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evoluzione 2 tempi
7297969
7297969 Inviato: 1 Apr 2009 19:51
 

ma avete capito cosa intendevo io???avete divagato un csino da quello che era il discorso iniziale
 
7298437
7298437 Inviato: 1 Apr 2009 20:34
 

la benzina rossa veva il piombo.... di per se la benzina perde la sua potenza anche dopo intervalli di tempo molto più stretti di un anno.... dunque è inutile che metti da parte benzina per i tuoi figli, ora che avranno l'età per andare in moto, ammesso che gli farai guidare una moto a 5 anni e che la tua tipa partorisce ora, credo non riuscirai a fargli provare l'esperienza....

lasciando stare gli scherzi... ripropongo delel domande cn cui tornare in argomento a tony:

Citazione:
tony, sei sicuro che l'iniezione renda il 2t al 100% volumetrico? non bisogna mantenere la luce di scarico sulla canna del cilindro, per effettuare con sicurezza il ciclo a 2t, e soprattutto, per creare un motore poco dispendioso come materiale?

e nel caso la luce di scarico vada mantenuta... sei sicuro che il motore rimanga 100% volumetrico? perchè a me in questo caso non pare.... perchè per forza di cose si avrebbe comunque una perdita di miscela nella marmitta praticamente inevitabile, e non è certissimo che pure dei gas incombusti rimangano all'interno del gt... credo che la tecnologia perfettamente volumetrica, da questo punto di partenza, non sia raggiungibile....

oltretutto, mi sorge spontanea una domanda: ma con l'iniezione diretta, per caso il 2t non necessita più di scarico con espansione, non avendo più la sua funzione classica, dove per varie pressioni e depressioni, la marmitta svolgeva un compito molto importante, tra cui il richiamo di una piccola percentuale di miscela da parte del cilindro?

spero di essere stato chiaro... 0509_up.gif
 
7299974
7299974 Inviato: 1 Apr 2009 22:33
 

non avevo letto scusate,ora rispondo,la resa è teorica come detto,teoricamente è fattibile praticamente ci si avvicina molto di più che un 4 tempi al 100%,per far questo bisogna comunque mantenere 'espansione ma un motore con fasatura molto bassa renderebbe molto di più con la diretta cheuno conuna fasatura alta,sicuramente il 2 tempi ha un unico lmite per l'inquinamento,brucia olio,ma se fosse possibile non farglielo bruciare e monare un sistema come i 4,niente più miscela,un getto che sputa olio sotto al pistone come i 4,certo è difficilmente fattibile ma si pò fare,almeno teoricamente,sennò un motore 2 tempi con valvola di scarico come i 4,sono esistiti disegin e studi ma non sono mai stati approfonditi
 
7302369
7302369 Inviato: 2 Apr 2009 12:59
 

il 2t con la valvola di scarico da 4t sinceramente mi piace poco.... è un pò snaturata come cosa, soprattutto c'è più manutenzione....
 
7302701
7302701 Inviato: 2 Apr 2009 13:35
 

-Yuzzo92- ha scritto:
il 2t con la valvola di scarico da 4t sinceramente mi piace poco.... è un pò snaturata come cosa, soprattutto c'è più manutenzione....


e poi non renderebbe più come un 2T
 
7302983
7302983 Inviato: 2 Apr 2009 13:58
 

-Yuzzo92- ha scritto:
il 2t con la valvola di scarico da 4t sinceramente mi piace poco.... è un pò snaturata come cosa, soprattutto c'è più manutenzione....

basterebbero realizzare blocchi a iniezione studiati, in modo da ridurre notevolmente i consumi ma tenendo le stesse prestazioni, ad esempio il blocco piaggio a igniezione va bene oltre 75 km/h e sui 30 km litro, solo che gli iniettori dovrebbero essere rivisti visto che ogni 10 mila km iniziano a dare problemi icon_wink.gif
 
7303156
7303156 Inviato: 2 Apr 2009 14:12
 

sarà colpa del potere solvente della benzina che li usura.... in che materiale sono? ottone?
 
7304538
7304538 Inviato: 2 Apr 2009 16:31
 

non lo so, comunque l'inizione anche se non diretta sul cilindro risolve il problema dei consumi mantenendo le prestazioni identiche se non addirittura migliori.
 
7305049
7305049 Inviato: 2 Apr 2009 17:35
 

danielemc ha scritto:
non lo so, comunque l'inizione anche se non diretta sul cilindro risolve il problema dei consumi mantenendo le prestazioni identiche se non addirittura migliori.


non penso siano di ottone, saranno di qualche materiale organico sennò avrebbero problemi anche i getti del carbu
 
7305074
7305074 Inviato: 2 Apr 2009 17:39
 

ma scusa le auto a benzina quindi non dovrebbero avere dei problemi?? forse è l'olio che fa questo...
ok sto per dire una Stronzata da fantascenza.
I 2 tempi sprecano sempre un minimo di miscela fresca, giusto?
e se ci fosse un riciclo di questa miscela, con un intercooler cosi da non penalizzare le prestazioni, visto il calore dei "gas"...
bah ribadisco non mi fucilate so già di mio che è una cosa impossibile e oltrettuto molto improbabile, però ci tenevo a sentire il pareredi altri...
 
7305088
7305088 Inviato: 2 Apr 2009 17:41
 

Mitch93 ha scritto:
ma scusa le auto a benzina quindi non dovrebbero avere dei problemi?? forse è l'olio che fa questo...
ok sto per dire una Stronzata da fantascenza.
I 2 tempi sprecano sempre un minimo di miscela fresca, giusto?
e se ci fosse un riciclo di questa miscela, con un intercooler cosi da non penalizzare le prestazioni, visto il calore dei "gas"...
bah ribadisco non mi fucilate so già di mio che è una cosa impossibile e oltrettuto molto improbabile, però ci tenevo a sentire il pareredi altri...


C'è già il riciclo, è dato dall'espansione che fa rientrare i gas freschi ed incombusti all'interno del cilindro, a seconda della conformazione dell'espansione variano : 1) Il reggime a cui viene reintrodotta la massima quantità di gas freschi (Aumento di cv) 2) La forza con cui vengono reintrodotti (Aumento della coppia) icon_wink.gif
 
7305100
7305100 Inviato: 2 Apr 2009 17:43
 

ma questo metodo che ho detto io non potrebbe aiutare a tutti i regimi?
 
7305161
7305161 Inviato: 2 Apr 2009 17:50
 

Mitch93 ha scritto:
ma questo metodo che ho detto io non potrebbe aiutare a tutti i regimi?


Può funzionare con l'iniezione diretta in camera di scoppio, non di sicuro sul 2t ad aspirazione passiva...
 
7305172
7305172 Inviato: 2 Apr 2009 17:51
 

diciamo che i 2t con iniettori non hanno mai avuto molta fortuna (bimota v2 0510_sad.gif )
 
7305176
7305176 Inviato: 2 Apr 2009 17:52
 

Mitch93 ha scritto:
ma questo metodo che ho detto io non potrebbe aiutare a tutti i regimi?


ci vorrebbe una marmitta appunto a geometria variabile come si parlava prima
 
7305194
7305194 Inviato: 2 Apr 2009 17:54
 

mah.. un intercooler su un 2t secondo me sarebbe una cosa sensata, perchè arriva a regimi molto alti, quindi converrebbe avere in quei millessimi di secondo più aria possibile...
 
7305218
7305218 Inviato: 2 Apr 2009 17:57
 

Mitch93 ha scritto:
mah.. un intercooler su un 2t secondo me sarebbe una cosa sensata, perchè arriva a regimi molto alti, quindi converrebbe avere in quei millessimi di secondo più aria possibile...


secondo me con l'iniezione si potrebbe sfruttare l'airbox in "pressione"

Ultima modifica di Hermes_93 il 2 Apr 2009 18:03, modificato 1 volta in totale
 
7305227
7305227 Inviato: 2 Apr 2009 17:59
 

Hermes_93 ha scritto:


secondo me con l'iniezione si potrebbe sfruttare l'airbox in pressione

non credo che sia possibile perchè l' airbox va in pressione a velocità che non riusciresti mai a raggiungere
 
7305231
7305231 Inviato: 2 Apr 2009 17:59
 

Hermes_93 ha scritto:


secondo me con l'iniezione si potrebbe sfruttare l'airbox in pressione
su un 50? icon_asd.gif
già sul 125 non è che sarebbe poi utilissimo... per cilindrate più alte meglio 4t
 
7305245
7305245 Inviato: 2 Apr 2009 18:02
 

Valerio91 ha scritto:
su un 50? icon_asd.gif
già sul 125 non è che sarebbe poi utilissimo... per cilindrate più alte meglio 4t


ho mancato di mettere le virgolette icon_asd.gif

in pressione era per dire
comunque l'afflusso d'aria sarebbe molto maggiore quindi anche quello della benzina quindi anche le prestazioni aumenterebbero
 
7305249
7305249 Inviato: 2 Apr 2009 18:03
 

il 2 t non andra avanti semplicemente perche la gente vuole moto che durino nel tempo... e non dire che il 2t dura quanto il 4t che non è vero e lo sai benissimo... e nessuno metterebbe su un 2 tempi bielle in titanio ecc icon_asd.gif
 
7305253
7305253 Inviato: 2 Apr 2009 18:03
 

Hermes_93 ha scritto:


non penso siano di ottone, saranno di qualche materiale organico sennò avrebbero problemi anche i getti del carbu
i getti del carburatore non sono mica di ottone?

ma va che gli iniettori sono un bel pò diversi dai getti.... i getti assieme al polverizzatore nebulizzano la benzina assieme all'aria nelle giuste quantità e proporzioni...


l'idea dell'intercooler sinceramente non la comprendo affatto bene...
 
7305271
7305271 Inviato: 2 Apr 2009 18:05
 

hurricanee ha scritto:
il 2 t non andra avanti semplicemente perche la gente vuole moto che durino nel tempo... e non dire che il 2t dura quanto il 4t che non è vero e lo sai benissimo... e nessuno metterebbe su un 2 tempi bielle in titanio ecc icon_asd.gif
perchè non metterebbero bielle in titanio? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


guarda che un 2t con fasature basse (e magari anche bifascia) si usura meno di un 4t spinto.... solo che consuma comunque di più.... è quasi inevitabile....
 
7305280
7305280 Inviato: 2 Apr 2009 18:06
 

hurricanee ha scritto:
il 2 t non andra avanti semplicemente perche la gente vuole moto che durino nel tempo... e non dire che il 2t dura quanto il 4t che non è vero e lo sai benissimo... e nessuno metterebbe su un 2 tempi bielle in titanio ecc icon_asd.gif

si ma un 2t cambi le fasce e puoi fare altri 15.000 km...
e non costa come un 4 tempi fare mano d'opera......
 
7305301
7305301 Inviato: 2 Apr 2009 18:08
 

gli ingegneri dovrebbero cercare di rendere il 2t il meno inquinante e farlo bere di meno... per il resto diciamo che è piu semplice...
 
7305366
7305366 Inviato: 2 Apr 2009 18:15
 

ne sto sentendpo di cavolate,uno un 2 tempi sarà sempre più affidabile in generale di un 4 tempi per via delle minori masse e parti in movimento,una billea in titanio oltre a d aumentare le prestazioni porta anche a una minore massa in movimento con i relativi vantaggi,l'iniezione diretta sarebbe il culmine,l'inieziione piaggio fa letteralmente pena,è stata studiata coi piedo e il c***
 
7305383
7305383 Inviato: 2 Apr 2009 18:17
 

tonybraga ha scritto:
ne sto sentendpo di cavolate,uno un 2 tempi sarà sempre più affidabile in generale di un 4 tempi per via delle minori masse e parti in movimento,una billea in titanio oltre a d aumentare le prestazioni porta anche a una minore massa in movimento con i relativi vantaggi,l'iniezione diretta sarebbe il culmine,l'inieziione piaggio fa letteralmente pena,è stata studiata coi piedo e il c***

tra le varie cavolate anche quella dell'intercoler, vero?
 
7305411
7305411 Inviato: 2 Apr 2009 18:19
 

-Yuzzo92- ha scritto:
i getti del carburatore non sono mica di ottone?

ma va che gli iniettori sono un bel pò diversi dai getti.... i getti assieme al polverizzatore nebulizzano la benzina assieme all'aria nelle giuste quantità e proporzioni...


l'idea dell'intercooler sinceramente non la comprendo affatto bene...


e di cosa sono?

so che sono diversi ma sono entrambi a contatto di benza
 
7305429
7305429 Inviato: 2 Apr 2009 18:22
 

Mitch93 ha scritto:
gli ingegneri dovrebbero cercare di rendere il 2t il meno inquinante e farlo bere di meno... per il resto diciamo che è piu semplice...


il problema è quello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

bruciando tante quantità, o lo si fa necessariamente girare basso, e quindi con bassi rendimenti massimi, per compensare coi consumi.... per quanto riguarda l'inquinamento, le quantità di CO2 sono maggiori per questo motivo stesso, ma il problema dell'olio si può anche drasticamente ridurre.... un minimissimo quantitativo di olio verrà bruciato comunque.... lo si brucia pure nel 4t.... ma si può fare una lubrificazione separata, come ha detto tony, con dei particolari sistemi ce portino l'olio o sulla canna del cilindro, o in camera di manovella...


poi ne consegue i resto....

il 2t secondo me deve rimanere come motore esclusivamente da corsa... ma in quel campo, lo voglio vedere molto applicato icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
7305438
7305438 Inviato: 2 Apr 2009 18:23
 

Hermes_93 ha scritto:


e di cosa sono?

so che sono diversi ma sono entrambi a contatto di benza

NON LO SO icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif altrimenti non lo avrei chiesto, se lo sapevo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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