saturno sport perfetto non te lo danno a meno di 18000
è veramente perfetto e il meccanico che lo ha restaurato so che è in gambissima, e ovviamente ci vuole rifare qualche soldo, personalmente non ce li spenderei, ma ho saputo che già ne ha venduto un'altro sulla stassa cifra.
 
10790815
10790815 Inviato: 18 Ott 2010 19:32
 

con i soldi che girano (o che non girano) le quotazioni di chi vuole vendere davvero sono in leggera discesa. la vl500 che c'era a montichiari molto bella veniva via a 15000 euro , come il gtv guzzi a 16000. tutto sta' nello stato della moto e se sono stati spesi soldi per restaurarla....
 
10837278
10837278 Inviato: 26 Ott 2010 16:08
Oggetto: Re: Pompa olio Saturno 500.Aiuto!!!
 

albertosp3 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.

______________



Ciao, io ho comprato l'ingranaggio pompa a doppio principio da Pierangelo Lotti (cell 335.668.25.32) parecchio tempo fa.

So che ha molta roba del Saturno e una notevole cultura in merito a problemi meccanici e soluzioni (vedi asse accoppiamento montato con gabbietta Yamaha, e non con rulli liberi)

Il mio aveva lo stesso problema del tuo: scarsa lubrificazione in testa (come molti saturno). Con il doppio principio ho risolto molto. Ora ho montato anche la pompa maggiorata, e l'olio te lo spara su bello copioso.

Consiglio mio: cambia olio. Mettine uno piu denso: la pompa lavora meglio perchè non "scappa" dai giochi che, con gli anni, gli ingranaggi della pompa avranno preso (e per di più... roba vecchia=tolleranze alte).
Io uso un Castrol R40 o un R50 (dipende dalle stagioni).

buon restauro 0509_up.gif
 
10837326
10837326 Inviato: 26 Ott 2010 16:18
 

Nostalgico88 ha scritto:
scusate voi quanto valutereste un saturno turismo?



Beh... un turismo circa 10mila (se militare civilizzato) / 12mila (se turismo vero)
Uno sport sui 15mila.
Poi, ovviamente, dipende da come è messo (e se le promesse, dopo 100 km risultano essere veritiere!)
Io, di mio (e so di non essere il solo) apro sempre il motore delle moto che compro (specie dei saturno, con lubrificazione scarsa un pò ovunque) e l'esperienza mi dice di diffidare dalle moto TROPPO PERFETTE (ahi... ahi... lo sento ancora bruciare! eusa_whistle.gif )
 
10837704
10837704 Inviato: 26 Ott 2010 17:36
 

ciao duke, sai se il lotti tratta anche pezzi della nettuno, mi servirebbe il cammes e l'ingranaggio doppio principio.
 
10841078
10841078 Inviato: 27 Ott 2010 10:26
 

Il Lotti lo conosco come enorme esperto Saturno, ma spesso incappo in soluzioni destinate anche al Nettuno, sul suo banchetto alle varie fiere.
Prova a chiederglielo, è una persona molto disponibile.
In alternativa l'Albino Brambilla (albimotor) di Oreno... anche se i materiali talvolta non sono proprio eccelsi (non comprare pignoni e corone, sono di ferraccio)
 
10841486
10841486 Inviato: 27 Ott 2010 12:04
 

grazie 0510_five.gif
in effetti spesso mi domando se alcuni pezzi sono uguali, ma controllando sui manuali dei ricambi riportano numeri diversi
poi va a capire se sono diversi i numeri oppure i ricambi, per esempio dalla prima all'ultima nettuno il cammes è sempre lo stesso numero, ma magari si rifacevano sull'anno di immatricolazione.
insomma me lo deve garantire lui, altrimenti non spendo soldi.
quanto l'ingranaggio doppo principio?
 
10843073
10843073 Inviato: 27 Ott 2010 16:40
 

Non mi ricordo, sinceramente, era ancora in lire!!!

0509_mitra.gif all'euro!
 
10843796
10843796 Inviato: 27 Ott 2010 18:32
 

Grazie Duke,
proverò a chiamare.
Alberto
 
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