Leggi e Burocrazie
La circolazione delle moto d'inverno: la risposta del Ministero
Scritto da Davide - Pubblicato 28/01/2013 14:25
Il Ministero dei Trasporti ha reso disponibile un documento dove spiega che i motocicli possono circolare in inverno anche in presenza del cartello di divieto (15 novembre-15 aprile): ecco il Pdf da scaricare ed eventualmente esibire per essere tranquilli in caso di controllo

In sostanza la circolare ci spiega come dobbiamo interpretare il cartello che vediamo su molte strade:




Innanzitutto potete scaricare e stampare la circolare, magari da conservare insieme ai documenti della moto in caso di controllo, dal seguente link dal sito del Ministero:




E' importante notare due cose, che emergono dalla lettura del documento.

La prima è quella che più ci interessa, dove si afferma che:

...prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.

che evidenzia il fatto che i motocicli e i ciclomotori sono esclusi dal divieto.


Attenzione però all'altro punto:

Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

In sintesi: i motocicli possono circolare anche nel periodo di divieto, purché la strada non sia innevata, ghiacciata e non stia nevicando.

Quest'ultima considerazione fa nascere un'altra domanda: se i motocicli fossero dotati di pneumatici invernali M+S, possono circolare oppure no nel caso di strada innevata / ghiacciata o nevicate in corso? La mia interpretazione, leggendo la circolare, è che in caso di strada innevata / ghiacciata o nevicate in corso i motocicli (e ciclomotori) non possano circolare, nei periodi di divieto.


Buona lettura

Davide Vignali Lamps
 

Commenti degli Utenti (totali: 18)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Ugo51 il 31-01-2013 09:48
la domanda è anche un'altra: come viene valutata la condizione di strada ghiacciata/innevata?
mi sono trovato spesso d'inverno su strade perfettamente pulite finchè non arrivi in un punto mal esposto dove la neve sciolta del giorno prima si è trasformata di una lastra di ghaiccio.
cosa dovrei fare? girare e tornare indietro?

diciamo che l'interpretazione "alla buona" del divieto è sensata, ma manca una distinzione precisa di cosa si intede per la condizione specifica.
anche il "quando nevica" è un po' vago... e mi domando a questo punto se stai andando sullo Stelvio a luglio e di capita di trovare una spruzzatina di neve sulla visiera? cosa fai? stai commettendo un'infrazione? Confused

Commento di: -Lucafire- il 31-01-2013 09:57
per come è scritta la legge.... se la strada inizia ad essere sporca.... dovremmo girare e tornare indietro.... se a Luglio fà la spruzzata di neve e inizia ad attaccare.... dovremmo tornare indietro... la legge è di duplice intesa... ma se la vedi in maniera specifica... la legge dice quello...

fà un pò girare le pelotas.... ma almeno se uno viaggia su strade tranquille dove la neve la sivede una volta all'anno e dove al massimo ne fà 1 cm.... si può viaggiare tranquilli senza rischiare sanzioni....

se poi ci addentriamo su passi dove la cosa è un pò ambigua.... stà a chi incontri!!!!!!
Commento di: gilerista il 31-01-2013 14:47
scusate, non credo che nel mese di luglio esiste un divieto , poichè il segnale con l'obbligo di catene a bordo o gomme da neve è valido DAL - AL . Se poi sulla moto vengono montate gomme da neve, si è comunque in regola in quanto il cartello specifica che il mezzo (auto o moto) abbiano (montato) gomme da neve. Gilerista
Commento di: Ugo51 il 31-01-2013 15:11
si, hai ragione, il mio esempio dello stelvio a luglio era fuori luogo.
però il discorso circa la personale interpretazione delle condizioni della strada no.
ovvio che in casi estremi la situazione sia chiara, altrimenti dipende davvero "da chi incontri"...
beh, che dire, speriamo di incontrare sempre quelli giusti o, ancor meglio, di non incontrare nessuno Very Happy
Commento di: sgombro il 02-02-2013 12:52
Non facciamo noi stessi i pignoli in primis!
Scusate: è come la ricuzione del limite di velocità in autostrada da 130 a 110 quando piove: come fai allora a dire se piove, se "è una leggera spruzzata d'acqua", se sono i classici "goccioloni" estivi di pochi minuti, ecc.


Dai ragazzi, se nevica è perché nevica, se no .........no
Stesso dicasi per il ghiaccio, se c'è c'è è perché c'è, se no .....no


Non creiamoci noi più problemi di quanto in realtà ne vengano creati

Up
Commento di: Ugo51 il 02-02-2013 20:56
non mi creo problemi...i problemi si creerebbero una volta che, magari proprio con una leggera pioggerellina estiva, venissero appioppate multe per eccesso di velocità a tutti coloro che fanno i 129...

Rolling Eyes
Commento di: sgombro il 02-02-2013 21:58
Conosci qualcuno a cui sia successo?
Commento di: TartarUgo il 03-02-2013 10:43
Non è mai successo perché evidentemente la taratura dei Tutor non è variabile in base alla presenza/assenza di precipitazioni ed è giusto così, dato che dovrebbero rilevare la velocità media su un tratto di alcuni km, dove per la maggior parte di esso, può non piovere. Pernacchia Insomma, come si può determinare quale limite imporre su un tratto sia bagnato che asciutto?

Per ritornare al topic, tale legge serve più a dire "se ti fai male sulla neve/ghiaccio non puoi fare causa all'ente che si occupa della manutenzione della strada ma sono cavolacci tuoi!" più che fare cassa con l'ennesima gabella... Rolling Eyes Silenced
Commento di: sgombro il 03-02-2013 11:06
Non vorrei dire un eresia, però credo che il tutor sia in grado di rilevare la pioggia, comunque, tornando in tema (come giustamente dici tu), credo che la motivazione che tu hai dato, sia più che legittima. Nel senso: oggi che abbiamo a disposizione diversi mezzi per circolare in condizioni meteo estreme, se da "ottusi" continuiamo a circolare senza termiche o catene, è solo una nostra responsabilità.

Anzi, personalmente, se dovessi trovarmi bloccato per ore in strada a causa di qualche furbone che è rimasto bloccato per neve/ghiaccio solo perché non ha voluto montare le gomme invernali né tantomeno circolare con le catene a bordo (bisognerebbe poi anche saperle montare), credo che qualche imprecazione in sua direzione......la lancerei!


Smile
Commento di: -Lucafire- il 03-02-2013 11:52
Mi aggancio al discorso "intralcio del traffico" .... ora non ho controllato bene, ma porto un esempio della Svizzera...

in Svizzera c'è il discorso di mettere le termiche per questioni di sicurezza... ma non c'è l'obbligo tassativo... però se durante una nevicata.. intralci il traffico, o l'operato dei mezzi addetti a ripristinare la circolazione, arriva la polizia e ti sanziona in maniera colossale, perchè per tua negligenza rechi un danno ad altri utenti della strada...

da una parte meglio in italia, dove la polizia alle volte ti aiuta a montare le catene... ma per certa gente, ci vorrebbe una bella multa almeno imparano!!!!!!!
Commento di: sgombro il 03-02-2013 12:19
Concordo!
Io onestamente sanzionerei anche chi non è capace di cambiare una ruota o montare le catene!
Commento di: TommyTheBiker il 03-02-2013 22:14
In sintesi: i motocicli possono circolare anche nel periodo di divieto, purché la strada non sia innevata, ghiacciata e non stia nevicando.

E qui scatta la domanda... Se io sto già circolando e scoppia la nevicata, come torno a casa? Mollo la moto e torno a piedi?
Commento di: sgombro il 04-02-2013 08:20
Io non ho capito una cosa relativamente ad alcuni commenti fatti:

ma scusate, se dovesse iniziare a nevicare, con conseguente deposito della neve stessa sul manto stradale, o dovesse verificarsi che in strada ci sia ghiaccio, ci poniamo il problema se continuare a circolare in motocicletta?
Mi spiegate come fareste a continuare la marciacon un mezzo a due ruote?




Think
Commento di: Davide il 04-02-2013 08:27
sgombro se la neve non ha ancora attaccato che problema c'è a viaggiare? Ho viaggiato diverse volte mentre nevicava con la strada pulita, è chiaro che bisogna aprire gli occhi ma la strada presenta la stessa aderenza di quando piove...
Commento di: sgombro il 04-02-2013 08:36
Nel caso stia nevicando, e non abbia ancora " attaccato" in strada, rientriamo nel discorso elasticità (che dovrebbe caratterizare la mente di ogni omo sapies sapiens) però quello che leggo io - o almeno mi sembra di capire - e che qualcuno, forse solo per contestare una norma, dica: "ma se inizia a nevicare quando sono già fuori, come faccio a tornare a casa?", oppure " se la strada è pulita ma in un tratto c'è del ghiaccio causato dallo scioglieri della neve accatastata a bordo strada, cosa dovrei fare, tornare in dietro?"

Io credo che le risposte siano ovvie: se la strada è innevata o ghiacciata per me, sulle due ruote, resta impraticabile.

Opinione del tutto personale ovviamente
Up
Commento di: guidillo il 04-02-2013 20:14
......io la butto la.....ma se in caso di EMERGENZA...e ribadisco di emergenza uno avesse con se delle fascette tipo put and go nello zaino o cose similari? Dove abito io in Irpina può succedere di essere colti da neve...uno se le porta con se e buonanotte al secchio!
Commento di: sgombro il 05-02-2013 14:25
Non credo siano imologate
Commento di: -Lucafire- il 05-02-2013 18:12
secondo me si stà un pò andando fuori dal discorso!!!!!!!!!

un conto è prendere partire sotto la neve.... oppure andare in montagna come ho fatto io... il 29 Gennaio che sono andato sul Bernina!!!.... sò cosa stavo facendo e se mi beccavano e mi dicevano qualcosa... me ne stavo zitto e mi prendevo il verbale (potete vedere il report su uscite in solitaria) titolo " 29-01-2013 ... Conquistato il Bernina " ..... un conto e sentire fare i peli alle situazioni " ma se sono in montagna con una giornata di sole ma poi annuvola e comincia a nevicare????????" ..... daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!! non penso che la polizia si metta a fare il balzello a vedere chi scende... e poi dipende anche molto dallo stile di guida con cui andate... se state scendendo attentamente e vi fermano e all'agente accertante gli dite che state scendendo perchè presi all'improvviso dalla nevicata, nessuno vi farà niente... e nemmeno se la strada è con del ghiaccio a macchia di leopardo qua è là.... una cosa però dovete considerarla.... se cascate sul ghiaccio e fate danni.... attenzione con le assicurazioni... potrebbero farvi molte storie!!!!