FeX ha scritto:
Se non erro è stata utilizzata una miscela a base di metanolo, il che permette di alzare parecchio i valori i RDC e abbassare quelli dello squish.
Per la velocità beh, i rapporti sono lunghi in una maniera spropositata, (basti vedere la distanza di cui necessita per arrivare a quella velocità).
infatti, confermi le mie ipotesi.
tre osservazioni sulle altre cose che hai detto:
- utilizzare un carburante con un forte potere antidetonante di per sé non permette di ridurre ulteriormente lo squish in quanto già con la benzina nei motori più spinti si arriva a valori oltre i quali non si scende per scongiurare interferenze tra pistone e testa.
- non lo dico a te ma perché qualcuno non fraintenda, c'è da precisare che dei rapporti estremamente lunghi per conto loro non sono garanzia di velocità massima se a monte non hanno la potenza sufficiente per spingere il veicolo a quella velocità, considerando le resistenze all'avanzamento.
quindi è possibilissimo che il veicolo disponga di rapporti relativamente lunghissimi solo SE dispone della potenza adeguata per... tirarseli e la necessità di disporre di rapporti tanto lunghi è ancora più probabile vista la presenza del compressore, che in genere limita un pò il regime massimo possibile ad un motore.
- per "Banco" (questo lo dico a te ) s'intende sempre e solo il sistema di supporto dell'albero motore (nel caso in esame: cuscinetti volventi)
per non generare equivoci, parlando del materiale di cui è costituita la canna del cilindro, è corretto riferirsi al "Gruppo Termico" (in ghisa o in alluminio) oppure espressamente alla canna del cilindro (in ghisa, alluminio cromato o nikelato ecc.) ma mai al banco
scusa la pignoleria ma quando si parla di motori (e tecnologia in genere) la precisione ed il corretto utilizzo dei termini sono essenziali !!