Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 7 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
evoluzione 2 tempi
7327037
7327037 Inviato: 6 Apr 2009 12:43
 

fai te,non aveva il volano e il minimo era a 18000giri e il massimo a 20000,aveva 9 marce e come chiudevi un pò il gas si spegneva ma andava a schioppa
 
7327160
7327160 Inviato: 6 Apr 2009 12:56
 

io parlo dei 50 4t attualmente in commercio, tipo zip 4t ecc.
quello andava a schioppa ma consumava come un 2t quindi......
 
7327209
7327209 Inviato: 6 Apr 2009 13:01
 

va bè,però era una bestia,i moderni fanno schifo perchè li fanno al risparmio tutto qui
 
7327281
7327281 Inviato: 6 Apr 2009 13:07
 

-Yuzzo92- ha scritto:
mizzega che bomba icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mi pare che però avesse un erogazione utile a giri elevatissimi...


infatti per questo motivo sui 50 da GP si sono visti cambi fino a 13marce (by Suzuki, mi pare), fino a che il regolamento lo ha consentito (i piloti riuscivano a concludere le gare con difficoltà per la fatica - accessoria - di stare praticamente sempre a cambiare nonostante i circuiti di una volta fossero molto più veloci di quelli odierni)
con la limitazione a "sole" sei marce per tutte le classi e soprattutto ad un solo cilindro per la classe 50 (poi divenuta 80 negli ultimi anni) e 125, sperare di combinare qualcosa di buono a parità di cilindrata con un 4T in queste classi (e nella 250 bicilindrica) è divenuto impensabile.
per far scomparire le 500 a 2T hanno dovuto dare ai 4T come vantaggio praticamente il doppio della cilindrata (990cc).

l'unica speranza infatti per un 4T di avvicinare le prestazioni possibili ad un 2T di pari cilindrata è quella di ridurre al minimo il valore della corsa in modo da poter raggiungere regimi di rotazione elevatissimi (proibitivi per i 2T)
ciò perché la potenza è una funzione diretta del regime di rotazione;
e l'unico modo per andare al di sotto di certi valore della corsa, quando un motore è già superquadro, è quello di aumentare il frazionamento, ovvero il numero di cilindri.
come già accennato, questo spiega il tentativo della Honda di aggirare il regolamento realizzando una 500 a pistoni ovali (quindi 4 "cilindri" per il regolamento ma con la corsa di un 8cilindri!)

icon_rolleyes.gif ci sarebbe un'altra possibilità per il (solo) 4T che è quella della sovralimentazione, ma è vietata anche quella...
 
7327351
7327351 Inviato: 6 Apr 2009 13:14
 

si era la nr mi pare,aveva però miriadi di problemi,si ricordo era la suzuchi che raggiunse le 13 marcie ma c'era la keinder o roba simile che ne aveva anch'essa 13 ed era come la suzuki un 2 tempi non 4 come l'honda,erano dei piccoli bolidi,autentiche macchine da gara in miniatura,erano incredibili,all'ora neanche un 1000aveva un rapporto di 100 cavalli per litro invece i 50 lo avevano,incredibile,erano fantstiche
 
7328670
7328670 Inviato: 6 Apr 2009 15:17
 
 
7328810
7328810 Inviato: 6 Apr 2009 15:30
 

tonybraga ha scritto:
...c'era la keinder o roba simile che ne aveva anch'essa 13 ed era come la suzuki un 2 tempi non 4 come l'honda,erano dei piccoli bolidi,autentiche macchine da gara in miniatura,erano incredibili,all'ora neanche un 1000aveva un rapporto di 100 cavalli per litro invece i 50 lo avevano,incredibile,erano fantstiche


icon_smile.gif la roba simile che dici tu era la Kreidler, che tutt'oggi costruisce ancora moto (ma anche bici a due e tre ruote, scooter, quad e kart!) icon_arrow.gif Mot.kreidler.net

il loro rapporto peso potenza andava ben oltre quello da te indicato, sfiorando per le ultime versioni i 400cv/litro!! (erogava insomma ben 19cv, che le permettevano di superare agevolmente i 200Km/h)

la Kreidler però, diversamente dai nippo, ha sempre lavorato su meccaniche monociclindriche e nonostante ciò è stata la Casa che ha raccolto di più nelle competizioni di velocità riservate alle minime cilindrate: ben 8 titoli mondiali !!

uno sguardo sulla meccanica (distribuzione a disco rotante):

immagini visibili ai soli utenti registrati



pesavano in ordine di marcia solo 56Kg, e si vede...:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7328837
7328837 Inviato: 6 Apr 2009 15:32
 

è un 34 quel carburatore?
 
7328846
7328846 Inviato: 6 Apr 2009 15:33
 

icon_rolleyes.gif ma guarda, mentre scrivevo Valerio è stato più rapido di me...

icon_confused.gif eusa_think.gif icon_cool.gif per forza: non ha inserito il commento tecnico!
 
7328952
7328952 Inviato: 6 Apr 2009 15:46
 

danielemc ha scritto:
è un 34 quel carburatore?


icon_smile.gif beh, 34mm per un 50cc... anzi 49,9 sono un pò troppi anche con la distribuzione a disco:
si trattava in realtà di un carburatore (di marca Bing) da 28mm, che non è poco...

in alcune versioni sono stati utilizzati 2 carburatori da 18mm, che hanno complessivamente una sezione di passaggio paragonabile a quella di un 25,5mm
icon_arrow.gif probabilmente questa soluzione limitava un pò le prestazioni di punta ma consentiva una più facile messa a punto e migliorava la ripresa.

ecco un motore, sempre monocilindrico ma con due carburatori:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7329061
7329061 Inviato: 6 Apr 2009 16:01
 

beh, ormai che ne stiamo parlando (e che ho i links sotto mano) una panoramica sulla tecnica:

immagini visibili ai soli utenti registrati



legenda:

1) radiatore

2) pompa dell'acqua (elettrica)

3) termica

4) vaschetta (separata e laterale) del carburatore: una caratteristica dei carburatori dell'epoca;
i carburatori che ancora conosciamo noi vengono definiti "a vaschetta centrale", ma oggi non è più necessario fare questa distinzione...

5) carter-pompa

6) accensione elettronica (siamo nel 1975...!)

7) scarico

8) rinvio esterno del comando del cambio

9) batteria necessaria all'accensione per il solo tempo della gara: questi motori (come la maggioranza dei motori da corsa) erano privi di generatore di corrente e quindi la corrente necessaria per la scintilla era assicurata dalla sola carica della batteria, senza alcun circuito di ricarica.
con tale schema si eliminano le perdite di potenza e le inerzie volaniche per la generazione della corrente.

Ultima modifica di de_corsa il 6 Apr 2009 16:10, modificato 1 volta in totale
 
7329098
7329098 Inviato: 6 Apr 2009 16:08
 

grazie de_corsa per queste spiegazioni 0510_inchino.gif per me è un piacere leggerle 0509_doppio_ok.gif icon_smile.gif
 
7329415
7329415 Inviato: 6 Apr 2009 17:03
 

troppo bello questo topic 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7330243
7330243 Inviato: 6 Apr 2009 18:57
 

hoi non ricordavo di preciso scusatemi,chi trova un immagine della honda dream e la posta?è la vesione moderna ma come base motorisctica e quella della rc 111
 
7330269
7330269 Inviato: 6 Apr 2009 18:59
 

tonybraga ha scritto:
hoi non ricordavo di preciso scusatemi,chi trova un immagine della honda dream e la posta?è la vesione moderna ma come base motorisctica e quella della rc 111
qui ne trovi un pò tra cui la rc111
Link a pagina di Vf750fd.com
 
7330600
7330600 Inviato: 6 Apr 2009 19:32
 

Valerio91 ha scritto:


sito molto interessante per la sua completezza

da esso si accede anche ad una piccola biografia del più grande di tutti i grandi,
scritta da sua moglie

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_rolleyes.gif un minuto di raccoglimento...
 
7332874
7332874 Inviato: 6 Apr 2009 23:23
 

quei motori sono dei giogliellini adesso figuriamoci 30 anni fà
 
7332931
7332931 Inviato: 6 Apr 2009 23:31
 

de_corsa ha scritto:


sito molto interessante per la sua completezza

da esso si accede anche ad una piccola biografia del più grande di tutti i grandi,
scritta da sua moglie

Immagine: Link a pagina di Vf750fd.com

icon_rolleyes.gif un minuto di raccoglimento...


io mi sono letto la sua storia in italiano icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org

è stato proprio un grande doppio_lamp_naked.gif

danielemc ha scritto:
quei motori sono dei giogliellini adesso figuriamoci 30 anni fà


veramente icon_eek.gif ed anche i piccoli 4t da 50cc icon_eek.gif
 
7333733
7333733 Inviato: 7 Apr 2009 9:07
 

Valerio91 ha scritto:


...mi sono letto la sua storia in italiano icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org

è stato proprio un grande doppio_lamp_naked.gif [Hailwood]


icon_rolleyes.gif molto più di quanto quella scarna elencazione dei suoi successi possa far immaginare!
Mike "The Bike" ha corso e vinto con le più disparate moto anche quando erano sommariamente raffazzonate, mentre altri "grandi" delle sua epoca (e quella successiva)vincevano e vincono SOLO a cavallo di moto ufficiali.

senza fare... nomi, un esempio per tutti:
un famoso pilota che cominciò la sua carriera motociclistica proprio quando Hailwood la stava abbandonando, vinse ben 7 dei suoi... 15 titoli mondiali quale unico pilota ufficiale del circus: in pratica tutti gli altri concorrenti delle categorie in cui vinse (350 e 500) erano privati!
ciò nonostante, qualcuno ancor oggi pretende di paragonarlo ad Hailwood.

la seguente avventura (una delle sue ultime motociclistiche) può solo dare una vaga idea di quanto ci abbia messo di suo in ogni sua (sempre straordinaria) prestazione:
icon_arrow.gif Link a pagina di Motoitaliane.it
(1a e 2a parte dell'articolo raggiungibile dalla pagina di Wiki da te indicata)

icon_smile.gif ho avuto il piacere di guidare (spesso, ce l'ha un mio amico) una replica originale della moto con cui vinse il TT del '78, e il mio (ultimo) sogno motociclistico è quello di farci un giro sul Mountain, il famoso circuito stradale dell'Isola di Man.
 
7334861
7334861 Inviato: 7 Apr 2009 12:29
 

i migliori del mondo...mike,joey dunlup,swarth kevin,agostini e bianchi
 
7335897
7335897 Inviato: 7 Apr 2009 14:31
 

Su questo si può discutere ampiamente, da che mondo è mondo il migliore è quello che ha vinto di più, nella vita contano i fatti il resto sono solo parole, gli altri piloti che hanno vinto meno su moto non ufficiali magari con una moto ufficiale davano 2 secondi a giro ai vari Agostini e gente varia, ma chi ve lo dice? Sono solo parole butatte a riempire pagine di un topic, avrebbero potuto, ok tanto di cappello massimo rispetto e rimane e rimarrà sempre il rammarico di non averli visti lottare alla pari o di non averli visti lottare propio.
Ma sono solo pareri soggettivi che visti oggettivamente valgono ben poco, basandoci su chi è passato più volte davanti alla bandiera a scacchi sappiamo chi è il migliore, gli altri forse averbbero potuto batterlo, ma non l'hanno fatto.
 
7336244
7336244 Inviato: 7 Apr 2009 15:29
 

Buddah ha scritto:
Su questo si può discutere ampiamente, da che mondo è mondo il migliore è quello che ha vinto di più, nella vita contano i fatti il resto sono solo parole, gli altri piloti che hanno vinto meno su moto non ufficiali magari con una moto ufficiale davano 2 secondi a giro ai vari Agostini e gente varia, ma chi ve lo dice? Sono solo parole butatte a riempire pagine di un topic, avrebbero potuto, ok tanto di cappello massimo rispetto e rimane e rimarrà sempre il rammarico di non averli visti lottare alla pari o di non averli visti lottare propio.
Ma sono solo pareri soggettivi che visti oggettivamente valgono ben poco, basandoci su chi è passato più volte davanti alla bandiera a scacchi sappiamo chi è il migliore, gli altri forse averbbero potuto batterlo, ma non l'hanno fatto.

giusto,quello che conta è vincere,poi chi perde può tirare inballo 10 mila scusa, ma ha perso ce poco da fare.
comunque torniamo a discutere sugli argomenti del topic icon_wink.gif
 
7338244
7338244 Inviato: 7 Apr 2009 20:00
 

Buddah ha scritto:
Su questo si può discutere ampiamente, da che mondo è mondo il migliore è quello che ha vinto di più, nella vita contano i fatti il resto sono solo parole, gli altri piloti che hanno vinto meno su moto non ufficiali magari con una moto ufficiale davano 2 secondi a giro ai vari Agostini e gente varia, ma chi ve lo dice? Sono solo parole butatte a riempire pagine di un topic, avrebbero potuto, ok tanto di cappello massimo rispetto e rimane e rimarrà sempre il rammarico di non averli visti lottare alla pari o di non averli visti lottare propio.
Ma sono solo pareri soggettivi che visti oggettivamente valgono ben poco, basandoci su chi è passato più volte davanti alla bandiera a scacchi sappiamo chi è il migliore, gli altri forse averbbero potuto batterlo, ma non l'hanno fatto.


hai perfettamente ragione solo se limiti il tuo discorso all'atletica

quando ci sono i motori in ballo non è così: il motorismo è uno sport impuro nel quale non è assolutamente detto che vinca il migliore: questo succede solo nell'atletica e nei titoli dei giornali.
se un pilota è veramente bravo è più FACILE che prima o poi vinca perché prima o poi riuscirà ad ottenere materiale all'altezza dei suoi avversari e potrà far valere la sua bravura; ma la sua bravura, da sola, oggi non è più suffficiente né per vincere né per affermarsi.
guarda ex-campioni del mondo come Pedrosa, Biaggi, Capirossi, ecc. ecc.: perché non hanno continuato a vincere titoli mondiali dopo averne vinto uno, due, tre, quattro nelle categorie minori?
perché non si sono più trovati nelle condizioni di far valere la loro bravura!
lo stesso Capirossi fu abbattuto da Gibernau mentre era primo nel mondiale con la Ducati e la convalescenza gli costò la rinuncia a tre gare e altre tre gare corse con problemi fisici: come fai in questo caso a dire che quell'anno il più bravo è stato quello che ha vinto il mondiale??

sembra brutto dirlo, ma dopo aver lavorato a lungo nel mondo delle competizioni posso affermare che la principale dote di un campione del mondo è la sua fortuna.
solo secondariamente ha importanza la sua bravura.

il valore effettivo dei piloti non si può misurare a titoli mondiali, quando basta un accordo commerciale sbagliato (ad esempio con un fornitore di gomme o con una Casa motociclistica) a rallentarti due secondi al giro rispetto a chi dispone dei materiali migliori.
in quel caso, comunissimo, a vincere non è il migliore ma solo chi ha ben amministrato la schiacciante superiorità del suo mezzo.
in passato abbiamo visto altri piloti passare da Mr.Nessuno a presunti imbattibili:
un esempio per tutti quello di Doohan passato da comprimario dei GP a 5volte consecutive Campione del Mondo solo per esser stato scelto come prima guida dall'HRC in quel periodo divenuta realmente imbattibile grazie anche all'occhio di riguardo della Michelin.
in quel periodo, esattamente come è capitato spesso ad Agostini, disponeva semplicemente del materiale migliore: onore a loro di averlo saputo sfruttare professionalmente
ma essere un grande è un'altra cosa, è saper andare oltre una condizione di handicapp...

...ma purtroppo oggi l'elemento tecnico è di gran lunga preponderante su quello umano,
Hailwood è stato forse l'ultimo grande pilota capace di vincere anche senza il materiale migliore perché i tempi ancora lo consentivano.
oggi non ci riuscirebbe più neanche lui.
probabilmente non sapremo mai veramente più se ci saranno più supercampioni come lui, per saperlo si dovrebbe almeno introdurre il monogomma nel mondiale, se non proprio correrlo tutti con la stessa moto...!
abbiamo riscontro continuo, ad esempio, di quanto siano effimere le presunte supremazie di piloti in palla come Rossi o Stoner: in fondo basta una gomma sbagliata, una sola, per relegarli al ruolo di comprimari.
ai tempi di Hailwood non era così: non era sufficiente una gomma a fare la differenza e l'Uomo emergeva sempre; a quei tempi era abbastanza facile capire chi era il più grande ed i titoli del mondo potevano parlare per lui.

in realtà, i cosidetti Titoli Mondiali Piloti di oggi dovrebbero essere denominati Titoli Mondiali Piloti-Case (di moto e di gomme!!) e non fare più la distinzione con i Titoli Mondiali Marche, ormai priva di senso.

eusa_think.gif ma di che stavamo parlando?
 
7338299
7338299 Inviato: 7 Apr 2009 20:06
 

Si stava parlando dell'evoluzione del 2t, e delle sue future applicazioni, ammesso e concesso che ce ne saranno, e per quanto mi riguarda il 2t non avrà alcun futuro, lo sviluppo si ferma qui, credo che i motori 2t di oggi saranno i più sviluppati che vedremo in assoluto, non si andrà oltre per questioni di convenienza....
 
7338370
7338370 Inviato: 7 Apr 2009 20:12
 

de_corsa ha scritto:


hai perfettamente ragione solo se limiti il tuo discorso all'atletica

quando ci sono i motori in ballo non è così: il motorismo è uno sport impuro nel quale non è assolutamente detto che vinca il migliore: questo succede solo nell'atletica e nei titoli dei giornali.
se un pilota è veramente bravo è più FACILE che prima o poi vinca perché prima o poi riuscirà ad ottenere materiale all'altezza dei suoi avversari e potrà far valere la sua bravura; ma la sua bravura, da sola, oggi non è più suffficiente né per vincere né per affermarsi.
guarda ex-campioni del mondo come Pedrosa, Biaggi, Capirossi, ecc. ecc.: perché non hanno continuato a vincere titoli mondiali dopo averne vinto uno, due, tre, quattro nelle categorie minori?
perché non si sono più trovati nelle condizioni di far valere la loro bravura!
lo stesso Capirossi fu abbattuto da Gibernau mentre era primo nel mondiale con la Ducati e la convalescenza gli costò la rinuncia a tre gare e altre tre gare corse con problemi fisici: come fai in questo caso a dire che quell'anno il più bravo è stato quello che ha vinto il mondiale??

sembra brutto dirlo, ma dopo aver lavorato a lungo nel mondo delle competizioni posso affermare che la principale dote di un campione del mondo è la sua fortuna.
solo secondariamente ha importanza la sua bravura.

il valore effettivo dei piloti non si può misurare a titoli mondiali, quando basta un accordo commerciale sbagliato (ad esempio con un fornitore di gomme o con una Casa motociclistica) a rallentarti due secondi al giro rispetto a chi dispone dei materiali migliori.
in quel caso, comunissimo, a vincere non è il migliore ma solo chi ha ben amministrato la schiacciante superiorità del suo mezzo.
in passato abbiamo visto altri piloti passare da Mr.Nessuno a presunti imbattibili:
un esempio per tutti quello di Doohan passato da comprimario dei GP a 5volte consecutive Campione del Mondo solo per esser stato scelto come prima guida dall'HRC in quel periodo divenuta realmente imbattibile grazie anche all'occhio di riguardo della Michelin.
in quel periodo, esattamente come è capitato spesso ad Agostini, disponeva semplicemente del materiale migliore: onore a loro di averlo saputo sfruttare professionalmente
ma essere un grande è un'altra cosa, è saper andare oltre una condizione di handicapp...

...ma purtroppo oggi l'elemento tecnico è di gran lunga preponderante su quello umano,
Hailwood è stato forse l'ultimo grande pilota capace di vincere anche senza il materiale migliore perché i tempi ancora lo consentivano.
oggi non ci riuscirebbe più neanche lui.
probabilmente non sapremo mai veramente più se ci saranno più supercampioni come lui, per saperlo si dovrebbe almeno introdurre il monogomma nel mondiale, se non proprio correrlo tutti con la stessa moto...!
abbiamo riscontro continuo, ad esempio, di quanto siano effimere le presunte supremazie di piloti in palla come Rossi o Stoner: in fondo basta una gomma sbagliata, una sola, per relegarli al ruolo di comprimari.
ai tempi di Hailwood non era così: non era sufficiente una gomma a fare la differenza e l'Uomo emergeva sempre; a quei tempi era abbastanza facile capire chi era il più grande ed i titoli del mondo potevano parlare per lui.

in realtà, i cosidetti Titoli Mondiali Piloti di oggi dovrebbero essere denominati Titoli Mondiali Piloti-Case (di moto e di gomme!!) e non fare più la distinzione con i Titoli Mondiali Marche, ormai priva di senso.

eusa_think.gif ma di che stavamo parlando?

secondo me non è più possibile avere veri campioni perchè le corse sono diventate solo spettacolo e non hanno più sostanza,si veda ad esempio la moto gp dopo la partenza un pilota scappa e la gara finisce così...secondo me la ricetta è la semplicità:si torna alle 500 2t a carburatore,si leva tutta l' elettronica e si impone il monogomma; in questo modo sì che i piloti veri si vedrebbero perchè tutto sarebbe legato alla loro sensibilità es.carburare ,settare le sospensioni,dosare accelerate e frenate...
adesso come adesso è troppo comodo praticamente l' elettronica fa tutto al posto tuo e se hai dei problemi vengono risolti dagli ingegneri col computer;il pilota è solo un fantoccio
 
7338731
7338731 Inviato: 7 Apr 2009 20:46
 

Ma questo motore turbo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif :

immagini visibili ai soli utenti registrati



De_corsa spiegheresti brevemente il funzionamento di questo motore ? (Ammesso che non sia un fake)
 
7338766
7338766 Inviato: 7 Apr 2009 20:48
 

Lucas ha scritto:
Ma questo motore turbo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif :

Immagine: Link a pagina di Img142.imageshack.us

De_corsa spiegheresti brevemente il funzionamento di questo motore ? (Ammesso che non sia un fake)

Io posso dirti che quell'affare lì ha portato un mezzo a 233 km/h (o giù di lì) icon_asd.gif
 
7338781
7338781 Inviato: 7 Apr 2009 20:50
 

Perfetto, domani smonto la turbina della macchina e la monto sul derapage icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7338831
7338831 Inviato: 7 Apr 2009 20:54
 

C'è una fonte, con tanto di video di questo progetto icon_asd.gif
Pensavo l'avessi visto che quella foto proviene da lì, se trovo il link lo posto.


ps: credo sia superfluo dire che aveva dei rapporti oscenamente lunghi e, non per nulla, la prova è stata fatta in un deserto di sale icon_asd.gif


EDIT: ecco il link per chi fosse interessato icon_arrow.gif Link a pagina di Elsberg-tuning.dk icon_wink.gif
 
7338974
7338974 Inviato: 7 Apr 2009 21:04
 

E ti do ragione anche su questo, ma oltre a pareri puramente soggettivi e ipotetici del tipo "se il pilota X avesse avuto la moto Y avrebbe vinto più del pilota Z con la moto K" abbiamo solo qualcosa di oggettivo: quello che un pilota a portato a casa.
Basti vedere stoner sulla desmo, melandi che con la Honda dove stoner ha peccato ha sempre avuto migliori piazzamenti ha fatto pena.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©