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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
7428482
7428482 Inviato: 21 Apr 2009 20:00
Oggetto: grazie
 



grazie delle risposte.. allora penso di abbandonare il 112 e piuttosto montare un 102 ... polini so che e meno delicato del pinasco... quindi penserei a un 102 doppia aspirazione se lo trovo.. grazie a tutti!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7428645
7428645 Inviato: 21 Apr 2009 20:14
 

vè che il pinasco non è affatto delicato, ottimo molto meglio del polini,poi che sia un pò più delicato ok ma è affidabilissimo
 
7428905
7428905 Inviato: 21 Apr 2009 20:37
 

si ma il doppia polini, lo reputo migliore del pinasco...
se trovi un doppia pinasco, perfetto!!
 
7430435
7430435 Inviato: 21 Apr 2009 23:34
 

nono meglio il pinasco classico,io lo avevo in casa un doppio pinasco però 125 degli anni70 non era male,comunque tra un 102 polini doppia e un pinaso classico eglio il pinasco
 
7432242
7432242 Inviato: 22 Apr 2009 12:39
 

e ragazzi tra malossi e pinasco??
 
7435050
7435050 Inviato: 22 Apr 2009 18:19
 

malossi molto meglio,i migliori stradali sono il pinasco e il malossi
 
7435372
7435372 Inviato: 22 Apr 2009 19:14
 

se cerchisu ebay ci dovrebbe essere un doppia pinasco.. icon_mrgreen.gif
 
7440318
7440318 Inviato: 23 Apr 2009 15:21
 

ma sono cavolate le voci sul fatto che i malossi grippano subito?? icon_question.gif icon_question.gif
 
7440785
7440785 Inviato: 23 Apr 2009 16:19
 

an un altra cosa...se riuscissi a trovare un 115 malossi lamellare dovrei per forza mettere il carbu esterno icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif secondo voi un 115 malossi lamellare come e ?? icon_biggrin.gif eusa_doh.gif
 
7441479
7441479 Inviato: 23 Apr 2009 17:45
 

no i cilindri piccoli malossi lascilai stare,alloa le voci sn in parte vee ovvero i cilindi malossi fiino a 125 sono tiati al limite con i elativi pobelemi,invece il 130 e il 210 comunque quelli grossi invece sono affidabilissimi
 
7988485
7988485 Inviato: 1 Lug 2009 12:55
Oggetto: vespa 175 polini
 

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ciao ragazzi è la prima volta che entro in questo forum,anche se sono possessore di una vespa 50 special(con 75 polini) che ho appena grippato...ho sentito l'altro giorno un amico,anche lui con la special(monta un 130 polini,carter 125 et3,carburatore 28...)vorrebbe mettere un 175 polini...lui credo possa avendo già i carter della 125 e un carburatore 28 senza contare l'albero,i rapporti ecc...

Sapete spiegarmi bene questa storia,dato che vorrei montarlo anch'io(il 175!!)??
Cioè se va bene con i carter dell'et3,il carburatore 28,cosa dovrei cambiare (frizione, rapporti, albero...)e di che marche...e quanto verrei a spendere per tutte questa cose...so che costa tanto il lavoro ma me lo fa un amico esperto e non mi fa pagare tanto.Per finire se sapete le prestazioni come sono...Grazie mille aspetto numerose risposte approfondite...
 
7988719
7988719 Inviato: 1 Lug 2009 13:08
 

i carter del 50 special sono identici a quelli dell'et3, non cambia esattamente nulla, comunque l'unico cilindro che puoi montare con l'albero del 125 è il 130 polini, di cilindrate maggiori non se ne possono montare a meno che non cambi albero.
comunque nel caso tu monta cilindri piu "grossi" dovresti prendere il cilindro con aspirazione lamellare se vuoi fare una cosa fatta bene, oppure tenere l'aspirazione a valvola rotante, ma su quella anche se anticipata e ritardata, allargando carter il carburatore maggiore che puoi montare è il 24mm, volendo si monta anche piu grande, ma non avresti un incremento di prestazioni, mentre con aspiraione lamellare si monta anche il 36mm.
poi dovresti cambiare marmitta con una apposta per il cilindro che vuoi prendere.
con il lamellare monti l'albero a spalle piene, poi vanno barenati i carter per poter montare un pignone più grande e poter quindi allungare i rapporti, la frizione va cambiata, i dischi e la molla sicuramente, se vuoi anche la campana
 
7991537
7991537 Inviato: 1 Lug 2009 16:52
 

oh scusa giulio123 pensavo di aver creato un nuovo topic e non di rispondere...scusa ancora non lo fatto apposta
 
8099000
8099000 Inviato: 14 Lug 2009 21:55
Oggetto: aumentare velocità 50 special
 

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salve a tt....ki m sa dire cm posso aumentare la velocità della mia vespa 50 special spendendo max 400€????grazie a tutti in anticipo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8099067
8099067 Inviato: 14 Lug 2009 22:07
 

carburatore? gruppo termico? sinceramente non so cosa esisteva all'epoca di sicuro non il varioatore
 
8185989
8185989 Inviato: 26 Lug 2009 19:55
Oggetto: Tuning vespa 50 special
 

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Salve raga io avevo intenzione di comprarmi una vespa 50 special gialla tutta restaurata e volevo mettergli un g.t 148

I miei dubbi sono
Di che marca comprare il g.t
Che albero abbinarrci il più performante possibilmente e cuscinetti
Che campana a denti dritti
rapporti
dischi frizione
grazie mille a chi risponde
 
8185993
8185993 Inviato: 26 Lug 2009 19:56
Oggetto: Re: Tuning vespa 50 special
 

shift ha scritto:
Salve raga io avevo intenzione di comprarmi una vespa 50 special gialla tutta restaurata e volevo mettergli un g.t 148

I miei dubbi sono
Di che marca comprare il g.t
Che albero abbinarrci il più performante possibilmente e cuscinetti
Che campana a denti dritti
rapporti
dischi frizione
grazie mille a chi risponde

tutto chiaro c'è solo un piccolissimo problema tecnico tattico,sezione sbagliata icon_xd_2.gif
 
8186156
8186156 Inviato: 26 Lug 2009 20:23
 

guarda, di vespe non me ne intendo un gran che, comunque se non sbaglio ho sentito che il miglior gruppo termico per vespa è il polini 130( perdonatemi se ho detto una cazzata 0510_inchino.gif ) e quanto ho sentito dire tira abbastanza, e ho sentito anche che una ottima marmitta e la simonini....
 
8187224
8187224 Inviato: 27 Lug 2009 0:19
 

sezione sbagliata...per avere prestazioni/affidabilita 130 doppia aspirazione...albero spalle piene,marmitta andrebbe benissimo una evolution ma potresti mettere anche la normale polini a banana,rivedere i rapporti e un carburatore da 24...
comunque ci sono altri cilindri migliori del 130 polini...ad esempio il 135 zirri che è un'atra cosa...
 
8187529
8187529 Inviato: 27 Lug 2009 7:25
 

OK ho preso un po di appunti

Metto:

G.T zirri 135

Albero spalle piene corsa lunga non so quale prendere me ne consigliate uno da racing

Carburatore 34 dell'orto o esiste anche mikuni per vespa

Rapporto dicono che 29/68 con denti dritti sia l'ideale per questa ela ma io abito in montagna quindi non so ditemi i vostri pareri

A da non dimenticare la frizione e le sue molle quale prendo preferirei il meglio
Grazie per i consigli siete mitici
 
8189671
8189671 Inviato: 27 Lug 2009 11:36
 

allora...di carburatore metti su un 24...no un 34 che è esagerato e beve come un porco...come frizione ti consiglio la normale a 3 dischi con molla rinforzata malossi...dovrebbe tenerti...marmitta vedi tu...se abiti in montagna metti una 24/72 o piu corta....la ripresa non basta mai!... 0509_up.gif
 
8189792
8189792 Inviato: 27 Lug 2009 11:49
 

Grazie mi piace moltissimo la battuta '' beve come un porco'' va be ok prenderò i tuoi consigli comunque la frizione preferirei una nuova ma quale polini o malossi
 
8189895
8189895 Inviato: 27 Lug 2009 12:01
 

Ho messo in chiaro il tutto mi dovete solo risolvere qualche dubbio

Questa è la mia elaborazione:

icon_arrow.gif G.T zirri 135

icon_arrow.gif Albero spalle piene Zirri

icon_arrow.gif Carbu dell'oto 34 zirri

e questi sono i miei dubbi

icon_arrow.gif Ce modelo di cuscinetti skf prendere?

icon_arrow.gif Campana a denti dritti di che marca prenderla

icon_arrow.gif dischi frizione di che marca prederli

icon_arrow.gif e se allungare i rapporti standard della vespa 50 special

rispondete in tanti grazie
 
8277461
8277461 Inviato: 10 Ago 2009 9:50
Oggetto: elaborazione vespa 50 special
 

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salve a tutti..sono nuovo di questo forum..vedo che voi vi intendete molto di elaborazioni...io ho una vespa 50 special e ho su un 102 DR con 19/19 dell'orto e campana 90 con marmitta polini a banana..mi fa i 90 e forse anche qualcosa di più..come faccio per farla correre di più non spendendo troppo??!grazie...
 
8277489
8277489 Inviato: 10 Ago 2009 9:55
 

Sposto in moto d' epoca
 
8278060
8278060 Inviato: 10 Ago 2009 11:40
 

Ciao ragazzi anch'io son molto interessato alle modifiche della special se non sbaglio sotto c è gia una discussione aperta.....Anche io vorrei incrementare le prestazioni enza spender moltissimo per ora dispongo di un 75 athena nuovo ( e di un 80 polini che xò ormai in salita non tira piu sarebbe meglio rettificarlo) marmitta a siluro tipo et3 e volendo carburatore del 19 pari però devo comprare il collettore(x ora ho su il carbu originale con i getti cambiati....Il 19 era del mio ape montato insieme ad un 102 polini)....Spero di avere al piu presto vostre info grazie a tutti ottimo forum!!!
 
8291330
8291330 Inviato: 12 Ago 2009 21:03
Oggetto: Elaborazione 50 special con 90 cc polini
 

Devo preparare la mia 50 special volevo sapere se potrebbe andare un configurazione del genere:

- Kit 90 cc Polini
- Carburatore 19/19
-Marmitta Proma

Devo anche per forza raccordare i carter, cambiare albero e dischi frizione?
 
8446632
8446632 Inviato: 8 Set 2009 15:18
Oggetto: info su configurazione vespa 50 special
 

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Ciao raga,

vi scrivo la configurazione della mia vespa...

- 102 polini (lavorato il blocco aperto e limate qlle piccole "imperfezioni" che diminuivano la resa dopo aver cambiato cilindrata dal 75cc)

- campana 24 denti storti (pazzia su un 102cc ... rapporti molto lunghi da tirare... ma una volta trovata la strada vuota x tirare la quarta viaggia...)

- carburatore dellorto PHBL 24

- albero anticipato mazzucchelli

- proma (per rendere agli alti)


1) Ho visto su altri topic di un ingranaggio di allungo pinasco... che "rende sui 10 km/h effettivi in piu" ... che ne dite... su un 102cc avrebbe qlk effetto?

2) Approssimando una velocita effettiva... di qnt potrebbe essere?

e... beh... mi consigliate qlks altro per buttarla sugli allunghi??
 
8446954
8446954 Inviato: 8 Set 2009 15:59
 

Bè, non è la vespa un mezzo da allungo...
Primo perchè è poco aerodinamica, secondo perchè ha un ciclistica non perfetta freni compresi..
Se vuoi l'allungo mettici dei rapporti 22/63, il resto va bene..
 
8448993
8448993 Inviato: 8 Set 2009 20:28
 

Mitch93 ha scritto:
Bè, non è la vespa un mezzo da allungo...
Primo perchè è poco aerodinamica, secondo perchè ha un ciclistica non perfetta freni compresi..
Se vuoi l'allungo mettici dei rapporti 22/63, il resto va bene..


cambiato l'albero motore... ora ho un pinasco race alleggerito e anticipato...

e... riguardo ai freni ho un a forcella di uno zip sp con tanto di freni a disco...
 
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