Lucas ha scritto:
Vi presento un mio prototipo di 2t a basso inquinamento, il motore è da considerarsi esclusivamente Sottoquadro, con una corsa piuttosto lunga rispetto all'alesaggio, questo per favorire il "respiro" durante le due fasi, e per permettere il funzionamento del motore stesso, il reggime di rotazione massimo è fissato intorno ai 7500 rpm, il motore NON brucia olio, la cilindrata è di 750 cc ed il numero di cilindri è fissato a 2, inevitabilmente in questo motore i gas combusti non possono venire completamente eliminati, una minima parte di essi viene ribruciata, questo abbassa il rendimento termico del motore, ma abbassa anche i consumi e soprattutto l'inquinamento, l'iniezione viene fatta diretta in camera di scoppio, attraverso due iniettori laterali ad altissima pressione, che sparano sulla testa per non disturbare il movimento di risalita del pistone, l'iniezione avviene un attimo prima dello scoppio, e un attimo dopo la chiusura delle due valvole di scarico poste in testa, questo poco tempo a disposizione per iniettare ci spiega il perchè della pressione elevatissima, e ci spiega anche il perchè del limite di giri fissato purtroppo a soli 7500 (Siamo già a limitatore).
Questo motore ha la particolarità di erogare una coppia elevatissima, pari a quella erogata da un motore diesel, grazie alla corsa lunga e alla caratteristica principale di essere un 2 tempi, e quindi di avere ad ogni giro completo uno scoppio, l'inquinamento prodotto da questo motore è inferiore a quello prodotto da un motore diesel, in termini di particolato emesso, ma comunque rimane superiore a quello emesso da un motore benzina 4t
Immagine:
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l'idea è buona ma secondo me verrebbe a costare moltissimo inizialmente, dopo qualche anno di evoluzione potrà essere applicato a motori di cubatura minore senza troppe spese