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evoluzione 2 tempi
7339129
7339129 Inviato: 7 Apr 2009 21:18
 

ma è un am6! icon_eek.gif


e direi con un metrakit..... pro race.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif e mi par mikuni tm 24...

fex ma a 233 km/h non erano arrivati con l'am6 in ghisa?
 
7339273
7339273 Inviato: 7 Apr 2009 21:29
 

Lucas ha scritto:
De_corsa spiegheresti brevemente il funzionamento di questo motore ? (Ammesso che non sia un fake)


su questo forum si è disquisito a lungo sull'opportunità e la possibilità di utilizzare un compressore su di un motore a 2T

ricordiamoci infatti che nel carter-pompa di qualsiasi 2T avviene già, fisiologicamente, una naturale precompressione della miscela formata ed aumentare troppo la sua pressione finirebbe per costituire un'ostacolo alla discesa del pistone: in pratica una pressione continua nel carter si opporrebbe alla fase di espansione, l'unica fase in cui il motore sviluppa potenza.

per questo, da quello che vedo, sembra sia stato mantenuto il pacco lamellare: probabilmente la scelta della lamelle (la loro flessibilità) ha costituito l'aspetto più delicato della messa a punto di questo motore che in fondo è molto semplice, con un normale turbocompressore ma con carburatore di tipo "aspirato"
icon_arrow.gif il turbo cioè in questo caso aspira e comprime miscela già formata e non solo aria come nelle applicazioni più consuete.
per poter aspirare solo aria, il carburatore avrebbe dovuto essere di tipo pressurizzato (carburatore "soffiato") e non credo ne esistano per motori a 2T,
oppure avrebbe avuto bisogno dell'iniezione.

icon_rolleyes.gif ammesso quindi che funzioni...
...nonostante possa sviluppare una discreta potenza (se è vero che ha permesso di raggiungere i 233Km/h - anche se mi sembrano un pò troppi ma bisogna vedere anche che tipo di carburante è stato utilizzato: immaginando una cilindrata di 80cc potrebbe sviluppare anche attorno ai 40-50cv e anche più a seconda del carburante e del conseguente Rapporto di Compressione utilizzato) immagino che il suo rendimento non sia eccellente in quanto la presenza della turbina di sicuro inficia in parte il buon funzionamento dell'espansione, componente fondamentale per mantenere accettabile il rendimento di un 2T.

non mi pare di vedere valvole allo scarico e quindi penso proprio che un bel pò di miscela fresca se ne vada via per la marmitta abbassando di parecchio il rendimento e raffreddando i gas di scarico (da cui l'esigenza della fasciatura termica che vediamo)

credo comunque che per i detti motivi funzionali del 2T la pressione di sovralimentazione sia contenuta (e controllata dalla valvola pop-off visibile in alto) in termini molto modesti, credo non oltre 1,2bar e nel caso il motore sviluppasse davvero tutta la potenza necessaria a portare una piccola moto a 233Km/h non credo sia bastata la normale benzina verde.
azzardo qualche cifra:

diciamo che per 80cc, 1,2bar di pressione e l'utilizzo di benzina normale la potenza non dovrebbe andare oltre i 40cv, che comunque potrebbero bastare per una velocità del genere (233km/h) se il veicolo che ospita il motore è molto profilato;

nel caso il motore fosse alimentato (e messo a punto) per un carburante diverso, la potenza sviluppata potrebbe avvicinarsi anche ai 60cv e allora 233Km/h con una ciclistica da cinquantino diventano anche pochi....
 
7339403
7339403 Inviato: 7 Apr 2009 21:41
 

Se non erro è stata utilizzata una miscela a base di metanolo, il che permette di alzare parecchio i valori i RDC e abbassare quelli dello squish.

Per la velocità beh, i rapporti sono lunghi in una maniera spropositata, (basti vedere la distanza di cui necessita per arrivare a quella velocità).


-Yuzzo92- ha scritto:

fex ma a 233 km/h non erano arrivati con l'am6 in ghisa?

Non saprei proprio dirti, l'unico banco che arriva a quella velocità è quello, o almeno l'unico di cui io sia a conoscenza; se ve ne sono altri non lo so icon_wink.gif
 
7340601
7340601 Inviato: 8 Apr 2009 8:21
 

FeX ha scritto:
Se non erro è stata utilizzata una miscela a base di metanolo, il che permette di alzare parecchio i valori i RDC e abbassare quelli dello squish.

Per la velocità beh, i rapporti sono lunghi in una maniera spropositata, (basti vedere la distanza di cui necessita per arrivare a quella velocità).


infatti, confermi le mie ipotesi.

tre osservazioni sulle altre cose che hai detto:

- utilizzare un carburante con un forte potere antidetonante di per sé non permette di ridurre ulteriormente lo squish in quanto già con la benzina nei motori più spinti si arriva a valori oltre i quali non si scende per scongiurare interferenze tra pistone e testa.

- non lo dico a te ma perché qualcuno non fraintenda, c'è da precisare che dei rapporti estremamente lunghi per conto loro non sono garanzia di velocità massima se a monte non hanno la potenza sufficiente per spingere il veicolo a quella velocità, considerando le resistenze all'avanzamento.
quindi è possibilissimo che il veicolo disponga di rapporti relativamente lunghissimi solo SE dispone della potenza adeguata per... tirarseli e la necessità di disporre di rapporti tanto lunghi è ancora più probabile vista la presenza del compressore, che in genere limita un pò il regime massimo possibile ad un motore.

- per "Banco" (questo lo dico a te icon_smile.gif ) s'intende sempre e solo il sistema di supporto dell'albero motore (nel caso in esame: cuscinetti volventi)
per non generare equivoci, parlando del materiale di cui è costituita la canna del cilindro, è corretto riferirsi al "Gruppo Termico" (in ghisa o in alluminio) oppure espressamente alla canna del cilindro (in ghisa, alluminio cromato o nikelato ecc.) ma mai al banco icon_wink.gif

icon_smile.gif scusa la pignoleria ma quando si parla di motori (e tecnologia in genere) la precisione ed il corretto utilizzo dei termini sono essenziali !!
 
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