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evoluzione 2 tempi
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:26
 

ho da contraddire sul punto 3,io che correvo coi drag nella categoria prototipi ho avuto il piacere di porvare(non era mi purtroppo)una vespa con compressore vlumetrico,il turbocompressore non potremmo usarlo questo è vero ma il volumetrico a palette o a girante si invece,il problema dopo è la tenuta del carburatore,ma è fattibile,bisogna solo avere tempo e soldi come questo qua
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:27
 

A parte che 14.000 giri non sono contemplati, il mio motore è limitato a 7.500 rpm, ed è un bicilindrico sottoquadro con scoppi a 180°, di sicuro non sfrutta l'inerzia come un 4 in linea 4t, ma questo l'ho già detto, l'ultimo schema che ho postato dovrebbe funzionare, in quanto quel motore mi risulta che è già stato costruito e testato icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:30
 

FeX ha scritto:
Ah ok allora così potrebbe funzionare; però boh mi lascia scettico icon_asd.gif

Comunque potrebbe essere fattibile la cosa, ovviamente bisognerebbe fare un bel pò di prove e per mettere in fase gli iniettori e le valvole ci sarà da ridere.


Tutto dev'essere tarato in maniera perfetta, e per quanto riguarda la distribuzione bisogna usare materiali di prima qualità, non come molti motori 4t odierni icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:33
 

Per quanto riguarda la sovralimentazione è stato fatto anche sui gatti delle nevi con valvola che va a sigillare lo scarico durante l'aspirazione di grosse pressioni.
Risultato una spesa maggiore della resa, quindi ? Scartato

Per lucas

1- i gas incombusti si miscelano con l'aria fresca quindi ti trovi a far esplodere gas+aria con benzina ad alta pressione.

2- Aprendo la camera di combustione in discesa perdi tanta potenza perchè è la pressione dei gas non lo scoppio che da la coppia all'albero
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:40
 

Si lo so le problematiche sono infinite, risolvendone una ne crei un'altra, bisogna necessariamente fare una scelta su cosa è meno peggio in termini di rendimento termico, ma soprattutto di inquinamento finale, con il 4t invece non si deve scegliere, si può avere tanta potenza e inquinamento ridotto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:43
 

Lucas ha scritto:
Si lo so le problematiche sono infinite, risolvendone una ne crei un'altra, bisogna necessariamente fare una scelta su cosa è meno peggio in termini di rendimento termico, ma soprattutto di inquinamento finale, con il 4t invece non si deve scegliere, si può avere tanta potenza e inquinamento ridotto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
alla fine ci siamo arrivati icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:46
 

Lucas ha scritto:
Si lo so le problematiche sono infinite, risolvendone una ne crei un'altra, bisogna necessariamente fare una scelta su cosa è meno peggio in termini di rendimento termico, ma soprattutto di inquinamento finale, con il 4t invece non si deve scegliere, si può avere tanta potenza e inquinamento ridotto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
quoto, un 2t con le valvole in testa non può funzionare tanto bene quanto un 4t con le valvole in testa.... potrà rendere di più ma è assai più rischioso e diventa anche meno affidabile....
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:52
 

buddah sei un libro aperto icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:53
 

-Yuzzo92- ha scritto:
buddah sei un libro aperto icon_eek.gif
quoto icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:53
 

TopNicoRRX ha scritto:
alla fine ci siamo arrivati icon_asd.gif

noooooooooooooooooooooooooooooo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:55
 

anche perchè vi rendete conto dei costi di progettazione con il rischio che potrebbero andare sprecati? detto seriamente nessuno li spenderà mai, preferiranno tutti cercare di migliorare i 4t, o se proprio la crisi continuerà il futuro non saranno ne 2 e ne 4t.....
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:57
 

raga non è che l'abbiao scoperto oggi, è per quello che vengono messi i 4t sulle macchine... è un tipo di motore più equilibrato e che può avere un rendimento termico (soprattutto) e volumetrico più efficente di un normale 2t con carter pompa.... i risultati a parità di cilindrata sono si inferiori, ma il 2t a carter pompa ha ENORMI SPRECHI, con la stessa quantità di volume consumato, un 4t con la giusta fase delle valvole rende di più di un 2t con delle fasature intermedie....
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:57
 

danielemc ha scritto:
anche perchè vi rendete conto dei costi di progettazione con il rischio che potrebbero andare sprecati? detto seriamente nessuno li spenderà mai, preferiranno tutti cercare di migliorare i 4t, o se proprio la crisi continuerà il futuro non saranno ne 2 e ne 4t.....
purtroppo è così.... 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:58
 

-Yuzzo92- ha scritto:
raga non è che l'abbiao scoperto oggi, è per quello che vengono messi i 4t sulle macchine... è un tipo di motore più equilibrato e che può avere un rendimento termico (soprattutto) e volumetrico più efficente di un normale 2t con carter pompa.... i risultati a parità di cilindrata sono si inferiori, ma il 2t a carter pompa ha ENORMI SPRECHI, con la stessa quantità di volume consumato, un 4t con la giusta fase delle valvole rende di più di un 2t con delle fasature intermedie....

immaginati un 3 mila 2 tempi sotto un auto icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:58
 

danielemc ha scritto:
anche perchè vi rendete conto dei costi di progettazione con il rischio che potrebbero andare sprecati? detto seriamente nessuno li spenderà mai, preferiranno tutti cercare di migliorare i 4t, o se proprio la crisi continuerà il futuro non saranno ne 2 e ne 4t.....


secondo me con l'iniezione si risolvono un pò di cose icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:58
 

Un parere di de_corsa fa sicuramente comodo icon_biggrin.gif

de_corsa ha scritto:
↑ contenuto nascosto, click sulla barra superiore per aprire / chiudere
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 21:59
 

danielemc ha scritto:

immaginati un 3 mila 2 tempi sotto un auto icon_asd.gif


Impenni di gas icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 22:00
 

comunque per me il 2t è vantaggioso rispetto al 4 fino a una certa cilindrata icon_confused.gif icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 22:00
 

Lucas ha scritto:


Impenni di gas icon_asd.gif icon_asd.gif

se fai in tempo a far scaldare la macchina e a mettere la prima senza finire la benzina icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 22:02
 

TopNicoRRX ha scritto:
comunque per me il 2t è vantaggioso rispetto al 4 fino a una certa cilindrata icon_confused.gif icon_confused.gif

si, fino a 250 è vantaggioso sulle stradali e sugli scooter, sui motard e cross massimo 125.
oltre avremmo si piu cavalli, ma l'erogazione permetterebnbe di sfruttarli?no.... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 22:07
 

de_corsa:

de_corsa ha scritto:
devo rivedere le mie affermazioni sulla velocità media del pistone perché non avevo colto il fatto che il motore da realizzare fosse bicilindrico: in tal caso i valori della corsa dovrebbero permettere di raggiungere regimi più elevati, poniamo per un bicilindrico da 750cc complessivi, con alesaggio 70 e corsa 97,5 (=375cc) i fatidici 20m/sec sono quasi raggiunti a 6150g/min.
7500giri comunque rimangono un pò troppi per tale architettura.

confermo però tutte le altre mie osservazioni.
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 22:08
 

Valerio91 ha scritto:
↑ contenuto nascosto, click sulla barra superiore per aprire / chiudere
avete letto il parere di de corsa?

beh direi che questo chiarisce tutto e scioglie molte delle questioni che fantasiosamente si erano venute a creare icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 22:13
 

danielemc ha scritto:

immaginati un 3 mila 2 tempi sotto un auto icon_asd.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

con motore centrale e trazione posteriore si impenna icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

valerio grandissimo il parere di de corsa con cui concordo assolutamente in pieno, correttissimo 0509_up.gif


comunque sia ricordate che per il suo ciclo di funzionamento, le grosse cilindrate 2t hanno più problemi di rendimento rispetto a quelle 4t 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 22:16
 

-Yuzzo92- ha scritto:
danielemc ha scritto:

immaginati un 3 mila 2 tempi sotto un auto icon_asd.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

con motore centrale e trazione posteriore si impenna icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

valerio grandissimo il parere di de corsa con cui concordo assolutamente in pieno, correttissimo 0509_up.gif


comunque sia ricordate che per il suo ciclo di funzionamento, le grosse cilindrate 2t hanno più problemi di rendimento rispetto a quelle 4t 0509_up.gif
non fare il figo che la metà delle cose che dice de corsa sono astrattissime per noi comuni mortali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 22:18
 

TopNicoRRX ha scritto:
non fare il figo che la metà delle cose che dice de corsa sono astrattissime per noi comuni mortali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
va che a dire il vero tutte quelle cose le ho lette e rilette su internet, libri ed enciclopedie.... specialmente quando spiegava le cose dell'alesaggio e corsa mi trovavo moltissimo in accordo visto che mi sono trovato a ragionare spesso su quelle cose, specie quando ho fatto la guida 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 22:21
 

-Yuzzo92- ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
non fare il figo che la metà delle cose che dice de corsa sono astrattissime per noi comuni mortali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
va che a dire il vero tutte quelle cose le ho lette e rilette su internet, libri ed enciclopedie.... specialmente quando spiegava le cose dell'alesaggio e corsa mi trovavo moltissimo in accordo visto che mi sono trovato a ragionare spesso su quelle cose, specie quando ho fatto la guida 0509_up.gif 0509_up.gif
ma è ovvio che sono giuste e le condividiamo tutti, solo che a noi gente normale non ci vengono in mente appena vediamo sti progetti icon_asd.gif icon_asd.gif

fino a poco fa vi sembrava la perfezione icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 22:22
 

ragazzi secondo voi se fosse facile realizzare questo progetto qualcuno nn l'avrebbe gia fatto? che fosse difficile lo sapevamo prima e dopo l'intervento di de corsa, ma niente è impossibile, si dovrebbe realizzare un prototipo e poi vedere come va, e in caso di problemi studiarci sopra e risolverli.... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 22:29
 

TopNicoRRX ha scritto:
ma è ovvio che sono giuste e le condividiamo tutti, solo che a noi gente normale non ci vengono in mente appena vediamo sti progetti icon_asd.gif icon_asd.gif

fino a poco fa vi sembrava la perfezione icon_lol.gif icon_lol.gif

mado è verissimooo icon_eek.gif

se non c'è qualcuno che ce le viene a ricordare zeeero

è come sapere le formule di un moto fisico ma non riuscire ad applicarle ci riescono solo le persone che hanno le mani in pasta e sono davvero molto molto esperte
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 22:37
 

TopNicoRRX ha scritto:
ma è ovvio che sono giuste e le condividiamo tutti, solo che a noi gente normale non ci vengono in mente appena vediamo sti progetti icon_asd.gif icon_asd.gif

fino a poco fa vi sembrava la perfezione icon_lol.gif icon_lol.gif
perfezione mai detto, ma le scelte è in molti aspetti sono davvero azzeccatissime, per avere fatto su un progettino in 5 minuti è venuto fuori bene!

devo ammettere che però il problema della velocità così alta del pistone non l'avevo visto.... quello è un problema grosso, teoricamente topo i 24 m/s circa non si è più in sicurezza... anche perchè non avrei mai pensato ad una corsa così lunga
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2009 22:42
 

-Yuzzo92- ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
ma è ovvio che sono giuste e le condividiamo tutti, solo che a noi gente normale non ci vengono in mente appena vediamo sti progetti icon_asd.gif icon_asd.gif

fino a poco fa vi sembrava la perfezione icon_lol.gif icon_lol.gif
perfezione mai detto, ma le scelte è in molti aspetti sono davvero azzeccatissime, per avere fatto su un progettino in 5 minuti è venuto fuori bene!

devo ammettere che però il problema della velocità così alta del pistone non l'avevo visto.... quello è un problema grosso, teoricamente topo i 24 m/s circa non si è più in sicurezza... anche perchè non avrei mai pensato ad una corsa così lunga
ma vedi eprchè noi non vediamo che c'è uan corsa così lunga, così coem non vediamo i problemi sull'iniezione, sulle perdite di pressione aprendo le valvole in fase di espansione ecc ecc

de corsa è un bel pò avanti a noi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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