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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera Saturno 500 [domande generiche botta e risposta]
12860812
12860812 Inviato: 5 Gen 2012 8:38
 

guarda se questo ti può essere utile!
Link a pagina di Google.it
se è così è molto bella!
 
12860931
12860931 Inviato: 5 Gen 2012 9:45
 

Questa è strepitosa e l'avevo beccata anch'io, ma si tratta di una parallelogramma: della versione con la forcella idraulica non si trova una foto in versione Polizia nemmeno a piangere.....
In teoria, considerato l'anno di entrata in servizio, il colore (peraltro molto elegante)dovrebbe essere lo stesso.
 
12868638
12868638 Inviato: 7 Gen 2012 13:02
 

Ciao Massimo,
guarda che le versioni Polizia erano di colore Verde oliva
ed avevano un seggiolino posteriore ammortizzato con molla
singola centrale e fornite di portapacchi posteriore e,
naturalmente i cerchi in acciaio come il Turismo e non in alluminio,
la testa dello sport ma il carburatore del turismo,cioè depotenziato.
Ho il manuale e forse qualche foto,appena posso o imparo a mettere
le foto,te le posto.
Ciao
(ma poi la prendi questa moto?)
Alberto
 
12868972
12868972 Inviato: 7 Gen 2012 14:33
 

Ciao,
mi sono ricordato,vai sù questi due siti e troverai i manuali con delle immagini
delle varie versioni:www.rpw.it e Gilera4t.it.
Per le foto,appena le trovo magari te le posto in MP.
Ciao 0509_doppio_ok.gif
 
12868993
12868993 Inviato: 7 Gen 2012 14:38
 

albertosp3 ha scritto:
Ciao,
mi sono ricordato,vai sù questi due siti e troverai i manuali con delle immagini
delle varie versioni:www.rpw.it e Gilera4t.it.
Per le foto,appena le trovo magari te le posto in MP.
Ciao 0509_doppio_ok.gif


Perchè non pubblicarle sul Forum.......... così ne usufruiscono tutti gli utenti......

dai Alberto......... fai il bravo........... 0509_up.gif
 
12869268
12869268 Inviato: 7 Gen 2012 16:06
 

Citazione:
Ciao Massimo,
...guarda che le versioni Polizia erano di colore Verde oliva...
....ma nel '52 i mezzi della Polizia non erano ancora color amaranto? Ci capisco sempre di meno icon_evil.gif : il libro "Polizia in movimento" di Paolo Masotti, dedicato a tutti i mezzi avuti in carico dalla Polizia dalle origini al 2004, riporta che le moto cambiarono colorazione (da amaranto a verde oliva) a partire dal 1962 e che nel 1976 passarono da verde oliva ad azzurre....

Citazione:
....avevano un seggiolino posteriore ammortizzato con molla
singola centrale......naturalmente i cerchi in acciaio come il Turismo e non in alluminio,
la testa dello sport ma il carburatore del turismo, cioè depotenziato...

...almeno fino a qui direi che ci siamo: è ancora tutto al suo posto!! icon_wink.gif
Comunque, tanto per confondere le idee, a pagina 46 del Libretto Uso e Manutenzione del Saturno versione Polizia '53, alla voce RUOTE leggo testualmente: "Le ruote sono a raggi tangenti con cerchi (19"x 2,5) e mozzi ruota in alluminio". Allora, acciaio o alluminio? eusa_think.gif

Citazione:
..ma poi la prendi questa moto?

L'intenzione sarebbe quella; sabato prossimo, dopo varie insistenze, mi vedrò col proprietario: mi faccio un bel camomillone, mi attrezzo con la digitale e sento che cosa spara......altro non posso fare... icon_rolleyes.gif

grazie per il supporto morale..... 0509_up.gif
 
12871206
12871206 Inviato: 8 Gen 2012 8:12
 

mozzi ruota in alluminio è diverso da cerchi in alluminio... che io sappia, i militari cerchi in alluminio li han mai voluti!
 
12871268
12871268 Inviato: 8 Gen 2012 9:28
 

Beh, l'italiano qualche regola ce l'ha: per come è composta la frase, io la intendo in modo differente.
La misura dei cerchioni è interposta con delle parentesi nel mezzo di un periodo che, se letto nella sua continuità, recita così: "Le ruote sono a raggi tangenti con cerchi e mozzi ruota in alluminio".
Viceversa, se la misura dei cerchi non fosse stata inserita fra parentesi, la frase avrebbe un'altra interpretazione: Le ruote sono a raggi tangenti con cerchi 19"x 2,5 e mozzi ruota in alluminio. E' ben diverso.

Se poi vogliamo spaccare il capello in due, sullo stesso Uso e Manutenzione la versione Polizia fotografata monta proprio i cerchi in alluminio ed il Catalogo Ricambi specifica i cerchi in acciaio solo per la Polizia Trieste (cod.3654/T), non menzionando in alcun punto altri tipi di Polizia riguardo ai cerchi: sarebbe lecito ipotizzare una fornitura in alternativa acciaio oppure alluminio a seconda delle disponibilità del momento, questo indipendentemente dai "gusti" dei militari?
Se guardiamo questa documentazione originale qualche domanda è lecito farsela per non rischiare di imboccare sentieri sbagliati, ma se invece ci basiamo su quello che vediamo in giro e sui discorsi fatti al bar oppure al mercatino, ma non documentati ufficialmente, le militari dovrebbero averli in acciaio e basta.

La testa al toro la taglierebbe un bel capitolato del Ministero degli Interni riguardante il Saturno, così risolviamo anche il problema del colore: chissà se al Registro ce l'hanno?
A me tornerebbe anche più comodo lasciarci i suoi in acciaio, vuoi mettere non avere la "rottura" di cambiarli? icon_asd.gif
 
12872816
12872816 Inviato: 8 Gen 2012 18:49
 

Ciao,
confermo i soli mozzi in alluminio centrali e non laterali,per il colore,che io sappia,
vedi anche i Falconi della Guzzi,erano verde fino agli anni 60, poi virati al celeste.
Hai dato un'occhiata ai manuali?Ti sono stati utili?
Per quanto riguarda la pubblicazione non sò se è possibile e comunque sono gratuiti
ai siti di cui sopra. 0510_saluto.gif
Alberto
 
12873305
12873305 Inviato: 8 Gen 2012 20:43
 

Ciao Alberto, deduco che tu non abbia letto i miei precedenti interventi.... icon_asd.gif
 
12912077
12912077 Inviato: 19 Gen 2012 21:54
 

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e vorrei ghiedervi qualche informazione per il restauro di alcune gilera saturno. intanto mi presento: il mio nome è Giovanni Conte vivo a Terracina con la passione per le moto d'epoca che restauro personalmente con la fortuna di avere mio suocero, anche se anziano, che ha una bellissima officina di rettifica dal 1952. Le moto che ho comprato ad oggi sono in prevalenza Guzzi 500 con volano esterno, come sport 15, gtv, astore , falcone sport superalce ecc. Da qualche mese ho avuto la fortuna di acquistare con due miei amici ben 3 dico 3 gilera saturno militari. Le prime difficoltà si sono presentate nel reperire i rullini dell'albero motore maggiorati. Da una lettura del vostro forum capisco che sono introvabili e che qualcuno ha cercato di montare cuscinetti a rulli forando la ghiera interna con l'elettrorosione e riducando il perno centrale di ben 30mm, cosi a prima vista sembra un pò troppo non vorrei indebolire troppo il perno di accoppiamento dei due volani. Ho letto anche che considerate Il Lotti un persona abbastanza seria e competente. Pensate che sia l'unica persona in grado di risolvere il problema dell'albero motore che poi mi si presenterà anche sulle altre due. Restao in attesa di un vostro aiuto. A presto stesso mezzo, Saluti Giovanni
0509_welcome.gif
 
12912250
12912250 Inviato: 19 Gen 2012 22:28
 

Bhè il massimo esperto di restauro di Gilera credo sia Soncini ( Parma ), altro esperto credo sia F. Chinelli di Crema.
 
12912444
12912444 Inviato: 19 Gen 2012 23:21
 

PassioneV7 ha scritto:
Bhè il massimo esperto di restauro di Gilera credo sia Soncini ( Parma ), altro esperto credo sia F. Chinelli di Crema.


Grazie dell'aiuto a buon rendere. Saluti Giovanni.
 
12912777
12912777 Inviato: 20 Gen 2012 8:08
 

per i rulli maggiorati perova a cercarli in inghilterra nella misura a pollici! alle volte, tra la nosra misura a mm e quella inglese a pollici passa un'interferenza minima che può venire utile nella maggiorazione in rettifica
 
12912828
12912828 Inviato: 20 Gen 2012 8:48
 

Quoto Enrico, infatti i rulli del Saturno sono in pollici 1/4" x 3/8"
 
12984720
12984720 Inviato: 8 Feb 2012 23:12
 

Alla fine, dopo lunghe trattative, è arrivata!!!! 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


E' una Sport con documenti regolari e numeri di telaio e motore coincidenti, per quel che ne so i particolari da sostituire sono quelli evidenziati dalle frecce: fanale ant. e post., avvisatore acustico, ammortizzatori post, scarico (non ha il finale a coda di pesce), cerchi ruota (sono di una Turismo).
I pezzi per ripristinarla correttamente ci sono tutti e forse ce ne sono anche d'avanzo.
Il serbatoio mi sembra di un rosso non conforme e sicuramente la decal Gilera non è coerente in quanto la moto è del 1952, per il resto ci troviamo di fronte ad un restauro fatto almeno 20 anni fa ed il motore, a detta di chi me l'ha venduta, non ha fatto molta strada.
La moto è ferma da qualche anno ma non è assolutamente bloccata, appena il lavoro mi concederà una tregua vedrò di decidere come operare, per ora ha ricevuto solo una energica pulita....
 
12985381
12985381 Inviato: 9 Feb 2012 10:20
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
si può sapere l'ordine di grandezza della spesa per l'acqisto? così per regolarsi... sei meno di 10, tra 10 e 15 o più di 15.000€ ?
 
12986136
12986136 Inviato: 9 Feb 2012 14:19
 

Decisamente sotto i 10.000, grazie ad un'operazione commerciale piuttosto complessa che ha visto coinvolte altre moto del venditore che mi ero impegnato a "piazzare" e che, per una cospicua dose di fortuna (o di fattore "C" icon_asd.gif ), è andata esattamente come programmata ed in tempi brevissimi. Soddisfatto lui e soddisfatto io.....meglio di così... 0509_up.gif
 
12994772
12994772 Inviato: 11 Feb 2012 18:57
 

Da me in settimana hanno portato questa.
E' una "bastardina" già restaurata ma con ancora un po' di cose da sistemare.
Notare il carburatore della 8Bulloni, lo scarico da 50, e un po' di altre "rivisitazioni".
Le ultime due foto per Eolo che mi ha chiesto di fotografare gli attacchi dei cassetini

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Se interessa la moto era senza documenti ed è stata acquistata, nello stato in cui la vedete, per 8.000 €
 
12994917
12994917 Inviato: 11 Feb 2012 19:35
 

Molto, ma molto bella.....più o meno è nelle stesse condizioni di quella che ho acquistato, come hai intenzione di procedere con questa moto, di quali lavori ha bisogno? Siccome sono 'gnurant in materia, mi spieghi cosa intendi per "rivisitazioni"? eusa_think.gif
 
12995418
12995418 Inviato: 11 Feb 2012 22:37
 

RenPag per caso la moto viene dalle parti della romagna?
comunque, avrei da chiederti un favore, non è che potresti chiedere al propietario da chi ha preso il rinvio e il conta km o eventualmente prendermi le misure del rinvio in modo da poterlo replicare?
in pratica avrei bisogno di tutto il ''kit'' montato alla ruota
grazie

p.s. a mio parere il bastardino è il Saturno più bello
 
12995497
12995497 Inviato: 11 Feb 2012 23:28
 

intanto grazie delle foto,
l'attacco per il carburatore alettato è un accessorio dell'epoca?
da notare come accessorio ormai si chiama optional 0510_sad.gif
dovrei avere un paio di aste e il cammes per quella moto, magari ti servono, me li hanno dati come contorno ad altri ricambi.
 
12998288
12998288 Inviato: 12 Feb 2012 21:11
 

Nostalgico88 ha scritto:
RenPag per caso la moto viene dalle parti della romagna?
comunque, avrei da chiederti un favore, non è che potresti chiedere al propietario da chi ha preso il rinvio e il conta km o eventualmente prendermi le misure del rinvio in modo da poterlo replicare?
in pratica avrei bisogno di tutto il ''kit'' montato alla ruota
grazie

p.s. a mio parere il bastardino è il Saturno più bello


io ho comprato tutto da lavetti in fiera a novegro.

Lavettirumi.it

chiedi a lui magari ti spedisce tutto

bello il saturno.... 0510_inchino.gif

0510_saluto.gif
 
13010793
13010793 Inviato: 15 Feb 2012 23:38
 

La moto viene da Genova.
Era di un collezionista che purtroppo adesso è infermo a causa di una lmalattia degenerativa ad uno stadio piuttosto avanzato.
Moglie e figlio stanno pian piano vendendo la sua collezione (questo era uno dei pezzi meno interessanti, a mio avviso) e terranno solo alcuni esemplari più pregiati.

Il rinvio del contakm era sicuramente già installato sulla moto perchè è stata acquistata così e portata da me dopo una settimano o poco più. Se ti serve smonto e fotografo, ma mi sembra che l'indicazione di dtram59 sia più "appetibile" rispetto al mettersi a fare una replica di un oggetto del genere.

Per Eolo: effettivamente l'attacco per il carburatore alettato è un accessorio "after market" icon_asd.gif dell'epoca, serviva ad evitare il surriscaldamento del carburatore.

Per rivisitazioni intendo altre modifiche che più o meno sono quelle che venivano fatte a tutti i Saturno dai quali si pretendeva qualche po' di birra in più: camme più spinte, lubrificazione bilancieri, serbatoio in alluminio per gadagnare peso, ecc....

La moto ha un problema su un perno dei bilancieri (è lasco e balla nella sede), ha la sopsensione posteriore inchiodata, la forcella anteriore perde olio (presumo non ci siano di paraolio), ed altri lavoretti come da sistemare l'impianto elettrico.
Insomma, forse era stata restaurata per fare bella figura esteticamente e basta icon_sad.gif
 
13011441
13011441 Inviato: 16 Feb 2012 10:58
 

Infatti mi chiedevo cosa servissero quella"corona" di colpi di bulino sull'asse .
 
13012984
13012984 Inviato: 16 Feb 2012 18:24
 

innanzitutto grazie per aver risposto RenPag,
chiedevo se era della romagna perchè anche qui è andato via un Saturno per quella cifra anche se non so che versione era ma era messo bene e infatti se ne parla ancora qui...
comuqne adesso ho provato a mandare una meil a Lavetti, poi ti farò sapere cosa mi ha detto e nel caso si vedrà il dafarsi.
Ren ho anche visto la moto sul tuo sito e dici che il serbatoio è in alluminio e che non è il suo, però mi pare che la versione intermedia lo montasse, almeno nel nettuno è in alluminio e la forma è pure quella...

piccolo OT si potrebbe sapere che moto hanno in vendita questi signori?
 
13014196
13014196 Inviato: 16 Feb 2012 22:28
 

scusa Dtram tu quanto hai pagato il rinvio e la corona?

quanto costerebbe replicarli perchè mi han chiesto 200 euri! senza contare cavo e contakm!!! 0509_mitra.gif
 
13015332
13015332 Inviato: 17 Feb 2012 12:32
 

Se vai sul sito nonsolomotoguzzi vedrai che costa uguale ( per le Guzzi ) se non di più ( la cordina son pochi soldi ).
 
13015963
13015963 Inviato: 17 Feb 2012 15:29
 

ma insomma, ingranaggio e rinvio costano in tutto 110 euro, è che poi c'è da aggiungere l'asta telescopica, ma la Gilera non ce l'ha quindi...
a sto punto se si può li faccio replicare!
 
13016679
13016679 Inviato: 17 Feb 2012 18:51
 

Hai ragione, mi son confuso con l'altro rinvio che costa 180 solo lui .
 
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