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Problema su 900 Ie minimo che resta alto. [RISOLTO]
8762321
8762321 Inviato: 29 Ott 2009 16:29
 



No. E' un ragazzo che lavora su Ducati, di Rivoli. Ha una piccola officina che però è ottimamente fornita anche a livello elettronico. Ha anche il banco prova e tutto il necessario per rimappare le centraline, a quanto mi han detto. Sabato lo vado a conoscere. Soprattutto vorrei farmi rifare una prova compressione.
Ancora una volta, vedremo.
 
8762344
8762344 Inviato: 29 Ott 2009 16:32
 

Incrociamo le dita 0509_up.gif
 
8762529
8762529 Inviato: 29 Ott 2009 17:06
 

A me è già venuta l'artrosi, a furia di incrociarle... 0509_si_picchiano.gif
 
8762789
8762789 Inviato: 29 Ott 2009 17:55
 

Facci sapere.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Sto in ansia io (che ho nuovamente la moto ferma per la rottura del perno-nuovo!-del cavalletto) per te!!!!
 
8772484
8772484 Inviato: 31 Ott 2009 15:05
 

Nuovo aggiornamento dell'ormai infinita telenovela...
questa mattina sono andato dal meccanico "nuovo". Temperatura esterna circa 15°C. A casa, minimo regolare. Viaggio di circa 20 minuti, inclusi 15 minuti di tangenziale: all'uscita per Rivoli il BG era assolutamente ingestibile. Il minimo passava da 1200 a 3000 giri da un momento all'altro. Ad ogni sosta, sia in folle che con friizone tirata, mi sembrava di essere un frullatore.
Il meccanico, Roberto, aveva l'officina piena di moto da pista (e che moto), stava lavorando su un 848 e aveva due 1098 smontate (una anche con l'aiuto del proprietario... che l'ha smontata in maniera un pò brutale), oltre ad un 900 carburatori giallo come il mio. Mi ha subito detto di non aver mai visto un problema simile (e ti pareva) ma si è dato subito da fare, controllando in mia presenza l'allineamento dei cilindri (perfetto). Anche a lui pare inverosimile la teoria del cilindro mancante di compressione, e sembrava più orientato su: A) problema di sensori (finalmente!) B) problema di iniettori o corpi farfallati. Adesso gliel'ho lasciato: vedremo che succederà. Però mi sembra, almeno a prima vista, uno abbastanza capace. Se si dimostrerà tale, passerò i riferimenti a chi me li chiederà. In officina ha anche il banco prova, con tanto di camera insonorizzata e rulli e quant'altro...
 
8773534
8773534 Inviato: 31 Ott 2009 19:03
 

dai..preghiamo tutti i Santi che gli illuminino la strada.. eusa_pray.gif 0509_up.gif icon_asd.gif
 
8776870
8776870 Inviato: 1 Nov 2009 17:39
 

La mia macchina ha fatto quel difetto esatto come il tuo, in una sola occasione.

Mi hanno detto essere :

1- Un sensore
2- Motorino che comanda il minimo (il Monster non dovrebbe averlo)
 
8783810
8783810 Inviato: 2 Nov 2009 19:04
 

il mecca precedente non sapeva che cosa fare per cui ha campato in aria la teoria della cmpressione
ma cavolo la compressione e' una cosa diciamo meccanica che cemtra con la gestione del carburante
cioe un qualunque motore fosse spomapto per problemi di tenuta , primo se sono gravi trafila olio e fa fumo azzurro
secondo il minimo lo mantiene secondo me sanza particolari problemi , certo se un accellera ,con poca compressione la potenza sviluppata risulata minima percui il motore spingera molto meno consumando uguale
imoltre come ripresa sarebbe molto lento
 
8797858
8797858 Inviato: 4 Nov 2009 20:42
 

Pier..novita'..ho smontato le teste della moto perche' a 60k km penso era ora icon_asd.gif per una bella pulizia,ed ho fatto bene! icon_neutral.gif
perche' nonostate non mi sia accorto di cali importanti di potenza..la valvola scarico del cilindro verticale trafilava leggermente.. icon_confused.gif quindi perdita di compressione..
il gioco valvole era in tolleranza le molle richiamo perfette..penso sia stato causato da qualche leggera deformazione del materiale o dai depositi (molto duri da togliere su tutta la valvola) ho gia' proceduto a smerigliare le valvole della testa incriminata..e ora tiene! icon_smile.gif
e' un lavorone.. perche' ci vuole un sacco di tempo e lo faccio un po' per volta..(poi sulla mia ho dovuto staccare il telaio,perche' sopra al cilindro verticale passa un traversino saldato icon_confused.gif )

non che io pensi che la causa del problema della tua moto dipenda da questo..pero' un leggero trafilamento,con all'appareza tutto in ordine ..e' possibile, magari piu' avanti metto qualche foto.. doppio_lamp_naked.gif
 
8800026
8800026 Inviato: 5 Nov 2009 9:39
 

pompone73 ha scritto:
Pier..novita'..ho smontato le teste della moto perche' a 60k km penso era ora icon_asd.gif per una bella pulizia,ed ho fatto bene! icon_neutral.gif
perche' nonostate non mi sia accorto di cali importanti di potenza..la valvola scarico del cilindro verticale trafilava leggermente.. icon_confused.gif quindi perdita di compressione..
il gioco valvole era in tolleranza le molle richiamo perfette..penso sia stato causato da qualche leggera deformazione del materiale o dai depositi (molto duri da togliere su tutta la valvola) ho gia' proceduto a smerigliare le valvole della testa incriminata..e ora tiene! icon_smile.gif
e' un lavorone.. perche' ci vuole un sacco di tempo e lo faccio un po' per volta..(poi sulla mia ho dovuto staccare il telaio,perche' sopra al cilindro verticale passa un traversino saldato icon_confused.gif )

non che io pensi che la causa del problema della tua moto dipenda da questo..pero' un leggero trafilamento,con all'appareza tutto in ordine ..e' possibile, magari piu' avanti metto qualche foto.. doppio_lamp_naked.gif
Beh, lo immagino sia possibile, sono motori, non orologi svizzeri. Però non credo proprio sia quella la causa del problema. Questa mattina darò un colpo di telefono al meccanico, presto posterò l'aggiornamento della situazione...
 
8800149
8800149 Inviato: 5 Nov 2009 10:06
 

Ciao Pier,

è un pò che non seguo la discussione perchè sono stato fuori... ad ogni modo, non so se ne è stato già discusso, ma:

la mia moto aveva (credo) lo stesso problema del minimo irregolare che a caldo schizzava dai 2500/3000 allo spegnimento rendendola inutilizzabile. Il problema (capito subito dalla ducati roma appia) era nel corpo farfallato. Una farfalla al minimo non chiude ermeticamente come dovrebbe, forse a causa di pareccho soprco e incrostazioni dovute dai km, dagli anni e da carburazioni un po a culo. Senza cambiare il corpo farfallato, per rimanere in economia, ha fatto in modo (non so come) che la compressione del cilindro in questione ai bassi sia diversa (non ho capito se piu alta o piu bassa) in modo da compensare questo sfiato, mentre agli altri regimi che non siano il minimo i cilindri lavorano allo stesso modo. oltre questo mi ha fatto un lavorone (smerigliamento valvole e regolazione gioco, pulizia degli iniettori... ho visto con i miei occhi e ti assicuro che lo stato nonostante soli 23000 km era pessimo...). insomma la moto fino ad ora (sgrat sgrat) e un orologio svizzero. certo, non ti dico quanto ho pagato....

spero bene per te!
 
8800315
8800315 Inviato: 5 Nov 2009 10:40
 

Dimmelo pure, tanto sono preparato al peggio (anche a cambiare motore).
Ho sentito il meccanico, mi ha detto che, a parte il fatto che il suo computer per la diagnosi è andato in crash (non per colpa del BG, ma probabilmente la mia jella solita lo ha contagiato) e che quindi non è ancora riuscito a testare i vari sensori, ha controllato il CO e mi ha detto che era parecchio sballato, forse nel tentativo di fare una via di mezzo che attenuasse un pò il problema. Ha controllato gli inettori ed era tutto nella norma. Non mi ha parlato di farfalle, per ora. In ogni caso ha ribadito che, anche se ci fosse una perdita di compressione al cilindro (ancora da verificare) difficilmente sarebbe la causa del problema "minimo pazzo". Gli ho comunque detto di fare con calma, tanto ormai non ho fretta. Mi ha però assicurato di farmi sapere novità appena riesce a riformattare il computer.
 
8800984
8800984 Inviato: 5 Nov 2009 12:35
 

Su Motociclismo di ottobre c'è un servizio sulla Madonna dei Motociclisti....dovresti portarci anche il BG o anche andarci tu di persona, dato che poi è nella tua regione....visto mai che ti risolve il problema!? icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8801159
8801159 Inviato: 5 Nov 2009 13:06
 

si, credo anch'io che la compressione non possa essere la causa... nel mio caso piuttosto è stata la soluzione!! comunque per:

-smerigliatura valvole
-regolazione gioco valvole
-regolazione co
-cambio olio e candele
-pulizia iniettori
-test con nuovo corpo farfallato (per capire se fosse effettivamente quello il problema)
-verifica compressione cilindri

ben 700€ (e un mese senza moto) 0510_sad.gif !!!!!!! cioè.... conviene farlo nuovo il motore....

è una cifra spropositata vero?!?
 
8801239
8801239 Inviato: 5 Nov 2009 13:20
 

DrBlec ha scritto:
si, credo anch'io che la compressione non possa essere la causa... nel mio caso piuttosto è stata la soluzione!! comunque per:

-smerigliatura valvole
-regolazione gioco valvole
-regolazione co
-cambio olio e candele
-pulizia iniettori
-test con nuovo corpo farfallato (per capire se fosse effettivamente quello il problema)
-verifica compressione cilindri

ben 700€ (e un mese senza moto) 0510_sad.gif !!!!!!! cioè.... conviene farlo nuovo il motore....

è una cifra spropositata vero?!?


Secondo me ti ha chiesto troppo.

E' quasi tutta manodopera, a parte gli spessori per il gioco valvole; olio e candele te la cavi con 60 Euro stando larghi. Ti avesse cambiato anche le cinghie in quel prezzo sarebbe stato più onesto.
 
8803131
8803131 Inviato: 5 Nov 2009 17:57
 

_batista_ ha scritto:


Secondo me ti ha chiesto troppo.

E' quasi tutta manodopera, a parte gli spessori per il gioco valvole; olio e candele te la cavi con 60 Euro stando larghi. Ti avesse cambiato anche le cinghie in quel prezzo sarebbe stato più onesto.
straquoto 0509_up.gif
 
8803177
8803177 Inviato: 5 Nov 2009 18:03
 

Infatti lo dice anche lui che è una cifra spropositata...
Però anch'io mi sono già messo da parte una cifra simile.

icon_arrow.gif Se vado al Santuario della Madonna del Motociclista trovo di sicuro chiuso...
 
8803314
8803314 Inviato: 5 Nov 2009 18:19
 

a me non sembra esagerato..certo almeno le cinghie poteva comprenderle nel prezzo..

pensate che chiedono circa gli stessi soldi per un tagliando dei 20k in un 4 valvole..(qui da me)

se mettete in conto..
icon_arrow.gif smontaggio, smerigliatura,rimontaggio teste con ripristino gioco valvole (uno veloce minimo una giornata di lavoro..ma penso di piu', e i prezzi orari..sono alti.. inoltre una buona pulizia valvole e camere di scoppio, e corpo farfallato porta via un bel po' di tempo..)

icon_arrow.gif con la smerigliatura vanno fuori TUTTI i giochi valvole..quindi 8 registri (4 apertura e 4 chiusura + 8 semianelli)..sono circa 130 € di tutto..
icon_arrow.gif olio e filtro (dipende dall'olio, ma minimo 70 euro dal meccanico..)
icon_arrow.gif e c'e' da aggiungere il tempo per le prove fatte per trovare il problema..

secondo me ci puo' stare.. eusa_think.gif
 
8829001
8829001 Inviato: 10 Nov 2009 15:47
 

Aggiornamento.
Mi ha chiamato adesso il meccanico.
Il cilindro orizzontale ha effetti una compressione più bassa (mi ha riferito gli stessi valori che mi aveva comunicato il meccanico ufficiale. Quindi il problema c'è).
Cambiando il filtro benzina e registrando qua e là è riuscito a rendere più o meno regolare il minimo, anche a caldo. La regolazione però non può né essere considerata deifinitiva, né fatta secondo i canoni corretti. Inoltre ha trovato un collettore di aspirazione rotto (sempre del cilindro orizzontale), nonché qualche sfiato sulle teste. In compenso i sensori sembrano a posto, così come gli iniettori (sostituendoli non ha rilevato differenze sostanziali, quindi mi ha rimontato i miei).
Mi ha chiesto se poteva aprire il motore per risolvere il problema del cilindro, e nel frattempo a farmi un preventivo sensato (finalmente!).
Secondo lui la manutenzione del BG è stata fatta in maniera un pò approssimativa... vedendo anche come sono stati trattati e smontati in precedenza alcuni pezzi.
Questo sinceramente mi sconforta, se è vero. Anche perché ho comprato questa moto proprio perché tutti i tagliandi erano stati eseguiti in una officina ufficiale Ducati. Il precedente proprietario non era certo uno smanettone, e neanche un appassionato di meccanica fai-da-te (vedendo gli scontrini dei tagliandi...), quindi se qualche porcata è stata fatta, l'artefice era probabilmente un meccanico in tuta rossa.

Che bellezza. icon_evil.gif

PS nel frattempo Ducati si è eclissata, dopo avermi chiesto le varie informazioni. Non ho presente quali siano i loro tempi di risposta... proverò a risollecitare.
 
8829498
8829498 Inviato: 10 Nov 2009 17:08
 

Quando si compra una moto usata come la tua o come la mia uno ce la mette tutta per cercare di capire com'è stato trattato il mezzo ma purtroppo....ci sono cose che non si possono vedere....già che ti ha detto che vuole "aprire" il motore in un certo senso è una cosa positiva...sembra che sappia dove mettere le mani per risolvere...e ti farà anche il preventivo. La spesa forse non sarà bassa però mi dà l'idea che con questo meccanico risolverai doppio_lamp_naked.gif
 
8829628
8829628 Inviato: 10 Nov 2009 17:28
 

Tutto sommato credo di sì. Tanto, anche se ci fossero da spendere 1.000 euro, lo farei. Perché anche raffazzonando la moto e vendendola, ci farei nella migliore delle ipotesi 3.500 euro. A questo punto, aggiungendone anche 2.000, finirei comunque per comprare un usato... che potrebbe nuovamente avere dei problemi.
Quindi tanto vale far riparare il BG come si deve, e morta lì.
Poi magari la situazione è meno grave del previsto. Almeno spero.
 
8830280
8830280 Inviato: 10 Nov 2009 18:59
 

Incredibile che in 3 settimane alla Ducati Torino non si siano accorti che avevi un collettore di alimentazione rotto icon_eek.gif

Riguardo ai tagliandi ufficiali, ho sentito di gente che prima di portare la moto metteva la Loctite sulle viti del motore, ritirata la moto le viti erano ancora come prima eusa_wall.gif

Per la risposta della Ducati, un anno fa mi avevano assicurato che mi avrebbero spedito a casa il libretto uso e manutenzione del mio 900...non mi è mai arrivato!
 
8830623
8830623 Inviato: 10 Nov 2009 19:48
 

Non sconsolatevi, io ho avuto un problema col mio Belthazor (che mi avevano abbattuto) il mecca ducati mi ha montato dei pezzi usati e il cavalletto mi è rimasto in mano la prima volta che l'ho messo (senza far cadere la moto che stavo tenendo, per fortuna)..Il capo officina è stato così superficiale e poco professionale che mi sono rivolto direttamente alla Ducati di Borgo Panigale, che mi hanno risposto in tempi brevissimi e messo un perito....
Se i meccanici ufficiali non ci capiscono una mazza (e ti trattano a pesci in faccia) la Ducati LO DEVE SAPERE!
Io ho cominciato il trend, fatelo anche voi, si scocceranno di ricevere lamentele per la poca professionalità dei loro dipendenti.

FINE OT.
 
8830735
8830735 Inviato: 10 Nov 2009 20:07
 

... beh, intanto oggi ho ricevuto la tessera ufficiale Ducati.... me l'hanno spedita dopo aver saputo che possiedo un 900. Wow. Lettera firmata da Del Torchio in persona. icon_mrgreen.gif
Quale onore...



...avrei preferito un meccanico, ma fa lo stesso.

icon_arrow.gif Batista: se la sono tenuta 4 settimane. Non se ne sono accorti perché non hanno neanche guardato, probabilmente. icon_evil.gif
 
8830805
8830805 Inviato: 10 Nov 2009 20:17
 

Desmopier ha scritto:
... beh, intanto oggi ho ricevuto la tessera ufficiale Ducati.... me l'hanno spedita dopo aver saputo che possiedo un 900. Wow. Lettera firmata da Del Torchio in persona. icon_mrgreen.gif
Quale onore...



...avrei preferito un meccanico, ma fa lo stesso.

icon_arrow.gif Batista: se la sono tenuta 4 settimane. Non se ne sono accorti perché non hanno neanche guardato, probabilmente. icon_evil.gif
ù

Anche a me avevano spedito la tessera Ducati icon_biggrin.gif
 
8830854
8830854 Inviato: 10 Nov 2009 20:23
 

_batista_ ha scritto:
Desmopier ha scritto:
... beh, intanto oggi ho ricevuto la tessera ufficiale Ducati.... me l'hanno spedita dopo aver saputo che possiedo un 900. Wow. Lettera firmata da Del Torchio in persona. icon_mrgreen.gif
Quale onore...



...avrei preferito un meccanico, ma fa lo stesso.

icon_arrow.gif Batista: se la sono tenuta 4 settimane. Non se ne sono accorti perché non hanno neanche guardato, probabilmente. icon_evil.gif
ù

Anche a me avevano spedito la tessera Ducati icon_biggrin.gif


Io non ce l'ho... 0510_sad.gif
 
8832979
8832979 Inviato: 11 Nov 2009 7:53
 

Questa cosa è incredibile.

Il Monster 620 della mia ragazza forse (prima che lo comprasse lei) non aveva neanche mai visto un meccanico ufficiale e funziona benissimo (sgratt sgratt...).

A volte la vita !

****************



Niente annunci di vendita sul forum tecnico.
Grazie!

_batista_
 
8833179
8833179 Inviato: 11 Nov 2009 9:10
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:


Io non ce l'ho... 0510_sad.gif


Basta richiederla sul loro sito ed arriva. Ti chiedono solo numero di telaio e targa. A me l'hanno mandata ed alla mia ragazza anche.
 
8833247
8833247 Inviato: 11 Nov 2009 9:29
 

DueRuote ha scritto:
Questa cosa è incredibile.

Il Monster 620 della mia ragazza forse (prima che lo comprasse lei) non aveva neanche mai visto un meccanico ufficiale e funziona benissimo (sgratt sgratt...).

A volte la vita !

Se vuoi una Ducati da spendere poco e che funzioni bene.... vendi il Monster e compra la mia ST3. E' perfetta e la vendo solo a 4000Euro. Pensa che non ci devi fare nulla tranne mettere la benzina. La prima cosa da fare è il tagliando tra 3-4000Km (senza cinghie) e basta.

0509_doppio_ok.gif
Grazie dell'offerta, qualche anno fa non me la sarei fatta scappare... davvero.
Però il Monster è la moto ideale per me. E il giallone è la mia passione... non potrei farne a meno.
Anche il 620 funzionava bene. Questa, con tutti i tagliandi fatti nei tempi giusti, ben tenuta ma senza esagerare sembrava l'occasione ideale. A volte è solo questione di sfiga. icon_rolleyes.gif
 
8834131
8834131 Inviato: 11 Nov 2009 12:58
 

Pier ma sei già stato da Cabutti a Nichelino?
 
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