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Silenziatore marmitta moto 2 tempi [migliori prestazioni?]
11937446
11937446 Inviato: 5 Giu 2011 20:51
Oggetto: Silenziatore marmitta moto 2 tempi [migliori prestazioni?]
 

Ragazzi ma il finalino (silenziatore) di una marmitta di una moto 2 tempi (in questo caso un cinquantino) cambia le prestazioni? Per esempio sulla mia moto potrei montare facilmente il finalino originale, cambierebbe qualcosa oltre al suono? E nel 4 tempi invece com'é la storia? Perché producono scarichi aftermarket?
E un'altra domanda: cosa rende i silenziatori della gianelli (per esempio), omologati? C'é uno strozzo o qualcosa?
 
11937472
11937472 Inviato: 5 Giu 2011 20:55
Oggetto: Re: Silenziatore marmitta moto 2 tempi
 

aron247 ha scritto:
Ragazzi ma il finalino (silenziatore) di una marmitta di una moto 2 tempi (in questo caso un cinquantino) cambia le prestazioni? Per esempio sulla mia moto potrei montare facilmente il finalino originale, cambierebbe qualcosa oltre al suono? E nel 4 tempi invece com'é la storia? Perché producono scarichi aftermarket?
E un'altra domanda: cosa rende i silenziatori della gianelli (per esempio), omologati? C'é uno strozzo o qualcosa?



i silenziatori cambiano solo il meraviglioso suono emesso dalla moto per cambiare prestazioni devi cambiare marmitta sui 4t cambiando marmitta invece cambia solo il suono il sile della giannelli cambia il suono non a strozzi 0509_up.gif
 
11937482
11937482 Inviato: 5 Giu 2011 20:57
 

cambiando il silenziatore su un cinquantino cambiano le prestazioni...certo non ti immaginare cose stratosferiche ma qualcosina migliora...e per l'omologazione servono dei test su rumorosità e fumi emessi mi pare
 
11937518
11937518 Inviato: 5 Giu 2011 21:03
 

bhe diciamo che cè un piccolissimo miglioramento ad esempio con i silenziatori artiglianali e poi cambia del tutto il suono,con lana di vetro lana di roccia (più assorbente) e senza
si non immaginarti chi sa che cosa alla fine guadagnerai 1 o 2 max
 
11937582
11937582 Inviato: 5 Giu 2011 21:10
 

E influisce sul numero di giri a disposizione?
 
11937618
11937618 Inviato: 5 Giu 2011 21:16
 

il sile influisce pochissimo, magari uno aftermarket rende un po di più per la canna di un diametro maggiore.
se hai un hm per rendere di più basta togliere il blocco sull'originale
 
11937632
11937632 Inviato: 5 Giu 2011 21:19
 

dj_pain ha scritto:
bhe diciamo che cè un piccolissimo miglioramento ad esempio con i silenziatori artiglianali e poi cambia del tutto il suono,con lana di vetro lana di roccia (più assorbente) e senza
si non immaginarti chi sa che cosa alla fine guadagnerai 1 o 2 max

cioè tu mi stai dicendo che senza lana di vetro va due km/h in più?


che grasse risate
 
11937666
11937666 Inviato: 5 Giu 2011 21:24
 

Simone_95 ha scritto:
il sile influisce pochissimo, magari uno aftermarket rende un po di più per la canna di un diametro maggiore.
se hai un hm per rendere di più basta togliere il blocco sull'originale

In cosa consiste il blocco nel silenziatore originale?
 
11937669
11937669 Inviato: 5 Giu 2011 21:25
 

I blocchi sono nel collettore di scarico non nel silenziatore icon_wink.gif
 
11937707
11937707 Inviato: 5 Giu 2011 21:32
Oggetto: Re: Silenziatore marmitta moto 2 tempi
 

aron247 ha scritto:
Ragazzi ma il finalino (silenziatore) di una marmitta di una moto 2 tempi (in questo caso un cinquantino) cambia le prestazioni? Per esempio sulla mia moto potrei montare facilmente il finalino originale, cambierebbe qualcosa oltre al suono? E nel 4 tempi invece com'é la storia? Perché producono scarichi aftermarket?
E un'altra domanda: cosa rende i silenziatori della gianelli (per esempio), omologati? C'é uno strozzo o qualcosa?

se ha un diametro interno minore rispetto quello del terminale, oppure se presenta camere e paratie, si può affermare che "strozza", in quanto ostruisce il libero fluire dei gas.
il diametro deve essere quindi pari a quello del terminale e la forma deve essere dritta.
detto questo, il silenziatore in sè non aumenta la potenza del motore, semmai la soffoca.


il discorso vale anche per i 4 tempi. tuttavia qui è molto più frequente che i silenziatori originali internamente siano strapieni di paratie e camere. cambiando il silenziatore con uno aftermarket (vuoto e dritto), per questo motivo ottieni discreti miglioramenti nelle prestazioni e risultati positivi sotto l'aspetto acustico icon_wink.gif

le espansioni giannelli sono omologate perchè di fabbrica escono con la rondellina che limita le prestazioni a 45km/h.
 
11938084
11938084 Inviato: 5 Giu 2011 22:41
Oggetto: Re: Silenziatore marmitta moto 2 tempi
 

emarex ha scritto:

se ha un diametro interno minore rispetto quello del terminale, oppure se presenta camere e paratie, si può affermare che "strozza", in quanto ostruisce il libero fluire dei gas.
il diametro deve essere quindi pari a quello del terminale e la forma deve essere dritta.
detto questo, il silenziatore in sè non aumenta la potenza del motore, semmai la soffoca.


il discorso vale anche per i 4 tempi. tuttavia qui è molto più frequente che i silenziatori originali internamente siano strapieni di paratie e camere. cambiando il silenziatore con uno aftermarket (vuoto e dritto), per questo motivo ottieni discreti miglioramenti nelle prestazioni e risultati positivi sotto l'aspetto acustico icon_wink.gif

le espansioni giannelli sono omologate perchè di fabbrica escono con la rondellina che limita le prestazioni a 45km/h.


è questo il blocco che intendevo, c'è una "camera" che va rimossa
 
11939594
11939594 Inviato: 6 Giu 2011 12:52
 

Quindi se ho capito bene il silenziatore ideale é composto da un tubo (stesso diametro come l'uscita della marmitta) possibilmente dritto? Mi potete spiegare come farne uno artigianale per favore? Perché sarei interessato..
 
11939829
11939829 Inviato: 6 Giu 2011 13:34
 

giuliuz ha scritto:
dj_pain ha scritto:
bhe diciamo che cè un piccolissimo miglioramento ad esempio con i silenziatori artiglianali e poi cambia del tutto il suono,con lana di vetro lana di roccia (più assorbente) e senza
si non immaginarti chi sa che cosa alla fine guadagnerai 1 o 2 max

cioè tu mi stai dicendo che senza lana di vetro va due km/h in più?


che grasse risate



nn intendevo qll ke ho detto ho messo 2 frasi in una con un silenziatore artigianale qualcosina e la lana in suono
 
11940202
11940202 Inviato: 6 Giu 2011 14:31
Oggetto: Re: Silenziatore marmitta moto 2 tempi
 

zipsp2002 ha scritto:



i silenziatori cambiano solo il meraviglioso suono emesso dalla moto per cambiare prestazioni devi cambiare marmitta sui 4t cambiando marmitta invece cambia solo il suono il sile della giannelli cambia il suono non a strozzi 0509_up.gif


Vai dirlo al mio amico che ha appena montato sulla suzuki 450 4t la marmitta della Scalvini se non ha avuto un cambio di prestazioni icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
11941032
11941032 Inviato: 6 Giu 2011 16:55
 

qualcuno ha già fatto un finalino artigianale? potreste darmi qualche dritta magari con qualche foto?
 
11941065
11941065 Inviato: 6 Giu 2011 17:04
 

Dipende... se c'è una specie di ricircolo dentro il silenziatore e ne cambi con uno ''aperto'' qualche aumento si dovrebbe avere, se invece sono due silenziatori solo con la mitraglietta e lana di vetro/roccia anche se la lunghezza è piu lunga o corta non dovrebbe cambiare niente solo il suono
 
11941156
11941156 Inviato: 6 Giu 2011 17:26
 

accorcia quello originale e vedi che va di più
 
11941169
11941169 Inviato: 6 Giu 2011 17:29
 

Simone_95 ha scritto:
accorcia quello originale e vedi che va di più

non voglio accorciare un silenziatore per fare andare la moto più veloce, voglio creare un silenziatore da zero per il gusto di avere qualcosa di veramente personalizzato e perché mi piace proggettare e fare, però se qualcuno mi desse qualche chiarimento per me sarebbe tutto püiù semplice
 
11941297
11941297 Inviato: 6 Giu 2011 17:53
 

a ok, be allora devi procurarti i tubi, il coso per piegarlo, il saldatore, una lamiera, ecc...
 
11941667
11941667 Inviato: 6 Giu 2011 18:56
 

Qualcuno mi da dire il diametro della luce di scarico di un top nero?
 
11941673
11941673 Inviato: 6 Giu 2011 18:57
 

aron247 ha scritto:
qualcuno ha già fatto un finalino artigianale? potreste darmi qualche dritta magari con qualche foto?


Un mio amico ha fatto una cosa simile ad un chiusino con una bottiglia di acqua ragia, una canna mitragliata e un pò di inventiva icon_asd.gif

funzionare funziona, però l'estetica icon_rolleyes.gif

però sulla minimoto cinese devo dire che fa la sua figura icon_asd.gif
 
11941696
11941696 Inviato: 6 Giu 2011 19:01
 

Hondacross95 ha scritto:
aron247 ha scritto:
qualcuno ha già fatto un finalino artigianale? potreste darmi qualche dritta magari con qualche foto?


Un mio amico ha fatto una cosa simile ad un chiusino con una bottiglia di acqua ragia, una canna mitragliata e un pò di inventiva icon_asd.gif

funzionare funziona, però l'estetica icon_rolleyes.gif

però sulla minimoto cinese devo dire che fa la sua figura icon_asd.gif

L'avevo fatto anche io sul mio betino icon_asd.gif quando gli avevo messo il codino da dietro sembrava un bombardone icon_xd_2.gif
 
11943811
11943811 Inviato: 7 Giu 2011 5:49
 

Per il materiale cosa conviene usare? Spessore di tutti i vari tubi (mitraglia interna e tubo esterno)? La mitraglia deve essere diretta fino in fondo al finalino o deve essere tappata alla fine? É meglio la lana di roccia o la lana di vetro?
 
13274410
13274410 Inviato: 23 Apr 2012 19:39
 

sperando che qualcuno mi risponda : io ho lo scarico completo giannelli su un'husqvarna 125 wre 2t. se mettessi il silenziatore originale (lasciando la pancia giannelli) dovrei cambiare carburazione e cose varie ? e poi "l'andamento" cambierà ? se ho capito bene la giannelli ha un tiro in alto, e l'ho tirata un bel pò la moto con sto scarico. non è che se ci cambio silenziatore e poi tiro sempre cosi tanto scaldo/grippo ?
grazie
 
13275495
13275495 Inviato: 23 Apr 2012 22:42
 

trifanandreidan ha scritto:
sperando che qualcuno mi risponda : io ho lo scarico completo giannelli su un'husqvarna 125 wre 2t. se mettessi il silenziatore originale (lasciando la pancia giannelli) dovrei cambiare carburazione e cose varie ? e poi "l'andamento" cambierà ? se ho capito bene la giannelli ha un tiro in alto, e l'ho tirata un bel pò la moto con sto scarico. non è che se ci cambio silenziatore e poi tiro sempre cosi tanto scaldo/grippo ?
grazie


no,farà meno rumore ma di prestazioni non sentirai la differenza...
 
15252720
15252720 Inviato: 9 Feb 2015 23:05
 

Scusate se riapro una domanda così vecchia, ma cercando su internet una cosa simile questo era il primo risultato, e dato che il topic non ha portato niente posso dare un suggerimento.


Un silenziatore dalla canna più lunga "tratterrà" i gas di scarico più a lungo, con un miglioramento ai bassi, contrario si avrà con un corpo più corto, trascinando la curva di potenza verso giri più alti. Parliamo di finezze da preparatori da mondiali
 
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