In sostanza la circolare ci spiega come dobbiamo interpretare il cartello che vediamo su molte strade:
Innanzitutto potete scaricare e stampare la circolare, magari da conservare insieme ai documenti della moto in caso di controllo, dal seguente link dal sito del Ministero:
Scarica
la Circolare del Ministero (Pdf - 278 kB)
E' importante notare due cose, che emergono dalla lettura del documento.
La prima è quella che più ci interessa, dove si afferma che:
...prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
che evidenzia il fatto che i motocicli e i ciclomotori sono esclusi dal divieto.
Attenzione però all'altro punto:
Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
In sintesi: i motocicli possono circolare anche nel periodo di divieto, purché la strada non sia innevata, ghiacciata e non stia nevicando.
Quest'ultima considerazione fa nascere un'altra domanda: se i motocicli fossero dotati di pneumatici invernali M+S, possono circolare oppure no nel caso di strada innevata / ghiacciata o nevicate in corso? La mia interpretazione, leggendo la circolare, è che in caso di strada innevata / ghiacciata o nevicate in corso i motocicli (e ciclomotori) non possano circolare, nei periodi di divieto.
Buona lettura
Davide Vignali